Giuliano Ladolfi Editore: Perle. Poesia
Il corpo, l'eros. Antologia di testi poetici
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 212
L'antologia raccoglie testi poetici di 68 poetesse di tutto il mondo sul tema "Il corpo, l'eros". La poesia al femminile tratta la "carne", che per Merleau-Ponty è il sensibile, ossia l'originario, il venire alla presenza. Per coglier la presenza v'è bisogno della percezione che s'esprime in poesia, essa mette al mondo, cioè esprime l'esserci originario, esprime l'esserci che è l'archè. La peculiarità della poesia, dell'arte, e in particolare al femminile è data dal fatto che riesce a esprimere il soggetto e l'oggetto come custodi, nel loro essere, dell'originario dal quale son stati generati e che li rende connaturali: il naturato afferma il naturante dal quale scaturisce; insomma la poesia al femminile esprime la Grande Madre che è generatrice e generata.
Soglie
Massimo Del Prete
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 98
Nell'emblema della "soglia" trovano vita i sogni di un'intera esistenza: la realizzazione di un amore, il superamento della solitudine, la condivisione della quotidianità. Contestualmente la "soglia" costituisce il confine tra un territorio fisico, mentale e psichico, entro il quale si vuole appartenere anche al fine di costruire l'identità personale sempre minacciata da stimoli contrastanti, e un "fuori" con il quale ci si vuole mescolare, una volta raggiunta una sicura fisionomia interiore. Del Prete, pertanto, ha saputo sintetizzare due aspetti fondamentali dell'esperienza umana: quello relazionale e quello evolutivo, individuando un preciso linguaggio per parlare a chi sta vivendo e a chi ha vissuto il doloroso passaggio adolescenziale.
Canto dell'attesa
Luigi Finucci
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 58
"La raccolta di Luigi Finucci si presenta come un vero e proprio inno alla vita appartata, all'esistenza comune, appannaggio di ogni persona, ideale ben lontano dalla moda odierna improntata alla ricerca spasmodica della scena, del riflettore, della vita spericolata. Ci troviamo di fronte non a un trattato filosofico, ma a un vero e proprio documento di vita, nel quale l'autore non solo traccia l'itinerarium personale, ma anche sa riprodurre da poeta la magia del sussurrato, quasi un colloquio dell'anima con se stessa e con il mondo, quasi di una sofferenza e di una ritrovata serenità." (Giulio Greco)
Briciole di firmamento
Alba Ianniello
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 94
"Le poesie di Alba Ianniello sono bellissime, si leggono con grande emozione, e stupefatta ammirazione, immergendoci in un mondo lirico inondato di tenerezza e di dolcezza. Sono poesie che sgorgano da situazioni umane le une diverse dalle altre, ma tutte trascinatrici di risonanze interiori intense, e spumeggianti." (Eugenio Borgna)
Il lato destro dell'armadio
Canio Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 1
"Il lato destro dell'armadio" non è un libro che vuole piacere. "Ha uno stile formoso, ma mai accondiscendente. Risente dell'Apollinaire, del gusto dello strafare, di non dare la pappa pronta. La sintassi, lasciata all'accavallarsi degli enjambement, ci propone il suo galoppo veloce, incurante del facile piacere, volutamente frettoloso. Tutto ciò che è nuovo apparentemente ci lascia scettici. Sarebbe diverso se invece questo stile fosse appartenuto a uno dei "consacrati". Ci saremmo soffermati con calma, attenzione, curiosità senza fretta. E questo è quello che bisogna fare per quest'opera". (Fausto Paolo Filograna)
Confini
Sarah Stefanutti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 86
Sarah Stefanutti nel viaggio, emblema di questa raccolta di poesie, traduce il simbolo dell'irresistibile necessità di ritrovare la vita nella sua forma pura e non a caso inizia con il tema, sia pur tragico, del mare che nella sua immensità ci ricorda il nostro vero orizzonte, nella cui visione fulgida e senza cesure riconosciamo la nostra geografia interiore. E proprio dentro di noi percepiamo un'esperienza di tempo dilatata che custodisce il sapore sperimentato dell'esistenza stessa.
La collina di martiri e di sogni
Pierpaolo Carotenuto
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 72
Il testo, all'interno di una netta divisione stilistica e formale tra una prima parte in poesia e una seconda in prosa, conserva una profonda unità di ispirazione: il nucleo artistico sgorga da identica esperienza che trova momenti e vie diverse per tradursi in parole. Dopo una ricognizione sul degrado dell'attuale società nelle città di Roma, Milano e Parigi, Pierpaolo Carotenuto trova sulla collina di Montmartre l'impulso salvifico nell'ascesa verso una dimensione di responsabilità, di accettazione della sofferenza e di speranza.
La forza della vita
Maria Michela Marinello
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 90
Suor Michela Maria Marinello in questa raccolta si pone come emblema di un tipo di rapporto con l'assoluto assai diverso dalla religiosità tradizionale, rapporto che comporta lotta, oscurità, e non appagamento o sicurezza. Come nella vicenda del Graal, la fede per la poetessa non consiste nella ricerca di un oggetto né di una verità, ma in un atteggiamento non lontano da David Maria Turoldo in "Mie notte con Qohelet" e simile all'omonimo libro della Bibbia. In lei quello stesso Dio, che a tratti si nasconde, sa anche rivelarsi in momenti di ineffabile felicità: è la lotta di Giacobbe con l'angelo. Pertanto al termine del cammino anche il lettore può concludere: "Son qui davanti a Te, Alfa e Omega della storia e della mia storia".
Sparire ora qui non si può
Alberti Pasina
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 88
Non esistono confini tra vita e morte, tra verità e menzogna, tra sapere e ignoranza, tra rispetto per la persona e delitto, tra amore e indifferenza, tra gioco e violenza, tra attività e inerzia, tra ricovero provvisorio e abitazione, tra passato e inconsistente presente, tra finzione scenica e realtà. Una tale condizione provoca aprassia, incapacità cioè di realizzare i propri sogni, i propositi di una vita di coppia: "Mettiamo gli ideali al muro". Su tutto aleggia una visione apocalittica irredimibile: "Le nuove macerie verranno decise e create dalla natura, ma nel frattempo vi sono altri tipi di macerie"; "E il suo canto, a volte quasi parlato, denunciava la morte dell'uomo". (Giulio Greco)
La seconda nascita
Fabiano Spessi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Caratteristica della poesia di Fabiano Spessi è la "fame" di realtà: il desiderio di guardare alla contemporaneità con occhio disincantato. Il poeta sa affrontare temi capitali con "leggerezza", alternando racconti, descrizioni, con rappresentazioni folgoranti e chiusure originali. Al lettore chiede sempre lo sforzo di infrangere la barriera della lettera per addentrarsi nel regno del senso, al fine di scoprire la profondità della sua riflessione.
La bussola degli scarabei
Claudio Pagelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 24
Caratteristica di queste composizioni è la disposizione dell'autore a cogliere di una momentanea azione animale tutte le componenti sceniche: i profumi, l'atmosfera, il movimento, l'ambiente, l'interazione con la stirpe umana. Ne escono quadri vivi e veri che vanno interpretati come parti di un affresco più vasto di quella fatica di vivere all'interno dell'universo vivente, di cui anche l'uomo è parte.
Composte provvisorietà
Pietro Celo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 92
La cifra della raccolta di Pietro Celo va trovata in una simbiosi, per non dire, una identificazione tra la realtà interna e quella naturale sulla quale si fonda la grazia del poetare. I testi respirano un'atmosfera rarefatta, non per scelta stilistica, ma per disposizione di humanitas che rende 'piccola' anche la disperazione, come impreziositi sono tutti i sentimenti.

