fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Pensiero Scientifico

La diagnosi ritrovata. Le basi del ragionamento clinico

Riccardo De Gobbi, Giampaolo Collecchia, Roberto Fassina, Giuseppe Ressa, Renato Luigi Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 470

Come ragiona un medico mentre visita il paziente? In che modo sceglie la strategia diagnostica? Quali reazioni istintive possono condizionare il suo atteggiamento? Quali sono i più comuni errori, non legati a scarsa conoscenza, ma derivanti dall'ambito cognitivo? Quali i possibili bias e i modi per evitarli? Per rispondere a queste domande un gruppo di medici, con esperienza quarantennale nella medicina generale, ha raccolto una ricca serie di storie, raccontate in modo da rendere espliciti i meccanismi cognitivi che la mente mette in opera per definire e scegliere le ipotesi diagnostiche più probabili. Vengono così identificati e analizzati, nella vivace realtà del caso narrato, i procedimenti di approfondimento, i possibili errori clinici, i perché delle diagnosi differenziali trascurate. A far da cornice alle narrazioni cliniche troviamo capitoli dedicati alla descrizione delle strategie diagnostico-metodologiche e all'errore medico, un excursus storico sulla metodologia diagnostica da Ippocrate ai giorni nostri e, infine, una preziosa guida terminologica. Studenti, specialisti in formazione, medici già in attività troveranno in questo testo conoscenze e riflessioni indispensabili per arricchire e completare quanto già appreso nel proprio percorso formativo.
45,00 42,75

Esitantii. Quello che la pandemia ci ha insegnato sulla psicologia della prevenzione

Guendalina Graffigna

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 160

La convivenza con la pandemia da covid-19 ha profondamente toccato la vita e la psicologia di ognuno di noi. In questo libro Guendalina Graffigna articola le sue riflessioni sui fattori psicologici legati alla percezione del rischio, alla motivazione al cambiamento comportamentale e all'aderenza alle misure preventive. Il testo è un'occasione di riflessione critica su noi stessi, la società e le istituzioni al tempo di covid-19 per porre le basi di un nuovo modo di progettare e sostenere l'educazione preventiva rivolta ai cittadini.
16,00 15,20

Il medico radiologo. Manuale di legislazione, management e deontologia

Corrado Bibbolino, Antonio Pinto, Bruno Accarino, Paolo Sartori, Antonio Orlacchio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 520

Negli ultimi vent'anni l'attività specialistica dei medici radiologi ha subito profondi mutamenti. Questo manuale, a cui hanno partecipato come coautori molti tra i più esperti e competenti cultori delle materie normative e gestionali in Radiologia, vuole essere una guida all'approfondimento di queste tematiche, per aiutare gli specialisti ad orientarsi nelle complesse "regole del gioco".
70,00 66,50

Sulla terra in punta di piedi. La dimensione spirituale della cura

Sandro Spinsanti

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 320

L'autore riflette sull'inevitabile urgenza di una dimensione spirituale del processo di cura. In un mondo reso malato dal comportamento irresponsabile dell'uomo e in cui epidemie e pandemie impongono di riconsiderare il rapporto con la natura, Spinsanti posa lo sguardo su tutto ciò che nella concretezza della vita quotidiana si intreccia con la spiritualità.
24,00 22,80

Psicofarmacologia in oncologia e cure palliative. Manuale pratico di psicofarmacologia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 536

La psicofarmacologia ha un ruolo molto importante tra gli interventi integrati per i disturbi psichici nelle persone affette da cancro, durante le diverse fasi della malattia. Il presente manuale pratico, ricco di informazioni aggiornate, numerosi casi clinici, tabelle riassuntive e algoritmi di trattamento, colma una lacuna ed è rivolto ad oncologi, medici palliativisti, medici di medicina generale, psichiatri, psicologi e operatori sanitari.
60,00 57,00

Displasia evolutiva delle anche. Raccomandazioni per la diagnosi precoce

Displasia evolutiva delle anche. Raccomandazioni per la diagnosi precoce

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 88

L'opera è frutto della del lavoro comune di un gruppo multidisciplinare di esperti - formato da pediatri, radiologi, ortopedici - e risponde ai quesiti scientifici più rilevanti che riguardano diagnosi e terapia precoci della Displasia Evolutiva delle Anche (DEA) e le indicazioni sulle opportune modalità di presa in carico. Il testo è rivolto principalmente ai pediatri, sia ospedalieri sia delle cure primarie, ai radiologi e agli ortopedici, con l'obiettivo di fornire raccomandazioni mirate.
18,00

Il senso dell'insieme. Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19

Fabio Ambrosino, Rebecca De Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 260

Gli autori ricostruiscono la storia di un anno (29 gennaio 2020-29 gennaio 2021) soffermandosi sull'esperienza della Regione Lazio: dall'intervento di soccorso degli operatori del 118 nell'albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Un'attenzione che è spesso mancata nei confronti delle persone più fragili, dai bambini agli adolescenti, dagli anziani in solitudine ai migranti nei confronti dei quali, però, si è innescata una solidarietà solidale da parte di cittadini e associazioni. Il libro invita a ragionare anche sui "numeri della pandemia": da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica. Presentazione di Alessio D'Amato. Prefazione di Giuseppe Ippolito.
15,00 14,25

Cuori invisibili. Obesità e disturbo da alimentazione incontrollata in età evolutiva

Laura Dalla Ragione, Simone Pampanelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 228

I protagonisti di questo volume sono bambini e adolescenti che nessuno vede. Pur essendo ingombranti, pur abitando il mondo con corpi pesanti. I loro cuori sono invisibili, nascosti da un corpo che diventa una prigione. L'Italia è il primo Paese in Europa per obesità infantile, in alcune regioni la percentuale dell'obesità e del sovrappeso in età evolutiva raggiunge il 35%. Dal 2010 il Centro DAI della USL1 di Città della Pieve, struttura pubblica interamente dedicata al trattamento dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità, ha costruito percorsi di cura specializzati, per far fronte a una patologia che molto spesso è l'espressione di un disagio più profondo.
28,00 26,60

La freccia di Apollo. L'impatto profondo e duraturo del coronavirus sulle nostre vite

Nicholas A. Christakis

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 384

Nicholas Christakis esplora tutte le implicazioni del vivere in un'epoca di pandemia. Un libro godibile come un romanzo in cui la forza dirompente di un virus mortale si scontra con un assetto sociale che si è evoluto nei secoli anche fronteggiando emergenze come questa.
28,00 26,60

Intelligenza artificiale e medicina digitale. Una guida critica

Giampaolo Colecchia, Riccardo De Gobbi

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 264

Il volume è rivolto ai medici e a tutte le persone interessate alla cultura digitale e si propone di spiegare cos'è l'intelligenza artificiale applicata alla medicina, illustrando le sue enormi potenzialità ma anche le questioni che solleva, i limiti e i rischi insiti nel suo utilizzo su vasta scala. Presentazione di Gianni Tognoni.
22,00 20,90

Terapia intensiva cardiovascolare

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 476

Il volume guida il lettore attraverso la gestione pre-ospedaliera delle emergenze cardiologiche, le indicazioni a ricovero in UTIC, le principali sindromi cliniche, le misure di monitoraggio e diagnostiche, la terapia farmacologica, le procedure, le tematiche di fine vita e palliazione. Per orientarsi e restare aggiornati in un campo da sempre in rapida evoluzione. Un testo ideale per tutte le figure professionali collegate alla terapia intensiva cardiovascolare, dagli intensivisti ai cardiologi, dai cardiochirurghi agli infermieri specializzati.
52,00 49,40

La sanità ai tempi del coronavirus

Marco Geddes da Filicaia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 260

Nel suo nuovo libro, Marco Geddes da Filicaia - medico e epidemiologo con importanti esperienze di dirigenza sanitaria - analizza lo "stato di salute" della sanità italiana all'emergere della pandemia, individuandone le carenze, gli elementi di maggiore debolezza e i punti di forza e valutando i fattori comuni ad altre nazioni, che hanno di fatto impedito una previsione adeguata dello sviluppo dell'epidemia.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.