Iaccheri
Il Frignano. Contributi alla conoscenza dell'antica provincia del Frignano. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Iaccheri
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il Frignano. Contributi alla conoscenza dell'antica provincia del Frignano vol. 0
Libro: Copertina morbida
editore: Iaccheri
anno edizione: 2008
pagine: 160
La Chiesa di Montebonello. Uno scrigno di immagini
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2008
pagine: 280
Il borgo di Montebonello, feudo di Obizzo da Montegarullo, più volte danneggiato dalle lotte tra guelfi e ghibellini, ha mantenuto in gran parte l'aspetto e la struttura delle sue origini medioevali, con la torre, la piazza e la chiesa. La Chiesa della Natività di Maria con i suoi magnifici affreschi rappresenta oggi nel Frignano un unicum: l'interno fortunatamente conservatosi quasi integro, è un esempio eccellente di organizzazione e disposizione delle immagini negli spazi di un edificio sacro del tardo Medioevo. Il silenzio, la penombra, le immagini, i colori trasportano il visitatore lontano nel tempo a sperimentare un senso del sacro ormai inusuale e a rivivere atmosfere di religiosità e di devozione dei fedeli di un lontano passato. Il volume si compone di tre parti: nella prima viene raccontata la storia della chiesa e della comunità di Montebonello, ricostruita attraverso lo studio di documenti inediti d'archivio. Nella seconda vengono illustrate le vicende architettoniche dell'edificio, la struttura originaria e le modificazioni nel tempo attraverso un'attenta indagine delle strutture murarie, dei segni lasciati dal tempo e le informazioni documentarie. Nella terza, per la prima volta, si propone uno studio degli affreschi, dei maestri frescanti, delle tecniche di esecuzione, dopo un'approfondita indagine compiuta con l'uso dei più moderni strumenti.
Sulle antiche strade del Frignano voci di storia e leggende
Franca Ascari Scanabissi, Liliana Benatti Spennato
Libro: Copertina morbida
editore: Iaccheri
anno edizione: 2007
pagine: 304
Pievepelago. Storia di un vecchio ricovero e dei suoi strani inquilini
Antonio Galli
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2007
pagine: 64
Pompeano, dalla podestria di Gombola al comune di Serramazzoni
Andrea Pini, Mario Toni
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2005
pagine: 336
L'americano
Claudio Nizzi
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2019
pagine: 192
Lasciata Borgo Torre a vent'anni per emigrare negli Stati Uniti, Dolindo Cantamessa vi fa ritorno quando ne ha cinquanta, dopo essere diventato un facoltoso imprenditore. Ufficialmente è tornato per trasportare in America le spoglie della madre. Siccome è ancora celibe, nel paese si scatena una gara tra i genitori di ragazze in età da marito per gettarle tra le braccia dell'americano, sperando in un ricco matrimonio. Ma qual è il vero motivo che ha spinto Dolindo a tornare? C'è in ballo una grossa scatola di gioielli, che un soldato americano, durante la guerra, ha nascosto nella tomba della madre di Dolindo, con l'idea di riprenderla a guerra finita. Su questo tesoro ha messo gli occhi Tony Costello, un boss mafioso di New York, che ha spedito Dolindo in Italia per recuperare la preziosa scatola (pena l'incendio della sua fabbrica), mettendogli alle costole un suo scagnozzo. Le cose si complicano quando quest'ultimo viene trovato morto in un castagneto, ucciso non si sa da chi. Come farà Dolindo a spiegare a Costello la morte del suo uomo? E se pensasse che l'ha ucciso lui per impadronirsi dei gioielli? Dolindo sa di correre un pericolo mortale. L'unico suo conforto è di avere ritrovato Alba, la fidanzatina di quando era ragazzo, che in tanti anni non ha mai dimenticato.
Il pretino
Claudio Nizzi
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2018
pagine: 176
A Borgo Torre è tempo di elezioni comunali. Il sindaco uscente Amilcare Bellentani, ricandidato nelle liste della DC questa volta, oltre che con i comunisti, deve vedersela anche con una lista civica capeggiata dal notaio Galaverni; ma, per sua fortuna, riceve un valido aiuto da don Ugo, un giovane prete inviato dalla Curia. Indispettiti da questa propaganda, il notaio Galaverni e i suoi incaricano la bella Spartaca Balzotti di coinvolgere il pretino in uno scandalo sessuale, così da screditarlo agli occhi dei fedeli. Nello stesso tempo Ivan Galeotti, capo dei comunisti, per fermare l'avanzata del Bellentani verso la vittoria medita di disonorarlo mettendo in giro una fotografia di sua moglie in cui viene ritratta in una posa assai compromettente. La lotta tra le liste concorrenti è senza quartiere. Chi la spunterà?
L'oro del diavolo. Tesori nascosti e loro guardiani nelle fòle dell'Appennino modenese
Letizia Grandi
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2017
pagine: 192
Fanano. Gli anni della nostra storia... (Cronistoria dal 217 a.C. al 2014)
Valerio Tagliani
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2015
pagine: 656
L'autore, nell'arco di un ventennio, ha raccolto migliaia di notizie da libri, giornali e riviste riguardanti Fanano, nota località turistica del Frignano. Opportunamente le ha poi ordinate in maniera cronologica, dando vita ad una autentica enciclopedia, ricca di immagini, sul suo amato territorio. Da un esercizio nato unicamente per piacere personale, nasce l'idea di racchiudere tutto in un libro, quale prezioso scrigno di informazioni di uno dei comuni più suggestivi e ricchi di storia di tutto dell'Appennino modenese.
Leggende del Frignano
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2013
pagine: 288
Fate, streghe, folletti, esseri diabolici... si rincorrono fra le pagine di questo "magico" libro, scrigno prezioso di antiche leggende della montagna modenese, tramandate gelosamente dai nonni ai nipoti... 196 leggende illustrate da Dario Brugioni per i lettori di tutte le età.
Vita segreta del conte Raimondo Montecuccoli
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2009
pagine: 232
Fu un vero uomo Raimondo? Sotto la sua scintillante corazza pulsava un cuore? Provò le passioni di tutti gli altri uomini o fu esclusivamente un uomo d'armi? Finora gli studiosi e i biografi del celebre generale frignanese non l'hanno svelato e forse neppure indagato. In diciotto racconti, scavando nei rarissimi documenti e affidandosi soprattutto all'immaginazione, il De Gavuglis ha cercato di svelare l'uomo che si cela sotto l'eterna, scintillante e fredda corazza del militare Montecuccoli. Ecco, dunque, Raimondo fanciullo, incline alle monellerie tipiche dell'età; ecco l'adolescente, nel turbine delle problematiche esistenziali, chiamato alle difficili scelte di vita, stretto nella morsa tra le aspettative materne e le proprie pulsioni; eccolo finalmente militare districarsi nella vita della caserma resa dura dal bullismo dei rozzi camerati e dalle fatiche del soldato semplice. Ecco il nostro Raimondo focoso amante, alle prese con altezzose nobildonne teutoniche e con ingenue ruspanti pastorelle frignanesi. Eccolo ancora a fianco di una donna fatale, la regina Cristina di Svezia, grande amica e capace di ogni ribalderia. Ecco, infine, lo spirito di Raimondo nella vita ultraterrena, nel mondo dell'al di là, di fronte agli inquisitori celesti convocati a giudicare i suoi pensieri, le parole, le opere e le omissioni e ad emettere l'ultima sentenza irrevocabile.