Altre branche della medicina
I bambini. I loro atti. I loro gesti. Esistono bambini mutacici, autistici, afasici?
Fernand Deligny
Libro: Copertina morbida
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 157
Liberarsi dall'ansia e dal panico
Bronwyn Fox
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1997
pagine: 120
Il testo offre una chiave di lettura semplice e pratica per comprendere e superare i problemi legati al panico e all'ansietà. Di agevole lettura, si distingue per la completezza dello studio e per l'applicabilità delle terapie suggerite. Basato su programmi di successo e attività di gruppo, questo libro presenta numerosi casi autentici, i risultati delle ultime ricerche e un facile programma in cinque passi per liberarsi da tali disturbi. L'introduzione è stata curata dall'attore Garry McDonald, che ha sofferto di panico e ansia per vent'anni. Bronwyn Fox scrive con cognizione di causa, avendo lei stessa sofferto di ansia per quattro anni. Dal momento della sua guarigione, l'autrice ha aiutato migliaia di persone in tutta l'Australia.
La bellezza dell'invisibile. L'ombra poetica del sintomo
Gaetano Roi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 160
Quest'opera è un invito a scoprire la bellezza dell'invisibile attraverso un ascolto particolare della sofferenza. Ogni sintomo nasconde verità profonde, che possiamo cogliere in qualche parola se non addirittura nascoste nei loro sonori frammenti. Il testo muove dal presupposto che sia opera d'arte ascoltare il paziente psichiatrico e che occorrano strategie d'arte per porgere aiuto attraverso tale particolare ascolto.
Argomenti di terapia e riabilitazione psichiatrica
Libro
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 1997
pagine: 120
Scleroterapia. Trattamento delle varici e teleangiectasie degli arti inferiori
Michel P. Goldman
Libro
editore: UTET
anno edizione: 1997
pagine: 410
Farmaci e procedure in medicina d'urgenza
Bruno Tartaglino
Libro
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 1997
pagine: 574
Ammalarsi di psicoterapia. Il rischio iatrogeno nella cura
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 224
Il termine "patologia iatrogena" indica il danno che deriva al paziente dalla pratica della cura. In psicoterapia definisce il problema della responsabilità e dell'etica. Della problematicità intrinseca alle varie psicoterapie si occupano i diversi capitoli del libro, con abbondanza di esempi clinici. Ogni capitolo può quindi essere letto come una ipotesi per spiegare la possibilità di peggioramento. Il concetto di "danno che si genera dalla cura" dovrebbe entrare a far parte del bagaglio teorico di ogni psicoterapeuta, perché solo questa consapevolezza può aiutare a non insistere in una ipotesi clinica solo perché ben risponde al proprio credo teorico.
La depressione. Conoscenze biologiche e psicoterapia
Stephen Shuchter, Nancy Downs, Sidney Zisook
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1997
pagine: 272
Questo volume presenta un approccio integrato al trattamento psicoterapico dei pazienti affetti da depressione e propone una lettura del processo psicoterapeutico basata sulla conoscenza dei fondamenti biologici di questo disturbo. Oggi infatti non è più pensabile trattare la depressione ignorandone le basi genetiche e biologiche. Gli autori inquadrano le diverse componenti della psicoterapia della depressione all'interno delle più recenti conoscenze in campo biologico e farmacologico.
Teoretica e pratica della psicoterapia ipnotica
Giampiero Mosconi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
Cos'è l'ipnosi, quale la sua natura, quali le indicazioni terapeutiche: sono ancora in molti a porsi queste domande, confermando curiosità e interesse per questa tematica antica come la storia dell'uomo. L'autore risponde in questo libro a questi ed altri quesiti, con l'esperienza che gli deriva dagli anni di pratica personale nel campo della medicina e della psicoterapia.