Feltrinelli: Campi del sapere
Studiare la popular music
Richard Middleton
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 416
Il libro di Middleton si propone di introdurre gli studenti alle teorie e alla letteratura più importanti e stimolare gli studiosi a gli appassionati di musica a un'ulteriore ricerca. Il testo si concentra sulla musica inglese e americana degli ultimi due secoli e più specificamente del Novecento. Il tema dominante è la qualità elusiva della "popolarità" che si riscontra in tantissimi stili musicali: dalla canzone folk alla canzone da music hall, dal blues al rock and roll, dal punk alla disco. Capire che cosa sia veramente questa "popolarità" e quale sia la "musicalità dei processi che conferiscono alla Popular Music questo effetto, richiede una teoria culturale della musica che, allo stesso tempo, possa porre le basi di una "musicologia della cultura".
Intelligenze creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud, Einstein, Picasso, Stravinskij, Eliot, Gandhi e Martha Graham
Howard Gardner
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 504
In questo libro Gardner argomenta la tesi che a ogni intelligenza corrisponde una forma particolare di creatività: quando il genio creativo sfida conoscenze, pratiche e abilità acquisite, giocandole in una sintesi nuova che comprende e supera le precedenti, segue procedure nettamente diversificate a seconda del campo in cui si muove. Ma l'obiettivo dell'analisi di Gardner è soprattutto quello di far emergere i tratti e le circostanze comuni alle varie esperienze creative e, in tal modo, di mettere a punto una sorta di fisiologia della creatività. Emergono così l'importanza decisiva del supporto emotivo e l'effetto scatenante di quella confusa ma feconda sensazione di smarrimento e di disagio conoscitivo che Gardner chiama "asincronia".
Il sacro. L'irrazionale nell'idea del divino e la sua relazione al razionale
Rudolf Otto
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 240
La realtà inventata. Contributi al costruttivismo
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 286
La dinamica della forma architettonica
Rudolf Arnheim
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 320
Messa a fuoco. Studi sulla fotografia
Arturo Carlo Quintavalle
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 492
Le radici della politica assoluta e altri saggi
Alessandro Pizzorno
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 328
Il volume raccoglie una serie di saggi ormai considerati universalmente come veri e propri classici delle scienze sociali. Ognuno di essi sviluppa o applica categorie di una teoria politica unitaria, una teoria a cui l'autore lavora da anni e che costituicse uno degli esiti più interessanti della sua ricerca. L'opera è divisa in due parti. La prima è di saggi esplicitamente teorici. La seconda parte comprende saggi in cui la teoria presentata viene applicata a situazioni storiche specifiche e recenti. Vengono trattati soprattutto il degrado e la trasformazione dei partiti e la natura dei cicli di protesta collettiva. Si conclude con un saggio appena scritto su alcune categorie teoriche per l'interpretazione della crisi italiana.
L'aratro, la spada, il libro. La struttura della storia umana
Ernest Gellner
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 280
Il libro è una ricostruzione dei passaggi che hanno condotto l'uomo dalle piccole comunità primitive alle grandi società di oggi. L'improbabile fisionomia dell'uomo moderno emerge dalle svolte epocali che hanno scandito lo sviluppo delle componenti della vicenda: produzione, coercizione e conoscenza. Il risultato è una filosofia della storia che ci fa vedere più a fondo nel nostro passato e nel nostro presente. "La società moderna è intrinsecamente democratica, almeno nel senso che non solo non ha più l'idea di una classe politicomilitare distinta, ma la trova decisamente ripugnante. I produttori hanno cessato di essere animali politicamente castrati per diventare animali politici in senso pieno".
Saggi di linguistica generale
Roman Jakobson
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 222
Miti e coscienza del decadentismo italiano. D'Annunzio, Pascoli, Fogazzaro, Pirandello
Carlo Salinari
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 292
Radici dell'io. La costruzione dell'identità moderna
Charles Taylor
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 648
Obiettivo del libro è quello di spogliare l'immagine moderna dell'io dall'artificialità che spesso le deriva da un approccio privo di spessore storico, per restituirle tutta la pregnanza culturale e morale che ad essa è propria, facendone il punto d'incontro delle infinite dimensioni di cui è intessuta la vicenda umana. Per dare conto della ricchezza e della complessità storica dell'idea moderna di io, l'autore ne ripercorre la genesi dimostrando come essa è emersa da immagini precedenti dell'identità umana. I personaggi e le svolte che scandiscono l'itinerario tracciato da Taylor sono gli stessi di cui è intessuta la storia della filosofia. Ma alla definizione di uomo moderno hanno contribuito anche autori lontani dalla filosofia vera e propria.
La cultura e l'esplosione. Prevedibilità e imprevedibilità
Jurij Mihajlovic Lotman
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 224
In questa monografia Lotman continua i suoi studi sulla funzione della cultura, la sua genesi e i meccanismi che ne regolano lo sviluppo. Prende in esame un materiale vastissimo e eterogeneo, cha passa dalla zoologia alla moda, dalla storia delle religioni al cinema, con una particolare attenzione alla letteratura e con escursioni nella contemporaneità.

