fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kimerik: Karme

Dell'uomo

Dell'uomo

Davide Di Perna

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 62

Lo scrittore Davide Di Perna, nonostante la sua giovane età, rivela un chiaro intento poetico concretizzatosi nella sua prima raccolta dal titolo "Dell'uomo". Le poesie, che l'autore definisce momenti di riflessione, orbitano intorno a due concetti chiave: l'esistenza umana impregnata di fallibilità e la costante ricerca di sopraelevazione che caratterizza l'uomo determinato, malgrado la predestinazione. I versi intimi del giovane Davide traducono la particolare condizione dell'anima non cedendo al maldestro tentativo di occultare la fragilità e la miseria umana ma, al contrario, ammettendo tale condizione e riconoscendosi in essa. I versi "Siamo il nulla che abbraccia" l'eterno risultano esplicativi della riflessione posta in essere dall'autore. La poesia costituisce, dunque, un valido strumento di ricerca personale mediante il quale lo scrittore indaga e riflette sull'esistenza dell'uomo qualunque.
16,00

Approccio poetico. La nostra realtà

Angela Mihaela Vulpasin

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 144

L'origine e l'ispirazione di questa raccolta poetica sono da ricercare in una tanto suggestiva quanto romantica metafora naturalistica: il fiore del bucaneve. È così, infatti, che l'autrice ama parlare di sé e spiegare la propria biografia, inclusa quella letteraria. Il bucaneve fa parte della famiglia dei fiori bulbosi, le cosiddette Amaryllidaceae, volendo usare una denominazione puntualmente scientifica; si tratta dell'unico fiore che fiorisce nel bel mezzo dell'inverno, perciò è costretto a combattere contro il gelo, il ghiaccio ma, nonostante ciò, spunta in tutto il suo fiero aspetto in mezzo alla neve. Lo fa per incantarci e deliziare la nostra vista, con la sua bellezza e delicatezza, ma riesce anche a impressionarci per il vigore e la determinazione che dimostra nel tenere vivo il suo istinto di sopravvivenza; verrebbe spontaneo chiedersi: come ha fatto questo fiore così piccolo e delicato a spuntare in mezzo al gelo e a farla franca?. Il bulbo del bucaneve che è, appunto, l'autrice Angela-Mihaela Vulp??in, si forma su un terreno aridamente difficile, vale a dire la sua infanzia dolorosa e impegnativa. Con il passare di anni, esperienze e maturità, il bucaneve inizia a uscire dal suo bulbo, collocandosi su un terreno che non è più il suo di origine, bensì una terra straniera, ma a tratti ospitale. In mezzo a questo rigido inverno di sfide, nasce la poesia: il bucaneve è riuscito a fiorire e a mostrarci da un lato la sua grande forza, seppur nella naturale fragilità che lo contraddistingue, dall'altro la sua bellezza in mezzo a tutte le fatiche che ha dovuto affrontare.
15,00 14,25

Vite appassite

Vite appassite

Lorenzo De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 70

"Vite appassite" è una raccolta di componimenti poetici che spazia dall'immaginario più intimo e personale alle tematiche di attualità. L'opera di esordio di Lorenzo De Luca è, per usare le parole stesse dell'autore, una celebrazione dell'amore incondizionato verso la vita, che viene espresso talvolta in maniera intensa e disperata. La scrittura è vista come un appiglio, un barlume di speranza in un mondo che è diventato sempre più instabile e precario. La parola scritta è rumore silenzioso, un mezzo per far affiorare le emozioni più sincere e De Luca sceglie con attenzione ogni singolo vocabolo, costruendo dei versi asciutti ma armoniosi. Già dal titolo si intuisce il fulcro del suo immaginario poetico: la fragilità dell'esistenza, ma anche, più in generale, il ciclo naturale della vita, lo scorrere del tempo scandito dalle stagioni, rispetto a cui il tempo interiore e individuale è spesso disallineato. Questa contrapposizione genera un senso di impotenza e al contempo un desiderio di emozioni forti, di risvegliare energie destabilizzanti ma creative. Sia i versi ispirati da uno stato d'animo o da una condizione esistenziale, sia quelli dedicati a tematiche di interesse attuale, come la guerra, la violenza tra gli esseri umani, il peso della memoria storica, sono immediati, mai ridondanti e strutturati in maniera tale da conferire ritmo e musicalità al componimento. La speranza scaturisce principalmente dall'amore, che non è inteso solo nella sua accezione sentimentale, ma si declina nell'amore per l'altro, per le bellezze del mondo e ovviamente in quello per la scrittura.
15,00

Spaccati di società. Riflessioni su aspetti e percorsi sociali ed etici

Spaccati di società. Riflessioni su aspetti e percorsi sociali ed etici

Francesco Siciliani

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 118

È un percorso complesso ma su sentieri ben definiti quello che Francesco Siciliani offre ai suoi lettori in questa raccolta poetica. Una lirica, la sua, non arroccata in una torre d'avorio ma decantata con i piedi ancorati a terra, che ci permette di guardare alla società e alla contemporaneità con un occhio critico guidato dalla sapienza dello scrittore. Una visione disillusa, a volte, nostalgica ma sempre piena della determinazione di chi non si stanca di sperare in un mondo migliore, di trovare una soluzione al nero che troppo spesso ci circonda, ormai eccessivamente assuefatti a guerre, povertà, realtà virtuali impoverite di quei valori un tempo fondanti rapporti sinceri e duraturi. Non tralascia nulla il nostro autore, e le sue parole si fanno monito ma anche faro che traccia la via, che aiuta a non perdersi nel marasma di una quotidianità intrisa ormai da innumerevoli stimoli e poca attenzione a ciò che realmente conta.
15,00

Imprevedibili diffrazioni

Imprevedibili diffrazioni

Christian Imbriani

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 80

L'aspetto che maggiormente stupisce di questa silloge è la sua capacità di far coesistere quasi magicamente la grazia di versi pieni di musica e suono con la forza di un pensiero vigoroso e dirompente. Mai banale, mai scontata, la poesia dell'Imbriani lascia una traccia indelebile nell'animo, scava con le unghie nella corazza nera dell'indifferenza e smonta le pretese di una lettura asettica, anaffettiva. Impone, al contrario, una messa in discussione completa, un riesame del nostro esistere presente, passato e futuro, da soli e con gli altri. Libera da qualsivoglia gabbia metrica o dall'ossequio ai grandi classici, la raccolta colpisce perché ha una sua identità, nello stile e nel contenuto, nella forma e nelle idee. Un percorso indimenticabile fra immagini e parole, un gioco di specchi e dissonanze in cui perdersi e ritrovarsi diversi, nuovi.
12,00

Emozioni e parole come gocce dall'anima

Emozioni e parole come gocce dall'anima

Matilde Trifiletti

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 58

Matilde Trifiletti scrive di emozioni e parole che sgorgano dalla sua anima proprio come quelle gocce che intitolano una delle sue liriche: sono i pensieri, le parole, le sensazioni che circolano naturalmente in lei come un fiume che scorre segreto riempiendo il cuore e la mente. Pagina dopo pagina al lettore si instillano delicatezza, esperienze, immagini, delusioni, serenità e voglia di guardare avanti. Ad apertura di raccolta troviamo altre gocce, questa volta fredde, di pioggia che si trasforma in tempesta fisica ed emotiva a significare un cambiamento necessario, una metamorfosi che ha radici lontane, quasi classiche; l'autrice diventa albero per superare quella tempesta e fare esperienza del dolore. Da ragazza semplice e limpida di un tempo, Matilde accoglie il bene con il male dei giorni difficili che producono altre gocce, trasparenti e calde come le lacrime dei suoi momenti bui. Particolare è anche la scelta delle fotografie che sigillano undici spiragli ancora aperti sul suo sentire più profondo: il Natale, il volo di un gabbiano, il mare, un tramonto, un raggio di sole, la luna, gocce di vita comune dentro le quali ci si riconosce senza alcuno sforzo. I ricordi divengono sogni proiettati alla felicità, divengono speranza di ritrovarsi nel proprio destino e ali che tagliano il vento della malinconia. Tutte le liriche hanno dunque un denominatore comune: la scrittura come luce nella notte, come lanterna mai cieca.
15,00

Le poesie di Caterina

Le poesie di Caterina

Gianni Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 472

Il Poeta Gianni Martino cerca di colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di sua moglie, dedicandole la silloge "Le poesie di Caterina". Attraverso un viaggio denso di emozioni, le liriche mettono “nero su bianco” tutti gli stati d’animo provati nel confrontarsi e scontrarsi ogni giorno con l’altro il quale, come uno specchio, ci rimanda inevitabilmente l’immagine di noi stessi. Si ha infatti, da subito, la sensazione di una scrittura importante ma familiare. Sin dalle prime poesie, la poetessa è in dialogo con la natura e le persone; il tempo, scandito dall’attesa e dai ricordi, fa parte del mondo e non fa paura. L’obiettivo del nostro autore è rendere il tempo immortale, fisso, grazie al suono delle parole e delle rime.
16,00

Cascata d'emozioni

Cascata d'emozioni

Eleonora Maria Chiavetta

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 122

È una voce poetica gentile, quella di Eleonora Maria Chiavetta, che parla di tematiche universali senza trascurare l'attualità, prediligendo un linguaggio dai toni delicati, le sfumature tenui ai colori accesi, la levigatezza agli spigoli. La vita, la morte, il tempo che passa, l'ispirazione poetica e la funzione salvifica dell'arte, la fede religiosa: tutti questi argomenti fanno parte di un'opera che sussurra piccole e grandi verità a chi è in grado di mettersi all'ascolto e di decifrare messaggi profondi dietro l'apparente semplicità dei versi. C'è, però, anche un'intensità appassionata che emerge e che già il titolo «Cascata d'emozioni» richiama. L'immagine dell'acqua che precipita impetuosa o del fiume che rompe gli argini rimanda alla possibilità di esprimersi in totale libertà grazie all'ispirazione poetica. Sono numerosi i riferimenti al mondo naturale e ai suoi elementi, la terra, l'acqua, l'aria, che non sono mai cornice descrittiva ma rimandano a diversi livelli di interpretazione. Il viaggio dell'uomo è simile a quello di un marinaio che guida una barca, sfidando flutti e tempeste e cercando di non perdere mai l'orientamento, aggrappandosi con forza al timone del cuore, che dovrebbe guidarlo sempre nel suo percorso. Gli ostacoli sono inevitabili, ma bisogna prepararsi a temprare l'animo. Non c'è che un'indicazione da seguire, per compiere questo viaggio nel modo migliore, ed è esplicitata bene dall'autrice nei versi di Elogio della gentilezza. Il vento che gonfierà le vele della nostra imbarcazione non potrà che essere la tensione verso il Bene, e senza quella difficilmente riusciremo a mantenere la forza di andare avanti. Questo è uno dei messaggi più importanti che traspare dall'opera di Eleonora Maria Chiavetta, e che ci induce a non perdere la fiducia anche in un'epoca così cupa.
15,00

Volano i pensieri. Arte e poesia

Franca Cannizzaro

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 170

"Volano i pensieri" è una galleria d'arte senza audioguida. Addentrandosi nel libro, si riconoscono l'alternanza di correnti artistiche, la volontà di contaminazioni, la gamma di colori in una striata tavolozza. Creare è la modalità di espressione di Franca Cannizzaro, che non teme di mescolare tratti a parole. Sperimenta tecniche e materiali lasciando un'inimitabile impronta personale. Sculture e pitture sono il suo laboratorio di ricerca per raggiungere innovazioni e soluzioni differenti nel campo. Le opere sono manifestazioni delle poesie e le poesie aggiungono significati ai quadri appesi di pagina in pagina. Inchiostro e idee, le sue mani forgiano ciò che lei immagina dando una forma anche all'inconsistente, all'ideale, al fantasioso. Come ampiamente spiegato dai commentatori a bordo critica, la Cannizzaro schiude il suo mondo variegato in questa raccolta senza esclusioni. L'autrice nel tempo colleziona premi e riconoscimenti conferendo a questa mostra rilegata il lustro che merita. Franca Cannizzaro partecipa a mostre, ottiene premi e riconoscimenti.
25,00 23,75

La regina di Spade. Quando il dolore diviene una fiaba

Cinzia Briguglio

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 320

Regina, figlia di re Ruggero, orfana di madre, morta nel darla alla luce, vive tuttavia un'infanzia e una fanciullezza felici, finché un uomo malvagio e sanguinario, Attila, vuole invadere Valleombrosa, il suo fertile e meraviglioso regno. Quest'ultimo, a causa di un esercito fedele ma dimezzato, perché il fratello della protagonista corre in aiuto di un amico, non riesce a tenere testa ai soldati sanguinari e spietati del crudele invasore. Prima che questi arrivi a Valleombrosa, Ludovico, un fedele amico del re che prima di partire verso morte sicura ma piena di onore, avvertito da una giovane e veloce vedetta, gli affida la figlia. Ruggero parte con il suo esercito per trattenere l'invasore, mentre Ludovico porta in salvo Regina insieme agli abitanti del regno, attraverso sette porte celate dentro le grandi mura che cingono il regno. Esse, infatti, sono cave, cosa che permetterà agli abitanti di Valleombrosa di fuggire senza essere colpiti, conducendole verso una foresta inaccessibile, celata da una grande cascata. Una volta in salvo, la appena adolescente Regina cambia il suo nome in Diamante, per non essere riconosciuta e uccisa da un eventuale traditore. Senza suo padre, il suo castello e la sua vita spensierata, Diamante si sente sperduta e inghiottita dalla solitudine e, fermatasi sotto il castagno dei cento cavalli, un destriero con caratteristiche da semidio le si avvicina. È Inferno, figlio del vento e della fiamma. Insieme a lui, Diamante incontrerà molte persone e personaggi, che da spensierata bambina la faranno divenire una saggia e coraggiosissima condottiera, a causa delle numerose prove e tribolazioni che la metteranno davanti a se stessa. Ella in queste lotte viene assistita da sua madre, che la aiuta sotto forma di aquila, e di vari amici che apprezzano la sua generosità. Alla fine, Diamante, cercando l'amore puro, avulso da egoismo, opportunismo, potere e denaro, riesce a riconquistare il suo regno, a ritrovare suo padre, ma troverà anche la capacità di perdonare, di sacrificare se stessa per il bene altrui, e di capire che è l'audacia la chiave per ottenere giustizia.
21,00 19,95

Note di imperfezione

Note di imperfezione

Irene Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 70

Questa raccolta di poesie ci porta alla scoperta dell'imperfezione come nuova perfezione. Per anni l'autrice ha raccolto attimi di vita che illustrano le esistenze di tutti come susseguirsi di emozioni, amori e sofferenze che trovano nell'imperfezione quella spinta ad andare oltre, a cercare nell'interiorità il nostro sé e il nostro posto nel mondo. Dalle crepe dell'imperfezione viene la luce, e come il loto nasce e cresce dal fango, noi siamo luce quando ci rendiamo consapevoli delle ombre. Note di imperfezione è un viaggio poetico che l'autrice fa insieme al lettore, accompagnandolo, con l'aiuto di immagini evocative e introspezioni, nel buio del dolore per risalire alla luce del vero sé, la sede della libertà e della felicità. È un viaggio di luce che ci parla della connessione di tutti gli esseri, del mondo come luogo in cui danzare con il nostro bambino interiore. Attraverso immagini, suoni, odori, colori, pennellate e parole evocative, questa silloge poetica apre le porte dell'essenza, della nostra profonda connessione con la danza universale che ci travolge di emozioni e di rivelazioni.
15,00

Vivere il silenzio. L'eco assordante di una vita sottovoce

Andrea Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 76

"Vivere il silenzio" è una raccolta di quarantuno poesie, molto diverse tra loro, ma che hanno come comune denominatore l'epoca in cui viviamo con i pregi e i difetti che la caratterizzano. La sua lettura è un sospiro che svuota la mente e rigenera l'anima. Quell'istante utile per far spazio nel cuore di chi non riesce mai a dire di no perché non conosce il limite della propria coscienza. La dimensione dove è la poesia a delineare i confini, ma sono i sogni, le paure, le speranze e i ricordi a stabilirne l'equilibrio. Versi e segmenti di vita reale, dolori latenti, concrete possibilità che il passato si rifletta nel presente per sfuggire alle trappole disseminate dal futuro. Pagine dove il lettore corre il serio rischio di affrontare ancora una volta il proprio nemico e i propri limiti, ma con la concreta possibilità di sconfiggerli, una volta per tutte. L'autore è stato molto bravo a giocare con le parole, utilizzando per ogni composizione il concetto giusto che porta quasi a vedere l'emozione che ci vuole trasmettere, a percepirla attraverso le rime che dipingono un quadro tangibile anche se astratto. Si passa dall'amore alla sofferenza, dalla paura alla gioia, dalla spensieratezza alla cupezza, in un viaggio attraverso atmosfere uniche.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.