fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Economia e management

Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilità. Analisi comparata nel settore alimentaristi misti

Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilità. Analisi comparata nel settore alimentaristi misti

Federica Doni, Emanuele Plata

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 210

Leggere le rendicontazioni non civilistiche delle imprese di distribuzione consente di capire come ciascuna impresa interpreta sia il processo verso la sostenibilità, sia il proprio ruolo in questo processo e come questa consapevolezza riesca a tradursi nelle imprese in una strategia integrata adottando criteri ed indicatori che possono con sempre maggiore trasparenza essere inseriti nella pianificazione e poi nella rendicontazione per qualificare obiettivi e descrivere risultati interni e sul contesto esterno, perseguendo, come auspica nella prefazione Michele Calleri, presidente di Transparency International Italia, l'emersione del valore d'impresa. Utilizzando come anno di riferimento il 2021, il lavoro di analisi parte dal 2022 col suo portato di esperienze conseguente al Covid 19 e con l'insorgente allarme delle crisi geopolitiche collegato al conflitto Russia Ucraina; fenomeni macro che hanno significativamente influito sulle condizioni generali di mercato, sulle sensibilità delle persone, sulle politiche di medio e lungo termine degli Stati e delle imprese e quindi fortemente influenti sul largo consumo sia sul lato dell'offerta che della domanda. In questo scenario lo studio ha considerato i bilanci di un campione di 17 insegne tra organizzazioni di catene nazionali di super/iper, associazioni al dettaglio, cooperative di consumo e unioni volontarie relative alle sedi centrali e alle sedi locali con l'intento non di esprimere una valutazione, ma di fotografare i livelli di conoscenza, competenza e capacità di queste strutture e l'efficacia dei loro lavori. L'analisi ha riguardato sia la parte sostanziale dell'approccio al mercato curata da Emanuele Plata con appendici dedicate a ciascuna insegna per segnalare i punti caratteristici di ogni rendiconto, sia la parte formale delle metodologie utilizzate sviluppata da Federica Doni, con un'ampia disamina delle normative e degli standard internazionali in progress. Nella postfazione il semiologo Raffaele Solaini prospetta l'importanza strategica di un ponte tra la parte documentaria e quella narrativa dei rendiconti.
27,00

Il fattore «Riscossione». Strategie e attività per recuperare i tributi, aumentare gli incassi e rimettere in equilibrio i bilanci degli enti locali

Antonino Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 118

La riscossione rappresenta il carburante per l'impostazione e l'attuazione delle politiche pubbliche degli enti locali. Bassi e disomogenei incassi impediscono che vengano portati avanti i progetti e che si risponda ai bisogni dei cittadini; e, quando il problema perdura nel tempo, rappresenta l'anticamera del dissesto funzionale prima e finanziario poi. Come più volte rappresentato dalla Corte costituzionale, "una riscossione ordinata e tempestivamente controllabile delle entrate è elemento indefettibile di una corretta elaborazione e gestione del bilancio". Eppure, dalle analisi degli indici di realizzazione degli ultimi anni emerge che la scarsa capacità di trasformare gli accertamenti in riscossioni sia un dato costante, delineando un quadro finanziario complessivo negativo, specialmente per alcune aree territoriali. Se, dunque, il fattore riscossione diventa l'elemento fondamentale per il mantenimento degli equilibri di bilancio, questo volume esamina in modo sintetico ma organico una serie di attività che, se previste e attuate in modo sistemico e organizzato, possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di riscossione e a evitare le crisi di liquidità. Dalla tax compliance, alla semplificazione dei servizi; dall'e-government all'integrazione delle banche dati; dalla tassazione partecipata alla riscossione coattiva: questi sono solo alcuni degli strumenti, con relativi fattori di criticità, che si riveleranno senz'altro utili e aggiornati per funzionari di uffici tributi e ragionerie, revisori e professionisti delle Concessionarie della riscossione.
18,00 17,10

La contabilità degli enti locali in breve. Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli

Antonino Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 102

La finalità di questo volume, ricco di esempi e tavole riepilogative, è offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali. Il ciclo di programmazione, gestione e rendicontazione di bilancio è trattato attraverso un calibrato dosaggio tra la descrizione dei fondamenti di natura squisitamente tecnica e la consapevolezza della loro natura di strumenti al servizio della realizzazione del programma di governo delle comunità locali. Ciascun capitolo offre una trattazione sistematica e chiara degli argomenti, limitando all'essenziale l'approfondimento dei dettagli e incoraggiando il lettore ad addentrarsi nell'intera filiera delle politiche di bilancio e della gestione contabile del Comune. L'obiettivo è di proporre ai lettori uno strumento per imparare presto, ma imparare bene, il meccanismo di funzionamento del sistema di contabilità e bilancio, che regge la vita amministrativa dei 7896 Comuni italiani.
17,00 16,15

Vino biologico e ristoranti stellati. Implicazioni di marketing per le piccole cantine

Vino biologico e ristoranti stellati. Implicazioni di marketing per le piccole cantine

Pier Franco Luigi Fraboni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 150

Lo studio evidenzia i processi e le dinamiche che una piccola cantina produttrice di vino biologico è chiamata ad affrontare per penetrare il canale della ristorazione stellata, soffermandosi sul ruolo del sommelier quale “prescrittore” del mercato. Gli autori si sono posti l’obiettivo di fornire delle implicazioni di marketing strategico per le imprese vitivinicole biologiche, desiderose di raggiungere l’«olimpo» della ristorazione per una completa affermazione della loro produzione.
20,00

La bicicletta nel nuovo millennio. La rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 276

Il settore delle biciclette è al centro di importanti cambiamenti di natura tecnologica, economica e sociale. Le imprese produttrici hanno incorporato nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche, dando vita a nuovi modelli di biciclette, nuova componentistica e nuovi materiali, generando nuove funzioni d'uso e capacità di penetrare nuovi segmenti di utilizzatori. Il ciclo-turismo sta ovunque crescendo, favorendo l'attrattività di territori e località ad alta valenza paesaggistica e culturale. Nelle città, la mobilità urbana sta scoprendo il valore delle piste ciclabili, sempre più utilizzate dai cittadini, con impatti positivi in termini di traffico e inquinamento. L'uso della bicicletta, infine, ha effetti positivi anche sul benessere delle persone che la utilizzano. Con l'obiettivo di cogliere la portata di questi cambiamenti, il presente volume - scritto da accademici provenienti da discipline diverse (economisti, storici, ingegneri, medici, ecc.) - affronta il tema dell'importanza strategica del settore della bicicletta, specialmente per un paese come l'Italia che vanta, da sempre, un importante cluster di imprese di eccellenza, anche sul piano della competitività a livello internazionale, un'attrattività fondata su un turismo culturale e paesaggistico ben in linea con il ciclo-turismo e, infine, città che possono essere "rivoluzionate" da un utilizzo più intenso di questo mezzo di mobilità. Il volume è pertanto destinato non solo agli appassionati di bicicletta, ma anche a coloro - come imprenditori, manager e policy makers - che sono attivi nella produzione e valorizzazione di questo mezzo di mobilità.
35,00 33,25

L'impatto sociale degli spazi collaborativi. Modelli, pratiche ed esperienze

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 186

Il termine spazio collaborativo è una "parola ombrello" utilizzata per indicare un insieme ampio di luoghi come coworking, incubatori e hub d'innovazione e creatività. Questi spazi generano importanti impatti economici e sociali in quanto permettono di rispondere alle sfide del mercato del lavoro, di sostenere continui e diffusi processi di creatività e innovazione e di coinvolgere ampie fasce della popolazione attraverso politiche di cittadinanza attiva. Ma come è possibile misurare l'impatto sociale generato da uno spazio collaborativo? Questo libro cerca di rispondere a questa domanda proponendo un modello originale di valutazione dell'impatto sociale generato dagli spazi collaborativi. Il modello si fonda sugli studi di valutazione d'impatto esistenti (social impact, impatto dei festival e delle istituzioni culturali, cambiamento sociale, ecc.) e individua quattro dimensioni (culturale, educativa, attrattività e coesione, imprenditoriale) offrendo un insieme di indicatori di misurazione. Il modello proposto può essere utilizzato in diversi contesti adattando gli strumenti proposti alle specificità dello spazio da valutare e dell'area geografica di riferimento. In tal senso, esso rappresenta un importante strumento sia per monitorare l'andamento della gestione di uno spazio collaborativo sia aumentare l'accountability nei confronti dei diversi stakeholder di riferimento. Il libro raccoglie una serie di pratiche e di esperienze molto diverse tra loro (per dimensioni, fini istituzionali, governance e localizzazione geografica) che vengono raccontate con rigore scientifico da studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi. Questi contributi sono affiancati dalle opinioni espresse tramite intervista da esperti appartenenti a realtà differenti (economiche, istituzionali e sociali) che stanno portando avanti importanti progetti in collaborazione con alcuni spazi collaborativi.
25,00 23,75

Sustainable Data Gap. Earthrise e finanza sostenibile: strumenti finanziari Green e strategia ESG alla luce della normativa europea

Sofia D'Alessandro, Emanuele Pedilarco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 168

Il volume si propone di approfondire il tema dell'impiego degli strumenti e della strategia finanziaria green alla luce della recente normativa europea (SFDR / Tassonomia), con l'intento di presentare la materia finanziario-giuridica attraverso un libro tecnico che supporti il lettore nell'acquisizione di conoscenze utili a valutare scelte di investimento "verde". Il sottotitolo "Earthrise e finanza sostenibile" ci introduce alla peculiarità del contenuto. Il "sorgere della terra" vista dall'Apollo 8, mentre la navicella spaziale orbitava attorno alla Luna nel 1968, ci ricorda la bellezza del nostro pianeta, ma - allo stesso tempo - la fragilità di un mondo che deve essere protetto e tutelato. Earthrise è diventato ormai il simbolo dei movimenti ambientalisti, ma non era ancora stato associato al contenuto analizzato in questo libro. Il testo ruota attorno a quattro macro-tematiche di componente giuridico-finanziaria: le norme del Regolamento (UE) 2019/2088 e gli obblighi dell'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari; la gestione di un portafoglio "sostenibile" e le tipicità degli strumenti finanziari "verdi" negoziabili sul mercato finanziario; la rendicontazione di sostenibilità con un excursus sui principali framework realizzati per identificare i rischi e le opportunità degli investimenti ESG e, infine, la tassonomia delle attività economiche ecosostenibili di cui al Regolamento (UE) 2020/852. La singolarità del testo viene enfatizzata anche attraverso la riproduzione di alcune immagini che introducono l'elenco dei temi esplicati nei capitoli e che raffigurano la terra come un minuscolo puntino blu presente nello spazio, un puntino che deve essere preservato anche mediante iniziative economiche in linea con la normativa sulla sostenibilità. In tale contesto diventa imprescindibile la presenza di dati e informazioni su sostenibilità ed ESG, che rappresentano la base sulla quale le decisioni di investimento green vengono adottate, fronteggiando il sustainable data gap, inteso come carenza nella disponibilità, nella fruibilità, nell'accesso e nell'affidabilità delle informazioni sulla sostenibilità.
23,00 21,85

Analisi strategica e valutazione d'azienda

Andrea Beretta Zanoni, Jacopo Bovolenta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 410

La stima del valore del capitale delle imprese non è un calcolo matematico, ma l’esito di un giudizio ragionato e motivato. Per questo motivo è così importante la cosiddetta “analisi fondamentale” e in particolare l’analisi strategica, attraverso cui il valutatore può ricostruire le principali assumption che alimentano i modelli valutativi, ed esprimere un giudizio sulla loro ragionevolezza. Eppure, il rapporto tra la valutazione aziendale e la strategia aziendale non è molto solido, se non proprio nella teoria certamente nella pratica: le competenze sviluppate nell’una e nell’altra area faticano ad incontrarsi e a trovare un terreno comune di applicazione. Con una conseguenza molto negativa: capita, e non raramente, di imbattersi in valutazioni di aziende, di rami d’azienda o di pacchetti azionari che appaiono sostanzialmente prive di una reale comprensione dell’attuale assetto strategico dell’impresa valutata, e ancor meno della sua strategia in essere. Questo libro vorrebbe contribuire a ridurre la distanza tra finanza e strategia, tra modelli valutativi e analisi strategica. Il volume è diviso in due parti: nella prima parte vengono affrontati i principi di base della valutazione aziendale, soprattutto nella prospettiva dei metodi di tipo income; nella seconda parte si cerca invece di spiegare in che modo l’analisi strategica possa contribuire alla corretta applicazione di questi principi.
55,00 52,25

Management delle imprese turistiche. L'innovazione nelle realtà locali

Vito Roberto Santamato, Ettore Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 390

I testi che si occupano di management delle imprese turistiche contengono, oltre ai principi cardine di carattere prettamente teorico, anche una numerosa serie di "casi aziendali" relativi alle tematiche trattate. Analizzandoli, quello che maggiormente colpisce è che, in genere, riguardano imprese di grandi dimensioni, spesso con valenza globale, di stampo principalmente anglosassone, la cui gestione e attività possono essere molto lontane dalle realtà locali - dove il termine locale non si riferisce necessariamente alla dimensione dell'impresa - che costituiscono la maggior parte delle imprese turistiche italiane. Una delle principali motivazioni alla base della decisione di porre all'attenzione degli studiosi, degli studenti dei corsi di management del turismo, dei formatori, degli imprenditori del settore, il tema delle realtà locali sta dunque nel dare spazio, voce e visibilità all'operare di tali imprese. Le piccole dimensioni, il localismo, non vogliono dire non poter competere, non poter essere presenti sui mercati internazionali o non poter esprimere un management all'altezza delle stimolanti sfide che l'impresa deve sostenere. Il nostro è un Paese nel quale il tessuto connettivo del sistema imprenditoriale è costituito dalle piccole e medie imprese, non solo nel settore turistico, e questa è una delle principali motivazioni del successo del sistema-Italia.
49,00 46,55

Spazi collaborativi in azione. Creatività, innovazione e impatto sociale

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Gli spazi collaborativi sono nuovi luoghi di lavoro come coworking, incubatori o hub creativi dove persone con differenti background svolgono le proprie attività a contatto l'una con l'altra, condividendo lo stesso ambiente di lavoro, gli stessi servizi e le stesse risorse. Le trasformazioni socio-economiche avvenute nell'ultimo decennio, e accelerate dalla recente pandemia, hanno contribuito alla diffusione di questi spazi fino a renderli una presenza importante in molte città italiane, non solo quelle metropolitane, ma anche quelle di dimensioni ridotte e localizzate in aree geografiche più periferiche. Gli spazi collaborativi generano importanti impatti economici e sociali. Ad esempio, possono offrire luoghi di lavoro in grado di rispondere alle esigenze professionali di ampi segmenti della forza lavoro, essere hub di sperimentazione in grado di stimolare la creatività e l'innovazione non solo dei frequentatori ma anche delle aziende che operano nell'ecosistema di riferimento. Gli spazi collaborativi possono stimolare anche processi di coesione sociale attraverso il coinvolgimento di ampie fasce della cittadinanza. Non sorprende, dunque, che questi spazi siano diventati veri e propri strumenti di policy finalizzate a rigenerare dal punto di vista economico, sociale e anche culturale aree urbane e territori in difficoltà. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi. Questi contributi presentano i risultati di ricerche condotte sia sugli impatti generati dagli spazi collaborativi sia sulle leve manageriali e di policy in grado di aumentarne l'impatto. La multidisciplinarietà degli approcci e la varietà dei casi presentati permettono di dare conto della complessità del fenomeno offrendo una serie di strumenti di analisi e di gestione che possono essere d'aiuto sia per i gestori degli spazi collaborativi sia per gli amministratori locali che vogliono utilizzare tali spazi per l'implementazione di politiche di sviluppo territoriale e di sostegno al lavoro.
29,00 27,55

Trasformazione digitale e nuovi modelli di business per l'edilizia

Umberto Panniello, Antonio Messeni Petruzzelli, Ilaria Mancuso

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 164

In che modo la trasformazione digitale influenzerà i tradizionali modelli di business adottati dalle imprese del settore edilizio? Il volume indaga in maniera precisa e puntuale le modalità con le quali le tecnologie digitali possono essere utilizzate per creare valore, scegliendo un approccio globale utile per ridisegnare strategicamente le attuali governance e processi interni delle imprese operanti nel settore dell’edilizia. Il tema è più che mai centrale nello scenario imprenditoriale attuale, caratterizzato da un lato da una crescente consapevolezza riguardo alla necessità di abbracciare il cambiamento digitale e dall’altro dalla mancanza di una chiara visione su come affrontare le sfide legate all'adozione delle nuove tecnologie. Questa dinamica, familiare a molte imprese e trasversale a più settori, è amplificata nell’industria edilizia, che, sebbene sia una delle più rilevanti nello scenario economico internazionale, fatica più di altre a sfruttare le opportunità offerte dai nuovi progressi tecnologici. In quest’ottica, il testo fornisce un interessante supporto per le scelte di trasformazione ed espansione guidate dai trend digitali, grazie alla presenza di indicazioni e raccomandazioni utili per innovare in modo efficace i tradizionali modelli di business.
23,00 21,85

La quotazione in borsa delle PMI. Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan

La quotazione in borsa delle PMI. Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan

Anna Lambiase

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 256

Il volume vuole fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI – Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) – evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal «Bonus IPO» in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. Dopo un excursus sull’evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, il libro presenta una fotografia delle società quotate, riportando alcuni selezionati case study di successo, con testimonianze dirette degli imprenditori.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.