fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agricoltura e allevamento

I Georgofili. Atti dell’Accademia dei Georgofili. Volume Vol. 21

I Georgofili. Atti dell’Accademia dei Georgofili. Volume Vol. 21

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2025

pagine: 722

Per stimolare e divulgare migliori tecniche, sin dal 1791, i Georgofili decisero di pubblicare le loro «fatiche non più in Opuscoli separati, ma in serie, a forma di quanto vien praticato dalle Società più celebri d'Europa». Iniziava così la stampa, ininterrotta fino ad oggi, degli «Atti dei Georgofili». In due secoli e mezzo l'Accademia ha affidato ai propri Atti il compito di divulgare e di mantenere la memoria storica delle ricerche, delle sperimentazioni e delle innovazioni promosse dai Georgofili non solo in campo agrario, ma anche in quello civile, politico ed economico.
40,00

I focus dei Georgofili

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2025

pagine: 70

Per individuare e affrontare tematiche ritenute prioritarie in determinati settori, oltre che fornire un adeguato supporto a specifiche iniziative concorrenti al progresso dell'agricoltura, l'Accademia dei Georgofili tradizionalmente si avvale di Comitati consultivi, Centri Studi e Gruppi di lavoro, i cui membri sono accademici o comunque personalità scientifiche e tecniche di consolidata e specifica competenza. Gli elaborati predisposti da tali strutture vengono prontamente segnalati ai portatori di interesse e divulgati attraverso il portale istituzionale ad accesso libero, nel pieno rispetto dello storico motto dell'Accademia, «Prosperitati Publicae Augendae». Nel 2021, il Consiglio Accademico ha ritenuto opportuno raccogliere i documenti prodotti nell'anno dalle diverse strutture di supporto scientifico e dare vita a una nuova iniziativa editoriale in formato digitale, denominata I focus dei Georgofili, da pubblicare come supplemento agli «Atti» e rendere liberamente accessibile attraverso il portale istituzionale. L'iniziativa prosegue con il presente volume de I focus, supplemento agli «Atti dell'Accademia dei Georgofili» 2024.
10,00 9,50

New Medit. Volume Vol. 4

New Medit. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2024

15,00

Una speranza per le api

Enrico Zagnoli

Libro

editore: AgriBio

anno edizione: 2024

pagine: 165

25,00 23,75

Agricoltura 2030. Riflessioni dei Georgofili

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2024

pagine: 134

Dopo oltre 60 anni dall’inizio della PAC, si sente viva l’esigenza di una svolta nelle sue logiche, negli strumenti, nei contenuti. Il rinnovo degli Organi dopo il voto è l’occasione per cambiare con coraggio la PAC adeguandola al nuovo contesto ed alle transizioni in atto. Occorre uscire dai vincoli del già acquisito per rilanciare il progetto originario. Raccogliendo le nuove sfide e rilanciando quelle affrontate. Sciogliendo i nodi nel funzionamento e guardando alle prospettive di nuovi rapporti con scienza, ricerca e trasferimento tecnologico, con la comunicazione, con la sfida di una competitività basata sul rilancio della produttività sostenibile, con il rafforzamento dei rapporti con il territorio e le forze economiche e sociali. Ancora una volta l’Agricoltura può e deve tracciare la strada all’integrazione europea come già ha fatto in passato. L’Accademia dei Georgofili propone questa prima riflessione sulla prossima riforma della PAC per cominciare a tratteggiare alcune direttrici fondamentali, nella consapevolezza della forte incertezza ancora presente nel quadro internazionale.
15,00 14,25

Harvest herstories. A brief essay on women and viticulture in Italy
12,00

Accademia Italiana della Vite e del Vino. 75 anni di storia. Il contributo dell'Accademia al progresso delle scienze vitivinicole

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il libro è il resoconto del lavoro scientifico e divulgativo svolto dall'Accademia Italiana della Vite e del Vino nei suoi 75 anni di attività. «Come Accademici - scrive Antonio Calò, Presidente Emerito dell'Accademia - abbiamo la responsabilità di tramandare alle future generazioni la conoscenza e l'importanza dei valori anche culturali che il vino trasmette e non ultimo un senso ben individuato di felicità, così come ebbe a dire Leonardo da Vinci: Da noi gli homini dovrebbero nascere più felici e gioiosi che altrove et però credo che molta felicità sia agli uomini dove si trovano i vini buoni.»
25,00 23,75

Una vita di vigna. Appunti ed esperienze tra vigneti e persone

Davide Ferrarese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2024

pagine: 312

Il vino è qualcosa di estremamente famigliare e presente nella nostra vita. Spesso si lega all’immaginario di colline romantiche e momenti di relax. Capire la vita di una vigna, però, non è facile. I nostri vigneti sono ecosistemi delicati e complessi in cui cause ed effetti spesso si confondono, soprattutto di fronte ai cambiamenti climatici di questi anni. Il mercato del vino, sempre più importante per l’economia e l’identità del nostro paese, chiede qualità e fa della viticultura un settore in continuo aggiornamento. Una vita di vigna affronta questi problemi con un approccio originale e completo. Ferrarese ci aiuta a guardare la vigna da vicino, unendo il rigore scientifico delle tecniche più moderne e l’amore per la terra che arriva dalla tradizione contadina. Passa in rassegna gli studi più recenti e porta in queste pagine la sua esperienza ormai ventennale. A partire da argomenti classici come la gestione del terreno, la gestione della vegetazione e la maturazione delle uve, si dedica poi ampio spazio a questioni più recenti e cruciali, come gli effetti del cambiamento climatico sull’ecosistema vigneto e la Flavescenza dorata in Piemonte.
38,00 36,10

Silére. Quando il grano sfama in silenzio, oltre il clamore delle mode e degli inganni

Raffaele Cammardella

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Saggio

anno edizione: 2024

pagine: 138

Non sono molte nel Vallo di Diano le ricerche sull'agricoltura e, in particolare, sul grano. E questo è già un primo motivo per prestare la dovuta attenzione a Silére, il volume che Raffaele Cammardella ha dedicato alla coltivazione del grano, un prezioso prodotto della terra di origini antichissime. La ricerca è frutto di un supporto professionale serio ed efficace, concreto e credibile. Del resto l'autore vanta una lunga esperienza nel settore.
15,00 14,25

L'agricoltura naturale e l'arte del non fare. La via di Fukuoka per coltivare l'abbondanza con il minimo intervento

Kutluhan Özdemir

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 196

Questo libro nasce dall'intento di divulgare in Italia il metodo di coltivazione del celebre agronomo giapponese Masanobu Fukuoka, pioniere dell'agricoltura naturale, che conta un vasto seguito in Italia. Si tratta di un manuale che insegna la cosiddetta “agricoltura del non fare” e nello stesso tempo invita a riconnettersi con la natura, per vivere in modo più armonioso.
24,00 22,80

Sulle tracce degli antichi vitigni della Locride

Orlando Sculli

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 269

Nelle fertili terre della Locride, la vite ha una storia antica e affascinante. Già in Magna Grecia e in epoca Romana, queste zone erano rinomate per la coltivazione della vite e il commercio fiorente di vini che attraversava tutto il Mediterraneo antico. Con il passare dei secoli, tuttavia, queste preziose piante sono state progressivamente abbandonate, portando quasi all’oblio di un patrimonio vitivinicolo unico. Oggi, grazie a un appassionato e meticoloso lavoro di ricerca, queste viti ancestrali sono state riscoperte. Questo libro racconta un viaggio emozionante alla scoperta delle radici profonde di un territorio, una storia di recupero e di conservazione, che celebra l’essenza stessa di una cultura millenaria, intrisa del profumo e del sapore dei suoi vini storici. Un tuffo in un passato ancora vivo nei vigneti della Locride, attraverso un legame indissolubile con la terra e le sue tradizioni, e una promessa per il futuro del vino di questo territorio.
20,00 19,00

Che ne sai tu di un campo di grano. Storia del Consorzio nazionale sementi

Tito Menzani, Fabio Montella

Libro: Libro in brossura

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il Consorzio nazionale sementi (Conase) è oggi una delle più importanti realtà del settore cerealicolo sementiero italiano. Si occupa di frumenti duri e teneri, ma anche di orzo e di erba medica. Si distingue per gli importanti risultati ottenuti dalla propria ricerca varietale, per l’efficienza degli impianti di selezione e per la qualità delle produzioni. La base sociale del Conase è composta sia da cooperative fra braccianti, che da cooperative per i servizi agli agricoltori. Di fatto, quindi, questo Consorzio rappresenta una inedita e originale cerniera tra figure sociali differenti delle nostre campagne. In questo volume, sullo sfondo dell’evoluzione del settore cerealicolo e del movimento cooperativo, si raccontano i cinquant’anni di storia del Conase; si stagliano in chiaroscuro i tragitti di uomini e donne che hanno reso importante questa impresa, fra traguardi raggiunti, difficoltà superate e un costante impegno per il miglioramento varietale.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.