Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Malcor D'

Moda e arte in pandemia (marzo 2020 - gennaio 2022)

Moda e arte in pandemia (marzo 2020 - gennaio 2022)

Aldo Premoli

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2022

pagine: 176

Le righe raccolte in questo libro si prestano a una lettura spezzata. Semplice cronaca, per comodità divisa in sei capitoli, disposti secondo l’ordine temporale degli accadimenti, ma sempre con lo stesso punto di partenza: il marzo 2020 quando l’OMS dichiara ufficialmente l’esplosione della pandemia da Covid-19. Degli umori, delle paure e delle speranze innescate da questo evento le righe che seguono sono uno specchio sincero, senza mediazioni postume. Una raccolta di articoli su Moda e Arte apparsi in questi anni su diversi media: nazionali come Huffington Post, Artribune e Linkiesta, locali come La Sicilia e addirittura hyper local come SudStyle. Per riflettere sull’evoluzione generale in corso e financo sulle nostre singole individualità. Con una sola certezza: a partire da quel marzo 2020 niente ritornerà come prima.
18,00
Agata se n'è andata

Agata se n'è andata

Tino Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2022

pagine: 226

Chi è Agata e perché se n’è andata? Di questa ragazza, che porta il nome della santa protettrice della città in cui vive, si perdono le tracce. Attraverso i percorsi di ricerca messi in moto per ritrovarla, si attraversano le strade di una città contraddittoria, che a volte è volgare, sporca e traditrice, ma sa essere anche allegra, ridente e passionale. Una città che adora la sua Santa, ma che la sfrutta, la mercifica, le chiede miracoli in continuazione, perché è con quelli che si campa; non tramite lo sviluppo sociale ma con la concessione ad personam. E se la Santa, delusa, amareggiata, sfinita, si stancasse di tutto ciò? In questo romanzo dal risvolto giallo, l’autore narra della sua città, descrivendone pregi e difetti; ma ciò che rimane della sua narrazione è il timore che la città sia ormai irrimediabilmente perduta, tanto che la Santa Patrona, amata e venerata dai cittadini per proprio tornaconto, decide di abbandonarla al suo destino.
18,00
Passi falsi. Drammaturgia come metodo investigativo

Passi falsi. Drammaturgia come metodo investigativo

Nello Calabrò

Libro: Libro rilegato

editore: Malcor D'

anno edizione: 2021

pagine: 128

Dal 2001 al 2021 sono trascorsi venti anni e il rapporto di lavoro con Roberto Zappalà nel corso del tempo si è trasformato in un'amicizia. Venti anni danno anche il diritto di raccontare una collaborazione artistica. Si è cercato di farlo considerando il lavoro di drammaturgia per gli spettacoli della Compagnia Zappalà Danza come un'indagine che procede dal delitto, (l'idea che genera la creazione), all'arresto del presunto colpevole, (lo spettacolo presentato al pubblico), seguendo i procedimenti tipici del genere. Seguendo questa relazione drammaturgia/detection, la metafora dell'investigazione e dell'indagine sorregge l'impalcatura del testo che si ispira alle procedure investigative come in un manuale del detective dilettante.
15,00
Designland. Sicilia, stato di eccitazione permanente

Designland. Sicilia, stato di eccitazione permanente

Luigi Patitucci

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2021

pagine: 316

La Sicilia, terra di grandi contraddizioni che accosta scenari di miseria esistenziale ad aneliti di grande esaltazione creativa, è diventata una vera e propria designland grazie ai tanti design lab attivati nelle aziende già all’inizio del nuovo millennio. L’innesto di una nuova forza creativa all’interno di realtà produttive legate alla tradizione storica locale ha generato risultati sorprendenti, riconosciuti a livello internazionale.
50,00
Eufloria. Una storia di profumi ritrovati. Vino, essenze ed emozioni

Eufloria. Una storia di profumi ritrovati. Vino, essenze ed emozioni

Dalila Salonia

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 168

Eufloria è l’euforia provocata da certi effluvi, la scoperta della chimica degli odori e del loro potere che seduce e ci tiene in vita. Profumi, emozioni e memorie s’intrecciano: lo rivela l’anatomia del cervello umano. Stimoli olfattivi, esperienze emozionali e ricordi sono processati nelle stesse camere della mente. Eufloria è un saggio-racconto che invita a vivere le emozioni dei profumi riappropriandosi di uno strumento intelligente: l’olfatto. È una guida per distinguere le classi di aromi, avventurarsi nell’universo sensoriale del vino e scegliere quello più adatto all’emozione del momento. Eufloria svela i segreti degli stimoli olfattivi fuori e dentro il calice perché ogni odore ha un potere differente, una diversa storia da raccontare, una sua simbologia; ogni odore suscita un’emozione, richiama un ricordo e si mescola al vissuto interiore personale. Al lettore non resta che lasciarsi inebriare dagli effluvi del gelsomino, sedurre dai segreti della rosa, la “sentinella del vigneto”, avvolgere dalle seducenti note speziate esalate da un calice di vino.
20,00
Dove abitano le città. Scenari psico-sociali di vita urbana

Dove abitano le città. Scenari psico-sociali di vita urbana

Loredana Sucato, Antonella Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 164

La città è il luogo in cui l’evoluzione tecnologica determina i principali mutamenti nei comportamenti personali, sociali e culturali dell’essere umano contemporaneo, con manifestazioni che coinvolgono anche l’aspetto neurologico dell’individuo. La velocità della vita quotidiana e la necessità di dover dedicare sempre più tempo al “fare” si coniugano con i processi eterei e accelerati della connessione globale, che ormai riusciamo ad ottenere anche dai nostri smartphone, proiettandoci in dimensioni che superano i confini predefiniti delle città fisiche. La complessità delle connessioni e degli scambi interattivi in cui siamo immersi nella vita di ogni giorno modifica gli aspetti psicologici personali collegati alle dinamiche sociali urbane, generando in molti casi delle vere e proprie patologie emergenti. Le autrici attraverso la ridefinizione del concetto di spazio urbano, la presentazione dei nuovi dispositivi tecnologici e digitali che guidano e controllano la nostra vita quotidiana, arrivano a definire possibili scenari futuri in cui il mondo virtuale e quello reale saranno sempre più integrati e interconnessi.
18,00
Sulla natura del linguaggio. Un'analisi interdisciplinare

Sulla natura del linguaggio. Un'analisi interdisciplinare

Luca Cilibrasi

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 184

Siamo nati con il linguaggio? Cosa è la dislessia? Parlare più di una lingua fa bene? Perché gli altri animali non parlano? Come nasce una lingua? Usando un linguaggio semplice e informale il libro introduce ai temi della linguistica applicata e ai principali dibattiti sulla natura del linguaggio, presentando esperimenti che hanno fatto la storia di questa materia. L’ampio spettro di azione della linguistica conduce a individuare elementi della materia in altre discipline; la seconda parte del testo è infatti dedicata alle relazioni tra linguaggio e altre scienze come la matematica, la biologia evolutiva o le neuroscienze, nonché alle connessioni con la musica e la robotica.
18,00
30 minuti di architettura. Conversazioni per non architetti

30 minuti di architettura. Conversazioni per non architetti

Giuseppe Scannella, Tiziana Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 180

Nella primavera del 2019 va in onda su Radio Lab, emittente dell'Università degli Studi di Catania, un ciclo di tredici trasmissioni da trenta minuti sull'Architettura. Insieme ad Alberto Conti, giornalista radiofonico, a condurre le conversazioni in studio è l'architetto Giuseppe Scannella che, da un'idea di Tiziana Longo, propone una comunicazione semplice su temi propri dell'Architettura. In queste conversazioni sono stati coinvolti, di volta in volta, esperti delle materie trattate per un confronto non tecnico su temi di interesse generale, come il diritto alla bellezza, l'interesse per il rispetto degli equilibri naturali, la qualità dei luoghi urbani. Il libro raccoglie la trasposizione ragionata dei dialoghi, in cui si alternano riflessioni su scala locale intrecciati a temi generali e di grande attualità a livello globale.
16,00
Sportcity. Viaggio nello sport che cambia le città

Sportcity. Viaggio nello sport che cambia le città

Paolo Di Caro, Fabio Pagliara

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 151

I cambiamenti strutturali, che alcuni importanti centri urbani hanno subito negli ultimi anni, sono stati suggeriti dall'idea di utilizzare lo sport come strumento di trasformazione, con l'intento di realizzare ricadute positive sugli indicatori economici e sul cosiddetto "indice di felicità". Il rapporto tra Sport e Città invade, sempre più, nuovi ambiti di intervento: lavoro, salute, urbanistica, politiche sociali, commercio, architettura e design sono fra quelli sui quali si interviene in maniera sempre più decisa. Imprese lungimiranti investono per far sì che i propri dipendenti siano più sportivi e più felici. L'attività fisica viene prescritta in sostituzione o in abbinamento alle cure farmacologiche. I "non luoghi" della modernità (centri commerciali, aeroporti, porti, stazioni) grazie allo sport si trasformano architettonicamente. I turisti viaggiano per praticare sport in tutto il mondo. Il libro presenta inoltre le "case history" di alcune città europee raccontate dal punto di vista di un turista sportivo: Copenaghen, Valencia, Berlino, Vienna e Londra vengono rivisitate e messe a confronto sugli indicatori sociali ed economici di riferimento. Prefazione Andrea Lenzi. Postfazione Federico Serra.
18,00
Il mito tra filosofia e scienza. Temi e prospettive dall'antichità a oggi

Il mito tra filosofia e scienza. Temi e prospettive dall'antichità a oggi

Giacomo Borbone, R. Loredana Cardullo, Emanuele Coco, Francesco Coniglione, Chiara Militello, Salvatore Vasta

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 181

Che cosa è il mito? Quale funzione ha assolto nella storia dell’umanità? Se esso prende forma a partire da una narrazione, quali strade ha percorso e continua a percorrere con la sua presenza multiforme nella cultura? Intorno a tali quesiti si muovono i saggi proposti in questo volume, frutto di un lavoro collettivo orientato a rafforzare la tesi che nessun “passaggio” è occorso dal mythos al logos in direzione univoca e irreversibile. Muovendosi tra antichità e contemporaneità, i saggi qui raccolti analizzano argomenti critici e casi di studio specifici sotto il comune intento di riaffermare la centralità, ancora tutta attuale, che riveste la diademythos-logos nella costruzione di una idea di ragione e di pensiero filosofico viva, attenta sia al rigore storiografico sia alle esigenze della società.
30,00
10 nodi da sciogliere. I racconti matematici di «A tangled tale»

10 nodi da sciogliere. I racconti matematici di «A tangled tale»

Lewis Carroll

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 138

Fra il 1880 e il 1881 Carroll tenne, su un periodico per ragazzi, una rubrica nella quale poneva ai suoi lettori quesiti matematici in forma di racconto, commentando in seguito le risposte in modi affabulanti. In seguito, nel 1885, questi racconti matematici vennero raccolti sotto il titolo di "A tangled tale". I protagonisti di questi racconti nascondono nelle loro storie problemi logici e matematici, regalandoci una serie di episodi divertenti e l'occasione per esercitare e mettere alla prova il nostro acume matematico. Ogni capitolo infatti è una storia, ed ogni storia è un "garbuglio" logico al quale siamo chiamati a trovare una soluzione. È sempre presente la figura del Carroll di Alice nella lingua e nei giochi di parole che egli usa, alternando situazioni ed elementi comprensibili ad altre assolutamente astratte e all'invenzione di parole prive di significato, ma tutte parte integrante di un'equazione, una proporzione o un sillogismo logico. Prefazione di Giuliana Russo.
14,90
Bento. Vita immaginata di Spinoza

Bento. Vita immaginata di Spinoza

Tino Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2019

pagine: 295

Questo libro è una biografia immaginaria di Baruch Spinoza ovvero, in portoghese, Bento de Espinosa. Della vita di Bento si conosce poco e perciò l’autore ha aggiunto un po’ di sale, immaginando trame di rapporti con personaggi che Bento ha realmente incontrato nel breve tempo della sua vita semplice, quasi ascetica, eppure appassionante. Il tutto, dentro la cornice del suo pensiero e con i colori dei fatti veri, privati e pubblici. Il libro è anche una ricostruzione della vita nell’Olanda del Seicento, di cui Amsterdam era il centro, il cuore propulsivo, la fucina di idee e dove gli stimoli della rivoluzione scientifica trovarono maggiormente il loro spazio d’espressione. Sostiene l’autore di aver scritto il libro per amore e di essere in buona e qualificata compagnia, come può rilevarsi dall’elenco delle citazioni riportate alla fine del testo, una delle quali dice che Spinoza è il più nobile ed il più degno di amore dei grandi filosofi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.