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La Scuola di Pitagora: Pagine sparse

Elogio del conflitto. (Passi scelti)

Miguel Benasayag, Angélique Del Rey

Libro

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2012

pagine: 16

Por donde saldrá el sol? Da dove sorgerà il sole? È la speranza che vive nel cuore della notte a parlare in questa domanda degli indiani d'America. Come sanno gli indiani, la notte può essere lunga. Molto lunga, talvolta. Una notte di cinque secoli, così essi definiscono la colonizzazione, il genocidio, la quasi scomparsa del loro popolo. Noi, eredi di quell'Occidente che li ha sterminati, possiamo oggi fare nostro il loro interrogativo: Por donde saldrá el sol? [...] Eraclito ci dice che il giorno e la notte si susseguono in eterno. Dobbiamo aguzzare lo sguardo per indovinare da dove spunterà la luce, senza troppo spaventarci quando l'ombra tornerà a calare. [...] Ogni cosa è retta dal conflitto, e chi rimuove il conflitto non fa che precipitare il mondo degli uomini e delle donne nel gorgo dell'irreale. Un elogio del conflitto, lungi dal celebrare la necessità dello scontro, afferma il principio stesso della creazione e del nuovo.
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Largo all'eros alato! L'amore da compagni (Passi scelti)

Aleksandra Kollontaj

Libro

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2012

pagine: 16

Si assiste spesso alla nascita, fra le diverse manifestazioni del sentimento d'amore, di una stridente contraddizione, dell'inizio di un conflitto. L'amore per una "causa che vi è cara" (quindi non semplicemente una causa, ma una causa che per l'appunto vi è "cara") trova difficilmente posto accanto all'amore che provate per l'eletto, o l'eletta, del vostro cuore; l'amore per la collettività deve lottare contro l'amore per il marito, la moglie, i figli. Un amore-amicizia è in contraddizione con un amore-passione simultaneo. In un caso domina l'armonia spirituale, nell'altro l'intesa carnale costituisce il fondamento dell'amore. L'amore è divenuto multiforme e multicorde. Ciò che l'uomo d'oggi, nel quale le fasi della cultura hanno sviluppato e accentuato nel corso di molti millenni diverse sfumature di amore, prova nel campo delle emozioni amorose non può essere racchiuso in un termine, "amore", troppo generico, e quindi inesatto.
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Futuro postumo. Discorso all'umanità post atomica. (Passi scelti)

Piero Calamandrei

Libro

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2012

pagine: 16

Io vorrei, onorevoli colleghi, che voi non deste soverchia importanza all'evento di cui vi faccio la relazione: ci colpisce, perché esso riguarda noi uomini, la nostra sorte; ma in sostanza nell'universo è un affare di ordinaria amministrazione. La scomparsa di una specie è affare conosciuto: migliaia di razze si sono estinte. I resti della paleontologia e della geologia lo dimostrano. Anzi i geologi hanno rilevato, seguendo le stratificazioni delle centinaia di millenni, che ogni specie vi è entrata per una malattia, per una specie di follia che aveva in sé: è nata, si è accresciuta armonicamente, ha acquistato forza ed espansione. Ma a un certo punto l'equilibrio degli organi si è turbato, e uno di essi ha preso il sopravvento. Così si estinguono le razze: e anche la razza umana si è estinta così. Forse è stato il cervello: il cervello che si è sviluppato troppo a spese del resto: il cervello che pesa in paragone di quello dell'ittosauro, e che ha portato alla perdizione. Il cervello che ha scoperto troppi segreti.
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I giovani non sanno ancora l'amore. (Passi scelti)

Rainer Maria Rilke

Libro

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2012

pagine: 16

Anche amare è bene: poiché l'amore è difficile. Volersi bene, da uomo a uomo: è forse questo il nostro compito più arduo, l'estremo, l'ultima prova e verifica, il lavoro che ogni altro lavoro non fa che preparare. Per questo i giovani, che sono principianti in tutto, ancora non sanno l'amore; lo devono imparare. Con tutto l'essere, con tutte le energie, raccolte intorno al loro cuore solitario, ansioso, dal battito anelante, devono imparare ad amare. Ma il tempo dell'apprendistato è sempre un tempo lungo, chiuso al mondo, e così amare è a lungo, e fin nel pieno della vita, solitudine, intenso e approfondito isolamento per colui che ama. Amare non significa fin dall'inizio essere tutt'uno, donarsi e unirsi a un altro (poichè cosa sarebbe mai unire l'indistinto, il non finito, ancora senza ordine?); è una sublime occasione per il singolo di maturare, di diventare in sé qualcosa, di diventare mondo per sè per amore di un altro, è una grande, immodesta pretesa a lui rivolta, qualcosa che lo presceglie e lo chiama a vasti uffici.
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Il lamento della pace. Passi scelti

Erasmo da Rotterdam

Libro

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2008

pagine: 16

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La fine dell'utopia

Herbert Marcuse

Libro

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2008

pagine: 16

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