Excelsior 1881
John Halifax. Romanzo d'amore e d'amicizia
Dinah M. Mulock
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 384
1794: Phineas Fletcher, un ricco e malinconico adolescente del Glocestershire, incontra il giovane John Halifax. L'allegro John, povero ma orgogliosissimo, mette la sua vigoria fisica e la sua grande intraprendenza al servizio dell'azienda dei Fletcher. Sullo sfondo di un'Inghilterra in piena trasformazione economica e sociale, l'amicizia tra i due sfocerà in una evoluzione personale e professionale di John Halifax che diverrà padre di una grande famiglia arricchita dal successo economico, circondata da armonia e serenità. Ma quando i due figli di John si innamoreranno della stessa donna, tutto cambierà...
In Grecia con Serov
Léon Bakst
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 295
Nel maggio 1907 un'eccentrica coppia di artisti, armati di album da disegno e acquerelli, s'imbarca da Costantinopoli alla volta del Pireo. Léon Bakst, brillante scenografo e costumista, futura anima dei Ballets Russes, può coronare finalmente il sogno di una vita: raggiungere fisicamente quell'Ellade intravista sino ad allora soltanto nelle collezioni d'arte antica dell'Ermitage e del Louvre. Ad accompagnarlo in questa spedizione alla ricerca di uno stile contemporaneo per rappresentare il mito greco è Valentin Serov, celebre ritrattista pietroburghese suo amico e quasi coetaneo. Insieme visiteranno Atene, Delfi, Argo, Micene, Corinto, Epidauro, Olimpia e Corfù e soggiorneranno a lungo sull'isola di Creta dove Arthur Evans aveva appena portato alla luce le vestigia della civiltà minoica.
Come parlare di luoghi senza esserci mai stati
Pierre Bayard
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 208
La riflessione sui molti modi di non viaggiare, sulle situazioni imbarazzanti in cui ci si trova quando bisogna parlare di posti dove non si è mai stati, non meno di quella sugli artifici da inventare per cavarsela, dimostra che non è affatto impossibile avere uno scambio appassionante a proposito di luoghi dove non abbiamo mai messo piede. Questo anche, e forse soprattutto, con chi come noi è rimasto a casa.
Come parlare di un libro senza averlo mai letto
Pierre Bayard
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 208
Parlare di libri non letti è un'arte. Un'occasione per liberare la propria creatività, che richiede le stesse capacità e accortezze di ogni altra forma d'arte. Per riuscirci bisogna intuire le possibilità dell'opera, capire il nuovo contesto in cui calarla, e quindi condurre una narrazione partecipata prestando attenzione agli altri e alle loro reazioni.
Il mondo del balletto
Laura Lee, Meredith Hamilton
Libro: Libro rilegato
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 96
La storia dei balletti più celebri, arricchita dai profili biografici delle ballerine e dei ballerini più famosi, da quelli dei musicisti, da buffi aneddoti e da puntuali descrizioni delle coreografie. Dal "Lago dei Cigni" allo "Schiaccianoci", da "Pierino e il lupo" a "Giselle", si raccontano i ventuno balletti più importanti, senza trascurare le regole relative alle posizioni e ai movimenti dei danzatori. Il tutto illustrato da acquarelli. Età di lettura: da 6 anni.
Io sono. Dio tra i miei amici di Facebook
Dario Baudini
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 144
Povero Mosè! Salì tutto solo su un monte tra lampi e tuoni, incise due tavole di pietra pesantissima senza poter mai fare una domanda. Quanto è andata meglio a Dario Baudini che, in una notte insonne, si è visto chiedere l'amicizia su Facebook nientemeno che da Dio? Stanco del modo in cui abbiamo travisato i suoi "consigli" (guai a chiamarli Comandamenti!), "Io sono" intreccia con l'autore un dialogo in cui le domande non mancano e nemmeno le risposte. Un dialogo divertente e profondo con un Dio immerso nella modernità più di quanto lo siamo noi. Una chat in cui si rivede il Testamento di Dio: dieci indicazioni per vivere senza mai perdere di vista la ricerca della felicità. Che non è il vero obiettivo finale perché, come dice l'amico che mai vi sareste aspettati di trovare in chat, "il meglio deve ancora venire".
Come parlare di un libro senza averlo mai letto
Pierre Bayard
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 208
La cena de le ceneri
Giordano Bruno
Libro
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 188
Rovesciando l'ottica dell'osservazione, ponendo il sole al centro dell'universo, Copernico dava una spallata all'antica concezione che, con la presunta centralità della terra, sosteneva il primato dell'uomo. Bruno afferra la leva che gli porge Copernico, intuendone per primo la portata e le conseguenze, la rinforza e la usa per scardinare il vecchio sistema di pensiero: nasce la "nolana filosofia" e con essa il pensiero moderno. Se quella di Colombo è stata la scoperta dell'America, un nuovo continente della terra, questa di Giordano Bruno è la scoperta dell'universo, un nuovo continente dell'anima. L'aggiornamento di Gianmario Ricchezza, con un'utile appendice di note, permette una facile lettura di un'opera famosa e sempre attuale.
Arsenio Lupin. La doppia vita di Arsenio Lupin. Volume Vol. 6
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 227
Mr. Kesselbach, un famoso collezionista di diamanti, viene trovato morto e legato su una sedia, nella camera dell'hotel dove alloggia. Sulla scrivania, il biglietto da visita di Arsenio Lupin. Arsenio è forse diventato un assassino? Il commissario Lenormand conduce l'inchiesta, ma le prove spariscono man mano che le ricerche avanzano. L'assassino è ancora nell'hotel. Uno dopo l'altro molti dei colleghi di Lenormand vengono uccisi, tutti nella stessa maniera di Kesselbach, con un taglio di coltello alla gola. Il colpevole sembra imprendibile. Chi è? Perché Kesselbach è stato ammazzato? E cosa rappresenta quel misterioso numero 813, trovato nella stanza della vittima?
Giacarta e il palazzo dei sapori accumulati
Patrick Boman
Libro
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'Italia in bicicletta. Disegni, vignette, reportage di un sognatore su due ruote raccontati da Marco Albino Ferrari
Marco A. Ferrari, Giovannino Guareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 144
Giovannino Guareschi ciclista? E chi lo avrebbe immaginato? Dopo aver incontrato Alberto, figlio di Giovannino, Marco Albino Ferrari rievoca la passione dello scrittore per la sua bicicletta, compagna fedele di tanti viaggi per la Bassa o alla scoperta dei laghi del nord, e poi su per le Dolomiti, fino allo Stelvio. La dolce bicicletta, parte integrante della sua vita familiare, poiché tutti, dalla moglie Margherita ai figli, condividevano la stessa passione. La cara bicicletta, presente in tanti suoi racconti e in una serie di bei disegni e divertenti vignette, è oggi esposta al Museo di Roncole Verdi presso il Club dei Ventitré, i suoi estimatori. E sono proprio i disegni, le vignette e i bozzetti i veri protagonisti di queste pagine che rappresentano un omaggio non solo al grande autore, ma a una "matita" ironica, sagace, delicata e tenera.
Feuilleton. Volume Vol. 2
Giovanni Gavazzeni
Libro
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
Un anno di critica agli spettacoli e opere teatrali, da ricordare o dimenticare, nel salace commento del più schietto critico italiano.