Antologie (escluse le antologie di poesie)
Il bignami delle citazioni
Riccardo Basilico
Libro
editore: Bignami
anno edizione: 2025
pagine: 120
Dai classici della letteratura mondiale alla narrativa contemporanea, dai versi immortali dei grandi poeti ai capolavori senza tempo di teatro e melodramma. Il Bignami delle Citazioni è un tascabile adatto a tutte le età, perfetto per lasciarsi ispirare e illuminare ogni giorno dalla bellezza e profondità dell’arte letteraria.
I miei libri da ricordare. Journal
Angelica Bardi
Libro
editore: Toscana Book
anno edizione: 2025
pagine: 112
Lasciati accompagnare dai grandi autori e dalle storie che ti hanno appassionato per dare forma al tuo percorso di lettura. Uno spazio per raccogliere recensioni, citazioni, riflessioni e note personali sulle tue letture. Leggere non è solo un passatempo, ma un viaggio interiore che ci mette in contatto con nuove idee, emozioni e punti di vista. Ogni libro lascia un segno, ci cambia e ci arricchisce: leggere è un modo per conoscersi meglio e restare curiosi.
Poesie e prose
Vittorio Sereni
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
Per poche altre figure della lirica italiana novecentesca si può dire, come scrisse di Vittorio Sereni l'amico e critico Pier Vincenzo Mengaldo, che «l'uomo e il poeta facevano tutt'uno». Per il poeta di Luino, infatti, la poesia era una divorante passione, vissuta senza falsi pudori; una passione fatta di attese, della capacità di selezionare i componimenti, tanto che ognuno appare a noi inevitabile. Come Leopardi, come Mallarmé, Sereni concentra il suo estro su pochi testi, essenziali, derivati da una assoluta necessità interiore e dotati di una impareggiabile finitezza formale. Ma accanto all'esigenza di scrivere versi, Sereni sentì altrettanto potente quella che egli stesso chiamava «la tentazione della prosa». Dell'una e dell'altra produzione dà conto questo volume che riunisce integralmente le raccolte poetiche, da "Frontiera" (1941) a "Diario d'Algeria" (1947) a "Gli strumenti umani" (1965) a "Stella variabile" (1981), la sua scelta di traduzioni "Il musicante di Saint-Merry", i due volumi di prose, "Gli immediati dintorni" e "La traversata di Milano", infine un'ampia scelta di testi critici dedicati all'arte e alla letteratura. Con uno scritto di Pier Vincenzo Mengaldo.
I migliori aforismi e altri scritti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 190
"Gli aforismi dei più grandi pensatori di tutti i tempi, citazioni e riflessioni. Un concentrato d'idee. Temi vari, importanti e interessanti, per chi cerca, per chi si pone interrogativi sull'umano, sulla società e sull'esistenza." (L'autore)
I pensieri di Pif
Giuseppe Palmisano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 128
"I pensieri di Pif" è un libro di brevi aforismi per sostenere e invogliare le nuove generazioni a pensare bene con la propria mente anziché vivere all'avventura senza dedicarsi a degli obiettivi di vita. Inoltre l'autore spiega come riuscire a coinvolgere i ragazzi per ottenere il pensiero proprio e non quello "comune" senza condizionamenti esterni.
La testa vuota
Vittorio Orsenigo
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Fili conduttori di questo testo sono la vita nello scorrere degli anni e le letture di autori amati. Insieme danno corpo, in una scrittura vivace, a pillole di saggezza e di ironia. Sono aforismi e non solo. Dall’alto di stagioni ampiamente navigate, Vittorio Orsenigo fornisce ai lettori una visione umana disincantata, a tratti anche commossa nel pensiero del passato ormai remoto, di libri fondamentali, della quotidianità del presente. Senza rimpianti, sempre con coinvolgimento.
Distrazioni
Gabriella Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 78
Distrazioni è una raccolta originale e accattivante. Attraverso due generi letterari diversi, poesie e racconto breve, apre al Mondo infantile, ipersensibile e gioioso al tempo stesso, parlando a quel bambino che è sempre celato in ognuno di noi. Lo fa con garbo e stile semplice ma profondo, che si lascia leggere con piacere, stimolando l’empatia.
Forti come una catena
Occhiprofondi83
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 106
"In queste dediche scritte, ci sono veri sentimenti di persone con un loro passato e un loro vissuto e solo con uno sguardo mi hanno trasmesso le lacrime che si portano dentro. Ogni dedica è stata scritta per il solo piacere, strappare una sola lacrima per far liberare il loro cuore dalla angoscia e da un peso interiore. Che li divora giorno dopo giorno e solo attraverso le lacrime sono riusciti a liberare il loro sorriso. Se alla fine di questo libro sarò riuscito a strapparti una sola lacrima, significa che sarò riuscito a regalarti: L'emozione di Occhiprofondi83"
Sono nato quando c'era la FIAT. Poesie e racconti
Roberto Morassut
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2023
Un brindisi alla vita
Isabella Freccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Castriota
anno edizione: 2023
pagine: 120
Racconti e frammenti di poesia in un viaggio dell'anima.
Racconti. Storie. Riflessioni. Poesie. In età avanzata abituata di prima
Antonio Ciafrè
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 352
il risveglio, nell'anima, di ricordi e sensazioni di momenti di tempo passato rimasti come ruderi in attesa di qualcosa di magico che possa accostarsi a ridestarli.