Guido Tommasi Editore-Datanova: Gli illustrati
La cura alcalina
Stephan Domenig
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 176
Da oltre 100 anni, i principi alimentari definiti dal medico austriaco F. X. Mayr hanno permesso a decine di migliaia di persone di ristabilire la salute del proprio apparato digerente, aiutandole a perdere peso e a sentirsi piene di energia, rallentando contemporaneamente il processo di invecchiamento. In questo libro, per la prima volta, il dott. Stephan Domenig svela i principi, testati clinicamente, della cura alcalina di Mayr. Niente calcolo delle calorie né trucchetti miracolosi: questo è solo un metodo semplice per riavviare il vostro metabolismo seguendo una dieta più sana, quella alcalina, e stabilendo abitudini positive per mangiare in maniera consapevole. Scoprite i principi della cura alcalina e seguite il programma alimentare di due settimane per trarne tutti i benefici e ritrovarvi più felici e più sani. Contiene cartine indicatrice per la misurazione del pH.
La boutique delle torte. Torte, cupcakes e dolcetti da tè
Peggy Porschen
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 192
Quando si tratta di cake design, Peggy Porschen non ha rivali. Si resterebbe per ore con il naso incollato alla vetrina del suo celebre negozio londinese, ad ammirare estasiati e con l'acquolina in bocca le sue fantastiche creazioni. Torte sontuose dalle delicate tonalità pastello, invitanti cupcakes perfette da servire con una tazza di tè fumante e tanti deliziosi dolcetti in miniatura che non sfigurerebbero nemmeno in una gioielleria o in una boutique di moda. Non è il caso però di farsi intimidire di fronte alle linee perfette che decorano i biscotti o all'effetto straordinariamente realistico dei fiori di zucchero: certo bisogna prenderci un po' la mano, ma è molto più facile di quanto si possa immaginare, soprattutto con la guida di una maestra d'eccezione come Peggy! Le ricette sono davvero tantissime e adatte a ogni livello di esperienza, e a chiudere il volume c'è anche una piccola selezione di bevande con cui servire la vostra pasticceria, in perfetto stile inglese.
Wok amore mio
Barbara Torresan
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2012
pagine: 256
Che sia grande o piccolo, di ferro o di ghisa, a due manici o a uno, il vecchio wok delle famiglie cinesi viene sempre tramandato da una generazione all'altra, perché considerato una preziosa eredità e un simbolo dell'unione del clan. Si crede infatti che la forma accogliente del tegame aiuti a trattenere la memoria di tutto ciò che vi si cuoce e possa dunque trasmettere ai giovani la saggezza e l'abilità culinaria degli antenati che l'hanno utilizzato in precedenza. Che sia vero o meno, il wok è uno strumento che porterà aria nuova nella vostra cucina, e in men che non si dica diventerà un utensile di cui non potrete più fare a meno. Con il vostro wok potrete realizzare quattro tipi di cotture: il salto, per una preparazione rapida e con pochi grassi; la frittura, che prevede molto meno olio della tecnica tradizionale; il vapore, per gustare cibi semplici, sani e naturali, e infine le medie cotture, che coniugano la rapidità del wok e ricette un pochino più complicate. In ogni caso i tempi si accorciano, gli alimenti rimangono croccanti, i piatti presentati sono ricchi di colori e sfumature. Potrete esplorare nuovi sapori e abbinamenti, ma anche concretizzare l'idea che nel wok si può cucinare veramente di tutto, anche i piatti tradizionali occidentali. Perché un piatto di tagliatelle al ragù, sapientemente spadellate, è tutta un'altra cosa!
Torte da favola. Dolci e biscotti decorati per ogni occasione
Peggy Porschen
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il coke design è diventato di gran moda, e negli ultimi anni il concetto stesso di torta decorata è cambiato in modo rivoluzionario. Peggy Porschen è una vera "star" di questa tendenza: le sue creazioni sono state richieste da numerose celebrità, tra cui Elton John, e ha realizzato torte nuziali per moltissimi vip, come la stilista Stella McCartney. Il suo marchio di fabbrica sono gli splendidi disegni dai colori strabilianti, che rendono torte e biscotti veri capolavori. Forse non avete mai nemmeno glassato una torta, ma l'estro e la creatività di Peggy vi faranno venir voglia di impugnare la tasca da pasticciere per decorare la vostra vita.
La cucina di Roma e del Lazio
Maria Teresa Di Marco, Marie Cécile Ferré, Maurizio Maurizi
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2012
pagine: 240
La cucina di Roma e la cucina del Lazio si vivono accanto, si mischiano, si sommano, diverse e uguali, una sola e pure anche tante. Perché è certo che tutte le strade portano a Roma, portano genti, portano merci, tradizioni e panieri. L'erbe dei vignaroli, gli abbacchi dell'agro, l'olio della Sabina, le olive di Gaeta e poi carciofi, nocchie, pecorino e ricotta a nutrire il mercato della città che vive in eterno. Dietro Roma c'è dunque la sua terra; dentro Roma la cucina popolare che da sempre bada alla sostanza, al sapore, al prodotto. L'amatriciana rossa di sugo vuole il guanciale, la coda alla vaccinaro la pazienza, il brodo di teste di pesce e quello d'arzilla l'ingegnosa caparbietà di ottenere tutto dal niente. Ed è una magia che funziona solo qui, questo universo dove tutto sta insieme: la cultura ebraico-romanesca, il quinto quarto testaccino, la cucina dei pastori e quella degli orti. La pancia di Roma è grande e sincera, ma più stratificata e complessa che a immaginarla da fuori. Occorre calarcisi dentro, che sia al mercato o all'osteria, in cerca di sapori, di chiacchiere e profumi, di facce e di gesti.
Uno chef a tre stelle
Gordon Ramsay
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2012
pagine: 256
Oltre 80 anni fa la Guida Michelin introduceva un sistema di stelle per classificare i ristoranti in base al merito: le tre stelle, il riconoscimento più prestigioso, simboleggiano un'esperienza gastronomica assoluta. Attualmente nel mondo ci sono 106 ristoranti 3 stelle. In Gran Bretagna quattro. A Londra solo due, uno dei quali è il Gordon Ramsay Royal Hospital Road.
Salse. Fondi, marinate & vinaigrette
Michel Roux
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2011
pagine: 304
Le salse hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale in cucina. Completano ed esaltano moltissimi cibi, apportando nuove sfumature e valorizzando al massimo ogni piatto. Con il suo ricco bagaglio di conoscenze culinarie, Michel Roux è considerato un maestro nell'arte della preparazione delle salse e il suo libro, pubblicato in origine una quindicina di anni fa, è già considerato un classico. In questa nuova edizione, in un pratico formato, Michel Roux affronta le salse con occhio nuovo, aggiornando i grandi classici e presentando un'invitante serie di nuove ricette, semplici da preparare e studiate appositamente per venire incontro al gusto moderno, per piatti più freschi e leggeri. Variegata e originale, questa raccolta di oltre 200 ricette comprende salse che si abbinano a ogni tipo di piatto: ricche o leggere, semplici o elaborate, dolci o salate. Le tecniche sono spiegate in maniera chiara e illustrate passo a passo. Con il suo approccio fresco e moderno e le eccezionali fotografie, salse è sicuramente destinato a lasciare il segno nella vostra cucina.
Pasticceria le mie ricette di base
Maurizio Santin, Giulia Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2011
pagine: 167
Chi si avvicina al mondo della pasticceria di solito lo fa in punta di piedi, con quel timore reverenziale che riserva ad attività per le quali non si ritiene all'altezza. Perché molto spesso la pasticceria sembra destinata esclusivamente ai professionisti, a un circolo ristretto di adepti restii a svelare i loro segreti; senza contare che a volte pare un'impresa impossibile riuscire a realizzare a casa quei dolci che fanno bella mostra di sé nelle vetrine. Eppure questo non è altro che un pregiudizio. Certo, in pasticceria si richiedono dosi precise e c'è poco spazio per l'improvvisazione, ma diventare pasticcieri provetti non è poi così impossibile. Soprattutto se si ha come maestro un professionista di alto livello come Maurizio Santin, l'uomo che ha inventato il tortino al cioccolato con il cuore fondente e che è stato eletto per ben due volte pasticciere dell'anno. Un nome una garanzia, insomma. Imparerete tutto quello che vi serve per preparare creme, coperture, impasti di base e conoscerete le tecniche e gli strumenti necessari per potervi considerare (ed essere considerati) dei veri esperti in materia. Farina, burro, uova, latte, zucchero e via! Fotografie di Raffaella Calzoni.
La cucina siciliana
Maria Teresa Di Marco, Marie Cécile Ferré
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2010
pagine: 192
La cucina siciliana è cucina di curtigghiu, ovvero di cortile, con il gusto delle variazioni che corrono di porta in porta, di balcone in balcone e letteralmente di bocca in bocca. Ma, al contempo, quella siciliana è una cucina che misura se stessa sullo scenario delle più grandi tradizioni gastronomiche: quella araba dell'agro e del dolce, quella francese dei Monsù, quella contadina che amministra, con una sapienza piena di gusto, i prodotti della terra. Se mille sono le variazioni, ognuna è naturalmente la migliore e scatena discussioni infinite sull'ortodossia degli ingredienti, sulle modalità del confezionare, sulla prodezza dei fornitori, sulla superiorità orgogliosa di un mercato. È così che il compito di raccontare e di mostrare una cucina che è un universo di sapori e di voci può risultare non solo difficile, ma propriamente "pericoloso". Per non rischiare di perderci, abbiamo afferrato il lembo che più ci sembrava familiare e sensato per sbrigliare la matassa, interrogando nonne, zie, amiche e amici da una costa all'altra di quella che certamente è un'isola, ma ancora di più un continente. Di parola in parola, di boccone in boccone la nostra cucina siciliana non è dunque soltanto un libro a sei mani (quelle dei suoi tre autori) ma anche a molte voci e, ci piacerebbe, a molte facce.
Menu cocotte. 100 ricette originali di mini cocotte
José Maréchal
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2010
pagine: 192
In ghisa o in ceramica, colorate o di fattura più rustica, le cocotte si sono aggiudicate un posto sulle nostre tavole. Nelle mini cocotte si possono realmente preparare tantissime ricette: provate ad adattarle ai vostri piatti preferiti o a modificarle in base ai vostri desideri, inventando nuove soluzioni a seconda dei prodotti di stagione o al tema di un pranzo. È finito il tempo delle porzioni a occhio, delle salse che strabordano e dei piatti troppo pieni: le cocotte si servono appena tirate fuori dal forno, calde e saporite. Piccole monoporzione, soddisfano l'appetito dei vostri ospiti, che non faranno complimenti all'idea di gustare un menu cocotte completo. Tra le pagine di questo libro scoprirete ricette semplici e golose, i trucchi e le basi per creare ricette nuove ma anche tante idee per servire gustosi piatti unici.
Buon appetito, America! Ricette e ricordi di un'americana in cucina
Laurel Evans
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2009
pagine: 182
Guardiamo i loro film, amiamo la loro musica, vi pare possibile che mangino solo hamburger e patatine? Dagli speziatissimi piatti cajun della Louisiana alla proverbiale "torta di nonna Papera" questo libro ci guida alla scoperta della vera cucina americana. Laurel Evans ha attraversato il suo paese coast-to-coast, ricavandone una rassegna esauriente e curiosa di ricette tradizionali. Tanto che, assicura, con i piatti degli Stati Uniti ha addirittura conquistato un marito italiano...
Verdure golose
Delphine de Montalier
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2008
pagine: 191
Un libro per sapere tutto sulle verdure e i nuovi metodi per prepararle. 110 ricette, suddivise a seconda delle diverse tecniche di preparazione, per gustare centrifugati, purè, stufati, arrosti, insalate e conserve... e fare scorta di vitamine e sali minerali. Preparazioni sane, piatti originali e tradizionali da servire tutto l'anno o in base alle stagioni. In più, anche una scheda pratica sulle caratteristiche di ogni verdura: la stagione in cui matura, come si prepara, come si conserva e tutti i trucchi per utilizzarla al meglio.