Franco Angeli: Economia - Teoria economica, pensiero economico
Dinamica economica e istituzioni. Aspetti dell'economia politica italiana tra Otto e Novecento
Nicolò Bellanca
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 432
Moneta e finanziamento del sistema economico
Gianfranco Sabattini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 240
Il ruolo della «Mano invisibile» dello Stato come elemento integrativo della «Mano invisibile» del mercato
Gianfranco Sabattini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 528
Contadini, mercati e riforme. La piccola produzione di merci in Cina (1842-1996)
Mariella Giura Longo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 240
Le riforme economiche attuate in Cina a partire dal 1978 devono il loro successo in primo luogo al fatto che sono partite dal basso, anziché venire imposte dal governo, ed in secondo luogo allo spirito imprenditoriale e commerciale delle famiglie contadine cinesi, che si è conservato nonostante vent'anni di regime maoista. Sono questi gli argomenti centrali del volume, che ripercorre, con una ricca documentazione, le vicende della società cinese dalla fine della guerra dell'oppio ad oggi.
Teorie di organizzazione in economia aziendale. Dall'organismo al network
Marcello Martinez
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il volume propone, in primo luogo, una ricostruzione delle relazioni epistemologiche che, all'interno della tradizione dell'economia aziendale, hanno condotto gli studi italiani di organizzazione da una visione "organicistica" dell'assetto organizzativo d'azienda all'applicazione della categoria concettuale del network. In secondo luogo, applica un preciso modello epistemologico di riferimento che consente di evidenziare le relazioni che rendono concorrenti e complementari alcune teorie attualmente al centro del dibattito scientifico e quindi costituisce un utile riferimento per interpretare in modo consapevole le dinamiche che le caratterizzano.
Le riviste di economia in Italia (1700-1900). Dai giornali scientifico-letterari ai periodici specialistici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 544
Economia al bivio. Seminari sui fondamenti dell'economia politica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 448
Le teorie della popolazione prima di Malthus
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 296
Introduzione allo studio della ragioneria. Attraverso il pensiero e le opere dei suoi maestri
Benedetta Siboni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il lavoro proposto offre una sistematizzazione dell'evoluzione storica della disciplina aziendale attraverso l'analisi del pensiero dei suoi principali maestri. Partendo dall'illustrazione delle prime forme di conto e dalla nascita della letteratura contabile, si ripercorre lo sviluppo che conduce all'evoluzione della materia ragionieristica e, successivamente, alla nascita di una disciplina di più ampio respiro: l'Economia aziendale. Di quest'ultima vengono esaminati i fondamenti teorici e le diverse posizioni elaborate dai successivi studiosi, da cui hanno tratto origine diverse scuole di pensiero.
Guido Jung. Imprenditore ebreo e ministro fascista
Roberta Raspagliesi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 258
Guido Jung è stato un personaggio di primo piano nella storia della politica economica italiana tra le due guerre. Esperto di questioni economico-finanziarie; fondatore e presidente dell'Istituto Nazionale per l'Esportazione (l'odierno ICE); ministro delle Finanze nel periodo cruciale della grande crisi. La sua è anche la storia di un grande imprenditore, rampollo di una famiglia di commercianti ebrei austrotedeschi, insediatisi in una Sicilia otto-novecentesca pienamente inserita nel flusso degli scambi internazionali. Jung, inoltre, è stato protagonista di una importante storia politica, personificando l'uomo dell'Italia "nuova": interventista passionale, combattente determinato, impegnato in prima fila nel movimento nazionalista e da qui decollato verso una convinta adesione al Pnf. Egli condivide i valori e gli ideali che il fascismo porta in auge: la gerarchia, il militarismo, la nazione come organismo vivente. Si aggiunge in questo modo un altro tassello alla storia del fascismo, attraverso la testimonianza di un protagonista interno al regime. Jung, però, alla fine, è vittima dello stesso regime che ha contribuito a costruire.