Rusconi Libri
Viaggio al centro della terra
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il romanzo narra il viaggio al centro della Terra intrapreso dal professor Lidenbrock, famoso scienziato tedesco, da suo nipote Axel e da Hans, una guida che li accompagna per tutta la durata del viaggio. Dopo essere entrati nel cratere dello Sneffels, un vulcano islandese spento, arrivano ad una spiaggia a centinaia di chilometri sotto il livello del mare. Dopo l’infuriare di una tempesta che li sballotta da una spiaggia all’altra, gli avventurieri cominciano ad esplorare la terra sconosciuta che si trovano davanti. Qui si imbattono in foreste preistoriche, vegetali di dimensioni enormi, un uomo-gigante alto 12 piedi che pascola una mandria di mastodonti e moltissimi scheletri di uomini e creature dell’era quaternaria. Dopo infinite peripezie e momenti di smarrimento i tre protagonisti giungono alla fine del loro viaggio, con la consapevolezza di non essere più le stesse persone che erano partite. Età di lettura: da 9 anni.
Condottieri della seconda guerra mondiale
Roberto Iacopini
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 608
La Seconda guerra mondiale si presenta come il più vasto e sanguinoso conflitto della storia dell’uomo, quello in cui persero la vita sessanta milioni di persone. Fu il primo conflitto in cui le vittime civili superarono in numero quelle dei militari. Questo volume intende raccontare le abilità e le debolezze mostrate sui campi di battaglia da alcuni dei maggiori protagonisti del conflitto, alcuni dei quali hanno raggiunto una valenza storica che va al di là dello stretto contesto militare. Il saggio muove da un presupposto: il condottiero perfetto non esiste. Tutti coloro che vi sono citati ebbero i loro limiti, molti riuscirono a correggerli e alcuni non si rivelarono particolarmente brillanti. Molti tedeschi furono grandi innovatori dell’arte bellica; altri – soprattutto in campo alleato – compresero che la guerra più che una questione di comando si era trasformata in una questione di amministrazione delle forze: furono più “manager” che condottieri. Comunque uomini che, ad un certo momento, si ritrovarono al vertice di strutture di comando, chiamati ad esercitare leadership in situazioni di crisi.
Dialogo sull'oratoria. Testo latino a fronte
Publio Cornelio Tacito
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 288
Esistono ancora oratori degni di questo nome? Quali i motivi dell’attuale declino dell’eloquenza? È ancora possibile conseguire la fama grazie all’oratoria? Intorno a questi interrogativi discutono i protagonisti del Dialogus de oratoribus, opera in cui si indaga la complessa questione dello stato dell’oratoria nel I secolo d.C. Il problema della corrupta eloquentia, però, investe ambiti ben più vasti di quello strettamente retorico, dando agli interlocutori l’occasione di discorrere di etica, istruzione e politica. La mancanza di una soluzione univoca per la questione, lo stile peculiare dell’opera, l’intricata storia della sua trasmissione manoscritta rendono il Dialogus de oratoribus uno dei testi più controversi e suggestivi della letteratura latina.
L'interpretazione dei sogni
Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 560
In quest’opera capitale Sigmund Freud rivela la rivoluzionaria teoria psicoanalitica sul significato nascosto dei sogni. Viene infatti esplorato l’inconscio e la sua influenza nei processi onirici, offrendo un’analisi dettagliata dei simboli e dei desideri repressi che emergono durante il sonno. Attraverso il metodo dell’interpretazione, Freud svela le profonde connessioni tra i sogni e la psiche individuale, gettando le basi per la comprensione della mente umana.
Le avventure di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 304
Le avventure di Sherlock Holmes è la prima e più nota raccolta di racconti che hanno per protagonista il celebre detective londinese. Pubblicata nel 1892, comprende dodici short stories uscite fra il 1891 e il 1892 su «The Strand Magazine». In essi, Sherlock Holmes, coadiuvato dal suo fedele amico dottor Watson, mette all’opera il suo particolare metodo di lavoro basato sull’osservazione e sulla deduzione, riuscendo a risolvere egregiamente i misteri che gli si presentano. Gli avvincenti racconti coinvolgeranno completamente il lettore, immergendolo nel testo e rendendolo – questa da sempre l’abilità di Doyle – quasi un personaggio aggiunto.
Ragione e sentimento
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 400
Ragione e sentimento è il primo romanzo della Austen, scritto nel 1811. Ambientato nella società della campagna inglese fra il XVIII eXIX secolo, si sviluppa attorno alle vicissitudini di tre sorelle che, alla morte del padre, vengono a trovarsi in una difficile situazione economica che condizionerà pesantemente tutte le loro scelte di vita, con particolare riferimento a quelle sentimentali e matrimoniali. Anche in quest’opera la scrittura della Austen si caratterizza per l’eleganza espressiva e la finezza psicologica che sempre riserva all’analisi dei personaggi, delle situazioni e dei contesti rappresentati.
La fattoria degli animali
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nella Fattoria Padronale del signor Jones gli animali decidono di ribellarsi ai maltrattamenti del crudele e dispotico padrone. Il Vecchio Maggiore, l’anziano maiale stimato da tutti, esorta i compagni a rompere le catene della schiavitù. La rivoluzione ha inizio ma presto i maiali diventati classe dirigente tradiranno quegli ideali facendo calare sulla fattoria l’ombra di un regime totalitario tale da annichilire ogni libertà individuale. Nel romanzo lo scopo politico si unisce a quello letterario, in una favola che mostra i limiti di una rivoluzione usata per la fondazione di una repubblica egualitaria: la teoria, nel momento in cui si fa pratica di potere, degenera e si corrompe. Età di lettura: dai 12 anni.
Racconti di Natale
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 528
I Racconti di Natale, scritti tra il 1843 e il 1848, e pubblicati in un unico volume nel 1852, nascono con il preciso intento dell’autore di suscitare sentimenti d’amore e benevolenza e risvegliare la coscienza dei suoi contemporanei, membri di una società, quella vittoriana, ricca di contraddizioni: alla prosperità economica e alla crescita commerciale si contrappongono, infatti, l’involuzione sociale e la disgregazione dei valori umani e civili. In uno straordinario spettacolo narrativo affollato di fantasmi, fate e folletti, Dickens nei suoi racconti disegna la stagione natalizia come momento di celebrazione, carità e memoria, facendo spesso ravvedere gli indifferenti e i malvagi e regalando al lettore l’atteso lieto fine.
Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Uno, nessuno e centomila, pubblicato nel 1926, è il romanzo in cui appare in modo più articolato e coerente il pensiero pirandelliano circa la vita e la società, quello cioè che ispira tutta quanta la sua opera, costituendo altresì un’esemplare di attualissima riflessione sulla complessità e sulla drammaticità della condizione umana. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, esprime nel suo lungo e talora umoristico monologo la propria tragica vicenda: egli ha infatti scoperto di essere estraneo a se stesso, in quanto viene visto e costruito dagli altri a modo loro, in centomila modi; prende così coscienza di non possedere una personalità, bensì tante quante gli altri gliene attribuiscono. Ma chi arriva a scoprire questo, diviene in realtà nessuno.
La luna e i falò
Cesare Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 204
Dopo anni trascorsi in America, Anguilla fa ritorno al paese natio nelle Langhe e ripercorrere insieme all’amico Nuto i propri ricordi, dall’infanzia con le sue scoperte e avventure, all’età adulta, carica di cambiamenti e delusioni. Il peso delle proprie origini, i luoghi degli avi all’apparenza immutabili e il ritorno a essi si mescolano a temi dalla forte carica civile, nonché a un mondo simbolico, quello dei falò contadini e della luna, che vanno a creare un microcosmo di profondo lirismo e malinconia. Pubblicato nel 1950, a pochi mesi dal suicidio, La luna e i falò è considerato il culmine poetico di Pavese.
I racconti del mistero
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 336
In questa raccolta viene espresso molto dell’universo fantastico creato dall’immaginazione di Poe. Situazioni grottesche e surreali si affiancano a racconti ironici e beffardi senza dimenticare quel pizzico di quel terrore che contraddistingue questo autore. Donne terribili, bellissime e pericolose, creature misteriose e pestilenze dilaganti sono assoluti protagonisti di questa raccolta.
Canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ebenezer Scrooge è un uomo d’affari avaro e insensibile, totalmente indifferente al calore umano e allo spirito natalizio; per lui, il Natale non è che una perdita di tempo e denaro. Ma nella notte della Vigilia, la sua esistenza subisce una svolta inaspettata: il fantasma del suo defunto socio, Jacob Marley, si manifesta per avvertirlo dell’avvento di un destino cupo e ineluttabile se non cambierà il suo modo di vivere. A fargli da guida in un viaggio straordinario saranno tre spiriti – quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro – che gli mostreranno, con immagini struggenti e potenti, le sue scelte, le loro conseguenze e il tragico epilogo che lo attende. Attraverso questa esperienza, Scrooge sarà costretto a confrontarsi con il dolore e la solitudine che ha seminato, ma anche con l’opportunità di riscattarsi. Canto di Natale non è solo una favola natalizia, ma una profonda riflessione sul cambiamento, sul valore della generosità e sull’importanza dei legami umani. Con la sua scrittura evocativa e il suo messaggio universale, Charles Dickens ha creato un capolavoro senza tempo, capace di commuovere e ispirare generazioni di lettori.