fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hoepli: Cucina

La cucina milanese

Fabiano Guatteri

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il racconto della gastronomia e del costume culinario di Milano. Un libro che ripercorre la storia, gli aneddoti, gli ingredienti, le tecniche, i prodotti e la lingua di una cucina unica, parte integrante della vita e della cultura milanese. Oltre 160 ricette, tradizionali e rivisitate, che rappresentano il canone culinario meneghino, impreziosito dalle illustrazioni di Andrea Antinori e da un testo introduttivo di Luigi Veronelli.
24,90 23,66

Il gelato. Tecniche, attrezzature, ricette

Donata Panciera

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: XIV-338

Un manuale che illustra le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale, rivolto sia ai gelatieri sia ai giovani apprendisti. Nella prima parte, dopo una breve introduzione alla storia del gelato artigianale italiano, sono fornite le indicazioni sulla merceologia dei principali ingredienti. Segue la descrizione di tutte le principali tecniche di produzione del gelato e delle sue varianti (sorbetti e semifreddi). L’ultima parte del manuale contiene più di 100 ricette corredate da fotografie a colori e affiancate da numerosi riferimenti tecnologici e pratici che permettono al lettore di applicare le nozioni acquisite in precedenza. Questo volume è il frutto dell’esperienza decennale dell’autrice, che ha concepito un metodo di lavoro i cui risultati si sono dimostrati eccellenti.
39,90 37,91

La pizza. Una storia contemporanea

Luciano Pignataro

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 176

Dici pizza e pensi a Napoli, ma poi la pizza la mangi a Roma, Milano, New York, San Paolo del Brasile. Ognuno la prepara a modo suo, ma sono varianti di un piatto universale. La pizza cambia, si evolve, è proposta in mille modi diversi e racconta mille storie di miseria e nobiltà. Luciano Pignataro le ha raccolte per scrivere la prima autorevole storia contemporanea della pizza. Dopo il riconoscimento Unesco dell’Arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell’umanità, un libro che ne traccia finalmente la storia.
29,90 28,41

I tagli delle carni. Bovini, suini, ovini e animali da cortile

Roberto Bortolotti

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: VI-138

I tagli delle carni: un manuale che volge uno sguardo a tutto tondo sulla moderna filiera della macellazione, dall’allevamento al trasporto del bestiame, dalle caratteristiche nutrizionali delle carni alle diverse razze di animali, dai tagli alla varietà delle denominazioni, dall’imballaggio allo smaltimento. Una presentazione completa del lungo e laborioso processo che si cela dietro il prodotto finito.
27,90 26,51

Sabor Brasil. Ricette e racconti della tradizione culinaria brasiliana

Fernanda Bocconi Azadinho

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: X-246

Non c’è niente di più colorato, saporito e vario della cucina brasiliana. In oltre mezzo millennio di convivenza tra índios e popoli immigrati hanno avuto origine un’infinità di piatti, un meraviglioso groviglio di sapori, sempre e comunque fortemente legati ai prodotti locali e al territorio. Sabor Brasil, nato come un sito di ricette brasiliane per il pubblico italiano, è ora un libro con centinaia di ricette tradizionali di questo sterminato Paese, intercalate con racconti e storie in un affascinante viaggio cultural gastronomico. Oltre a illustrare ingredienti e procedimenti culinari, l’autrice narra le origini delle ricette, spesso legate a una specifica zona geografica e all’influenza di culture arrivate da lontano, racconta come il cibo venga vissuto dal popolo brasiliano e descrive sia i luoghi del suo consumo sia le ritualità che lo accompagnano.
24,90 23,66

La cucina romana

Roberta D'Ancona, Rosa D'Ancona

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: X-246

La cucina romana ha una lunga tradizione di echi anche letterari e cinematografici: da Belli a Trilussa, da Alberto Sordi ad Aldo Fabrizi (senza dimenticare la sora Lella). Sempre però con una provenienza popolaresca, ben indicata dalla contrapposizione tra chi mangiava e chi soffriva la fame. Il Belli, in uno dei suoi sonetti (Li polli de li vetturali), ci indica chi scialava nel consumare il cibo: erano i preti, i frati, le donne di malaffare, i cardinali, i monsignori, gli impiegati e i bagarini; mentre tutti gli altri, appunto, pativano la fame. La cucina romana nasce come insieme di diverse tradizioni. Dalla Roma classica alla cucina ebraica, ciociara, abruzzese, fino alla vicina costa tirrenica, in un insieme che la rende una delle più gustose cucine regionali italiane: gli strozzapreti, le fettuccine alla romana con le regaglie, gli spaghetti a cacio e pepe; la coda alla vaccinara e la pagliata di vitello al forno; la porchetta alla sprocedata, la coratella d'abbacchio, la frittata di ranocchie e la frittata rognosa. Una cucina ricca, popolare e fantasiosa, una cucina della memoria che rivive tutti i giorni sulle nostre tavole.
29,90 28,41

Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia

Kyoko Asada

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 192

La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, ma anche di molte altre ricette che spesso non si trovano nei ristoranti giapponesi. Questo libro insegna a cucinare ottimi piatti tradizionali che, sani e leggeri, sono alla base della straordinaria longevità del popolo del Sol levante. L'ampio ricettario, suddiviso per portate, è riccamente illustrato con fotografie delle varie fasi di realizzazione e del risultato finale.
24,90 23,66

Il tesoretto della cucina italiana. 1500 ricette pratiche, economiche, gustose per la famiglia

Giuseppe Oberosler

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2007

pagine: 742

Ritorna in una nuova veste un classico della cucina italiana. Giuseppe Oberosler raccolse a partire dagli anni '40 le ricette che sono alla base della cucina italiana di oggi: le ricette regionali, la grande cucina, i piatti che andavano scomparendo. Il pregio del volume è spiegare in maniera sintetica e razionale la preparazione di ogni piatto: dai condimenti, agli antipasti, ai primi, ai pesci e alle carni, alle insalate e alle verdure. Completa l'opera una parte sui menu per pranzi semplici o occasioni di riguardo, servizi per tè, rinfreschi per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime.
39,90 37,91

Dizionario gastronomico

Dizionario gastronomico

Oscar Galeazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 1994

pagine: VIII-168

Questo dizionario affronta in modo sistematico la ricca terminologia riguardante i cibi e le bevande, fornendo puntualmente le varie traduzioni di termini che nella maggioranza dei casi non sono reperibili in un normale dizionario. E' composto in cinque lingue, vale a dire italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, ed è corredato di circa 4000 lemmi per ogni lingua. Il libro comprende anche circa 200 frasi di uso comune per ogni lingua con i termini più recentemente introdotti nella stesura dei vari menu.
24,90

Heroes. Gli inconsapevoli eroi della cucina

Heroes. Gli inconsapevoli eroi della cucina

Simone Finetti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

"Che cos'è, un eroe? Penserete forse a gesta, imprese epiche, atti eclatanti. E se vi dicessi che gli eroi sono silenziosamente intorno a noi? Si alzano ogni mattina prima dell'alba a mungere, a dialogare con gli alberi per portare sulle tavole oli favolosi, a trarre dai campi frutti e ortaggi nel rispetto della natura, ad allevare senza torturare e avvelenare. Gli eroi sono le nonne che con la loro pasta fresca stesa a mattarello raccontano la storia, sono i nonni che portano i nipoti per boschi e li guidano verso la tradizione di secoli, racchiusa tra le spore di un fungo. Ho scritto questo libro e l'ho chiamato 'Heroes' perché faccio lo chef e vado a caccia di eroi. Gente vera, come i miei mentori, le persone che mi hanno fatto scoprire l'amore per la terra, per la perfezione della natura, per un passato senza il quale non può esistere futuro. Lasciate un attimo gli smartphone (un attimo eh?) e provate ad andare nell'orto, a vedere una piantina crescere, a dare un morso a un pomodoro inondato dal sole. Ve lo racconto attraverso la cucina perché quello è il mio lessico. La cucina è anima, amore, scienza, tradizione, passione. E uno chef è un servitore della materia prima nobile, senza la quale non esiste vera cucina. Non si tratta solo di "cibo". Si tratta di cultura, di territorio, di valori che non possiamo perdere per correre dietro alle sirene della produzione di massa." (L'autore)
14,90

Belle e buone. Pentole e ricette-Beauty meets taste. Pots and recipes

Belle e buone. Pentole e ricette-Beauty meets taste. Pots and recipes

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 224

36 pentole per altrettante ricette, 36 oggetti per altrettanti sapori, 36 forme per altrettanti modi di cuocere i cibi. Perché le pentole sono certamente umili e funzionali strumenti da cucina, ma sono anche testimoni preziosi del valore culturale del mangiare, del suo essere gesto rituale e quotidiano, della sua capacità dell’incontro tra memoria e progetto. Abbiamo scelto 36 oggetti belli e intelligenti, firmati da famosi designer o semplicemente messi a punto e levigati dal tempo, e 36 buonissime ricette di tutto il mondo. Una sfida divertente da mettere in tavola.
29,90

Cioccolato codex nero fondente

Giuseppe Vaccarini

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il cioccolato fondente: un colore scuro e l’inconfondibile gusto che lascia una piacevole nota di amaro in bocca. I mille volti di un prodotto di alta qualità, dalla pianta a un mondo di piacere e gusto apprezzato per diverse caratteristiche e proprietà.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.