Allagalla
Fort Express e altre storie
Luciano Bottaro
Libro: Copertina morbida
editore: Allagalla
anno edizione: 2022
Allagalla celebra uno dei grandi maestri del fumetto umoristico, Luciano Bottaro, recuperando una delle sue serie più amate dai lettori:Fort Express. Pubblicata nel 1969 su Re di Picche e proseguita nel 1973 sul Corriere dei Piccoli, la serie ricolloca nel Far West uno dei più celebri personaggi dell'autore: l'ingenuo Joe Polpetta, affiancato per l'occasione dall'avido Big Tom. Il volume ripropone tutte le loro avventure realizzate da Bottaro, insieme alle strisce scritte da Giancarlo Berardi dedicate nel 1976 al solo Big Tom per il Pepito Cenisio. Ma la produzione western di Bottaro non si limita al solo Fort Express: completano così l'antologia una storia di Whisky & Gogo del 1962 e un'avventura del Sgt. Baldo datata 1963. Fort Express e altre storie è l'occasione per avventurarsi in un West di divertimento e risate, e di riscoprire l'arte di uno dei più grandi autori del fumetto comico italiano, mai abbastanza ricordato.
L'uomo del West
Gino Vercelli
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2022
pagine: 92
L'uomo del West è una storia western inedita firmata da Gino Vercelli, che per l'occasione si allontana dagli scenari contemporanei di Martin Mystère e da quelli futuristici di Nathan Never per immergersi nelle infinte praterie e nelle strette gole scavate nella roccia dell'Ovest americano. La storia che Vercelli ha scritto e disegnato è un'incalzante avventura che mescola l'azione del western classico con la disillusione di quello crepuscolare: un racconto corale, ricco di personaggi, nel quale ritroviamo molte delle situazioni più abituali del genere: la rapina alla banca, i banditi in fuga con il bottino, la mandria in fuga, l'avventuriero solitario, gli indiani fieri e combattivi, l'agguato tra le rocce, la bella del saloon... il tutto immerso in un'America selvaggia e pericolosa. Ricollegandosi alla grande tradizione del fumetto western italiano, con L'uomo del West Vercelli entra di diritto nell'empireo dei grandi cantori di un mondo che non cessa di sprigionare fascino e conquistare nuovi lettori.
Fra due bandiere
Manlio Bonati, Alessandra Bonati
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2022
pagine: 232
"Fra due bandiere" racconta la storia dei fratelli Hal e Cole Cooper, che allo scoppio della Guerra di Secessione Americana si trovano schierati su fronti opposti. Tra battaglie, inseguimenti, missioni segrete e persino un po' di romanticismo, la vicenda ricostruisce i cinque tormentati anni di guerra grazie alla competenza storica degli sceneggiatori Alessandra e Manlio Bonati (Leo Battaglia, Fiume) e al talento del disegnatore Sergio Tarquinio, uno dei grandi maestri del fumetto western italiano. Tarquinio ha lavorato, negli anni, con Gian Luigi e Sergio Bonelli, con Gino D'Antonio, con Giancarlo Berardi, e altri. Questo suo tardo capolavoro western fu pubblicato originariamente a puntate sul settimanale il Giornalino tra il 1985 e il 1986, ed è qui riproposto per la prima volta in volume, rispettando la colorazione dell'epoca che esalta le divise dei soldati e gli sconfinati paesaggi americani.
Giallo a Matera e altre storie
Angelo Stano
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2021
pagine: 160
Steve Damon
Claudio Nizzi, Silvano Marinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2021
pagine: 376
Ritorna la grande avventura: in un unico volume la saga completa di Steve Damon, pubblicate a puntate negli anni Settanta dal Giornalino, scritta Claudio Nizzi (Tex, Larry Yuma) e disegnata da Silvano Marinelli, un artista di grande scioltezza e eleganza raymondiana, che rimandava direttamente al mitico Jim della Jungla. L'ambientazione è quella dell'Africa Nera, il luogo del mistero, che può nascondere immensi tesori e insieme pericoli mortali. Il luogo dove vive una fauna bizzarra, fuori di misura, inverosimile, con le giraffe dal collo interminabile, serpenti giganteschi o velenosissimi, elefanti dalle grandi orecchie, ippopotami infidi, rinoceronti simili a carri armati, coccodrilli subdoli, il Re Leone e tutte le altre creature che affollano e impreziosiscono con le loro improvvise apparizioni ogni avventura "africana" che si rispetti. Tra paesaggi lussureggianti di giungle impenetrabili, savane sterminate, deserti abbacinanti e fiumi maestosi l'avventuroso Steve Damon deve affrontare pericolose minacce nei difficili anni della decolonizzazione.
La banconota da un milione di sterline
Tiziano Sclavi
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nella Londra vittoriana due ricchissimi fratelli danno allo squattrinato americano Henry Adams una banconota da un milione di sterline e a sua insaputa fanno una scommessa: il primo crede che il possesso di quella banconota e la ricchezza che essa rappresenta consentiranno a Henry di avere tutto ciò che desidera senza incassare i soldi; il secondo che l'impossibilità di cambiare la banconota e di dimostrarne la proprietà la rendano totalmente inutile. Se dopo trenta giorni Henry se la sarà cavata senza finire in prigione, potrà chiedere ai due fratelli quello che vorrà. Ci riuscirà? Per la prima volta in volume l'adattamento a fumetti a firma di Tiziano Sclavi e Mario Rossi del racconto "La banconota da un milione di sterline" di Mark Twain, uscito su il Giornalino nel 1990 e mai ristampato. Il libro è arricchito da una nuova traduzione del racconto di Twain e dall'introduzione di Loris Cantarelli, direttore di Fumo di China.
Il colonnello Caster'Bum e Piccolo Dente. Volume 2
Claudio Nizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2021
pagine: 256
In Sul sentiero di guerra l'ambizione di Caster'bum di diventare generale è sempre viva, ma perché il suo sogno si avveri dovrebbe sconfiggere gli Assaibonis, una pacifica tribù indiana che invece non si lascia trascinare in battaglia. Chi avrà la meglio? Le storie più lunghe sono alternate con le tavole autoconclusive che hanno decretato il successo della serie. Il libro è arricchito da un approfondimento di Loris Cantarelli, direttore di Fumo di China, sul western comico.
Il colonnello Caster'Bum e Piccolo Dente. Volume Vol. 1
Claudio Nizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2021
pagine: 256
Caster'Bum è l'ambizioso comandante di Fort Okay e per realizzare il suo sogno di diventare generale deve vincere una guerra contro gli indiani, ma casca male: la tribù che vive nel suo territorio è quella degli Assaibonis, di cui fanno parte il pacifico capo Caldaia Fredda, che non ha nessuna voglia di fare la guerra, e suo figlio, il simpaticissimo Piccolo Dente. "Il colonnello Caster'Bum e Piccolo Dente. Fort Okay" è il primo volume che dedichiamo alla mitica serie western comica scritta da Claudio Nizzi e disegnata da Lino Landolfi per il Giornalino dal 1970 al 1988, qui riproposta con la colorazione originale. Lo stile caricaturale ma allo stesso tempo realistico ha decretato il successo della serie e ha fatto diventare Piccolo Dente la mascotte del Giornalino, che nell'ultima pagina lasciava spazio ad una tavola autoconclusiva con protagonista proprio il piccolo indiano. Queste tavole autoconclusive, oltre quattrocento, sono qui riproposte in alternanza alle storie più lunghe, così da rendere più varia e interessante la lettura.
Leo e Aliseo
Stefano Voltolini
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2021
pagine: 192
Leo & Aliseo, scritta e disegnata da Stefano Voltolini, è stata per venticinque anni una delle serie più amate dai lettori del Giornalino, appassionando diverse generazioni alle gesta dei due protagonisti, dello strano volatile Crack e della dama guerriera Cleofante. Nel mondo in cui si muovono questi personaggi, infarcito di superstizioni, leggende, dei e demoni, la realtà storica del dodicesimo secolo, con le sue tipologie costruttive, i costumi e i modelli sociali, si mescola a elementi fantastici. Tra cavalieri e gesta eroiche, tornei e briganti, donzelle da salvare e viaggi oltre il conosciuto, la serie si sviluppa sull'incontro di due curiosità: l'indagine paleo-scientifica dell'anziano sapiente Aliseo e il desiderio entusiastico di conoscere, connaturato all'età, del giovane Leo. A distanza di trent'anni dalla loro prima apparizione sulle pagine del Giornalino, il volume ripropone 19 episodi di Leo & Aliseo, stampati a partire dalle tavole originali e selezionati dall'autore stesso in base alla varietà dei temi e delle ambientazioni.
Swea. Principessa di Sole
Raffaele D'Argenzio
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2021
pagine: 280
Per la prima volta in volume la saga completa di Swea, Principessa di Sole, l'avventurosa eroina western creata per Corrier Boy nel 1976 da Raffaele D'Argenzio e disegnata da Nadir Quinto. Swea è la guerriera a capo della tribù indiana dei Mohawk, bionda, sexy e letale, combatte per la giustizia e si oppone ai misfatti dei bianchi, anche grazie ai poteri paranormali che lo stregone Toneaga le insegna a controllare. Si muove nel Nord-Est degli Stati Uniti, ma troviamo anche scenari immaginari ed elementi del tutto fantastici: ci sono spunti avventurosi alla Rider Haggard, missioni nelle terre delle antiche civiltà precolombiane e un incontro con un romantico alieno. Gli elementi rosa sono costanti, a partire dall'evidente attrazione fra Swea a il meticcio Falco, ma solo raramente la vediamo sciogliersi in un bacio, perché si tratta pur sempre di avventure western. Completano il volume un'introduzione dei curatori Roberto Guarino e Matteo Pollone, una testimonianza di Raffaele D'Argenzio e un approfondimento del curatore di Zagor, Moreno Burattini.
Tenente Marlo
Claudio Nizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2020
pagine: 256
Per la prima in volume la serie completa del Tenente Marlo, un poliziesco di situazioni e atmosfere, un vero fumetto d'autore datato anni '70. È la prima serie poliziesca che Claudio Nizzi scrive per Il Giornalino, ed è caratterizzata da una certa crudezza, con delitti, rapimenti, rapine e droga. L'ispirazione viene da Ed McBain, ma anche dal Maigret di Georges Simenon, con tutta la sua varia umanità e una costante attenzione alla ricostruzione psicologica dei personaggi. Il disegnatore perfetto per la nuova serie è Sergio Zaniboni, una colonna dello staff di Diabolik. Sono qui riconoscibili tutti gli elementi che rendono il suo stile unico: l'uso del grandangolo alternato al teleobiettivo, le quinte per alleggerire i campi lunghi, lo zoom su dettagli solo apparentemente secondari. Le centinaia di tavole disegnate per Diabolik non potevano non aver lasciato un segno, un po' di nostalgia, e così ecco che in certe raffigurazioni di Marlo troviamo traccia dell'ispettore Ginko di Diabolik, sia pure con una sigaretta tra le dita invece dell'immancabile pipa.
Dormy West, Devy Crock e gli altri. Il western di Pier Luigi Sangalli
Pierluigi Sangalli
Libro: Copertina morbida
editore: Allagalla
anno edizione: 2020
pagine: 200
Nella sua lunga carriera Pier Luigi Sangalli non si è dedicato solo a Braccio di Ferro, Geppo, Felix, Topo Gigio o Provolino. Di tutti i grandi comici della scuderia di Renato Bianconi, Sangalli è stato anche quello più interessato al genere western. Fondamentale tassello della riscoperta dei classici del western ad opera di Allagalla, proponiamo per la prima volta in volume dodici avventure scelte personalmente dall'autore all'interno della sua ampia produzione. Protagonisti quattro simpatici personaggi: Dormy West, Giannina Calamity, il caporale Pignatta e Devy Crock. In un West da operetta, tra sceriffi sonnacchiosi, giubbe rosse perennemente affamate, bambine pestifere, banditi pasticcioni e indiani decisamente poco minacciosi, il talento grafico e narrativo di Sangalli ha modo di esprimersi al meglio. Realizzato a partire dalle tavole originali e con un'ampia introduzione di Luca Boschi.