fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: Cultura di impresa

Fusioni e acquisizioni. Il ruolo della leadership

Fusioni e acquisizioni. Il ruolo della leadership

Davide Fubini, Colin Price, Maurizio Zollo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: XVIII-174

La stampa economica riporta spesso notizie di fusioni dagli esiti disastrosi. Ma esistono anche aziende che hanno imparato a evitare gli errori più comuni e a conseguire risultati di tutto rispetto dalle operazioni di fusione e acquisizione. Queste aziende hanno accumulato nel tempo una profonda capacità di gestire i processi di integrazione, e si trovano in questo modo avvantaggiate. Ciononostante, anche le fusioni considerate di successo, sotto il mero profilo della realizzazione di sinergie e del raggiungimento di obiettivi a breve termine, se osservate da una prospettiva più ampia si rivelano spesso meno prospere di quanto avrebbero potuto essere. Per molti alti dirigenti è particolarmente frustrante il fatto di non sapere come fare meglio nelle future occasioni. Gli autori hanno condotto una ricerca estremamente approfondita per rispondere a questa esigenza cruciale e finora trascurata. Basandosi su una vasta esperienza personale, quella di quasi trenta top manager, sull'analisi sistematica di 167 fusioni e sulla ricerca accademica più avanzata, identificano cinque sfide che la leadership aziendale si trova ad affrontare per conseguire quella che definiscono "salute aziendale" e che costituisce l'indicatore più completo del successo di una fusione: creare la nuova azienda a partire dal vertice; comunicare la storia aziendale; sviluppare una nuova cultura della performance; tutelare gli stakeholder esterni; promuovere l'apprendimento in corso di integrazione.
20,00

Private equity e aziende familiari. Dieci storie raccontate dai protagonisti

Private equity e aziende familiari. Dieci storie raccontate dai protagonisti

Stefania Peveraro

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: XVI-168

Attraverso la presentazione di alcuni investimenti che hanno interessato imprese familiari italiane nel corso degli ultimi anni, il volume illustra le modalità di intervento dell'operatore di private equity, quale partner temporaneo delle aziende partecipate. Le attuali sfide della crescita dimensionale, dell'internazionalizzazione e del ricambio generazionale che si trovano ad affrontare le piccole medie imprese familiari del nostro Paese sono trattate con un taglio molto pratico attraverso delle interviste ai protagonisti. Imprenditori e manager, dunque, chiamati a raccontare la storia della "convivenza" con l'operatore di private equity, evidenziandone i contributi e le criticità.
25,00

Marketing emozionale

Marketing emozionale

Francesco Gallucci

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: 324

Quali sono gli atteggiamenti, i comportamenti, le preferenze e le emozioni di coloro che effettuano acquisti? È possibile misurare le loro emozioni prima durante e dopo gli acquisti? Come reagisce la mente dei consumatori quando è stimolata da una pubblicità, una promozione, mentre si trova in un supermercato, o mentre naviga in un sito di e-commerce? Con l'ausilio di discipline diverse - visual sociology, neuroscienze, design, psicolinguistica, analisi letteraria e scienza cognitiva, marketing ma anche filosofia della mente, estetica e sistemica - l'autore si addentra nell'analisi dei luoghi dove si incontrano mente, cervello, corpo e società, ne esplora complessità e implicazioni simboliche. Seconda edizione aggiornata e ampliata.
29,00

Innovare. Reinventare il made in Italy

Innovare. Reinventare il made in Italy

Monica Plechero, Enzo Rullani

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: 220

L'innovazione è un'opera creata da un autore multiplo. L'esperienza degli imprenditori intervistati ha dato a chi la raccoglieva la vita pulsante di che cosa voglia dire innovare alle condizioni tipiche dell'imprenditore italiano, che è piccolo ma non ha complesso di esserlo, che ha conseguito traguardi economici ma che mantiene un profilo basso, senza montarsi la testa. E che, pur avendo girato il mondo, continua ad avere la curiosità e a provare il fascino del nuovo, che lo attrae per le sue sfide. Proprio per poter mettere le tessere del mosaico l'una accanto all'altra, senza forzatura, agli autori è sembrato che il metodo giusto di ricerca fosse quello di individuare uno dei contesti tipici dell'imprenditorialità che vive e opera nel nostro paese. L'Italia è ricca di questi contesti che hanno dato forma al made in Italy e allo specifico modo di esser del capitalismo nazionale. Per questo libro si è scelta Treiso - con il suo contesto di impresa diffusa e di città dispersa come uno dei luoghi rappresentativi dell'innovazione imprenditoriale in Italia. Come si vedrà, in questo capitalismo si trovano ben disegnati tutti i chiaroscuri di un sistema industriale che sente la crisi, ma non è in crisi; che difende quello che c'è, ma si interroga anche sul futuro possibile; che vuole proteggersi dall'esterno, ma anche esportare le sue merci e il suo modello. Il Nordest è ancora l'epicentro di una transizione investe la Terza Italia sulle sorti del made in Italy.
20,00

Marketing genius

Marketing genius

Peter Fisk

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: 346

I mercati sono molto complessi, i clienti sono sempre più esigenti, la concorrenza spietata: per fare marketing efficace, oggi, ci vuole genialità. È necessario un approccio nuovo e diverso per identificare i mercati emergenti e capire come dar loro forma, per individuare prima degli altri le possibilità migliori, per battere i concorrenti con strumenti più efficaci degli sconti, per innovare in maniera più radicale in direzioni inesplorate, per costruire nuove marche come nessun altro sa fare, per coinvolgere i clienti come mai avrebbero pensato, per offrire agli azionisti rendimenti da far saltare sulla sedia gli analisti. In questo libro gli operatori di marketing troveranno tutto quello di cui hanno bisogno: i concetti, ma anche le applicazioni; le idee e la loro realizzazione.
29,00

Ponti di bambù

Ponti di bambù

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: 168

Dai tempi di Marco Polo, italiani e cinesi si sono incontrati lungo le vie degli scambi commerciali, culturali e scientifici. Ancora oggi a Pechino si conservano strumenti di misurazione del cielo ideati da Matteo Ricci. Tra i tesori delle collezioni d'arte del Palazzo Imperiale si annoverano opere del pittore Giuseppe Castiglione. Nelle conversazioni quotidiane dentro e fuori la Cina, i grandi italiani del passato vengono citati con la stessa familiarità delle stelle della moda, del cinema e del calcio. Seguendo queste immagini di civiltà e di successo migliaia di migranti cinesi si spostano nel nostro paese nella convinzione di poter conquistare una vita migliore non più solo con il lavoro bruto, ma anche con lo studio, la ricerca e, soprattutto, l'imprenditorialità economica. Chi sono questi nuovi mercanti, residenti nelle più diverse aree d'Italia, che frappongono i loro prodotti ai nostri? Come vivono, cosa pensano e come esprimono il loro più intimo sentire? Che cosa conservano della civiltà dei loro luoghi e cosa lasciano nello scambio con la nostra? Accanto alle cifre della conquista economica cinese, si rende ora necessario fornire anche le coordinate culturali e più sentitamente umane che la motivano e che a noi spesso mancano nel momento dell'incontro. Le coordinate che ci servono per costruire ponti, ponti di bambù, appunto, sospesi, flessibili ma durevoli nel tempo.
18,00

Google story

Google story

David Vise, Mark Malseed

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: 300

Questa è la storia di Larry Page e Sergey Brin e dell'azienda che, fondata nel 1998, è diventata in breve tempo una delle parole più usate nel pianeta: Google. Larry e Sergey avevano allora 25 anni ed erano studenti a Stanford. Oggi sono a capo di un'impresa che ha completamente rivoluzionato Internet e vale in borsa più di Ford e General Motors messe insieme. "Google Story" racconta la magia informatica e l'acume imprenditoriale di Larry e Sergey, della vita nel fantasmagorico campus aziendale di Mountain View e dei talenti che lì si concentrano, dell'approccio ostinatamente anticonformista che ha consentito di sfidare la supremazia di Microsoft, del passato recente e del futuro prossimo di uno dei fenomeni più appassionanti del nostro tempo.
19,00

Il cuore invisibile. La donna, la società, l'impresa

Il cuore invisibile. La donna, la società, l'impresa

Nancy Folbre

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: XXX-258

La maggior parte degli economisti condivide la fiducia di Adam Smith nella mano invisibile del mercato, che trasformerebbe il comportamento egoista dei singoli in benessere per la collettività. Nancy Foibre sfida questa fiducia. Riesaminando il libero mercato, spiega perché la mano invisibile, se lasciata troppo libera, finisce con il minare il cuore invisibile, ovvero quei valori di amore, reciprocità e responsabilità dai quali dipendono le nostre famiglie e comunità. Il libro tratta un problema troppo spesso trascurato: quello di trovare un equilibrio tra l'interesse personale e la cura degli altri, in particolare di bambini, anziani e malati. Storicamente la società è riuscita a garantire l'assistenza, grazie agli stretti limiti che imponeva alla libertà delle donne. Ma oggi, con l'allargamento dei diritti e con una società sempre più dominata dal mercato, è necessario creare regole più egualitarie per condividere la responsabilità dell'assistenza. Il libro reinterpreta questioni quali la riforma dello stato sociale, il finanziamento dell'istruzione, la tassazione progressiva e si misura con le sfide della globalizzazione, disegnando un sistema economico alternativo, che premia nello stesso tempo gli interessi personali e l'assistenza e la cura degli altri.
19,00

Si può fare! L'innovazione nelle piccole e medie imprese

Si può fare! L'innovazione nelle piccole e medie imprese

Paolo Preti, Sergio Campodall'Orto

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: 148

18,00

Il trionfo del corpo

Il trionfo del corpo

Hervé Juvin

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: XVI-200

La novità assoluta di questo inizio secolo è proprio il corpo: una durata di vita straordinaria, mai prima sperimentata, una cura e un attenzione spasmodica per la sua bellezza, per la salute, la forma, la felicità. Ilcorpo: la medicina l'ha liberato dalla sofferenza; il benessere economico e la pace duratura hanno raddoppiato in cento anni la sua speranza di vita media; la nuova morale della bellezza e della seduzione gli promettono una giovinezza eterna e invulnerabile; la rivoluzione della moda e delle abitudini non solo l'autorizzano a cercare il piacere a ogni costo, ma lo spingono a farne un dovere. Iltrionfo del nuovo corpo rimette in discussione, almeno nei paesi dell'occidente, il senso del potere, dell'eredità, del patrimonio: stiamo vivendo, e non ce ne rendiamo conto, una nuova condizione umana, con implicazioni etiche, sociali ed economiche inaspettate.
18,00

Effetto Wal-Mart. Il costo nascosto della convenienza

Effetto Wal-Mart. Il costo nascosto della convenienza

Charles Fishman

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: 256

20,00

L'alta orologeria in Italia. Strategie competitive nei beni di prestigio

L'alta orologeria in Italia. Strategie competitive nei beni di prestigio

Luana Carcano, Carlo Ceppi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: XX-356

L'orologio, quotidiano protagonista della nostra vita, non è solo un misuratore del tempo ma rappresenta il nostro gusto personale ed il nostro carattere. Comprare un orologio è un atto apparentemente semplice dietro cui si celano le strategie di noti e storici Marchi, conosciuti a livello internazionale, dei loro distributori ideali e dei dettaglianti specializzati. Il libro analizza un universo variegato che coniuga la globalizzazione con l'esclusività, la tradizione con il cambiamento, e illustra, anche attraverso la voce dei suoi più importanti esponenti, i principali modelli di business e le caratteristiche evolutive del mercato. Una sfida affascinante che coinvolge l'economia di un settore chiave del mondo del lusso italiano ed internazionale.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.