fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Economia

Analisi di teorie dell'organizzazione. Logiche e modelli per un confronto
25,00

La trasformazione in banche delle società finanziarie. Problematiche realizzative e percorsi di crescita

La trasformazione in banche delle società finanziarie. Problematiche realizzative e percorsi di crescita

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1999

pagine: 240

Questa ricerca si propone di indagare il fenomeno della trasformazione in banca delle società finanziarie, manifestatosi nel 1994 a seguito di istruzioni di vigilanza della Banca d'Italia. Il libro si articola in una serie di contributi, ognuno dei quali prende in esame un aspetto cruciale del fenomeno. Viene studiata l'evoluzione delle iniziative di trasformazione avvenute in Italia, nonché le motivazioni che hanno condotto le finanziarie a modificare il loro oggetto sociale, il quadro regolamentare relativo a tali operazioni, le peculiarità contabili e di bilancio dei nuovi istituti, i molteplici problemi strategico-gestionali che la finanziaria trasformata deve affrontare per permanere con successo sul mercato.
32,00

Corso di economia delle gestioni bancarie

Corso di economia delle gestioni bancarie

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 864

58,00

La progettazione giuridica del mercato: il caso cinese
37,50

Capitale naturale e ambiente

Capitale naturale e ambiente

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 816

Vi è un modo forte di intendere la sostenibilità ambientale dello sviluppo, che si ha quando le generazioni presenti rispettano il vincolo di lasciare intatto il capitale naturale, a prescindere da quello fisico, alle generazioni future. Solo quando questo vincolo è soddisfatto, si può parlare di sviluppo sostenibile nel senso stretto del termine.
58,00

L'Europa e gli economisti italiani nel novecento. Federalismo, integrazione economica, fiscalità
40,50

Il servizio universale nelle telecomunicazioni. Valutazione dei costi e finanziamento

Francesco Castelli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 208

Il servizio universale, ovvero la presenza di "un telefono in ogni casa", è stato uno degli obiettivi strategici delle politiche pubbliche di sviluppo del settore delle telecomunicazioni. Il servizio universale comporta dei costi per i gestori delle reti pubbliche di telecomunicazioni, derivanti dall'obbligo di erogare i servizi telefonici di base a chiunque ne faccia richiesta, a tariffe omogenee su tutto il territorio nazionale. Attualmente, in tutti i paesi dell'Unione Europea si stanno definendo le regole per la nuova fase di liberalizzazione di tutti i servizi pubblici di telefonia vocale avendo cura di mantenere le caratteristiche di universalità di tale servizio.
24,50 23,28

I prodotti frutticoli in chiave di marketing management. Posizionamento, missione, comportamenti di acquisto e consumo

Francesco Muzzarelli, Luigi Vannini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 96

La categoria merceologica dei prodotti frutticoli freschi è oggi al centro dell'evoluzione degli stili alimentari e della strategia di business della Grande Distribuzione alimentare. Si tratta di beni deperibili, di largo consumo, indifferenziati, con una condizione di mercato caratterizzata da una discontinua e disomogenea variazione dei consumi, da un tendenziale eccesso di offerta, da accesa concorrenzialità a livello nazionale e internazionale tra numerosi produttori e diverse specie vegetali. Il volume si apre con un quadro panoramico sulle più recenti tendenze evolutive del mercato dei prodotti frutticoli freschi, sulle caratteristiche tecnico-economiche della relativa offerta e del processo produttivo e sull'evoluzione degli stili alimentari.
17,00 16,15

Il management delle malattie croniche. Profili economico-aziendali

Il management delle malattie croniche. Profili economico-aziendali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 156

Il presente lavoro, che si pone all'attenzione di studiosi, policy-maker, manager, operatori nel campo della salute, sviluppa contenuti utili per una riflessione in chiave economico-aziendale sul tema della gestione delle malattie croniche, attualmente in grande aumento in Italia e all'estero. La gestione della cronicità si fonda sulla capacità dei servizi sanitari, nazionali e regionali, di coniugare efficacemente obiettivi di performance clinico-assistenziale con obiettivi di economicità delle prestazioni erogate dalle aziende sanitarie e dai professionisti del territorio e dell'ospedale. Le malattie croniche richiedono una gestione integrata dei percorsi assistenziali dei pazienti che implica lo sviluppo di modelli di reti, nonché l'impiego di tecnologie e strumenti innovativi di digital health, al fine di ridurre il carico dell'assistenza ospedaliera. In quest'ottica, e in un momento di grande attenzione alle performance e alla sostenibilità economico-finanziaria, sociale ed ambientale dei servizi sanitari, nazionali e regionali, la presente opera propone profili economico-aziendali, approfondimenti teorico-pratici e spunti di analisi critica per supportare un ripensamento del tradizionale sistema di curahospital-based per le malattie croniche a favore di un incremento e potenziamento del sistema delle cure primarie e domiciliari e, più in generale, dell'assistenza territoriale. Il volume accoglie i contributi di diversi autori per offrire un quadro internazionale e nazionale sulla gestione in chiave economico-aziendale della cronicità con un excursus sull'esperienza di gestione della malattia dello scompenso cardiaco in Regione Molise. Il presente studio si inserisce nel framework di ricerca del Value Based Health Care che misura gli outcome e i costi delle cure sui pazienti e ben si inserisce nel quadro della recente riforma dell'assistenza sanitaria territoriale (il DM 77/2022), del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP 2020-25) del Ministero della Salute.
22,00

La banca. Profili istituzionali, operativi e gestionali

La banca. Profili istituzionali, operativi e gestionali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 352

Il testo si propone di fornire un inquadramento generale delle principali tematiche istituzionali, operative e gestionali delle banche commerciali in Italia, alla luce delle principali innovazioni regolamentari e delle attuali riforme normative che stanno interessando il sistema, mutando il modello di business delle banche, le loro forme organizzative, la relativa propensione ad assumere rischi ecc. Muovendo da un esame della normativa e della regolamentazione di settore, il volume analizza le tradizionali funzioni delle banche e gli aspetti fondamentali della loro gestione, alla luce delle vigenti forme di vigilanza prudenziale. Un approfondimento viene dedicato alle importanti novità introdotte dall’Unione bancaria europea, tra cui l’accentramento della vigilanza presso la BCE e il meccanismo del bail-in per la risoluzione delle crisi bancarie. Il volume affronta poi le tematiche del rischio di credito e della gestione della liquidità, in considerazione delle disposizioni contenute in Basilea 3 e delle principali novità che verranno introdotte con Basilea 4. Sono altresì approfonditi i profili gestionali delle banche, con l'analisi delle modalità di finanziamento a medio-lungo termine, dei contenuti del bilancio bancario post introduzione IFRS 9 – trattato anche mediante l'analisi per indici – dei fenomeni di concentrazione in atto nel settore, del localismo bancario, nonché dei rapporti partecipativi banca-impresa indagati alla luce delle ultime novità regolamentari. Vengono infine descritte le principali operazioni di raccolta e di impiego – cardini dell’agire bancario tradizionale – avvalendosi di vari esempi esplicativi. Il testo è stato pensato come manuale di riferimento per gli studenti di un corso di laurea triennale chiamati ad acquisire i principali fondamenti di gestione bancaria. Esso fornisce le basi per gli ulteriori approfondimenti che lo studente vorrà fare in questo campo nel prosieguo dei suoi studi.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.