fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dellisanti

Il primo autografo non si scorda mai. La mia vita da caratterista per il cinema italiano

Sandro Ghiani

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 160

Sandro Ghiani ha lavorato per il cinema, per la televisione, per la radio e per il teatro. Ha avuto anche esperienze come doppiatore per il cinema e la televisione. Caratterista particolarmente attivo negli anni ottanta, i suoi ruoli più noti sono quelli dell’ingenuo poliziotto sardo in numerosi film a fianco di Lino Banfi, Diego Abatantuono, Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Jerry Calà e altri attori. «L’aneddotica sapientemente snocciolata con racconti brevi, talvolta fulminanti, godibilissimi per contenuti e stile essenziale, pagina dopo pagina, immagine dopo immagine - il libro è corredato di foto di scena mai viste - svela al lettore l’essenza stessa del Cinema, come fosse un distillato di pregevole qualità, con tutte quelle sue ricchezze e contraddizioni che sono alla base della creatività» (dalla prefazione di Stefano Pomilia).
18,00 17,10

Gente di mare. Regolamenti, pesche «speciali» e cooperazione nei compartimenti marittimi di Taranto e Brindisi dai primi dell'Ottocento alla Grande guerra

Franco Antonio Mastrolia

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 236

Quasi inesplorati sono gli studi sulla pesca nelle acque della provincia di Terra d’Otranto, terra «tra due mari», Adriatico e Ionio, con circa quattrocento chilometri di costa. Il mare, pur essendo ricco, non riuscì a dare il suo contributo per la crescita del Salento in quanto la gente di mare mancava di mezzi finanziari e imprenditori locali, per la presenza di molti speculatori, veri usurai, e per uno scarso spirito associazionistico e cooperativistico tra i piccoli pescatori. Le attività ittiche tradizionali, l’antica tonnara di Gallipoli e i celebri mitili di Taranto, risentirono del momento difficile. Il ruolo della pesca, in effetti, fu modesto. Ad una potenzialità del mare non seguì un’efficace e adeguata attività produttiva capace di creare un maggior grado di benessere alla povera classe dei pescatori. Nonostante tutto, la gente di mare reagì difendendosi con poche associazioni di mutuo soccorso e qualche cooperativa.
20,00 19,00

La città-diocesi e le chiese di Castellaneta. Mille anni di storia

Antonio Ludovico

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 388

Il lavoro “La città-diocesi e le chiese di Castellaneta” ci fa conoscere il ricco patrimonio culturale e artistico di Castellaneta, inquadrandolo nello sviluppo della storia millenaria della nostra città, una storia che fin dall’inizio è stata caratterizzata dalla preminente presenza della Chiesa e del suo vescovo. Il saggio di studi riguarda mille anni di storia di Castellaneta, vista attraverso la storia della Chiesa e delle chiese, ma di riflesso analizzando e riportando tutti gli altri aspetti politici e socio-economici, con la consapevolezza che la storia della Chiesa è parte fondamentale della storia in senso assoluto, soprattutto per Castellaneta, “città-diocesi” dalla fine dell’XI secolo agli inizi del XIX secolo, e quindi da più di duecento anni diocesi del territorio del tarantino nord-occidentale.
50,00 47,50

Mi dovrete uccidere. A cinquant'anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini

Marco Sani

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 214

Sono trascorsi cinquant’anni da quella tragica notte di novembre del 1975 quando Pasolini è stato massacrato all’idroscalo di Ostia. Ci sono voluti 47 anni perché lo Stato Italiano riconoscesse, attraverso l’istituzione di una commissione parlamentare, che l’appuntamento con i suoi assassini fosse stato organizzato per la restituzione dei negativi del film Salò o le 120 giornate di Sodoma, che erano stati trafugati dai magazzini della Technicolor, e non, come si era voluto sostenere, per un incontro di natura omosessuale. L’Autore, a sostegno dell’ “omicidio politico”, cita stralci di atti giudiziari e delle commissioni parlamentari che avvalorano le indagini che Pasolini stava facendo e che voleva trasferire sul suo ultimo “romanzo” Petrolio.
22,00 20,90

I figli della Montecatini

Giuseppe Marchionna

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 810

“I Figli della Montecatini” narra di persone, di luoghi del cuore, di antiche tradizioni popolari ormai dimenticate, di poesie e canzoni che hanno segnato un’epoca, di grandi battaglie per la libertà che hanno scandito, e in alcuni casi hanno deviato, la traiettoria dell’esistenza di un’intera generazione. È un affresco doloroso della violenza dell’industrializzazione forzata del Meridione in una città prevalentemente fondata su un’economia agricola, che improvvisamente si è ritrovata a inseguire il mito del posto fisso e dello stipendio sicuro, abbandonando le campagne, le arti e i mestieri che l’avevano tenuta in vita sino ad allora. La vera protagonista del romanzo è la Città, descritta attraverso il percorso umano di un gruppo di amici nati nei primi anni Cinquanta. La narrazione dei loro amori, passioni, delusioni, lutti e dolori è la rappresentazione iconica del cordone ombelicale mai reciso con il proprio luogo d’origine, che sottolinea la loro immane fatica a fare i conti con le proprie inadeguatezze culturali e morali di fronte agli sconvolgenti cambiamenti indotti dall’irruzione della Grande Fabbrica nella loro vita quotidiana.
25,00 23,75

La via dello zafferano. Viaggio nella storia e nell'etimo di Massafra. Crocevia dell'oro giallo

La via dello zafferano. Viaggio nella storia e nell'etimo di Massafra. Crocevia dell'oro giallo

Barbara Wojciechowska

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 96

La storia pluricentenaria rivive nelle pagine che l'autrice ha dedicato alla sua città. La proposta ha il pregio di collegare il nome della città ad una caratteristica agricola di antica tradizione, la coltivazione dello zafferano, documentata già in un testo del 1558. Per questa terra lo zafferano non è un semplice prodotto agricolo ma si rivela un elemento fondamentale che ne caratterizza l’intera vicenda storica. Ricostruite con puntualità le tecniche di coltura e le variegate strade del commercio, che dalla Terra d’Otranto si diramarono fino ai principali mercati europei già dal XV e XVI secolo.
20,00

L'ora dei lupi. Competere nella nuova normalità

Giovanni Matera

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 396

Strumenti per la crescita professionale ed umana. A cura di Massimo Castria. La paralisi del 2020 ci ha insegnato che un evento imprevisto può stravolgere tutti i nostri piani e radicare molte incertezze. Il coronavirus era appena entrato a gamba tesa nelle nostre vite, il lockdown ci aveva chiusi in casa e nessuno sapeva come si sarebbero evoluti gli eventi. Tantissime aziende disorientate davanti a questo scenario e disarmate dalla paura, si sono viste cristallizzate le speranze di un futuro migliore. Abbiamo capito che da lì a poco avremmo dovuto affrontare contemporaneamente tre emergenze: emergenza sanitaria, economica e psicologica.
19,50 18,53

C'era una volta in paese. La saga dell'ultimo brigante

Francesco Lopane

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 310

Dopo i matrimoni felici dei figli, la nascita dei tanti nipoti e i successi professionali, l’arrivo della radio, dell’auto, del cinema, dei vaccini, sinonimo di un mondo in continuo fermento, le dittature, il fascismo, le persecuzioni, le leggi razziali, le guerre, l’olocausto, l’atomica, milioni di morti nel Secolo breve. E quando si compie il cammino terreno del protagonista, finalmente la pace, la Repubblica, la Costituzione, il voto alle donne in un mondo tutto da ricostruire. Kate raccoglie l’eredità ideale del padre che ha attraversato due secoli, sognando l’emancipazione e il riscatto del Sud e chiudendo così la saga dell’ultimo brigante.
15,00 14,25

Tra cielo e mare

Michele Bianco

Libro: Libro in brossura

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 88

L’entusiasmo, la grande disponibilità alla partecipazione e al dialogo, la determinazione contraddistinguono Michele; il suo senso civico, umano e solidale, è già maturo, come naturale sviluppo del concetto di amore. Per l’urgenza poetica è necessario pubblicare, passare dal quaderno al libro, per cui ok, si stampi; e si legga, consapevoli che la giovinezza, di cui non conosciamo la durata, presuppone crescita, cambiamenti, anche contraddizioni, e tutto ciò che ora si è scritto presto sarà riscritto, diverso.
13,00 12,35

Per tutti era la Uagliona Uagliò. Piccola cronaca di un'Italia minore (1900-1970)

Per tutti era la Uagliona Uagliò. Piccola cronaca di un'Italia minore (1900-1970)

Maria Consiglia Mosca

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 164

“...la Uagliona Uagliò veniva molto spesso a comprare il mangime per i suoi animali. Figura nera e magra, arrivava con il carro trainato da un asino o da un cavallo e caricava, oltre al foraggio, i sacchi di farina, gli ziti, il riso, lo zucchero ed ogni genere di legumi: più che contare sull’aiuto del garzone, preferiva fare tutto da sola dimostrando un’inconsueta prestanza fisica. Poi, dopo aver salutato brevemente, risaliva sul traino, schioccava un leggero colpo di frusta e andava via guardando dritto davanti a sé, come straniata e immersa nei propri pensieri”.
16,00

Lacivetta e il bel paese

Pasqua Donvito

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 78

«Il progetto “Lacivetta e il bel paese” nasce dall’idea di una mamma che desidera tramandare la cultura del proprio territorio a suo figlio e alle future generazioni, attraverso una favola capace di stimolare la curiosità dei piccoli lettori, di coinvolgerli attraverso le diverse attività proposte e di attivare l’aspetto emotivo della conoscenza, componente essenziale per un apprendimento significativo. La scuola non può che sostenere le iniziative che promuovono la conoscenza e l’arricchimento culturale, affinché possa saldare le radici al territorio e possa consegnare quest’eredità alle giovani generazioni, con l’auspicio che essi stessi possano valorizzarne le peculiarità e alimentare tutti i settori culturali e produttivi che il contesto offre.» (Dott.ssa Giustina Mele - Dirigente Scolastico I.C. “G.Marconi” Palagianello - TA). Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Il mio viaggio, il nostro futuro

Fallaye Dembele

Libro

editore: Dellisanti

anno edizione: 2024

pagine: 100

«La sua storia sembrerebbe la trama di un film, ma è vera! Autentica. Dembele (il suo nome è Fallaye, ma ormai tutti in Italia lo chiamano per cognome e anche lui lo ha accettato) si è inserito molto bene nella società italiana, nella città di Taranto. Può essere esempio e da esempio per esprimere al meglio il concetto di integrazione. Il differente colore della pelle, oramai, a mio avviso, è solo un pretesto per ignoranti. È stato molto bravo perché, appena arrivato in Italia, ha cercato subito un lavoro, ha fortemente voluto entrare in simbiosi con la nostra cultura italica. Qui è la differenza. Non si è isolato, non ha cercato comunità con altri immigrati, ha chiesto di entrare in contatto con noi italiani. La costanza lo ha premiato. Prima il lavoro in un vivaio, dove lui ha potuto mettere in pratica tutto quello che ha imparato dai suoi precedenti lavori in Africa, poi come cameriere in un ristorante. Ha studiato la nostra lingua e la parla fluentemente. Ha preso la patente, ha posato come modello per le sfilate di moda, ha fatto mille altri lavori, dignitosissimi, occasionali e convive con un’italiana. Oggi ha due figli». (Renato Perrini)
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.