Affari e gestione (management)
Finanziamenti d'impresa. Come accedere a fonti alternative al credito bancario
Tommaso Mazziotti, Marcello Rucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
Quali sono le fonti di finanziamento alternativo al credito bancario e come possono accedervi anche aziende giovani, start up e PMI? Dalla necessità di riuscire a reperire fondi che possano permettere non solo la nascita, ma soprattutto la crescita delle piccole e medie imprese, si è osservato, nel corso degli anni, lo sviluppo di fonti di finanziamento alternative. Questo libro vuole proporsi come un aiuto nell'analisi e nella valutazione di queste varie fonti, in modo da poter sceglier in maniera più consapevole: - come ricorrere al capitale di debito (ad es. il project financing) - come ricorrere al capitale di rischio (ad es. il crowdfunding) - come presentarsi ad un interlocutore finanziario con il Business Plan
Interpiste. Storie di «piloti» del business all'insegna del coraggio e dell'innovazione
Francesco Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Innovazione e coraggio viaggiano insieme e abitano le vite di pochi uomini. Il volume raccoglie cinque storie di leader accomunati dalla capacità di rischiare in prima persona e di implementare nuove idee durante la loro carriera. Come i piloti, essi guidano attraverso scelte – vere e proprie sterzate ad alta velocità – sul loro percorso, portando al successo le proprie imprese. Di fronte a ogni bivio, nessuno di loro ha scelto di frenare o di imboccare la strada più semplice, ma hanno invece accelerato, decisi, verso la direzione ancora inesplorata.
Marketing semplice per assicuratori. Tutte le strategie testate sul campo per aumentare fino al 197% la vendita di polizze
Daniele Zanini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 212
Marketing Semplice Per Assicuratori: Tutte le strategie testate sul campo per aumentare fino al 197% la vendita di polizze.
L'enorme potenziale dei sistemi di gestione e delle certificazioni ISO
Stefano Capriotti
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 160
"L'enorme potenziale dei Sistemi di Gestione e delle Certificazioni ISO" è il libro che non c'era. Un testo che Stefano Capriotti, l'autore, rivolge alle aziende, ai singoli imprenditori ma anche ai dipendenti di qualsiasi realtà. I concetti sono semplici, immediati, leggendo questo libro si ha l'impressione di stare a pranzo con un collega, un amico prima ancora che un consulente specializzato, un "Auditor per i Sistemi di gestione" per l'esattezza. "Essere un imprenditore oggi non è per nulla semplice" afferma in prima battuta Capriotti e centra perfettamente il punto, ma dà anche spunti e soluzioni concrete, svela tutti i suoi "segreti del mestiere" maturati in anni di lavoro e vestendo i panni di una sorta di personal trainer aziendale. Nulla è lasciato al caso, niente è scontato, Capriotti svela con tanti esempi e racconti la sua esperienza, il suo lavoro, la mission che lo ha fatto entrare in contatto con settori veramente ampi e variegati. Questo volume è un jolly per il lavoro contemporaneo, è la guida che mancava e che spiega davvero come i Sistemi di Gestione possano migliorare i processi aziendali e tutelare il lavoro e il lavoratore in caso di contestazioni.
Manuale pratico per gestire l'azienda. Volume Vol. 2
Eduardo Martone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 260
Questo secondo volume (management, organizzazione e procedure esecutive) rappresenta principi e regole fondamentali per qualsiasi realtà aziendale votata all'eccellenza che può essere assicurata soltanto dall'efficienza e dalla compattezza della sua struttura organizzativa oltre che dall'approccio efficace delle sue persone chiave. Completa il primo volume (Pianificazione e controllo gestione) e con esso diventa un manuale unico (per ragioni diverse) soprattutto per: Il giovane manager d'azienda. L'imprenditore tuttofare. Il commercialista moderno. Lo studente esigente proiettato nel futuro. Chiunque desideri avere una visione completa dei concetti organizzativi ed esecutivi di management per applicarli e condividerli nel suo contesto professionale di conduzione.
Fai l’upgrade della tua azienda con la trasformazione digitale sulla Blockchain. La guida definitiva sulla Blockchain con 1000 casi d'uso reali che mostrano a imprenditori e manager come trasformare digitalmente la propria azienda
Enrico Talin
Libro: Libro in brossura
editore: AGISCO
anno edizione: 2023
Come sfruttare la trasformazione digitale per la tua azienda? Una guida di riferimento con 1000 casi d’uso reali che mostra passo dopo passo come aggiornare la tua azienda e renderla più competitiva utlizzando la tecnologia blockchain.
Lune elettriche. Volume Vol. 3
Libro: Opuscolo
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 32
«Abbiamo scelto di dedicare questo intero terzo volume di "Lune Elettriche" proprio al lavoro: perché una rivista di cultura d0impresa dovrebbe trattare il lavoro e farlo con enorme trasparenza? Non prendiamoci in giro: l'Italia proviene da decenni in cui o si stava dalla parte degli imprenditori o dalla parte dei lavoratori. Ancora troppo spesso lavoro e impresa non sembrano sedere allo stesso tavolo: noi pensiamo che non debba più essere così. L'impresa è lavoro: lo è ontologicamente nella misura in cui senza il lavoro non vi sarebbe alcuna impresa.» (Dall'editoriale di Valentina Barbieri)
Rapid mass engagement. Driving continuous improvement through employee culture creation
Frank Devine
Libro: Libro rilegato
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 270
Check-up organizzativo aziendale
Silvio Modina
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Scopo di questo scritto è descrivere l’azienda e le sue funzionalità attraverso i ruoli delle persone che vi lavorano con un’impostazione schematica e didattica. Dopo l’esposizione teorica del modello organizzativo aziendale, il libro propone un check-up dettagliato ed analitico tarato sulla media azienda. Il testo è supportato da un modello sviluppato in Excel che consente di effettuare il check-up e di calcolare il punteggio ottenuto per area e un punteggio di sintesi per l’azienda.
StartAut. La storia di PizzAut
Gianni Caminiti
Libro: Libro in brossura
editore: CineSmania Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un saggio che tra narrazione, interviste e riflessioni psicosociologiche racconta la cavalcata di 1490 giorni, dall'ideazione fino all'apertura, della pizzeria fisica più inclusiva d' Europa. La storia di PizzAut, la start-up che ha fatto parlare tutto il mondo. Un po' giornalista, un po' romanziere, l'autore si addentra nella storia con leggerezza, per raccontare le vicende di PizzAut, tra aneddoti divertenti e riflessioni profonde.
Holding odontoiatrica e sanitaria. Uno strumento utile per la pianificazione fiscale, patrimoniale e successoria per medici, odontoiatri, farmacisti e altri professionisti sanitari che esercitano la propria attività in forma societaria e in regime privato
Gabriele Vassura, Pietro Paolo Mastinu
Libro: Libro in brossura
editore: Dentista Manager
anno edizione: 2023
pagine: 624
Il modello societario della Srl odontoiatrica si avvia oramai a celebrare la seconda generazione di dentisti, mentre la prima inizia ad avvertire esigenze diverse e non del tutto soddisfatte. Chi ha raggiunto la maturità professionale dentro un veicolo societario ha goduto per almeno un decennio dei benefici dell'impresa. Ha capitalizzato il proprio vantaggio competitivo sul mercato accumulando liquidità, patrimonio, risorse umane e competenze gestionali che non sono più compatibili con uno schema societario semplice. Per molti colleghi è arrivato il momento di allargare il perimetro aziendale originario e realizzare contenitori nuovi, collegati tra di loro, allo scopo di moltiplicare i benefici di una sola società e, ove possibile, coglierne di nuovi. Ora per noi si tratta di disegnare una sorta di Srl odontoiatrica 2.0 e di descriverla in un nuovo libro che rappresenti la naturale prosecuzione del primo. Abbiamo chiamato arbitrariamente "Holding odontoiatrica" questo nuovo modello gestionale, tracciando per la prima volta percorsi poco esplorati nel mondo delle professioni e impiegando un neologismo che può essere declinato al mondo dei medici, della sanità in generale.