Sanoma
Dalla scuola alla cittadinanza digitale
Sandra Troia
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2018
pagine: 224
					Il volume permette ai docenti di orientarsi nei cambiamenti in atto nella scuola italiana, aiutandoli a capire i perché della virata verso il digitale che sta rivoluzionando la didattica e che si concretizza nelle indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR. Questa guida aiuta gli insegnanti a progettare e realizzare esperienze d'apprendimento che siano in linea con la normativa vigente sia per la certificazione delle competenze sia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nella scuola.				
									Esprimo in canto e in musica. Sviluppare le emozioni primarie con percorsi musicali e attività espressive. Ediz. Mylab
Sabrina Simoni, Siro Merlo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sanoma
anno edizione: 2018
pagine: 208
					Questo libro, strumento didattico e divulgativo, intende costruire nuove opportunità di potenziamento cognitivo consentendo all'adulto (sia docente che genitore) di osservare, comprendere e allenare l'essere emotivo che è nei nostri ragazzi. I contenuti, che si fondano su una base scientifica e pedagogica, sono stati elaborati anche in seguito alle numerose occasioni di verifica diretta con bambini e ragazzi. Nelle attività proposte le manifestazioni "espressive" delle emozioni (gesti, suoni, atteggiamenti) si connettono agli elementi musicali e ai parametri del suono producendo giochi ed esercizi organizzati in unità di apprendimento allo scopo di costruire interconnessioni e consapevolezze tra il singolo e il gruppo. II bambino, attraverso i percorsi didattico-musicali, diventa l'attore di azioni sonore e di esercizi in cui la musica, "aria modulata", non solo lo avvolge ma lo nutre dopo essersi trasformata in movimento ed energia dinamizzante. La voce e il corpo, attraverso la componente frequenziale e ritmica, ci consentono di "sentire" ed esprimere ciò che accade attorno e dentro di noi diventando strumenti da utilizzare per arrivare intuitivamente alla Musica.				
									Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete
M. C. Averame
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2018
pagine: 144
					Web, social network, messaggistica istantanea, giochi online, informazioni, media literacy: internet arriva ad adulti e ragazzi con una forza dirompente. Non solo tramite computer, ma anche tablet e smartphone, con un utilizzo quotidiano sempre più disinibito e incontrollato. La capacità di un individuo di partecipare alla vita online è considerata una vera e propria cittadinanza digitale e, come quella tradizionale, comporta diritti e doveri, competenze e conoscenze necessarie per rapportarsi agli altri. Nel Piano Nazionale Scuola digitale l'azione #14 si propone di indagare il rapporto fra competenze digitali necessarie per esercitare la propria cittadinanza, ed educazione ai media impartita nelle scuole. Lo studente, a partire dal termine del primo ciclo di scuola superiore, deve acquisire "buone competenze digitali, usare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare ed analizzare dati e informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo". Ma a questa naturalezza dell'approccio tecnologico spesso non segue una competenza nell'uso e nel discernimento di come questo flusso di dati arriva ai ragazzi. Quali sono le fonti che generano informazione? Come è possibile giudicare l'autorevolezza di questo o quel canale non ufficiale? Quali tecniche sono utilizzate in rete, consciamente o meno, per affermare la superiorità delle proprie idee a danno di quelle degli altri? "Riconoscere le fake news in classe" parte da queste e altre domande pratiche per gettare un ponte tra cultura digitale e retorica classica, tra fact checking e fallacie della comunicazione, mostrando come sia necessario, per insegnare a muoversi nel digitale con competenza ed attenzione, avere una conoscenza tanto della tecnologia quanto del pensiero umano e dei suoi meccanismi.				
									Insegnare nella Scuola dell’infanzia. Manuale per la formazione dei futuri insegnanti della Scuola per l'infanzia e degli educatori
Libro
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
Carezze d'empatia in classe. 50 idee per crescere insieme
Stefano Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sanoma
anno edizione: 2022
pagine: 176
					L'obiettivo del volume è proporre in classe un'etica dell'empatia in cui la cooperazione non è un semplice "stare insieme" ma un più profondo "prendersi cura degli altri". A maggior ragione oggi è fondamentale superare il trauma collettivo del Covid-19 insieme, con uno spirito di resilienza che sia cooperativo e collettivo, non solitario. Prendersi cura degli altri significa formare i cittadini di domani contrastando l'analfabetismo etico, emotivo e sentimentale. In questo libro sono proposte 50 carezze di empatia, ossia format cooperativi che aiuteranno i docenti a stare in classe con i propri studenti.				
									Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2021
pagine: 144
					Nel dicembre 2020, con l'ordinanza ministeriale 172 che elimina il voto numerico su base decimale in favore dei giudizi descrittivi, la Scuola primaria ha raggiunto un traguardo importante. L'ottica è quella della "valutazione per l'apprendimento", che ha carattere formativo poiché permette di adattare l'insegnamento ai bisogni educativi concreti degli studenti. I contributi presenti in questo volume, espressione dei maggiori atenei italiani, dell'Istituto Indire e del mondo della scuola, sono firmati da voci che hanno contribuito in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all'ordinanza e, più in generale, di una nuova cultura della valutazione. Il lettore vi troverà spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto del percorso valutativo: la progettazione, con la formulazione di obiettivi coerenti e significativi, la documentazione, l'utilità del feedback, la creazione di verifiche adeguate, l'importanza dei compiti autentici, il corretto uso delle rubriche valutative e l'autovalutazione, oltre al tema della comunicazione con le famiglie e al ruolo chiave del dirigente scolastico.				
									Leggere, comprendere, condividere. Guida all'analisi del testo narrativo
Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2021
pagine: 160
					Da sempre a scuola uno degli obiettivi nella didattica dell’italiano è creare lettori in grado di comprendere e interpretare un testo: per fare ciò sono necessari i libri, le strategie, una routine di lavoro e la condivisione in classe. Un lettore appassionato e competente, infatti, attiva e sviluppa il pensiero critico in una comunità con cui condivide idee, interpreta e confronta significati. Il volume presenta una cornice in cui trovano spazio sia la riflessione sulla pedagogia della lettura sia indicazioni pratiche per la programmazione di strategie, routine di lettura e organizzatori di pensiero, con l’obiettivo di guidare i docenti nel processo di educazione di una comunità di lettori in grado di scegliere, apprezzare e consigliare libri. Inoltre, un percorso di comprensione del testo, organizzato su tre livelli, affronta i principali elementi di una storia e ne propone l’analisi attraverso l’esemplificazione su romanzi o racconti. Questo libro nasce da molti anni di sperimentazione del Writing and Reading Workshop in classe e si propone di adattare alla realtà italiana questa metodologia americana, nata negli anni Settanta e sistematizzata successivamente in seno al Teacher’s College della Columbia University.				
									Carezze d'empatia in classe. 50 idee per crescere insieme
Stefano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2020
pagine: 128
					L'obiettivo del volume è proporre in classe un'etica dell'empatia in cui la cooperazione non è un semplice "stare insieme" ma un più profondo "prendersi cura degli altri". A maggior ragione oggi è fondamentale superare il trauma collettivo del Covid-19 insieme, con uno spirito di resilienza che sia cooperativo e collettivo, non solitario. Prendersi cura degli altri significa formare i cittadini di domani contrastando l'analfabetismo etico, emotivo e sentimentale. In questo libro sono proposte 50 carezze di empatia, ossia format cooperativi che aiuteranno i docenti a stare in classe con i propri studenti.				
									Didattica cooperativa e classi difficili. Il metodo Rossi per classi del nuovo millennio e studenti oppositivi
Stefano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2020
pagine: 208
					Insegnare nel nuovo millennio, alla scuola primaria come a quella secondaria, comporta nuove e più complesse sfide rispetto al passato. Dal punto di vista educativo sempre più insegnanti si ritrovano sotto assedio, colpiti dal fuoco nemico delle cosiddette "classi difficili" e soprattutto degli studenti ribelli e oppositivi. Dal punto di vista didattico la situazione è altrettanto complessa, le classi sembrano arrancare di fronte a quattro problemi ormai strutturali: enorme difficoltà di attenzione; scarsa motivazione; inclusione difficilmente realizzabile; apprendimento spesso meccanico e superficiale. L'autore, che oltre al lavoro di formazione ha maturato una lunga esperienza con "classi difficili" a forte rischio drop-out, ritiene che di fronte a questi nuovi problemi servano nuove soluzioni. Per questo il testo si compone di tre aree essenziali per insegnare nel nuovo millennio. La prima area riguarda la gestione e la conduzione delle classi difficili: se vogliamo tornare autorevoli non possiamo più contare sul solo ruolo di insegnanti, ma dobbiamo imparare a costruire un ponte di empatia e fiducia con i millennials. La seconda area propone un approfondimento specifico sugli studenti difficili: in particolare studenti esplosivi, oppositivi e iperattivi. Per ciascuna categoria vengono offerti numerosi strumenti educativi che consentano di gestire i comportamenti problematici creando un ponte di fiducia e empatia. La terza area entra invece nello specifico della didattica cooperativa proposta dal Metodo Rossi: un modello cooperativo che punta a un alto coinvolgimento in classe semplificando però il lavoro per competenze richiesto ai docenti. Nuova edizione con compiti di realtà				
									Menti critiche, cuori intelligenti. Educare alla cittadinanza con 40 card dell'empatia
Stefano Rossi
Libro
editore: Sanoma
anno edizione: 2020
pagine: 256
					Che cosa possono fare i docenti della scuola primaria e secondaria per sviluppare concreti percorsi di educazione alla cittadinanza globale, come suggerito dall’Agenda 2030 dell’Onu e dai nuovi orientamenti della scuola italiana in materia di “educazione civica”? Il testo propone un progetto didattico originale basato sulle “card dell’empatia”: 40 carte utili per educare a 40 valori di cittadinanza globale. Ogni carta presenta un aforisma per la discussione, una storia d’ispirazione, un’attività cooperativa per connettere ogni valore con la vita della classe e un mini-compito di realtà che richiede una rielaborazione creativa di quanto appreso.				
									Amano leggere, sanno scrivere. Con la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
Elisa Golinelli, Sabina Minuto
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2019
pagine: 144
					Nato negli Stati Uniti, il Writing and Reading Workshop è un metodo di insegnamento di scrittura e lettura. L'aspetto più convincente della proposta è che riesce a organizzare attività e laboratori da svolgere in classe in modo sistematico. Per i docenti costituisce quindi una strada da percorrere strutturata e al tempo stesso flessibile. Il principale obiettivo del Writing and Reading Workshop è fare di ciascuno studente uno scrittore competente e un lettore a vita. Il concetto chiave su cui si fonda il metodo è che leggere e scrivere non siano abilità innate nell'essere umano ma, con opportuni stimoli e strumenti, possano essere apprese da tutti. Questa metodologia pone davvero al centro della didattica il singolo studente, in linea con le Indicazioni nazionali e con le Competenze chiave europee per l'apprendimento permanente.				
									Il colloquio in inglese. Manuale pratico per la preparazione ai concorsi
Attilio Galimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2019
pagine: 160
					In tutte le classi di concorso per docenti e per dirigenti scolastici la prova orale accerta il raggiungimento del livello linguistico B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue straniere. Questo manuale fornisce gli elementi di base, le strategie, i consigli e i contenuti linguistici necessari per prepararsi adeguatamente al colloquio. Con numerosi brani esemplari, simulazioni ed esercizi per acquisire il lessico specifico, e tracce audio che forniscono modelli di speaking fondamentali per l'apprendimento della lingua. Il libro propone inoltre alcuni testi scritti, con relativi quesiti in inglese, per aiutare i candidati anche nelle prove scritte dei concorsi.				
									
