fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agricoltura e allevamento

45,00 42,75

Viticoltura storica ed eroica. I paesaggi rurali storici d'Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2025

pagine: 218

Nel volume vengono presentati dodici paesaggi viticoli iscritti nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico, delle Pratiche Agricole e delle Conoscenze Tradizionali istituito presso il Masaf, in rappresentanza dei paesaggi che arricchiscono il nostro Paese. È un patrimonio che può offrire un nuovo approccio al turismo legato al paesaggio rurale e attraverso il Registro Nazionale, l’art. 7 del Testo Unico sul Vino e il protocollo di intesa firmato fra l’Associazione Italiana Sommelier e la Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze per l’introduzione della qualità del paesaggio nella valutazione e degustazione dei vini, si punta a valorizzarne l’importanza per le produzioni di qualità.
26,00 24,70

25,00 23,75

Tralci e versi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un modo, nuovo, originale, attuato dal curatore del volume, Maurizio Rodighiero, di raccontare la Calabria attraverso le meraviglie del territorio, in particolare quelle che richiamano viti, vigneti, vitigni, che compendiano storia, cultura, tradizioni insieme a passaggi e insediamenti di popoli. Riesce a realizzare una narrazione verosimile e suggestiva grazie anche alla indubbia bellezza di immagini, giochi di luce e contrasti nati dal sapiente uso della macchina fotografica di Daniele Bilotto che, nei suoi scatti, sa cogliere emozioni e sensazioni, la cui forza evocativa si presta alla lettura di chi osserva le foto, in senso soggettivo e oggettivo a un tempo Come sottofondo, spontanee riflessioni, liriche esternazioni, immediate, dirette di Felicita Cinnante, che, con questa sua miscellanea, fa un grande regalo alla sua terra, testimoniando la vivacità – e le potenzialità – di un connubio storicamente sempre vivo, di cui anche la Calabria è stata nei secoli protagonista: agricoltura e poesia, campi e letteratura. Dalla prefazione di Gianluca Gallo.
18,00 17,10

Storia dell'agricoltura molisana. Evoluzione metodi, mezzi, allevamenti, colture e ruolo dei protagonisti

Michele Tanno

Libro: Libro in brossura

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 554

Il volume, frutto di studi ed esperienze decennali di Michele Tanno sui campi, oltreché negli archivi e biblioteche, ci permette di capire il mondo agricolo attuale del Molise e delle campagne meridionali, attraverso le vicende storiche degli uomini impegnati nella coltivazione dei campi, le piante e varietà coltivate introdotte e dismesse, i rapporti sociali ed economici tra le classi, restituendo un pezzo di memoria alla sua gente e all’intero Paese, contribuendo a mantenere e rafforzare l’identità storica e sociale di una Regione che cerca di resistere e di adattarsi, malgrado tutto, alle grandi trasformazioni mondiali in corso.
60,00 57,00

Manuale per la gestione sostenibile degli oliveti dell'Area Grecanica

Manuale per la gestione sostenibile degli oliveti dell'Area Grecanica

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 184

Il GAL Area Grecanica è una società, in forma pubblico/privato, che svolge il ruolo di agenzia di sviluppo con lo scopo di promuovere lo sviluppo endogeno e sostenibile in un'area situata sulla costa jonica reggina tra la città dei Reggio Calabria e l'inizio della Locride. Si tratta di un sistema territoriale omogeneo costituito da 17 comuni e definito come Area Grecanica. In questi anni il GAL è stato impegnato ad attuare il Piano d'Azione Locale 2014/2022, cioè una strategia di sviluppo pilota, innovativa, multisettoriale e integrata finanziata dalla Regione Calabria con le risorse del Programma di Sviluppo Rurale 204/2022. Questa Strategia ha tre parole chiave: Svelare: rendere visibili le qualità latenti e le potenzialità inespresse dell'Area Grecanica; Osservare: svolgere una costante attività di monitoraggio dei luoghi e di valutazione della qualità degli interventi; Innovare: partire dalle peculiarità del territorio e innescare innovazioni di processo e di metodo. In questo scenario l'attuale Consiglio d'Amministrazione, in linea anche con gli obiettivi del "PAL Area Grecanica", ha programmato un intervento di grande valore pratico ed accademico realizzato da un partenariato di imprese ed istituzioni locali supportate dal Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea che, per l'occasione, ha esercitato il proprio ruolo di organismo di ricerca. Si è trattato di un notevole lavoro di trasferimento di conoscenze realizzato attraverso una intensa attività di animazione di divulgazione scientifica a favore delle imprese agricole della filiera olivicola che hanno beneficiato anche di un ciclo di seminari di approfondimento. Questo notevole sforzo, profuso in maniera capillare sul territorio, ha avuto un generale apprezzamento per l'attenzione riservata a specifiche tematiche che sono state analizzate con lo sguardo rivolto all'innovazione quale occasione di nuovo sviluppo di un comparto storicamente importante per la crescita del reddito del territorio. Questo volume vuole rappresentare un contributo al miglioramento delle tecniche colturali in uso attraverso la diffusione di pratiche innovative tese a ridurre i costi produttivi e migliorare la qualità del prodotto al fine di rafforzare la capacità competitiva delle imprese. Infine, un ringraziamento va a tutto il partneriato di progetto, imprese ed istituzioni, per il coraggio e la lungimiranza di iniziare a costruire percorsi di adattamento ai nuovi scenari tecnologici, climatici e di mercato. Il Presidente del Gal Area Grecanica Dott. Filippo Paino
15,00

La battaglia dei semi. Come uscire dai monopoli alimentari

Giannandrea Mencini

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2025

pagine: 288

Dopo aver acceso i riflettori sulla cosiddetta "mafia dei pascoli" e sull'espansione incontrollata delle monocolture nelle terre alte, l'autore torna con una nuova inchiesta, rivolta alle dinamiche oscure del sistema sementiero. Con dati alla mano, Mencini svela come il 63% del mercato delle sementi e il 75% di quello degli agrofarmaci siano monopolizzati da sole tre multinazionali, denunciando le gravi ripercussioni sociali, gli squilibri commerciali e la conseguente sottomissione di milioni di contadini e consumatori alle decisioni di pochi colossi. Un sistema che mette a repentaglio la sovranità alimentare dei Paesi e la biodiversità agricola. Tuttavia, l'autore non si limita alla denuncia, ma intraprende un viaggio avvincente attraverso l'Italia, soffermandosi in particolare in aree collinari e montane, alla scoperta di aziende agricole, associazioni, cooperative, progetti che portano avanti un modello produttivo sostenibile, basato sul recupero di saperi antichi, sullo scambio di semi e sulla valorizzazione dei prodotti locali. Realtà rurali ricche di storia, che continuano a sostenere il sistema agroalimentare italiano, nonostante la concorrenza spietata dell'agroindustria.
18,00 17,10

Agricoltura biologica e medicina naturale. I guasti dell'agricoltura chimica e dell'allevamento industriale. Le alternative

Nadia Moroni

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 116

Quali sono gli effetti collaterali dei prodotti chimici usati in agricoltura? Qual è il loro impatto sulla fertilità dei terreni? Come viene modificata la sostanza alimentare con l'uso di sostanze chimiche? In che modo la crescente carenza di sostanze nutritive nei cibi di cui ci nutriamo agisce negativamente sulla nostra salute? Oltre a noi anche gli animali nutriti con mangimi inadeguati si ammalano più frequentemente.. Come possiamo curarli con la medicina naturale?
25,90 24,61

Rivista di viticoltura e di ecologia. Volume Vol. 1

Rivista di viticoltura e di ecologia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

In questo numero: È il momento di essere resilienti. Verso una scuola superiore di enologia. 150° Anniversario della regia Scuola di viticoltura e di enologia di Conegliano, 1876-2026. Agostino Puppo, un fisico matematico all'osservatorio della Scuola enologica. 1944-1945 Quando la Regia Scuola Enologica e la Stazione Sperimentale di Viticoltura di Conegliano diventarono Ospedale Tedesco e poi Ospedale Russo. TEA: solidarietà ai ricercatori. Dealcolazione di un vino bianco mediante distillazione osmotica: valutazione dei principali parametri compositivi. Hermann Hesse e le viti. Brettanomyces e difetto fenolico: una sfida enologica sempre attuale. Sui nemici della vite e criteri per la difesa in viticoltura. La nuova etichettatura dei vini: lista degli ingredienti e dichiarazione nutrizionale. Unesco Collio-Brda e GO!2025 Storie, Vini e Sapori. Naso e intelligenza artificiale. Accademia Italiana della Vite e del Vino: 75 anni di storia. Il merito anzitutto. Borse di studio Condifesa TVB. Sesto al Reghena, premi. Premio Valdobbiadene. Un sorso di scuola. Avviso importante agli ex allievi. Il torchio di Gutenberg: dalla cantina alla tipografia. In libreria. Un altro "Manzoni". Agenda OIV. Contributi e donazioni. I nostri sostenitori. Li ricordiamo. Ricordo della Medaglia Ronchi 2024, Renato Varese.
15,00

Un mondo senza api. Breve storia di un disastro annunciato e tentativi di resistenza

Marco Valsesia

Libro: Libro rilegato

editore: Longanesi

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il tasso di estinzione attuale degli insetti è otto volte più veloce di quello dei vertebrati: è un'ecatombe silenziosa, ma farà un gran baccano quando ci accorgeremo che dal mondo sono scomparse tutte le api. Il nostro pianeta sta male. E le api con lui. Non solo si sta riducendo il loro numero, ma la salute delle superstiti va deteriorandosi. Accade adesso, mentre fingiamo di non vedere. Convinto che conoscere e capire sia il primo passo per agire e cambiare, Marco Valsesia – apicoltore per vocazione ed eredità – in queste pagine si pone un obiettivo ambizioso: aiutarci a recuperare il filo dimenticato che ci lega al mondo naturale. Per farlo, ha chiesto la collaborazione di un'aiutante d'eccezione. Seguendo l'esistenza di un'ape operaia da quando è un uovo tra migliaia fino al suo ultimo volo, scopriremo come si svolge la vita di un alveare – la frenesia caotica eppure ordinata da cui dipende l'equilibrio profondo del nostro bel pianeta azzurro. Questo viaggio ronzante attraverso il tempo, le latitudini e le stagioni ci porterà a scoprire tante cose sulle api, chi sono e da dove vengono, come vivono e come sentono, quali sono i pericoli che le minacciano e le titaniche sfide con cui si fronteggiano. Sarà un'esperienza che cambierà la nostra percezione del mondo che ci circonda: «Dalle api c'è molto da imparare e il mio augurio è di far proprio il grande motto dell'alveare: uniti si può tutto, perché solo l'unione fa la vera forza».
16,90 16,06

L'agricoltura in cattedra. Dalle origini allo sviluppo delle cattedre ambulanti in Italia

Eugenia Mazzali

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 80

Da quando l’umanità ha abbandonato il nomadismo per stabilirsi in insediamenti stabili, l’agricoltura è diventata la base del sostentamento e del progresso. Secolo dopo secolo, l’affinamento delle tecniche di coltivazione e l’innovazione tecnologica hanno trasformato questa antica arte in una pratica sempre più consapevole ed efficiente, fondata su un equilibrio prezioso tra uomo e natura. L’Italia, terra di straordinaria ricchezza agricola, ha sempre eccelso nella produzione di colture uniche e pregiate. Tuttavia, la frammentazione politica che ha caratterizzato la Penisola fino all’Ottocento ha dato origine a un mosaico di tradizioni agricole profondamente diverse tra loro. Un ruolo cruciale in questa evoluzione lo hanno avuto le Cattedre ambulanti di agricoltura: un’iniziativa rivoluzionaria che, tra Otto e Novecento, ha portato la conoscenza direttamente nei campi. Grazie a questo fenomeno, agricoltori, braccianti, proprietari terrieri e semplici cittadini hanno potuto, attraverso il sapere di esperti, accrescere la consapevolezza del patrimonio agricolo nazionale, avviando l’Italia verso un futuro fatto di nuove conoscenze agronomiche e tecniche moderne.
15,00 14,25

Il lavoro dell’uomo extra moenia. La pastorizia. Oggetti e strumenti del mondo pastorale nella collezione del museo di Gavignano

Emiliano Migliorini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano prosegue nell’attività di catalogazione del proprio patrimonio, con la possibilità di effettuare degli approfondimenti su specifici temi che riguardano la cultura tradizionale. I risultati della schedatura degli oggetti della sezione dell’allevamento (in particolare della pastorizia) trovano la loro restituzione in un nuovo volume, che segue quelli già pubblicati dedicati al contesto musicale (Il Tempo, il Suono, 2021), all’olivicoltura (Il lavoro dell’uomo extra-moenia. L’oliveto, 2022) e alla viticoltura (Il lavoro dell’uomo extra-moenia. La vite, 2023). Il Lazio è tra le zone con maggiore tradizione nell’allevamento di ovini e l’immagine del pastore è rappresentativa dei territori meridionali della regione. La pratica – per innumerevoli ragioni – è in declino e della cultura pastorale restano solo sporadiche manifestazioni. Alcuni degli strumenti che si utilizzavano per questa attività trovano ora la loro evidenza oggettuale nel percorso espositivo del Museo di Gavignano. Il libro raccoglie, oltre alle schede sugli oggetti e un ampio corredo di immagini, i significativi contributi di Fabrizio Giacinti e Marcella Guidoni che approfondiscono specifici aspetti riferiti al mondo dei pastori.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.