fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ISEDI

Applicazioni di economia aziendale

Applicazioni di economia aziendale

Stefania Servalli

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2012

pagine: VI-223

Naturale sviluppo dei nodi teorici affrontati in Fondamenti di Economia aziendale, sempre di Stefania Servalli, questo libro è dotato in ogni caso di una propria autonomia ed è uno strumento di supporto per lo studente, poiché fornisce una sintesi chiara ed efficace dei principali argomenti dei corsi di Economia aziendale e di introduzione alla Ragioneria generale. La parte concettuale viene esemplificata attraverso dimostrazioni fondamentali per gli studenti e per il loro studio. Inoltre, le applicazioni proposte sono sviluppate anche con il metodo dell'istruzione programmata, che permette allo studente lo svolgimento di temi e la loro correzione, dando vita a una valutazione personale da parte dello studente stesso.
24,00

Fondamenti di economia aziendale

Fondamenti di economia aziendale

Stefania Servalli

Libro

editore: ISEDI

anno edizione: 2012

pagine: 176

20,00

Strategie di governo societario

Strategie di governo societario

Gian Luigi Gola

Libro

editore: ISEDI

anno edizione: 2012

pagine: 176

22,00

Corporate finance

Corporate finance

Giuseppe Tardivo, Nicola Miglietta

Libro

editore: ISEDI

anno edizione: 2012

pagine: 546

45,00

Competere nell'era dei servizi: modelli, misure e strategie

Competere nell'era dei servizi: modelli, misure e strategie

Milena Viassone

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2011

pagine: XIX-381

Il tema della competitività delle imprese di servizi ha assunto una posizione di rilievo nel dibattito economico internazionale dell'ultimo decennio. In particolare, il contesto economico mondiale ha subito trasformazioni radicali e quello dei servizi risulta essere uno dei settori maggiormente colpiti dai cambiamenti in atto. Il ruolo di queste imprese nel nuovo scenario competitivo risulta, pertanto, vitale. È evidente come le stesse siano connotate da caratteristiche peculiari che le differenziano in modo sostanziale dalle imprese che operano nel settore primario e secondario e possano contribuire alla competitività del territorio in cui operano. Servizi efficienti rappresentano, infatti, la spina dorsale della produttività economica poiché incentivano il commercio internazionale, facilitando le transazioni commerciali e la competitività. Competere nell'era dei servizi: modelli, misure e strategie è un testo che offre agli studenti e agli operatori professionali un framework descrittivo, prescrittivo e comparativo di competitività delle imprese di servizi, volto a illustrare il ruolo che ogni driver gioca nella sua determinazione e di applicarlo a casi concreti di imprese erogatrici di diverse tipologie di servizio.
26,00

Finanza aziendale internazionale. La gestione finanziaria dell'impresa multinazionale

Finanza aziendale internazionale. La gestione finanziaria dell'impresa multinazionale

Giuseppe Tardivo, Milena Viassone

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2011

pagine: XXVII-663

La gestione finanziaria delle imprese multinazionali è stata oggetto, in questi ultimi anni, di profonde trasformazioni. È cambiato lo scenario ambientale, ma sono anche cambiati i metodi di gestione e le tecniche operative per realizzarli. All'interno del "villaggio globale" si assiste al progressivo annullamento dei confini e delle distinzioni tra i singoli sistemi nazionali. L'adozione di strategie di internazionalizzazione sempre più complesse e sofisticate non costituisce più una possibile alternativa per lo sviluppo dell'impresa, ma diventa una scelta necessaria per la sua sopravvivenza. In quest'ottica, "Finanza aziendale internazionale" si propone come strumento privilegiato di analisi e come elemento essenziale per la creazione di valore. "Finanza aziendate internazionale" è un testo che fa scoprire agli studenti e agli operatori professionali come le imprese utilizzano le banche, i mercati obbligazionari ed azionari, i mercati dei derivati per far fronte ai problemi che sorgono dall'operare in ambito globale. Unendo un'impostazione didattica a un'attenta e chiara trattazione scientifica, questo testo si propone come manuale di riferimento per lo studio di questa importante disciplina.
53,00

Finanza di impresa. Analisi e metodi

Finanza di impresa. Analisi e metodi

Alberto Manelli, Roberta Pace

Libro

editore: ISEDI

anno edizione: 2009

pagine: 800

53,00

Gestione dei grandi progetti di ingegneria. Il project management in azione

Gestione dei grandi progetti di ingegneria. Il project management in azione

Franco Caron

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2009

pagine: XVII-284

Con l'espressione inglese Project management (Gestione di Progetto) si intende l'insieme di attività volte alla realizzazione degli scopi/obiettivi di un progetto. La sfida principale del Project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all'interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente, solitamente il costo, il tempo e lo scopo (nel senso anche della qualità). La sfida secondaria è quella di ottimizzare l'allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Queste sfide devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà comunque lungo la sua strada e soprattutto coinvolgendo gli stakeholder del progetto grazie al contributo dei quali gli obiettivi possono essere raggiunti. "Gestione dei grandi progetti di ingegneria" si dedica esplicitamente ai grandi progetti di ingegneria: dalla stesura fino alla realizzazione, passo per passo. Un libro quindi che prende in considerazione tutte le variabili del caso: dalla logistica alle tempistiche di realizzazione, fino alla chiusura del progetto stesso con la valutazione della sua efficacia. L'analisi dettagliata di ogni passo da compiere, lo sviluppo dei pro e dei contro di ogni mossa da fare, fanno di questo libro una vera e propria bussola per il professionista.
22,00

Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision

Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision

Luigi Ferrari, Sebastiano Renna, Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2009

pagine: XXVI

La CSR (Corporate Social Responsibility) è oggi un concetto ambiguo e talora può avere risvolti negativi: rimanda infatti a sociale nel senso di assistenza in presenza di svantaggio, e spesso viene interpretata come una pratica utilizzata dalle imprese per "compensare" in qualche modo i danni che esse stesse arrecano alla società e all'ambiente in cui operano in conseguenza del loro modo di produrre e di fare profitti. CSR come "restituzione", quindi, spesso accompagnata da una certa dose di opportunismo. Alla base di questa concezione sta il convincimento che, poiché gli obiettivi dell'impresa sono antagonisti e inconciliabili con quelli delle altre parti sociali, è buona cosa per l'impresa e per la sua reputazione "riparare", "compensare", concedere qualcosa, in un gioco tipicamente a somma zero. La questione decisiva, di cui tratta questo volume, sta nel superare decisamente la tradizionale accezione della CSR - legata alle "buone azioni" - per intraprendere la via della Stakeholder Vision, consistente nel gestire l'azienda avendo presenti, fin dall'inizio, gli interessi di tutti gli attori-stakeholder che sono interessati, direttamente o indirettamente, dall'attività e dai risultati dell'azienda stessa.
25,00

Matematica per l'economia

Matematica per l'economia

Francesco Menoncin

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2007

pagine: XII

La matematica è uno strumento importante per riuscire a capire l'economia. Spesso gli studenti perdono tempo ed energie nello studiare gli strumenti matematici senza vederne una chiara applicazione alle realtà economiche. Questo volume è un compendio dei principali strumenti matematici necessari a un economista, lasciando il minore spazio possibile alla trattazione formale, concentrandosi invece sulle applicazioni. Il manuale è ideato per "blocchi", in modo che non sia necessario studiarlo ordinatamente dalla prima all'ultima pagina. In particolare, anche la notazione matematica viene organizzata, per la maggior parte, in modo che non sia indispensabile sfogliare le pagine precedenti per capire i simboli utilizzati. Numerosi esercizi svolti consentono di "fissare" i concetti appena appresi o di chiarire l'utilizzo degli strumenti esposti. Il testo è arricchito da materiali didattici on line. Nel sito www.utetuniversita.it, nella sezione e-learning, i lettori potranno liberamente consultare e scaricare nuovi esercizi, software applicativi di calcolo numerico e di calcolo algebrico, link utili e soprattutto sarà possibile interagire con l'autore che risponderà, attraverso un forum, ai quesiti proposti. I lettori potranno richiedere integrazioni e ampliamenti al testo che verranno messi a disposizione nella stessa sezione di e-learning.
20,50

Mercati finanziari e gestione del rischio

Mercati finanziari e gestione del rischio

Francesco Menoncin

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2006

pagine: XIV-480

"Mercati finanziari e gestione del rischio" è uno strumento sia per il gestore professionista del rischio finanziario, che vi troverà tutte le intuizioni necessarie per affrontare la professione, sia per quanti devono accingersi allo studio della finanza teorica. Il testo è disseminato di esercizi che hanno il duplice scopo di proporre, da un lato, semplici applicazioni dei concetti teorici e, dall'altro, casi dai quali si possano ricavare maggiori intuizioni circa il funzionamento della teoria ad essi sottesa. Si presentano, inoltre, alcuni studi su dati di mercato per mostrare come le tecniche sviluppate dall'analisi teorica possano essere implementate nella pratica.
29,00

Mappe strategiche. Come convertire i beni immateriali in risultati tangibili

Mappe strategiche. Come convertire i beni immateriali in risultati tangibili

Robert S. Kaplan, David P. Norton

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2005

pagine: XX

La Balanced Scorecard negli anni è cresciuta e dalle sue applicazioni è emerso quanto la "colonna portante" dello strumento sia la "Mappa strategica". Per qualche azienda proprio questa elaborazione ha consentito di constatare che doveva rivedere in profondità la propria strategia sia in termini di "dove competere", magari riscoprendo la rilevanza della focalizzazione, che in termini di "come competere". Così dopo anni di sforzi profusi dalle aziende nell'elaborazione di piani strategici, Kaplan e Norton offrono ulteriori spunti di riflessione e di sviluppo per indurre le aziende a cambiare e ad adottare lo strumento da loro proposto per la prima volta nel 1992.
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.