Guerini Next
La nuova consulenza finanziaria. Le implicazioni operative e le opportunità di business aperte dalla Retail Investment Strategy
Maurizio Primanni, Massimo Scolari
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il 23 maggio è stata presentata dalla Commissione Europea la Retail Investment Strategy: una direttiva che mira ad aumentare esponenzialmente la partecipazione dei piccoli investitori al mercato finanziario. Per l’Italia, paese di risparmiatori, può essere una svolta storica. Ma questa direttiva si conosce ancora poco. Per questo Maurizio Primanni e Massimo Scolari, due dei principali esperti nell’ambito della consulenza finanziaria in Italia, hanno scritto una guida agile e immediata tanto per i consulenti finanziari che per i policy makers. Un testo fondamentale per guidare l’agire dei piccoli investitori, dare loro le informazioni necessarie e sfruttare uno dei più importanti adeguamenti normativi degli ultimi anni.
Sviluppo organizzativo e metodo clinico
Edgar H. Schein
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 144
La maggior parte degli scritti sulla ricerca qualitativa riguarda il ruolo dell’etnografo in una determinata cultura, organizzazione o in un altro ambiente. L’etnografo registra invisibile la natura di tale ambiente, senza influire sulle attività quotidiane del luogo studiato. Ma non tutta la ricerca qualitativa pretende di essere così imparziale e non coinvolta. La prospettiva clinica, derivante dalla ricerca-azione, è qualcosa di molto diverso. Il clinico è di solito un consulente che interviene specificamente per portare un cambiamento all’interno di un’organizzazione. Questo tipo di ricercatore lavora sotto una serie molto diversa di vincoli tecnici ed etici, vincoli che differenziano questo tipo di ricerca dall’etnografia tradizionale in quasi tutti i punti del processo: dalla scelta del contesto, alla definizione dell’agenda di ricerca, alla raccolta dei dati e alla comunicazione dei risultati.
3P 2A. Il marketing per i servizi finanziari
Emanuele Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il Marketing degli intermediari finanziari è un sistema di processi estremamente complesso. Si rivolge a un target diversificato – famiglie, imprese, fondi d’investimento – e deve trasmettere allo stesso tempo un’immagine di intraprendenza e solidità. Forte di una lunga esperienza nel mondo bancario, Emanuele Fontana propone un approccio che guarda alla lezione di Kotler ma che si adatta alla realtà attuale, in cui la rivoluzione digitale allarga la platea dei competitors ma offre anche nuove grandi possibilità: 3P, 2A, ossia Presence, Awareness, Price, Product, Advocate. Un modello in cui ogni passaggio della relazione con l’utente è pensato per formare branding, in cui ogni anello dell’organizzazione partecipa a un marketing efficace, in cui il cliente diviene parte attiva nella difesa del marchio. Un testo che insegna a partire sempre dall’esperienza del cliente e a trasformare tutti i dipendenti di un’organizzazione in esperti di marketing.
Frugal management. Valore sostenibile per le generazioni future
Alessandro Martemucci
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il modello di management attuale è insostenibile. Ha creato organizzazioni rigide, lente ad adattarsi ai cambiamenti, incapaci di trasmettere innovazione e benessere al contesto in cui operano. Davanti a una crisi economica, ambientale e sociale come quella che stiamo vivendo, è necessario un nuovo approccio integrale. Alessandro Martemucci propone una nuova strada per il management, che unisce efficienza e solidarietà, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Un approccio nuovo che sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo. Frugal Management è un saggio che mette in discussione e amplia l’attuale significato del termine «sostenibilità». E che spiega come un management efficiente e mirato al cliente può regalarci un futuro migliore.
Trasformazione aziendale. Percorsi di management per rinnovare le aziende imprenditoriali italiane
Bruno Carminati, Emanuele Farinella, Fabio Gnoato
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 264
In Italia tre imprese su quattro sono controllate da una persona o da una famiglia. Il modello imprenditoriale presenta grandi pregi, ma spesso anche fragilità che riguardano il ruolo della famiglia nell’impresa, la transizione generazionale, la resilienza alle crisi economiche e la competizione con grandi aziende internazionali. Affrontare queste fragilità richiede un sostegno adeguato e specifiche politiche di supporto a tale tipologia di impresa. Ma come si trasforma un’azienda imprenditoriale? Come si creano una strategia di lungo periodo e dei percorsi di management in grado di realizzarla con il controllo delle prestazioni? Come beneficiare di una cultura del team snella e agile? E come lo si fa rispettando le specificità dell’azienda e senza deprimere la sua creatività? Il testo propone soluzioni adatte a tutte le piccole e medie imprese, immediatamente praticabili e replicabili. Dalla lunga esperienza degli autori, uno strumento per migliorare da subito le performance aziendali.
Un'opportunità concreta. Perché le Società Benefit sono già le aziende di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 208
Società Benefit, sostenibilità e Agenda 2030 dell’ONU: sono i temi d’attualità che, in questo volume, vengono analizzati alla luce di un’esperienza aziendale italiana concreta e innovativa. Che cosa comporta per una azienda essere Società Benefit? Oltre alle implicazioni operative, quali sono i modelli di riferimento e il profilo identitario di un soggetto che opera sul mercato volendo coniugare il profitto, il rispetto dell’ambiente e la responsabilità verso il proprio contesto sociale? Sui rami dell’albero di argan in diversi hanno già avuto il coraggio di salire: questo libro vi racconta perché.
Si fa presto a dire smart. La strada per lavorare in modo intelligente
Adele Nardulli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 160
Lavorare smart significa vivere smart. La pandemia ha fatto comprendere a molti l’importanza di questo strumento, le sue straordinarie potenzialità per lo sviluppo professionale e personale degli individui e, di conseguenza, per la crescita delle relative imprese. Adele Nardulli, imprenditrice con più di trent’anni di successi alle spalle, dal 2002 sperimentatrice di formule di lavoro «intelligente», racconta la sua storia, intrecciandola ad altri esempi virtuosi. In questo viaggio alla scoperta dello smart working in Italia, che farà tappa in realtà del calibro di Sanofi, Nestlé, Barilla, Cimbali, Perfetti Van Melle, Fastweb, Boiron e in aziende pioniere del lavoro agile pre-pandemico, da eXp Realty a Koiné fino a Hinto, Bnet2Connect e Mazars, si scoprirà come pratiche aziendali di lavoro «smart» possono innovare il management e garantire vantaggi competitivi alle aziende. Prefazione di Maria Cristina Origlia. Postfazione di Matteo Pollaroli.
Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 336
La creazione di valore nelle imprese familiari è un processo che presuppone orizzonti transgenerazionali. Il presente studio, sviluppato con il supporto di Banca Sella, analizza i processi di creazione di valore all’interno delle imprese familiari, ponendo al centro il contributo delle nuove generazioni alla performance imprenditoriale. Attraverso l’analisi di quindici casi di imprese di famiglia in cui hanno avuto un ruolo da protagonista le generazioni dei Millennials e degli Xennials, il libro arriva allo sviluppo di cinque profili di giovani imprenditori capaci di sostenere i processi di creazione di valore transgenerazionale. Dallo studio emergono spunti e best practice che possano diventare un’utile guida per le nuove generazioni che intendono entrare nelle imprese di famiglia e contribuire al loro rinnovamento. I casi aziendali studiati all’interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Figli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa – Pisa Orologeria, Fontana Group, gdl, Gibus, idal Group, irsap, Lucano 1894, Polti, Sabelt e thun – lenet Group.
Con le mie mani. Dalla fucina del fabbro al successo della Penta Systems
Rino Perlati
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nel 1956 Rino Perlati arrivò bambino a Badia Calavena, in provincia di Verona, sopra un carretto pieno di ciliegie. La sua famiglia si era trasferita dalla campagna per cercare lavoro e su quel carretto stavano tutte le loro cose. Rino cominciò a lavorare nella bottega del fabbro del paese quando ancora andava alle elementari. Nel 1980 affittò un terreno agricolo e vi costruì un capannone industriale. Oggi quel capannone è diventato la Penta Systems, un’azienda di arredi in metallo con oltre cento dipendenti. Dopo oltre quarant’anni di crescita e innovazione, Perlati racconta la storia di un’azienda nata dal nulla, che è anche una riflessione sullo sviluppo industriale del Nord Est.
Agile transformation. Sopravvivere, svilupparsi e competere nell'era digitale
Neil Perkin
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 352
Le tecnologie digitali hanno avuto un impatto enorme sulla nostra realtà. Il mondo cambia più in fretta, e così le richieste del mercato. Nuovi competitor e nuove tecnologie dall’effetto dirompente compaiono sulla scena a ritmo sempre più serrato. Eppure moltissime imprese restano bloccate. Bloccate da metodologie di lavoro sorpassate, in processi decisionali poco orizzontali e che inibiscono l’innovazione, in una cultura aziendale che premia il conformismo e l’efficienza immediata anziché l’intraprendenza e la volontà di imparare. Agile Transformation offre una guida ricca e dettagliata a uno dei più importanti modelli di organizzazione aziendale del terzo millennio. Il testo traccia la strada per creare imprese che sappiano continuamente rimodellarsi sulla base delle esigenze dei clienti e dei loro feedback, che lavorino in team orizzontali e flessibili, supportati dalla tecnologia e che sappiano utilizzare le proprie risorse in modo continuamente adattabile al futuro. Un contributo fondamentale per orientarsi in una nuova era per le organizzazioni.
Le cattedrali dell'industria. Un'insolita storia di management tra Olivetti, Fiat e Telecom
Mario Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 224
Dopo un passaggio in Olivetti, Mario Rosso entra in Fiat nei primi anni Settanta. Da allora è stato ai vertici di alcune delle più grandi aziende italiane, e da quella prospettiva è stato testimone degli snodi fondamentali nella storia del nostro Paese. Era nella direzione del personale di Fiat durante il periodo del terrorismo, quando si registravano duemila attentati all’anno. Gestiva a Roma i rapporti di Fiat con le istituzioni e il mondo politico durante Tangentopoli. In Telecom ha partecipato da posizioni apicali al drammatico scontro azionario dell’OPA. È stato amministratore delegato di Tiscali, un’azienda che dalla Sardegna ha fatto la storia di Intenet in Italia. Con uno stile raffinato e tagliente l’autore offre una visione personale e fuori dagli schemi del mondo industriale italiano, dei suoi retroscena e delle sue contraddizioni.
Modamedia. Nuovi scenari comunicativi del fashion system. Società, comunicazione e impresa
Mauro Ferraresi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 168
Esiste una specificità nel settore della moda per quanto riguarda l’utilizzo dei media, e in specifico della pubblicità? Ovvero, detto in modo icastico: comunicare una collezione è lo stesso che comunicare un formaggino? Da tale questione segue la necessità di analizzare il tipo di rapporto che si è instaurato tra moda e media oggi, nell’epoca digitale. Sono, in realtà, questioni che girano intorno alla domanda centrale: che cosa è la moda oggi alla luce della relazione che intrattiene con i media? E, di converso, che cosa sono i media oggi alla luce della loro relazione con la moda? Il volume analizza lo sviluppo di questo rapporto a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, con l’avvio della pubblicità mainstream classica, ma si concentra soprattutto ai giorni nostri, ai tempi dei social, degli algoritmi e della disintermediazione. Si cerca quindi di comprendere cosa sia la moda oggi da un punto di vista sociologico, soffermandosi anche sulla relazione tra media e potere, sui concetti di consumo di moda e consumo dei media, e sul confronto tra moda e platform society. Si delineano infine le conseguenze della convergenza tra i due ambiti studiati, ovvero la modamedialità.