fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iride

La storia di Riccio di Mare

La storia di Riccio di Mare

Francesco Callea

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2015

pagine: 76

Quali motivazioni portano in un ospedale sulle rive del lago Vittoria, all'Equatore, i tre personaggi del racconto? La "volontà testamentaria" di un figlio al padre Sam, ortopedico ed ex marine, "servire il Signore, crescere e trasformarsi nella gioia" per Ranocchietto, suora laica di una congregazione missionaria americana, un'inaudita inedita ragione "il sole anche di notte" per Riccio di Mare, medico-ginecologo che si divide tra l'Europa e l'Africa in progetti assistenziali ed educativi. Al primo incontro, tra Ranocchietto e Riccio di Mare, è subito colpo di fulmine. Lei resiste al corteggiamento fino all'impossibile, poi si lascia andare e nasce una storia d'amore dove lei entra con l'ardore e la consapevolezza di donna matura e con la tranquillità (sicurezza) che le viene dall'essere in menopausa. Il rapporto si sviluppa di sorpresa in sorpresa. Ranocchietto rimane incinta, il piccolo che cresce in mezzo a bambini neri in un villaggio nel sud della Tanzania, gradualmente cambia colore della pelle da bianco a nero ebano. Da questi fatti l'autore, in una narrazione logica coerente e congruente, fa discendere come ineludibile necessità storica, una cascata di eventi alta portata dell'uomo: il superamento delle utopie e il risveglio delle coscienze, la fratellanza e la solidarietà, e, a sorpresa di meraviglia, la (possibile) fine - chi l'avrebbe mai detto? - delle diseguaglianze e del razzismo.
10,00

Scritti dal vento

Scritti dal vento

Laura Fabbri

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

La grande madre

La grande madre

Alessia Alì

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

La promessa

La promessa

Domenico Colella

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

Nessuno tranne le formiche

Nessuno tranne le formiche

Carla Gigliotti

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

Route 117. Poesie in forma di vita

Route 117. Poesie in forma di vita

Anghelos Trojani

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2014

pagine: 139

"Perché poesia come speranza? Forse perché questo è l'autentico compito della poesia in un mondo, come il nostro, che ne ha tanto bisogno. Mai, quella che gli antichi chiamavano ultima dea, è stata tanto assente come oggi, e non è un modo di dire! Sperare si prefigge un obiettivo, uno scopo, che, ahimè, sembra che non sappiamo più trovare in quella che, ormai, è divenuta la cultura della perdita di senso. Sarebbe corretto parlare di disperazione più che di speranza se non fossi convinto, come dice Thomas Merton, che è capace di capire la speranza solo chi passa attraverso la disperazione. Non può essere diversamente dato che abbiamo imparato a considerarla, questa speranza, come una virtù che deve, quindi, essere voluta, ricercata, desiderata e, infine, c'è da augurarselo, trovata. È una virtù che non è disgiunta dall'esistenza quotidiana ed è per questo che si lega a questi componimenti poetici in modo inequivocabile. 'Poesie in forma di vita' è il titolo di questa raccolta. Non credo sia un caso che, proprio i testi centrali, abbiano come titolo 'II Senso'. È qui che si assiste a questa lotta, apparentemente impari, tra disperazione e speranza. È facile dire che la prima sembra prendere il sopravvento".
12,00

Un amore negato

Un amore negato

Salvatore Pasqualetto

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2014

pagine: 261

A Rosolini, "città delle arance", vivono, insieme al figlio Alessio, Giovanni Falari e sua moglie Lucia Masolino. Giovanni possiede e dirige una delle più importanti aziende agricole della zona e vorrebbe farla crescere oltre l'angusto mercato locale. Lucia è una donna sensibile che, nonostante l'amore della famiglia, si sente nel profondo incompleta e perseguitata da lungo tempo da silenzi imbarazzati. Un giorno, accade l'inevitabile: il passato viene a galla. Ispirato da una storia vera.
16,00

La melodia del caos

La melodia del caos

Francesco Guadalupi

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2014

pagine: 174

Gabriele Terenzi è uno psicologo quarantenne felicemente sposato. Nel periodo delle festività natalizie riceve un invito a una "rimpatriata" fra vecchi amici organizzata da Federico, un eccentrico ex compagno di scuola, nella sua lussuosa villa di Catanzaro. La festa assume tinte surreali: Gabriele inizia ad incontrare gente che ha un'età differente da quella effettiva, e la realtà che lo circonda viene deformata da un vortice di follia che si spalanca davanti all'immane mistero della vita. Il padrone di casa, dal canto suo, resta misteriosamente celato nell'ombra. Nel frattempo la città è precipitata nel caos più totale in seguito a una spaventosa sommossa dei suoi abitanti esasperati da un'esistenza sempre più vuota e frustrante.
12,00

Canto l'anima del sogno. Poema d'amore

Canto l'anima del sogno. Poema d'amore

Maria Frisina

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2014

pagine: 90

Presentazione di Carmine Chiodo.
12,00

Il balsamo della parola

Il balsamo della parola

Franco Pasqua

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

13,00

In volo verso Oriente

In volo verso Oriente

Leonardo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2013

pagine: 113

Un colloquio sull'amore tra una cinica e un illuso, la storia di un vecchio personaggio che sfiora l'eternità. L'irreale dialogo sulla musica tra un archetto musicale e la corda del violino che da questo viene sfregata e un bambino che aveva paura del vento. Sono solo alcuni dei viaggi nell'irreale dell'autore. Un movimento verso l'Oriente dell'anima, dove le persone via via si trasformano nelle immagini di se stesse, diventando un'onda musicale, o un refolo di vento. Ed è il cambiamento, la metamorfosi e la sintesi, che violano il segreto dell'immobilità, a fare di questi racconti una prova visiva della capacità del reale di essere altro da sé.
10,00

Estate

Estate

Gabriella Biffa

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2013

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.