fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia

Prima dell’Edipo. Rêve-Eveillé-Dirigé e fantasmi arcaici

Nicole Fabre

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 146

Il testo permette al lettore di immergersi nello psichismo arcaico, dimensione “antecedente la parola”, espresso prevalentemente attraverso immagini a forte reviviscenza sensoriale. L’Autrice evolve così il Rêve-Eveillé di Desoille da “via regia dell’inconscio” a via regia dell’arcaico. Documentata dalla trascrizione delle sedute di rêves-éveillés dei pazienti, che permettono di osservare in modo diretto come immergersi nell’arcaico, nel contesto della cura analitica, riattivi il vissuto di specifiche modalità quali la fusione, l’indifferenziazione, la simbiosi ed altre. Il percorso evolutivo arrestatosi un tempo, può così essere sbloccato aprendo la strada all’ingresso nella fase edipica. Ne consegue un’evoluzione del Sé con ripercussioni sulla propria esistenza. Siamo grati a Nicole per questo saggio metodologico, scritto con l’originalità, la chiarezza e la didatticità di sempre ma che soprattutto trasmette il rispetto per i suoi pazienti e l’amore per il suo lavoro. Un esempio da seguire.
13,00 12,35

Inizi difficili. Rischi, prevenzione e cura in età evolutiva

Rosamaria Di Frenna, Rossana Gentile, Maria Giuseppina Pappa

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 406

Tutti gli inizi sono momenti critici e fondativi. Le esperienze dei primi anni influenzeranno tutta la vita, ma “l’inizio” è ancora prima: la gravidanza, il desiderio di genitorialità e la storia dei genitori. Si tratta di scenari fantasmatici che regoleranno in seguito la vita inconscia degli individui. Cosa succede quando questi primi capitoli del libro della vita contengono traumi ed elementi problematici? Quali potranno essere per un bambino gli esiti di una gravidanza difficile, o di una prematurità, o di eventi negativi in area perinatale, come un parto difficile, la presenza di una patologia neonatale, una depressione post partum della madre? I rischi sono connessi al possibile sviluppo di patologie o di deficit, quali difese autistiche, arresti dello sviluppo, comparsa di malattie psicosomatiche, depressione primaria. I professionisti che si occupano della prima infanzia sono chiamati a dare risposte, tanto più efficaci quanto più precoci, con la prevenzione e con la cura. Ma di che tipo? A questa domanda rispondono gli psicoanalisti della SPI, autori di questo libro: con l’auspicio di trasformare un difficile inizio in un nuovo inizio, tra sfida e speranza.
30,00 28,50

Legami e dipendenza

Mirella Baldassarre

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 124

Il legame cardine su cui si poggia l’evoluzione della vita mentale riveste importanza fondamentale nello sviluppo dell’equilibrio della personalità da cui deriva la sua organizzazione fantasmatica. Le esperienze affettive del bambino danno origine all’attaccamento da cui nasce il legame sviluppando le potenzialità biologiche possedute dal bambino fin dalla nascita. La qualità affettiva del legame è basilare per l’evoluzione psichica e lo sviluppo del pensiero da cui nascono i differenti gradi di mentalizzazione, di gestione delle emozioni e i differenti livelli di psicopatologia. Emozioni, sentimenti, empatia, strappi, frustrazioni, lasciano tracce profonde che incidono sulla sicurezza e interiorità del legame, e le esperienze affettive sperimentate condizionano vissuti e comportamenti. Gli autori affrontano le differenti forme di psicopatologia, ripercorrono con i pazienti la loro storia emotiva, i vissuti da cui derivano le loro fragilità per svelare le intricate dinamiche familiari che creano conflitti profondi, evidenziano gli ostacoli emotivi incontrati a causa dell’instabilità dei legami, mai superati perché privi di elaborazione e fonte delle angosce del presente.
14,00 13,30

Unisono nei vari contesti

Sandro Panizza

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 114

Il libro vuole introdurre il lettore alla psicoanalisi ontologica: all’esperienza emotiva condivisa. L’interesse per l’unisono emotivo si sposta dall’esperienza umana a tutti quegli ambiti, animali, piante, cose, ambiente, alla biosfera in ultima analisi, dove, anche attraverso esempi clinici, poter mettere a fuoco l’importanza della condivisione emotiva. Pur sorretti da un filo rosso comune (l’unisono), questi scritti esplorano situazioni esistenziali variegate, talora in modo impressionistico, che intercettano l’umano, lo spirito “animale” sia nella versione conscia che inconscia. Il testo richiama quella forma giornalistica che affida settimanalmente a una rubrica un acquerello tematico di uno spicchio di vita, tratto dal panorama dell’esistenza. Un carattere voluto, anzi cercato, è quello di sfumare da questioni reali a regioni fantastiche, e vicende irrazionali, individuando alcuni passaggi bizzarri suscettibili di aperture, per ora sconosciute. Il lettore potrà soffermarsi sul soggetto che più gli aggrada: l’unisono in una conversazione extranalitica, l’unisono con animali o cose, l’incontro con temi sociali ed esistenziali o l'unisono mancato dei fallimenti analitici.
13,00 12,35

Dopo che ha fatto giorno

Marco Sparvoli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 188

Un nuovo caso per il vicequestore Bruni del Commissariato del Trullo, quartiere della zona ovest di Roma, un tempo borgata. Qualcuno definisce il rione “una periferia poetica” per le tante opere di Street Art e per la presenza dell’associazione dei “Poeti del Trullo”. È una giornata di inizio estate, calda e afosa. Si celebrano le nozze di due giovani agenti in forza al Commissariato del Trullo. Tutto procede secondo programma: chiesa, foto, pranzo. La festa viene turbata dall’arrivo improvviso quanto inaspettato di una telefonata dal commissariato: “Un’anziana donna ha ritrovato in una strada appartata del Trullo il cadavere di un uomo”. Bruni senza quasi farsi notare dagli invitati rientra a Roma, arrivato sul posto però, il cadavere non c’è più… . Siamo arrivati ormai alla settima storia del commissario del Trullo. Nell’ultimo libro Bruno inizia a frequentare Ana, una psichiatra rumena che lavora tra Roma e Bucarest. Nonostante questo i malumori permangono e ne compromettono la sua solitaria esistenza, rimangono a consolarlo le sue consolidate abitudini: il calcio con la squadra dei Faraoni, i pranzi al ristorante
15,00 14,25

Dialoghi con l'anima. Guida immaginale alla comunicazione profonda col sé e al public speaking autentico

Simona Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 150

Entra in un dialogo profondo con te stesso e con il mondo che ti circonda attraverso ‘Dialoghi con l’anima. Guida immaginale alla comunicazione profonda col sé e al public speaking autentico’. In questo libro rivoluzionario, l’autore ti guida attraverso un percorso di esplorazione interiore, aiutandoti a scoprire e comunicare con il tuo sé autentico in modo profondo e significativo. Utilizzando l’approccio immaginale attraverso esercizi pratici, riflessioni ed esempi, imparerai a superare le barriere della paura e dell’insicurezza per rivelare la tua vera voce e presenza nel public speaking e nella vita quotidiana. ‘Dialoghi con l’Anima’ è molto più di un manuale di comunicazione – è una mappa per il viaggio interiore verso la realizzazione personale e la consapevolezza del sé. Che tu sia un principiante o un esperto nel campo della comunicazione, questo libro sarà una fonte preziosa di ispirazione e guida per trasformare la tua relazione con te stesso e con gli altri. Preparati a esplorare il potere della tua anima e a parlare con autenticità e fiducia dalla profondità del tuo cuore.
14,00 13,30

Maieutica. Rivista di formazione, clinica e ricerca nell'ambito dei sistemi umani. Le radici e i suoi frutti. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 164

Dalla redazione Antonio Gentile, Flavia Melchiorre Cento anni dalla nascita di Basaglia Giuseppe Ruggiero Il viaggio continua Riflessioni Rocco Pititto “Ri-condurre sulla terra il malato”: Ludwig Binswanger e la Daseinsanalyse Antonello D’Elia Psichiatria, psicoterapia e contesto sociale Camillo Loriedo Psichiatria e psicoterapia: un’integrazione possibile? Mauro Mariotti Comportamenti, disturbi e psicopatologia. Il complesso rapporto fra psichiatria e psicoterapia Fabio Bassoli Dalla diagnosi psichiatrica alla ipotesi sistemica e relazionale: un processo ricorsivo Luigi Janiri, Alessandro Michele Giannico La formazione psicodinamica come la costruzione di un’identità in psichiatria Francesca Romana de Gregorio, Sara Gentilezza, Maria Laura Vittori Tre voci in conversazione sull’Open Dialogue. Principi e praticabilità per terapeuti familiari Rubrica Sinestesie Francesca Papp Il preludio del dramma: la perdita. Tra mito e poesia Ivana Margarese Voce dei senza voce: Maria Fuxa e la Real Casa dei matti.
18,00 17,10

Il tango perduto

Giuseppe Miti, Stefano Pisani, Marco Sparvoli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 278

Questo libro si inserisce in un filone poco esplorato nella letteratura e nella cinematografia italiana degli ultimi tempi, quello dello spy-thriller. Giacomo, ex agente dei Servizi Segreti, Stefano, esperto di alta finanza e Bruno, ex vice questore di Polizia, dopo essere scampati all’avventura raccontata nel libro “Dopo il massacro”, si trovano invischiati in un nuovo caso che li vedrà impegnati in Sud America e in Europa. L’intreccio trae spunto dalla ricerca di un vecchio tedesco emigrato in Argentina che li condurrà in un’indagine sempre più misteriosa caratterizzata da oscure trame esoteriche che partono dal- l’ultimo periodo nazista e si dipanano tra logge massoniche, servizi deviati, politica e criminalità organizzata. L’indagine, che è stata accettata per un debito di riconoscenza con una persona che era stata fondamentale nella storia precedente, diventerà sempre più pericolosa e intricata e i tre protagonisti saranno costretti a lasciare il loro rifugio lontano e a tornare a Roma, nel loro ambiente di origine, per risolvere il caso se vorranno sopravvivere.
18,00 17,10

Koinos. Gruppo e funzione analitica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 162

Presentazione (Palmieri) Essere e divenire in analisi (Corrente) Il divenire del senso nella stanza di analisi (Tenerini) Fragilità dell’essere, catastrofi, metamorfosi: Una prospettiva psicoanalitico-gruppale (Gentile) Prima dell’interpretazione a proposito di “O” (Dorliguzzo) Il gruppo-sé e il mito della dea lontana - Trauma, dissociazione e ipotesi di pensabilità (Reina) Dallo Stupor al Furor: essere e divenire Pentesiléa (Cattano, Vincenti) Alla ricerca di una vitalità psichica residua: l’oscillazione tana-ballo in un gruppo terapeutico per pazienti affetti da mesotelioma e loro familiari (Borgogno, Granieri) Riscoprire il cortile: riflessioni cliniche sulla valenza emotiva e trasformativa della condivisione, a partire dall’avvio di un gruppo di donne della terza età in ambito istituzionale ospedaliero (Ratti, Furnari) Processualità e divenire nel lavoro di un gruppo interdisciplinare (Palladino, Smiriglio) Tra organizzazione e fantasmatizzazione. Necessità di un continuo riadattamento del gruppo dei curanti (Di Martino) La dimensione paradossale del pensiero. Il senso dell’analisi. La vertigine della superficie (Rugi)
18,00 17,10

Lettere 1904-1937

Sigmund Freud, Eugen Bleuler

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 168

L’accoglienza dei primi risultati della ricerca freudiana da parte di Bleuler e dei suoi colleghi presso l’Ospedale Psichiatrico Universitario Burghölzli di Zurigo negli anni 1904-1913 ha rappresentato un evento decisivo sia per la storia della psichiatria che per la diffusione della psicoanalisi in questo ambito del sapere medico. La forza delle argomentazioni di Freud e la loro parziale ricezione da parte di Bleuler hanno giocato un ruolo fondamentale nella contaminazione tra la prospettiva psicoanalitica e quella psichiatrica nella costituzione della psicopatologia. Le lettere che i due capiscuola si inviarono per oltre trent’anni sono al tempo stesso lo specchio di irriducibili incomprensioni (come quella di Bleuler sulla natura della psicosessualità infantile) e di interessi diversi che cercano di incontrarsi. Questo Carteggio presenta in I edizione italiana un carteggio che, pur nella sua lacunosità, è in grado di far cogliere al lettore un susseguirsi di argomenti chiave (autismo, sviluppo delle topiche, paranoia, schizofrenia, osservazione dell’evidenza versus “fatti” dell’inconscio) che ne documentano, oltre che l’interesse, la grande attualità.
16,00 15,20

Psicologo. Nuovi casi clinici per la professione di psicologo

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 230

Il volume propone una rassegna di casi clinici di psicologia; è diviso in due sezioni: nella prima vengono affrontati in maniera sintetica aspetti teorici rilevanti per lo svolgimento della professione. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia Clinica e della Psicologia Dinamica; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che illustra tutti i gli argomenti necessari all’impostazione di un caso clinico, nell’attuazione della professione. Sono presentati una serie di strumenti e tecniche relativi alla prassi operativa dello Psicologo Clinico, quali l’approccio al caso, la diagnosi psicologica e psicodinamica e infine l’uso degli strumenti psicodiagnostici. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti universitari, ma anche ai laureati che si approcciano allo svolgimento della professione di psicologo, e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti.
16,00 15,20

La mejo Roma

Claudia Monteiro De Castro

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 104

È sufficiente lanciare la domanda: “Dove si mangia la miglior carbonara di Roma?” ed ecco che tutti diventano critici gastronomici convinti. A volte le risposte coincidono, altre divergono, creando un’accesa ma sempre saporita polemica. In questa piccola ma preziosa guida scritta da una giornalista brasiliana, ma romana di adozione, puoi trovare davvero di tutto: dagli gnocchi più succulenti alle sfiziose patatine fritte, dai più filanti supplì al più gustoso gelato di pistacchio. In questa edizione ampliata e aggiornata, sono presenti nuovi indirizzi per tutti i gusti: oltre a quelli sui salati, dolci e bevande della capitale c’è un nuovo capitolo dedicato ai ristoranti gluten free e uno dedicato ai bambini, per esempio, dove possano mangiare il gelato più divertente oppure dove portarli a tagliare i capelli senza annoiarsi. Ma se il cibo è senza dubbio il cuore di questo libro, non mancano anche nuove piacevoli sorprese. Scoprirai dove si trova la panchina più elegante e isolata per leggere in tranquillità un buon libro oppure la miglior fontana per piangere la fine di un amore e tanti altri indirizzi per godersi al meglio la città “Caput Mundi”.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.