Giuliano Ladolfi Editore: Perle. Poesia
Grani
Massimo Vezzosi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 54
"Grani" è viaggio di un figlio che tenta un doveroso quanto impossibile ritorno alla madre tra terre e sassi di memoria. Ciò che è stato taciuto o detto con non esatte parole deve essere rinominato, ognuna ricondotta al suo vero significato. Così la voce narrante del figlio si scioglie nel racconto, cerca quella della madre "figura in controluce", ne ricostruisce i suoni. A cucire è un'altra voce - in corsivo nei testi - come di terza persona, di occhio che osserva e narra immagini che affiorano. Quasi assistesse alla proiezione di brevi, vecchi spezzoni di film. E in quei frammenti affiora il tempo nel quale due esistenze, due mondi, si sono toccati "nell'orbita cerca, ruota l'asse alla notte. Un eclissi sottile li combacia" prima che la vita prema a trascinarli distanti.
Breviario per vagabondi
Giorgio Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 66
"Si è dato solo un primo passo nell'arte poetica e nel linguaggio di Sica, che perderebbero qualcosa, a parere di chi scrive, se venissero intesi più alla maniera dell'illuminazione spirituale che a quella della concreta esperienza della lingua, oggetto culturale, complesso insieme di elementi espressivi provenienti dalla società e dalla storia. Primo passo necessario per intravedere l'autenticità dello stile. Ora tocca al lettore, alla sua libertà." (Mariano Bàino)
I colori della poesia
Luca Melzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 104
Pittore e poeta Luca Melzi, si licet magnis componere parva, come Michelangelo, William Blake, Dante Gabriel Rossetti, per citare solo i più famosi autori che seppero coltivare le due arti. Troviamo in questa raccolta una serie di bozzetti, quasi colori di una tavolozza, che nell'insieme tracciano la fisionomia di una personalità profondamente innamorata della vita, della bellezza della natura, una personalità affascinata dallo stupore che suscita il variare delle stagioni, delle ore del giorno in una tensione, mai appagata, verso l'infinito, alla ricerca di quel senso che può conferire pienezza all'esistenza. Non dimentichiamo la galleria di tavole, mediante le quali l'autore intende ampliare il valore della parola. Si tratta di un contributo che solo pochi artisti possono donare al lettore, che nella sintesi tra le due arti avrà modo di percepire il messaggio di un artista che sa offrire il proprio mondo interiore in un modo più completo.
Altri nuovi giorni d'amore
Federica Gallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 48
Federica Gallotta propone ai lettori questa sua raccolta come dono di un'esperienza, mediante la quale non solo comunica una parte della sua esistenza, ma anche amplia l'altrui percezione dell'amore. Il canzoniere si snoda attraverso le "opere e i giorni", attraverso confidenze, progetti, sogni, frutto di una relazione amorosa, sempre nuova, lontana da ogni cedimento alla routine, lontana dagli stereotipi letterari. Se cambia il tempo, sarebbe importante anche che le persone innamorate cambiassero per ricominciare da capo, per amarsi in modo nuovo ogni giorno in "una casa piccola piccola", dove ritrovarsi, dove gustare la luce del sole, i colori dell'autunno, la serenità di uno sguardo innamorato.
Uscendo dal buio
Rita Antonietta Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
"Ho imparato a scrivere per non implodere. E, nonostante il buio negli occhi, mi accorgo che in tutto c'è poesia. Scopro poesia in tutte le pieghe della vita: nel dolore come nell'amore, nella natura amica come nell'indifferenza del creato, nel lasciarsi sprofondare come nel cercare appigli, nella persona amata e nel suo disamore, nel coraggio e nella paura. La poesia è intrinseca all'esistenza, si può manifestare nei modi di pensare, di agire e di stare al mondo con gli altri. Gustavo Adolfo Béquer, rivolgendosi alla sua amata, definì la poesia così: 'La poesia sei tu'. Sei tu amore, sei tu Vita, e anche tu dolore, che ci fai apprezzare follemente e disperatamente tutto ciò che non sei tu." (L'autrice)
Persona
Fausto Paolo Filograna
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 54
"Opera d'esordio che non lascia scampo, che segna un precedente, 'Persona' di Fausto Paolo Filograna è un canto creaturale, di creature che hanno fame, una litania a esorcizzare la malattia, e sempre il bisogno d'amore, è la consapevolezza che prima della risurrezione c'è il funerale: ancora prima della speranza, dobbiamo fare i conti con il peccato originale. Ecco la tragedia di questa nuova età di mezzo, in bilico tra le macerie e l'ardente umanità sotto la cenere, umanità che ricomincia dalla carne, corpo fisico compiuto, organo perfetto dello spirito, vero corpo. La poesia di Filograna ha la capacità di farci accorgere di qualcosa di essenziale che si stava perdendo tra le piaghe. Creata da una delle migliori menti della mia generazione, è un'opera con cui ci dovremmo confrontare tutti, lettori, poeti, persone." (Riccardo Frolloni)
Una volta almeno
Gregorio Lato
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 78
"Gregorio Lato ci parla di noi, non di sé: a volte, si rivolge a noi direttamente attraverso il 'tu', chiamandoci a essere testimoni partecipi di un'esperienza o di una visione; altre volte, la condivisione passa attraverso la forma apparentemente più lontana della forma impersonale, che però ci richiama, e ci ricorda, l'inevitabile pluralità della condizione umana." (Paola Giorgis)
Il respiro delle nuvole
Gioiella Barontini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
Se il cielo fosse sempre tutto limpido, non sapremmo la bellezza del cielo limpido e nemmeno conosceremmo la meraviglia degli infiniti giochi delle nuvole, con i loro differenti colori e le innumerevoli sfumature. "Il respiro delle nuvole" è lo scenario in movimento del nostro cielo interiore, con la ricchezza di tutte le tinte e delle loro ombreggiature che impreziosiscono la vita, permettendoci di apprezzare i momenti di tersa limpidezza. Così nulla è da scartare in quel moto che sembra quello delle onde, dove il ritirarsi si avvicenda al trasbordare spumeggiante, in un avvicendarsi di dolore e di grazia che sono lievito di una crescita umana naturale e senza sforzo in cui l'agente trasformante è il fuoco interiore.
Andromeda
Renato Fiorito
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 78
Solo a trascorrere l'indice, il lettore viene pervaso da un senso di stupore per un'impresa raramente tentata nella storia della poesia: ripercorrere il cammino della vita dal Big Bang a oggi. Si tratta di un'impresa non certo nuova, ma in ogni caso assai rara: Esiodo, Lucrezio, Dante in ottica particolare, cui si possono aggiungere i versi leopardiani del "Canto notturno del pastore errante dell'Asia" e della "Ginestra" per respiro cosmico, e, per arrivare più vicino a noi, la straordinaria poesia di Pier Luigi Bacchini.
Pietra e farfalla
Paolo Mazzocchini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
La raccolta di Paolo Mazzocchini si presenta gravida di interrogativi sulla condizione umana, dilatati dalle allusioni letterarie di stampo classico: da Ovidio, a Properzio, a Saffo, a Omero, a Eraclito, in uno stile oraziano da satura lanx, scelta stilistica che permette al poeta di giocare su diversi registri, piegandoli a significati differenti: dal tragico, al comico, dal sublime al sermo merus. La tradizione non è presente soltanto nei titoli, ma viene assimilata nella portata ironica, mai fine a se stessa o decostruttivista, ma nell'accezione profondamente umana di condivisione di una sofferenza causata dal grande mistero che avvolge l'esistente.
Versi nascosti
Paola Meroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 58
Con l'aggettivo "nascosti" del titolo va interpretato in senso più esteso: i versi sono "nascosti" non solo perché parlano di una vita appartata, ma anche perché nascondono un tesoro di pensosa saggezza, che non ignora il dolore, ma che lo accetta come componente del nostro abitare per un determinato periodo sulla terra.
Arimane
Henry Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 48
"In questa raccolta Henry Ariemma affronta la questione del limite esistenziale in due sezioni, dedicate la prima ad Arimane, il dio del male, e la seconda a Spenta Mainyu, lo spirito del bene, partendo dall'esergo platonico, secondo il quale «Dio è innocente», e dalla citazione di un poeta persiano secondo la quale i nomi di 'bene' e di 'male' appartengono non alla realtà, ma agli uomini. Ci troviamo di fronte a una breve, ma suggestiva silloge, densa di domande e di interrogativi capitali, spesso 'incosati' in gesti, in situazioni, in figure appena appena tratteggiate. Ma la poesia conserva proprio il fascino di battere sul cuore e sulla mente del lettore adulto e di spingerlo a porsi interrogativi degni dell'essere umano." (Giulio Greco)

