ISEDI
Mercati e strumenti finanziari. Estratto
Alberto Banfi
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2021
Organizzazione aziendale. Comportamenti e decisioni per il management
Filomena Buonocore, Fabrizio Montanari, Luca Solari
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 480
Le organizzazioni sono realtà complesse che hanno un impatto profondo e diffuso sulla nostra vita. Dal mattino alla sera, le nostre azioni incrociano il mondo delle organizzazioni perché definiscono, per esempio, il modo con il quale raggiungiamo i luoghi nei quali svolgiamo le nostre attività, siano essi l’università o il luogo di lavoro o di svago. Dietro i beni che acquistiamo per raggiungere questi luoghi (ad esempio la bicicletta o la moto) o i servizi che utilizziamo per farlo (per esempio l’autobus) si cela un immenso sforzo di divisione del lavoro e coordinamento che si ripete ogni giorno. L’evoluzione della società e della tecnologia cambia il paesaggio delle organizzazioni e presenta a chi se ne occupa nuove sfide manageriali: comprenderne il funzionamento consente a ognuno di noi di migliorare le proprie scelte sia come cittadino, sia come lavoratore. In questo testo, superando il modello di descrizione dell’organizzazione dei libri di testo tradizionali, si propone al lettore di comprendere le scelte di organizzazione ponendo al centro gli attori che continuamente sono chiamati a elaborare soluzioni ai problemi che incontrano. Il libro si articola in tre sezioni. La prima illustra l’approccio adottato evidenziando il collegamento tra il comportamento organizzativo e le scelte di progettazione aziendale. La seconda approfondisce alcune scelte manageriali che devono essere fatte per poter operare nei contesti contemporanei dinamici e complessi. La terza affronta le sfide organizzative richieste per agire in alcuni ambiti specifici, elemento fondamentale per poter contestualizzare il sapere organizzativo.
Organizzazione e gestione delle risorse umane
Gabriele Gabrielli, Silvia Profili
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 448
Questo libro suggerisce percorsi di riflessione per dare risposta a una delle questioni più rilevanti che le imprese si trovano oggi ad affrontare: gestire le risorse umane come persone, considerandole leva di sviluppo e di creazione del valore e garantendo al tempo stesso la soddisfazione degli individui e delle proprie motivazioni. Il libro analizza in maniera rigorosa e sistematica, con continui riferimenti alla pratica manageriale, tutte le politiche e gli strumenti di gestione delle persone. "Organizzazione e gestione delle risorse umane" è un testo che affianca allo studio delle teorie, dei processi e degli strumenti tradizionali del comportamento organizzativo e dello human resources management, anche l'analisi delle nuove questioni del lavoro e dei principali trend che nel testo saranno opportunamente segnalati. Una prospettiva che continua dunque ad arricchirsi richiedendo un aggiornamento continuo sia delle chiavi interpretative sia delle competenze necessarie a gestire con efficacia i nuovi scenari organizzativi. Ne sono testimonianza più evidente, da un lato, le sollecitazioni di cambiamento poste dalla digital transformation e, dall'altro, le implicazioni della pandemia Covid-19. Gli autori hanno effettuato, su questa edizione, un importante lavoro di revisione e arricchimento.
Fondamenti di marketing
Baines Paul, Fill Chris, Sara Rosengren, Paolo Antonetti, Mariangela Franch, Daniele Rimini
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
Benvenuti alla prima edizione di "Fondamenti di marketing". L’obiettivo di questo libro è fornire un testo coinvolgente e completo che copra, in maniera concisa, tutti i principi fondamentali alla base del marketing. Le nostre ricerche hanno evidenziato che gli studenti hanno bisogno di un libro di testo altamente rigoroso che contribuisca a mettere meglio a fuoco il marketing contemporaneo e sia idoneo ai corsi che si svolgono nell’arco di un solo semestre. L’obiettivo è, quindi, quello di proporre un testo: stimolante, in grado di suscitare curiosità e ispirare la futura generazione di esperti di marketing a eccellere in questa disciplina emozionante e in rapida evoluzione; capace di collegare efficacemente la teoria del marketing alle pratiche di commercializzazione; che riconosca la necessità di andare oltre le variabili convenzionali note come «4P» e che offra approfondimenti sui servizi, sul digital marketing e social marketing; che sappia evidenziare l’importanza delle questioni etiche nel marketing, come la responsabilità sociale delle imprese (RSI), o quelle relative al marketing sostenibile. Apprendere una disciplina entusiasmante come il marketing dovrebbe essere divertente e stimolante. Ci auguriamo che questo libro di testo e le risorse a esso associate rendano viva questa disciplina, stimolando la vostra curiosità su come funziona il mondo del marketing.
I mercati e gli strumenti finanziari. Disciplina e organizzazione della borsa
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 464
Le borse e i mercati in cui si scambiano strumenti finanziari costituiscono un importante collegamento tra l'economia reale e l'economia finanziaria. Il loro ruolo è diventato sempre più cruciale negli ultimi tempi alla luce di rilevanti fattori quali l'impatto della tecnologia e l'insorgere di situazioni di crisi di varia natura e a livello globale. Fattori che hanno inciso e incidono in modo rilevante sui mercati, sulle loro modalità operative, sugli intermediari finanziari nonché sulla disciplina e sulla regolamentazione delle attività poste in essere. Gli autori di questo volume offrono un'esaustiva analisi della disciplina dell'intermediazione finanziaria, delle caratteristiche degli strumenti finanziari e delle rispettive tecniche di valutazione, nonché delle loro modalità di emissione e di negoziazione nei mercati, grazie alla messa in comune della loro preparazione accademica e delle rispettive competenze professionali. Periodicamente aggiornato e con un ampio e diversificato set di approfondimenti, esempi pratici, esercizi, verifiche e una stesura del testo supportata da opportune evidenziazioni e sintetiche definizioni, il volume "I mercati e gli strumenti finanziari" mantiene il suo ruolo di rilievo tra le pubblicazioni del settore.
Intuizione, immaginazione e innovazione. Un percorso con ostacoli
Aldo G. Lapone
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 128
Centrali nel business sono la consapevolezza circa la natura strutturale della conflittualità fra le Imprese e la superiorità dell’Innovazione fra le armi possibili per condurre la competizione. Da qui l’esigenza di trovare meccanismi in grado di favorirla. L’Intuizione e l’Immaginazione giocano in proposito un ruolo centrale. “Meglio” se inserite in una prassi che in qualche modo ne favorisca la stimolazione. Obiettivo del libro è di ricondurre l’Innovazione ad un esercizio governato da regole.
Augment your vision! Come rimodellare i confini della vendita al dettaglio attraverso l'introduzione della realtà aumentata
Francesca Serravalle
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 144
«"Augment your vision! Come rimodellare i confini della vendita al dettaglio attraverso l'introduzione della realtà aumentata" è il frutto di molti anni di intensa attività di ricerca da parte dell'Autrice. Francesca Serravalle analizza l'evoluzione del retail e ne descrive le principali tecniche utilizzate tra passato e presente, offrendo alcune importanti chiavi interpretative che consentono una maggiore comprensione del cambiamento tecnologico in atto e del futuro per il retailing, non solo per un lettore accademico o per uno studioso di queste materie, bensì anche per il lettore professionista e per gli studenti. In particolar modo il volume affianca a una panoramica della letteratura nazionale e internazionale esistente, alcune interviste semi-strutturate ai protagonisti attivi di questa trasformazione, che nella parte quarta prendono forma attraverso i case study specifici di Experenti, Barzanò e Merlo. L'analisi svolta da Serravalle affronta la tematica delle nuove tecnologie nel retail e in particolare della realtà aumentata, fornendo un framework descritto e predittivo e offrendo un contributo sia in termini teorici, sia in termini manageriali. La monografia vuole pertanto costituire un ponte tra la teoria e la pratica attraverso un ricorso costante a esemplificazione, comportamenti e prassi aziendali concrete. L'analisi proposta da Francesca Serravalle non si ferma qui. L'Autrice nell'ultimo capitolo delinea anche le modalità con cui l'AR entrerà nella shopping experience nel prossimo futuro». (Dalla presentazione di Milena Viassone)
Ottimizzazione su rete. Modelli e algoritmi
Massimiliano Caramia, Stefano Giordani, Francesca Guerriero, Roberto Musmanno, Dario Pacciarelli
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2019
pagine: 354
L’Ottimizzazione su Rete è un settore della matematica applicata ed in particolare della ricerca operativa, a cavallo tra l’ottimizzazione continua e quella discreta, che studia i modelli e gli specifici metodi risolutivi dei problemi di ottimizzazione in cui sono coinvolte le reti. Al di là del rilevante interesse dal punto di vista teorico, l’Ottimizzazione su Rete riveste anche una notevole importanza pratica: diversi suoi problemi trovano infatti diretta applicazione in vari contesti applicativi, tra cui le scienze, l’ingegneria e l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi. In virtù dell’importanza crescente assunta negli anni, l’Ottimizzazione su Rete ha attratto l’attenzione di numerosi ricercatori, che con i propri studi hanno contribuito a caratterizzarne i vari aspetti. Questo volume si pone l’obiettivo di raccordare le esperienze di più docenti universitari, provenienti da scuole scientifiche e sedi differenti, al fine di produrre un testo in grado di presentare gli argomenti di base dell’Ottimizzazione su Rete in modo ampio, omogeneo e accessibile, mantenendo comunque un elevato rigore scientifico. La trattazione di ciascun argomento è corredata da numerosi esempi numerici ed esercizi, che consentono al lettore di avanzare con gradualità nel processo di apprendimento. Il volume è rivolto a studenti universitari dei corsi di laurea in Ingegneria, Informatica, Scienze Matematiche e Statistiche, ma anche a manager e consulenti del mondo lavorativo, pubblico e privato.
Shifting paradigms in entrepreneurial ecosystems. A data-driven perspective
Melita Nicotra
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2019
Strategic management. Principi e applicazioni
Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2018
pagine: 492
Ricerca operativa. Programmazione lineare, intera e non lineare
Massimiliano Caramia, Stefano Giordani, Francesca Guerriero, Roberto Musmanno, Dario Pacciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2018
pagine: VII-433
La ricerca operativa è un settore della matematica che si occupa di modellare quantitativamente problemi complessi per supportare le decisioni strategiche, tattiche e operative in vari ambiti applicativi, dall'economia alla finanza, dalla produzione ai trasporti, dalla sanità all'ambiente, solo per citarne alcuni. In virtù dell'importanza crescente assunta negli anni, la ricerca operativa ha attratto l'attenzione di numerosi ricercatori provenienti da diversi settori scientifici, che con i propri studi hanno contribuito a caratterizzarne l'aspetto multidisciplinare. Questo volume si pone l'obiettivo di raccordare le esperienze di più docenti universitari, provenienti da scuole scientifiche e sedi differenti, al fine di produrre un testo in grado di presentare gli argomenti di base della ricerca operativa in modo ampio, omogeneo e accessibile, mantenendo comunque un elevato rigore scientifico. Il testo è suddiviso in quattro parti. La prima si occupa della modellazione dei problemi decisionali; la seconda e la terza parte trattano, rispettivamente, la programmazione lineare e la programmazione intera, mentre la quarta è dedicata alla programmazione non lineare. La trattazione di ciascun argomento è corredata da numerosi esempi numerici ed esercizi, che consentono al lettore di avanzare con gradualità nel processo di apprendimento. Il volume è rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea in Ingegneria, Scienze matematiche e statistiche ed Economia, ma anche a manager e consulenti del mondo lavorativo, pubblico e privato.
Management dell'innovazione
Stefano Biazzo, Roberto Filippini
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2018
pagine: X-202
L’innovazione di prodotto è una sfida incredibilmente complessa. È arduo cogliere in anticipo i segnali deboli dei cambiamenti nel contesto competitivo e nel mercato; è faticoso ricercare nuove opportunità e abbandonare il noto per l’incerto; e non è facile accettare che la creazione di qualcosa di nuovo sia il risultato di tentativi ed errori. Non è l’isolato prodotto di successo o il singolo breakthrough tecnologico che possono fare la differenza, ma la gestione sistematica delle tre attività interdipendenti su cui è fondata la capacità innovativa dell’impresa: l’assorbimento di informazioni e conoscenza dal mondo esterno, per vedere oltre i territori familiari del proprio mercato, delle proprie tecnologie e dei propri clienti; l’esplorazione delle opportunità di innovazione, attraverso l’ideazione creativa e lo sviluppo tecnologico; e, infine, lo sviluppo delle opportunità (nuove idee e tecnologie) in prodotti che siano portatori di valore per il cliente e generatori di profitto. Il libro è il frutto di vent’anni di studi e interventi che i due autori hanno svolto nel campo dell’Innovation Management. Esso offre nuove chiavi interpretative di un fenomeno complesso qual è l’innovazione di prodotto, fornendo concetti pratici, metodologie e strumenti idonei a portare rapidamente sul mercato prodotti di successo in uno scenario sempre più competitivo e fortemente mutevole.