fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giappichelli

Oltre i dati. Come la cultura e le capacità organizzative abilitano la «business model innovation»

Emilia Romeo, Valerio Giampaola, Nicola Capolupo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume si rivolge principalmente a studenti universitari, professionisti e docenti interessati ai temi della digitalizzazione e dell'innovazione organizzativa. Si configura come una monografia scientifica, con taglio teorico-applicativo, che esplora l'impatto dei big data sui modelli di business e sulle pratiche organizzative. La materia di riferimento è l'Organizzazione aziendale, affrontata con un approccio orientato ai dati e sostenuto da evidenze empiriche. Tra i punti di forza l'analisi dei driver abilitanti l'adozione dei big data, la proposta di un modello concettuale originale, l'approfondimento delle trasformazioni nei processi di governance, apprendimento e capability building. L'interesse maggiore risiede nella capacità di coniugare rigore scientifico e applicazioni manageriali, offrendo strumenti utili a interpretare e guidare la trasformazione digitale. Prefazione di Paola Adinolfi.
25,00 23,75

Diritto e religione nel lontano Oriente. Giappone, Indonesia e Filippine in prospettiva interculturale

Simone Baldetti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 136

Questo volume amplia l'orizzonte del "law and religion", ambito che in Italia negli ultimi anni si è arricchito della prospettiva interculturale, applicandolo a una regione del mondo segnata da un intreccio originale e complesso tra culture, diritto e religione. Dopo una premessa che ne chiarisce le sfide teoriche e metodologiche, il libro accompagna il lettore alla scoperta dei contesti di Giappone, Indonesia e Filippine, caratterizzati da proprie forme plurali di convivenza e tensione tra norme giuridiche, tradizioni culturali e credenze religiose. Ne emerge un percorso di indagine che offre nuove chiavi di lettura per la comprensione delle relazioni fra diritto e pluralismo in una prospettiva globale. Il volume, destinato principalmente al mondo accademico, per la sua portata interdisciplinare e l'originalità del focus geografico si mostra di interesse anche per esperti di studi asiatici e per un pubblico professionale che opera in contesti internazionali e multiculturali.
21,00 19,95

Contributi sul sistema delle fonti oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 258

Il volume inaugura la collana dei Quaderni del Corso di Dottorato in diritto pubblico, internazionale ed europeo dell'Università degli Studi di Milano e raccoglie quattordici contributi di dottorandi e dottorande che hanno affrontato, ciascuno nell'ambito della materia inerente al proprio curriculum di studio (diritto costituzionale, amministrativo, tributario, internazionale e dell'Unione europea), aspetti centrali e attuali in tema di fonti del diritto. I singoli saggi riprendono e attualizzano questioni classiche della teoria delle fonti, indagano i confini del "sistema" delle fonti del diritto (rapporto tra fonti del diritto e soft law e spazio lasciato dall'ordinamento all'autonormazione) e analizzano i rapporti tra ordinamento interno e ordinamenti sovranazionali. Autori: Monticelli Lorenzo; Bianchi Micheal; Capudi Giovanna; Danovi Ludovica; Foti Antonio; Gianoncelli Chiara; Giovannelli Arianna; Grossi Lorenzo; Fidato Carlo; Heinrich Flore; Monaci Andrea; Nobile Niccolo'; Pagano Martina Maria; Ricci Francesca.
69,00 65,55

I lavori essenziali di cura. Nozione, qualificazioni e destinatari

Elena Signorini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 304

La riflessione sui lavori essenziali accoglie quella sul lavoro di cura all'interno delle società contemporanee, affrontata con particolare attenzione alle dinamiche di marginalizzazione e di logiche derogatorie che lo interessano. Attraverso un approccio interdisciplinare e comparativo, il testo analizza le intersezioni tra lavoro retribuito e non retribuito, genere, disabilità e riconoscimento istituzionale, evidenziando le criticità normative e le ambivalenze prodotte dalla digitalizzazione del welfare di un contesto lasciato al margine, nonostante il rilievo sociale attribuito. L'elaborazione teorica, sviluppata alla luce dei recenti interventi del legislatore a favore di una popolazione che invecchia, si accompagna a proposte di riformulazione giuridica e politica, orientate al riconoscimento del valore sociale del lavoro di cura e alla promozione di modelli inclusivi e redistributivi. Il contributo si colloca nel dibattito internazionale sulla giustizia sociale, la sostenibilità e la trasformazione dei paradigmi lavorativi destinati ad incidere sull'attività di manutenzione del diritto positivo, attenta e sensibile alle sfumature cangianti di una realtà in continua evoluzione in cui le tutele vedono intrecciarsi i diritti di coloro che offrono assistenza, sotto forma di lavoro domestico e di cura e coloro che chiedono assistenza.
44,00 41,80

Ecosistemi Pubblici di Servizio in Transizione. Verso un modello 5.0

Stefania Manetti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Negli ultimi anni, la crescente complessità delle transizioni tecnologiche, ambientali e sociali ha reso evidente l'insufficienza dei modelli tradizionali di governance pubblica. Il presente volume contribuisce a questo filone di studi presentando una prospettiva innovativa sulla creazione di valore pubblico, che rilegge i paradigmi del Public Value Management e della Service-Dominant Logic alla luce delle trasformazioni digitali e sostenibili del paradigma 5.0. Viene proposto il modello dell'Ecosistema Pubblico di Servizio 5.0 (EPS 5.0), inteso come dispositivo teorico e operativo fondato su intelligenza artificiale umano-centrica, economia circolare e governance adattiva. Attraverso l'analisi empirica dei settori sanitario e agroalimentare, il volume evidenzia come la co-creazione digitale e le reti collaborative possano generare nuove configurazioni di valore condiviso, promuovendo una pubblica amministrazione più riflessiva, inclusiva e sostenibile. Prefazione di Orlando Troisi.
25,00 23,75

Sistemi di intelligenza artificiale in medicina verso lo spazio europeo dei dati sanitari. Un dialogo multidisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 304

Il volume raccoglie contributi di varia estrazione (giuristi, medici, filosofi, bioingegneri ed economisti) dedicati all'implementazione dei sistemi di intelligenza artificiale in medicina, con particolare attenzione ai profili applicativi del Regolamento Europeo sull'intelligenza artificiale (AI ACT) processo di costruzione dello European Health Data Space (EHDS). Rivolto a ricercatori, operatori sanitari, studenti e professionisti interessati alla digital health, il testo analizza le principali sfide giuridiche ed etiche legate all'uso dell'I.A. in sanità come la gestione e la responsabilità per danni derivanti dai dispositivi medici assistiti da I.A., il rapporto tra la macchina, il medico ed il paziente con il connesso profilo dell'informazione e della relazione di cura tra medico e paziente, il problema della c.d. spiegabilità del fenomeno algoritmico, la tematica della responsabilità per danni da trattamento di dati sanitari, anche raccolti da parte di medical device intelligenti. Autori: Carleo Roberto; Gambino Alberto Maria; Cerea Francesca; Di Somma Chiara; Cascini Fidelia; Cesaretti Mario; Conte Vincenza; Gaeta Maria Cristina; Gargiulo Andrea; Laghi Andrea; Leone Daniele; Mercaldo Francesco; Savini Nicci Mario; Monticelli Salvatore; Maggio Elena; Faccioli Mirko; Tescaro Mauro; Schiavone Francesco; Grion Luca; Cacace Simona; Nuzzo Matteo; Tranquilli Sabrina; Grassi Simone.
44,00 41,80

Studio per una etichettatura sul benessere animale

Marco Gjomarkaj

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Nel contesto dell'ampia transizione verso un mercato agroalimentare sempre più sostenibile, il tema del rispetto del benessere animale – comprensivo, oltre che della dimensione igienico-sanitaria, anche di componenti morali oggetto di ampia considerazione nella società odierna – è divenuto un aspetto centrale tale da giustificare la profonda rivisitazione dei valori fondamentali degli ordinamenti europeo e nazionali. Nella consapevolezza che le scelte di consumo orientano i mercati e, quindi, le scelte della produzione, il volume, dopo aver tracciato il quadro giuridico di riferimento con riguardo al trattamento degli animali negli allevamenti, affronta il tema della comunicazione business to consumer tramite le etichette o le etichettature alimentari. L'indagine si concentra sulla capacità persuasiva o educativa nei confronti dei consumatori di alcuni disciplinari di sostenibilità che guardano al benessere animale.
28,00 26,60

I diritti degli utenti nei servizi pubblici economici. Un inquadramento costituzionale

Michele Francaviglia

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 288

Muovendo dalle ben note incertezze che ancora oggi attraversano la materia dei servizi pubblici, il volume indaga, da una prospettiva di diritto costituzionale, il fondamento giuridico, la struttura e i contenuti dei diritti degli utenti, concentrandosi in particolare su quelli emersi nell'ambito dei cc.dd. servizi pubblici economici. Più precisamente, l'analisi mira, da un lato, a verificare l'esistenza di uno statuto teorico-giuridico di siffatti diritti che, al di là delle inevitabili fisionomie settoriali, sia in grado di caratterizzarli in modo omogeneo e trasversale (e dunque di tipizzarli), e, da un altro, a fornire un inquadramento dei medesimi alla luce della Costituzione, mettendo in rilievo le peculiari interazioni che, su questo specifico fronte, hanno coinvolto l'ordinamento costituzionale e quello sovranazionale. I reciproci apprendimenti tra i princìpi della coesione sociale e territoriale e dell'eguaglianza sostanziale segnalano, infatti, la necessità logico-giuridica di inquadrare questa categoria di diritti attraverso i fuochi di due distinte "lenti", quella del diritto costituzionale e quella del diritto dell'Unione europea.
41,00 38,95

Riforma dell'ordinamento giudiziario ed efficienza del sistema giustizia

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il volume, destinato non solo a studiosi di ordinamento giudiziario, raccoglie saggi che affrontano questioni attinenti alla "carriera" del magistrato e all'organizzazione degli uffici di Procura nella prospettiva dell' "efficienza" dell'amministrazione della giustizia quale condizione necessaria per assicurare "rimedi giurisdizionali effettivi". Gli autori - nell'affrontare specifici profili - si interrogano soprattutto sulle scelte operate dal legislatore con le riforma apportate dalla legge n. 71 del 2022 e dal relativo decreto legislativo n. 44 del 2024. Autori: Dal Canto Francesco; Panizza Saulle; Vinceti Silvio Roberto; D'anza Nicola; Zampetti Giovanni; Campanelli Giuseppe; Catalano Stefano; Biondi Francesca; Leone Stefania ; Randazzo Barbara; Bertonazzi Luca Santino; Barbagallo Federico; Spaccapelo Chiara.
41,00 38,95

23,00 21,85

Il danno evidenziale nel processo civile. Un'analisi comparata tra Italia e Stati Uniti

Mara Bisi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

La monografia ambisce a offrire un contributo di rilievo sia in ambito accademico sia per la pratica professionale, rivolgendosi anche a magistrati e avvocati. La ricerca affronta un tema con risvolti pratici e applicativi immediati: le conseguenze, in ambito civile, dell'occultamento, dell'alterazione o della distruzione di un mezzo di prova rilevante nel processo. L'indagine mira a inquadrare, nell'ordinamento italiano, la categoria del danno evidenziale, proponendone la risarcibilità come danno da perdita di chance, in ragione della diminuzione delle possibilità di vittoria in giudizio dovuta all'assenza della prova dirimente. Per raggiungere questo obiettivo, l'opera svolge un'analisi comparata con il sistema giuridico statunitense, nel quale il problema trova due possibili soluzioni: da un lato, strumenti di natura processuale e, dall'altro, il riconoscimento di una fattispecie di illecito autonomamente risarcibile.
25,00 23,75

Politica e «vocatio». Le origini calviniane del concetto di «vocatio» nella filosofia politica di Johannes Althusius

Ilaria Pizza

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

La presente monografia si inserisce nel dibattito filosofico-politico con l'intento di mettere in evidenza la funzione costitutiva, che il concetto di vocatio svolge nella costruzione politica di Johannes Althusius, il cui impianto teorico, esposto nella Politica (1614), non si lascia adeguatamente comprendere se non alla luce della matrice teologica calviniana, da cui esso promana. Più precisamente, il libro mira a sottolineare come, lungi dall'essere una mera categoria etica o una nozione spirituale confinata all'ambito della pietas personale, la vocatio assuma nel pensiero di Althusius uno statuto eminentemente politico. Essa, infatti, costituisce il principio ordinatore della symbiosis, ossia della forma di vita associata – l'unica ad essere oggetto di studio dell'ars politica – che sola può realizzare appieno le finalità dell'essere umano, in quanto creatura indigente e sociale, destinata da Dio a una cooperazione ordinata e gerarchica.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.