fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marcianum Press

Frontiere umane. Sui linguaggi dell’intelligenza senziente

Paolo Miccoli

Libro: Libro rilegato

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 480

Le sfide della mentalità odierna, disorientata e incerta sull’identità della persona, sull’agire finalizzato e sullo scempio della relazione dell’uomo col mondo-ambiente, inducono a riproporre un orientamento antropologico ed etico realistico e vitale che inglobi e soddisfi le esigenze non solo dell’intelletto, ma altresì della sensibilità e delle potenzialità creative dell’uomo integrale, oltre le unilateralità funeste dell’intelletto ideologicamente tiranno e delle caotiche passioni plebee. L’uomo senziente-agente-volente è insediato dinamicamente nel ‘luogo’ etico del suo con-sistere, nell’éthos della relazione, nel cum, terreno sorgivo del suo con-sentire, con-laborare, con-venire. Nelle pagine di questo volume si troverà l’indicazione propositiva ed esigente di conquistarci la nostra personalità, esistenziale e storica, puntando sulla tessitura delle relazioni etiche interpersonali e ambientali, ordite in compiti estetici, etici, civili e religiosi che promanano da categorie inderogabili quali natura umana, coscienza storica, azione etica, formazione socio-politica, e incrociano i nuovi schemi di cultura tecno-scientifica germinati dalle recenti immagini del mondo, nel contempo esaltanti e perturbanti.
26,00 24,70

Path. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 212

Editorialis Giuseppe Marco Salvati Studia Teologia come «teiologia teosofica» per un dialogo a tutto campo, Antonio Staglianò La dimensione contestuale e interdisciplinare della teologia come diaconia all’evangelizzazione, Giuseppe Tanzella-Nitti Dall’ontologia di Nicea all’ontologia trinitaria, Giulio Maspero La teologia e il tema della missione. Quale insegnamento?, Ilaria Morali Per una «fermentazione di tutti i saperi» (Veritatis gaudium): sociologia e teologia in dialogo, Cecilia Costa Commercio, ricchezza, debito e imperfezione. Ad theologiam promovendam come preludio a un dialogo tra economisti e teologi, Paul van Geest Sulle questioni di un Dio creatore alla luce della complessità fisica del micro- e macro-cosmo, Antonio Ereditato Collectanea La dottrina trinitaria barthiana: necessità e fecondità di un nuovo approccio, Cristiano Massimo Parisi Teologia popolare. La carità come via della responsabilità cristiana con riferimenti alla lettura strutturale del film Il villaggio di cartone (2011) di Ermanno Olmi, Giuseppe Sciavilla.
30,00 28,50

I tempi dell'Apocalypsis nova. Profezia e politica nei primi decenni del Cinquecento

Giuseppe Fusari

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 296

Il libro prende in esame l’Apocalypsis Nova, il testo profetico più noto tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, delineandone l’ambiente culturale e i tempi di stesura e riscrittura. L’opera, la cui fortuna è dipesa dal prestigio del beato Amedeo Menez de Sylva, e dalla leggenda che circondava l’apertura di questo libro, ha la peculiarità di essere immaginata come la rivelazione da parte dell’arcangelo Gabriele delle verità ultime che il pastor venturus avrebbe dovuto promulgare per la riforma della Chiesa. Tale peculiarità, e il differimento del tempo di apertura del libro, rendono il testo una sorta di chimera che giunge al tempo di Leone X, ultimo immaginario designato della profezia. Il lavoro evidenzia, nel dispiegarsi di differenti tempi, come il testo apocalittico sia stato confezionato, manipolato e usato come mezzo per indicare una prospettiva di riforma della Chiesa, alla prova della nuova epoca che si inaugurava con l’aprirsi del nuovo secolo.
23,00 21,85

Chiesa, vieni fuori! «Un ospedale da campo» che si ricompone Esdra, Neemia e Papa Francesco. Profezia antica e nuova

Hector Scerri

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 104

I modelli ecclesiali sono uno stimolo per i fedeli. Prendendo come punto di partenza il neologismo di Papa Francesco, “una iglesia en salida” ossia “una chiesa che esce”, il libro riflette su come una comunità di discepoli-missionari, che si riconvoca dopo un esilio esistenziale, possa ritrovare se stessa. I testi biblici di Neemia e di Esdra saranno fonte d’ispirazione per questo modello. La Chiesa ritrova la sua vitalità tramite la sua esperienza di ospedale da campo, dove la comunità cerca di guarire le ferite dell’uomo odierno. Una Chiesa che va verso le periferie esistenziali della società contemporanea è davvero una comunità che, in ascolto della parola divina, sarà una Chiesa con un cuore che pulsa con amore, una Chiesa che contempla il samaritano misericordioso e che si impegna a imitarlo. Questi modelli di Chiesa, complementari rispetto ai sei modelli ecclesiali del teologo statunitense Avery Dulles, faranno eco all’impulso creato dal Sinodo (2021-2024). Prefazione del cardinale Mario Grech.
12,00 11,40

La guerra delle ragazze

Manfred Bieler

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 792

La vicenda di una famiglia tedesca che nei primi anni Trenta si trasferisce dall’Elba alla Moldava. Il padre, una volta a Praga, si infila in un pericoloso intreccio di compromessi tra interessi commerciali della madrepatria e imprese locali cecoslovacche, pur non perdendo mai in dignità. I tempi sono cupi, il Terzo Reich allunga i suoi tentacoli sulla Città d’Oro. Le sue tre figlie, nel frattempo, hanno imboccato con caparbietà cammini di vita appassionati e drammatici, ben diversi da quanto faceva sperare l’idillio famigliare della loro adolescenza. Passato l’uragano della guerra, dopo tante esperienze e tanti laceranti scontri, non resterà alle ragazze che tornare indietro, di nuovo in terra di Germania, ma orfane delle attese di un tempo e cariche delle pesanti ombre del passato.
26,00 24,70

Il matrimonio a Wittenberg

Francesco Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il matrimonio di Lutero segna un cambiamento nella vita del riformatore e anche nella sua riflessione teologica. Il volume indaga questo mutamento, a partire dalla lettura dei testi e delle lettere dedicati al matrimonio, mettendo in luce l’interesse di Lutero per tale tema. In particolare, emerge come la considerazione del matrimonio quale “cosa del mondo” significhi tutt’altro che disinteresse per lo stesso né svalutazione della vita matrimoniale. Grazie a questo scavo nei testi di Lutero è possibile raccogliere elementi per ulteriori riflessioni in ambito ecumenico proprio a partire dalla realtà del matrimonio e del suo rapporto con la salvezza cristiana. Il libro contiene un’ampia selezione di brani di Lutero concernenti il matrimonio e la vita familiare, con traduzione italiana di alcune lettere e testi inediti, che permettono al lettore di avvicinare il pensiero e la sensibilità del riformatore di Wittenberg.
15,00 14,25

Il messaggio sociale della Bibbia

Sergio Romano Foralosso

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il libro presenta una visione sintetica del messaggio sociale della Bibbia, come strumento di conoscenza e di dialogo. Di fatto esso è nato da un dialogo tra amici: un gruppo di persone che vivono in Italia e in Brasile e che, nonostante le grandi differenze tra di loro, sono uniti nell'impegno di sostenere la Colonia Venezia: un centro di accoglienza per togliere dai pericoli e dalla "scuola della strada" più di duecento minori delle favelas di Peruíbe. È un'opera fondata più di trent'anni fa dal frate domenicano missionario in Brasile Giorgio Callegari, che durante la dittatura militare brasiliana ha conosciuto gli orrori e le torture delle prigioni del regime ed ha tanto lottato per garantire ai minori, figli del "popolo in più" delle favelas di San Paolo e Peruíbe, un futuro più giusto e umano.
15,00 14,25

La paternità

Massimo Camisasca

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 104

Paternità, figliolanza, educazione, sono i grandi temi di questo libro che ha il grande merito di risvegliare il lettore dall’accomodante sonnolenza e ottusità nella quale viene oggi spinto dalle mode e modi attuali di guardare alle fasi e ai personaggi centrali della vita umana: padre, madre, figli. Uno sguardo, quello oggi dominante, ispirato dal tentativo di evitare a tutti sforzo, impegno e fatica. Ma quindi anche verità, che è sempre figlia di quello sforzo. Di fronte alla cultura post-moderna che vede un’esclusione assoluta tra libertà e legami positivi, tra dipendenza e affermazione di sé, tra autorità e realizzazione dell’io, l’Autore porta un contributo alla scoperta delle dipendenze negative e di quelle necessarie. Prefazione di Claudio Risé.
13,00 12,35

La prescelta. Intrighi e passioni ai tempi degli Etruschi

Giulia R. Mongillo

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 272

Nel mondo degli Etruschi si muove una giovane donna divenuta, suo malgrado, una fulguratrice, colei che interpreta il volere degli Dei attraverso i fulmini, una disciplina divinatoria tra le più complesse e osannate. Lunia, la prescelta dagli Dei, è forte, capace di grandi passioni, volitiva e tormentata. Il suo ruolo di sacerdotessa le concede molti privilegi ma la espone anche a grossi pericoli e dovrà districarsi tra invidie, gelosie e cospirazioni. Ma il succedersi di avvenimenti drammatici muterà profondamente il suo animo. Ferita nel corpo e nell’anima, abbandonerà la sacralità del suo ruolo e si servirà di menzogne e artifici per raggiungere i suoi scopi e realizzare il suo desiderio di vendetta.
18,00 17,10

Ephemerides Iuris canonici. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 288

Stefan Mückl, Il graduale inserimento della Santa Sede nel concerto internazionale a partire dal secolo XX Simona Beretta, Il contributo della Chiesa cattolica nelle istituzioni internazionali: indicazioni per lo sviluppo umano integrale Monica Lugato, Le relazioni tra Santa Sede e ONU Roberto Baratta, Relazioni tra Santa Sede e Unione europea Juan Ignacio Arrieta, Configurazione giuridica dei rappresentanti pontifici presso gli Stati e le Organizzazioni internazionali Stefano Ceccanti – Francesco Clementi, La strategia di Papa Francesco nei confronti dell’assetto politico planetario: la difficoltà e la necessità di coniugare mons. Romero con l’on. De Gasperi Costantino-Matteo Fabris, Le Organizzazioni non Governative cattoliche e il loro legame con la Santa Sede Andrea Pin, Il contributo della Chiesa cattolica allo sviluppo degli ordinamenti nazionali Lucien Nanama, Valutazione delle doppie intenzioni e dell’intenzione predominante nella validità dei sacramenti Bartosz Trojanowski, Le assoluzioni delittuose (valide e invalide) nel nuovo diritto penale canonico Recensioni Juan Ignacio Arrieta, Diritto dell’organizzazione ecclesiastica (Manuel Ganarin) Alberto Tomer, Il nuovo assetto del Sovrano Militare Ordine di Malta. La riforma del 2022 nella fedeltà a una storia millenaria (Giuseppe Comotti) Elisa Lisiero, Statuto giuridico e diritti dei fedeli nei movimenti e nuove comunità. Tutela dell’intimità, libera scelta dello stato di vita e di un metodo di vita spirituale (Fernando Puig) Antonio Interguglielmi, Manuale di amministrazione parrocchiale. Una guida teorico-pratica per parroci, componenti del consiglio parrocchiale affari economici, sacerdoti e uffici di curia e i professionisti che collaborano con la parrocchia. Corredato da schemi ed esempi pratici (Giovanni Parise). Libri ricevuti.
39,00 37,05

La trasparenza nella comunicazione. Come essere leader della propria vita

Liliana Nardese

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 136

La parola Leader è solitamente associata al mondo del lavoro. In questo libro si spiega come diventare Leader in tutti gli ambiti della propria vita, una conquista di fondamentale importanza per ogni persona, che merita di sentirsi libera e felice di esprimere appieno la sua autenticità. Ogni capitolo rappresenta un viaggio durante il quale il lettore diventa consapevole di realtà interiori spesso date per scontate, attraversando un percorso in continua crescita che gli permette di acquisire sempre maggiore sicurezza, chiarezza e trasparenza nella comunicazione, e di scoprire così il vero significato dell’essere Leader di sé stesso, unico nella manifestazione della propria essenza e dei propri talenti. Per raggiungere la trasparenza è semplicemente necessario attraversare le diverse fasi di questo processo che ci aiuta a comprendere chi siamo veramente, riconoscendo ogni lato della nostra personalità, rispettando e accettando quanto ancora possiamo trasformarci. Partendo quindi, prima di tutto, dalla trasparenza verso noi stessi.
15,00 14,25

Politica e pensiero. Storie e personaggi dei partiti del Novecento

Andrea Covotta

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 400

Un saggio che ripercorre la storia del pensiero politico italiano dagli inizi del Novecento fino al 1978, anno emblematico con la morte tragica di Moro, l’elezione di Pertini al Quirinale e la particolarità dei tre “Papi”: Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Il libro è una sorta di viaggio nelle culture politiche italiane (cattolica, comunista, socialista e della destra) attraverso un ritratto dei suoi principali protagonisti. C’è, inoltre, un approfondimento sui giornali di partito: «Il Popolo» per la Democrazia Cristiana, «l’Unità» per il Partito comunista, l’«Avanti!» per il Partito socialista e sulla storia delle loro sedi. La narrazione di una politica diversa da quella attuale, più inclusiva, con “tessitori” capaci di ricomporre i tanti frammenti sparsi della società. Cattolici, comunisti, socialisti e laici che, dopo aver combattuto nella Resistenza, insieme scrivono la Costituzione. Nasce così quell’idea alta della politica come risoluzione di problemi e mediazione tra interessi diversi.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.