fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Einaudi: L'Arcipelago Einaudi

Sheol

Sheol

Marcello Fois

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 175

Durante la campagna elettorale del 1993, a Roma, l'ispettore Ruben Massei deve indagare sulla scomparsa di una anziana signora ebrea, Luce Ancona, figura attiva della Comunità ebraica che ruota intorno alla Sinagoga. Le indagini lo portano sulle tracce di tre skinheads, scomparsi nello stesso periodo. I successivi sviluppi lo costringeranno a ripercorrere il suo passato, strettamente legato alle persecuzioni del 1943 contro gli ebrei in cui morirono i suoi genitori. Il romanzo procede così su due binari paralleli dove passato e presente, finzione e realtà si avvicendano, per riunirsi nell'epilogo.
11,80

Il primo anno. Appunti berlinesi

Il primo anno. Appunti berlinesi

Durs Grunbein

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 175

Un diario dei dodici mesi iniziali del nuovo millennio, segnati dalla felicità per la nascita della figlia e dai ricordi della propria infanzia a Dresda, in cui la memoria cammina a fianco delle riflessioni sulla poesia. La vita di tutti i giorni è per il poeta tedesco fonte di stimoli inesauribili: le ricerche nel campo della genetica e gli studi sul cervello lo inducono a riflessioni sulla vita e la morte; Berlino e la Germania sono in continua metamorfosi; nelle impressioni di viaggio si riverbera la storia di città del vecchio e del nuovo mondo. Fogli di taccuino che intrecciano pubblico e privato e che sono anche una radiografia mentale del continuo dialogo di un poeta con i grandi del passato, da Baudelaire a Seneca, da Darwin a Cézanne.
12,00

Il fucile di mio padre

Il fucile di mio padre

Hiner Saleem

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 124

Una storia di fughe da una città all'altra del Kurdistan, di vita militare nei campi del generale Barzani, di lutti e di speranze. È il 1968 quando Al Baker diventa presidente dell'Irak, con Saddam Hussein vicepresidente, e sembra essere l'inizio di un periodo di pacificazione. Quando Saddam poi diventa capo assoluto del paese, molti curdi sono convinti che la repressione avrà fine. Attraverso le vicende di Azad, giovane protagonista del romanzo, e delle sue fughe fino all'esilio in Europa, Saleem racconta, in una sorta di autobiografia, la vita nel Kurdistan iracheno.
10,00

Cico c'è

Cico c'è

Vanessa Ambrosecchio

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 201

La sterilità del nostro mondo raccontata attraverso la porta stretta del corpo femminile, ordigno misteriosamente perfetto, luogo sovrano della forza creatrice. Tre donne e tre diverse età della vita. Mariù che a diciotto anni non si è ancora resa conto di essere una donna e si ritrova rocambolescamente incinta, contro tutto e contro tutti. Erina che di figli non vuol nemmeno sentir parlare, che vive il sesso come pura esigenza fisiologica e il suo corpo come nemico sempre in agguato. Rachele che cura i corpi delle donne, che ricorda tutti i bambini che ha fatto nascere, mentre l'unico figlio che non ha mai visto la luce è il suo. Il racconto del viaggio di queste donne attraverso il paese del loro corpo, fa scivolare il lettore verso un finale a sorpresa.
12,50

Piccolo inferno torinese

Guido Ceronetti

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: VIII-99

Il volume raccoglie una serie di estrosi scritti su Torino, i suoi luoghi e i suoi abitanti, con tutti gli umori ceronettiani e la nostalgia per un mondo che, sotto i colpi della modernità, ha perso le sue piccole virtù. Nella prosa del giornalista e scrittore rivivono le donne torinesi, un "tempo tutte sarte e modiste", dal sorriso luminoso introvabile ormai nelle loro discendenti. E poi i vecchi cinema, alcuni bruciati, altri sostituiti a poco a poco da negozi alla moda sempre più odiosi all'autore. E poi le case e le tombe "ben messe", i cortili di una volta, le fabbriche, le balere...
13,00 12,35

Le mille case del sogno e del terrore

Atiq Rahimi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 144

Il mondo labirintico di Kabul sotto la dittatura filosovietica, un ragazzo ricercato dalla polizia, una donna coraggiosa che lo aiuta a nascondersi. La storia di una tragica iniziazione alla vita, raccontata con il ritmo ipnotico di un libro di preghiere. Dopo "Terra e cenere", che raccontava l'Afghanistan dei contadini e dei minatori schiacciati dal dominio russo, Atiq Rahimi ritorna con un romanzo insieme intimo e politico. In diretta dal cuore di una famiglia distrutta dal terrore. Atiq Rahimi è nato a Kabul nel 1962. Nel 2002 è uscito il suo primo romanzo "Terra e cenere".
13,00 12,35

L'ultimo viaggio di Sindbad

L'ultimo viaggio di Sindbad

Erri De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 53

Il capitano di un vecchio battello è al suo ultimo viaggio. Sottocoperta un carico di uomini, donne, bambini aspetta di arrivare alle coste italiane. Fra echi biblici e leggende di mare Erri De Luca narra una storia senza tempo calandola nelle vicende di oggi. Un testo scritto per il teatro che ha l'andamento di un racconto.
8,50

Cosa voglio da te

Tiziano Scarpa

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 215

Una raccolta di dodici racconti ("Abitavo a due passi da un negozio di cravatte", "Sono uscito dal riformatorio", "Mi tolgo subito le mutande così facciamo prima"...) sui rapporti fra uomini e donne: dodici "perizie di parte sui rapporti fra maschi e femmine", in cui ogni personaggio esprime una visione molto faziosa delle sue relazioni di coppia.
12,50 11,88

Tre giorni e un bambino

Tre giorni e un bambino

Abraham B. Yehoshua

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 90

Uno studente fuori corso si trova a ospitare a casa sua, per tre giorni, il figlio della donna di cui è stato a lungo innamorato. La sua vita viene scombussolata in modo tragicomico: da un lato il giovane riversa sul bambino manifestazioni affettive esagerate, dall'altro sente, brutalmente, di volerne la morte. Il racconto è già stato pubblicato nella raccolta "Tutti i racconti".
9,00

L'uomo che fece ritorno

L'uomo che fece ritorno

Natsuki Ikezawa

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 227

Un giovane si guadagna da vivere con lavori saltuari, un collega chiede di aiutarlo a realizzare un progetto. Esperto in speculazioni borsistiche e ricercato dalla polizia il ragazzo riesce a realizzare forti guadagni in borsa in modo da restituire la somma trafugata anni prima al datore di lavoro. Una ragazza alleva un dinosauro quasi fosse un cane. Il padre incontra un russo che gli racconta come da bambino, quando stava per perdersi nella nebbia, sia stato salvato da un cane comparso all'improvviso. Due uomini, unici sopravvissuti di una spedizione archeologica, scoprono i resti di quella che sembra un'antica cittadella. Il volume raccoglie quattro racconti dalla scrittura precisa come un bisturi.
12,50

Voglio guardare

Voglio guardare

Diego De Silva

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: 184

Celeste ha sedici anni. Fa il liceo scientifico. Vive in una famiglia qualsiasi. Ha un corpo come tanti. Il pomeriggio presto esce di casa, scende in litoranea, raggiunge il solito posto e aspetta. A vederla così, con i jeans, senza un filo di trucco, nessuno direbbe che stia lì per quello. Poi le passano accanto con la macchina e rallentano. Qualcuno scuote la testa, qualcuno fa il giro e si ferma. David Heller ha ucciso. È un uomo giovane, atletico, taciturno. Vive solo, in un grande appartamento. Fa l'avvocato penalista con un certo successo. Un giorno è uscito di casa con un grosso zaino sulle spalle, con dentro il cadavere di una bambina. Celeste l'ha seguito.
12,00

Storie di Obaba

Storie di Obaba

Bernardo Atxaga

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: 186

Uno sperduto villaggio basco, Obaba, fa da sfondo ai tre racconti di Atxaga, lontani fra loro solo all'apparenza, e in realtà accomunati dalla facoltà dei protagonisti di credere nei sogni. Il paese di Obaba si conferma un rifugio dell'anima, ricco di suggestioni, magie infantili e misteri. Realtà e finzione si sovrappongono fino a confondersi, e danno vita a un mondo dove tutto è possibile.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.