Giunti Editore: Classici collection
Le montagne della follia
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 464
"Non urlai, ma tutti i demoni dell'inferno che cavalcano il vento notturno urlarono al posto mio mentre in quello stesso istante si abbatté sulla mia mente un'unica, fugace valanga di ricordi che mi schiacciò l'anima." L'incubo che prende forma in apparizioni mostruose e infesta un universo diventato all'improvviso terribile e inquietante. Il desiderio irrefrenabile di una conoscenza proibita e i rischi insiti nel comprendere appieno una realtà terrorizzante. La paura e l'orrore rappresentate nella loro forma più evidente e spaventosa. Un viaggio allucinato nell'inferno narrativo di Lovecraft, scrittore visionario e insuperato dell'oscurità.
Northanger Abbey
Jane Austen
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 304
"Come si avvicinarono alla fine del viaggio, l'impazienza di Catherine rinacque in pieno e a ogni tornante della strada aspettava di distinguere qualche tratto dell'abbazia, dei suoi muri massicci di pietra grigia, mentre gli ultimi raggi del sole scintillavano sui vetri delle alte finestre gotiche." Una giovane eroina con una passione insopprimibile e un'antica abbazia che sembra celare i più oscuri e terribili segreti. Un nuovo amore che sboccia tra misteri da svelare, conoscenze inaspettate e atmosfere sospese. Il gotico che fa inaspettatamente capolino tra balli, abiti di mussola e sere a teatro, e lascia intravedere una realtà misteriosa, un controcanto affascinante. Il più immaginifico e dissacrante tra i romanzi di Jane Austen, l'autrice di culto che continua ad ammaliare con la sua inimitabile ironia e sensibilità.
Il giro di vite
Henry James
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
"La storia ci aveva adeguatamente tenuti col fiato sospeso, seduti in circolo, là davanti al fuoco, ma, a parte l'ovvia osservazione che era raccapricciante, non ricordo alcun commento, almeno finché qualcuno non rilevò che si trattava dell'unico caso nel quale una tale visione si fosse manifestata a un bambino." L'oscurità che avanza e il tentativo di salvare due piccole anime dalle misteriose influenze di due spettri del passato. La caduta inesorabile in una spirale di allucinazioni verosimili e in un turbinio di domande che restano senza risposta. L'ambiguità sconcertante che rende indistinguibili l'incubo e la veglia, la visione soprannaturale e la realtà delle cose. Il più celebre tra gli scritti brevi di James, un caposaldo assoluto e perturbante del romanzo gotico.
Il fantasma di Canterville
Oscar Wilde
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
Justine
François de Sade
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 344
Il libertinaggio più sfrenato e l'incrollabile fede nella virtù. Il desiderio che non sa darsi pace e la forza tenace dell'innocenza. Lo scontro eterno tra le voluttà del male e la luce inestinguibile del bene. Il romanzo che ha reso il Divin Marchese l'autore più audace e trasgressivo di tutti i tempi.
La lettera scarlatta
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 312
Il puritanesimo che strangola ogni passione e la forza inarrestabile del sentimento. Una donna indomita, pronta a tutto pur di difendere la propria figlia e la propria libertà. Il segno di infamia di una lettera ricamata sul petto: “A” di adulterio, ma anche “A” di amore. Una delle più grandi storie della letteratura americana, che ha reso Hawthorne immortale.
L'amante di lady Chatterley
D. H. Lawrence
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 448
Il peso lancinante delle convenzioni e il desiderio insopprimibile di infrangerle. Il nuovo che avanza senza freni e la volontà di ritorno alla natura. Il dolce e prepotente risveglio dei sensi nella verde cornice della campagna inglese. Il libro che ha consacrato David H. Lawrence come l'autore più sensuale e scandaloso del Novecento.
Le relazioni pericolose
Pierre Choderlos de Laclos
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 448
La battaglia fra gli intrighi di due aristocratici libertini e la casta morale delle loro vittime. L'illusione di un sentimento autentico e il lucido desiderio di vendetta. Sotterfugi, passioni e seduzioni nella Parigi del Settecento, dove non esistono scrupoli per arrivare al cuore di una donna. Il romanzo che da oltre due secoli infiamma milioni di lettrici.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 312
Amy, la più frivola; Beth, la più tenera; Jo, la più impulsiva (e la più amata); Meg, la più saggia. Quasi non hanno il tempo di essere bambine e ragazze, queste quattro sorelle nell'America della Guerra Civile, tanto ci si aspetta da loro: devono essere pazienti, perseveranti, operose, secondo i desideri del padre, impegnato al fronte, e della madre, sereno severo modello. Vincere i difetti e praticare le virtù è il loro compito quotidiano. Ma per fortuna a scompigliare il ritmo di questa faticosa ginnastica dell'anima c'è il disordine della vita: i capricci, le zuffe, le ambizioni, i balli e i limoncini, i guanti macchiati o smarriti, i ratti domestici e le macchie d'inchiostro, gli esperimenti in cucina, la gelosia, l'amore.
Ragione e sentimento
Jane Austen
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 432
Apparso la prima volta in forma anonima e subito amatissimo dai lettori, Ragione e sentimento è ambientato negli ultimi anni del Settecento e segue il passaggio all'età adulta delle sorelle Dashwood, Elinor, Marianne e Margaret. In seguito alla morte del padre, la proprietà in cui sono cresciute viene ereditata dal fratellastro maggiore John e da suo figlio, così le ragazze, insieme alla madre, sono costrette a traslocare nel modesto Barton Cottage, concesso in affitto da un lontano parente. Qui conosceranno i palpiti dell'amore e le insidie di una società tutta presa da trame di opportunismo e sete di ricchezza, ma arriveranno lo stesso a conoscere una felicità sincera, conquistandola a modo loro.
Emma
Jane Austen
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 544
Emma emana un carisma che trascina dentro la trama tutti gli altri personaggi. Ha, in altre parole, il potere dell'artista: ricrea la realtà secondo la sua visione, vi entra di continuo con un'ipotesi o un dubbio. A Emma, che non è poi così antipatica, vanno riconosciute l'onestà morale e la capacità di modificare il punto di vista sui fatti, ma solo dopo aver sperimentato la correttezza o la fallacia della propria interpretazione. O immaginazione... In Emma si anima l'inventiva della scrittrice, il diletto per l'arte del racconto, la piccola rivincita presa da chi scrive sul reale, ridipingendolo a modo suo.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 272
''Ognuno vede il proprio peccato in Dorian Gray'' afferma Oscar Wilde. La sua opera più nota è diventata il manifesto del decadentismo e dell'estetismo, ma è soprattutto uno dei romanzi più raffinati e impetuosi mai scritti. Gli atelier di pittori, il teatro, le cene della nobiltà londinese, la ricerca del piacere portata alle estreme conseguenze: questi gli ingredienti di una storia intramontabile. Dorian Gray, ossessionato dalla paura di perdere la bellezza, l'unica risorsa per cui valga la pena di vivere, ottiene grazie a un sortilegio che il tempo non segni il suo corpo ma soltanto il suo ritratto. Così può abbandonarsi agli eccessi mantenendo intatta la giovinezza e la perfezione del suo viso. Ma che ne è dell'anima?