Antologie (escluse le antologie di poesie)
In poche parole. Florilegio delle lettere umane riassunto, rovinato e spiattellato
Marco R. Michail
Libro: Libro in brossura
editore: Gonzo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Le trame di cento classici ridotte all'osso, per avere un argomento di conversazione, o semplicemente farsene un'idea, rimanendo invariabilmente ignoranti come zappe.
Latinorum. 365 frasi celebri per un latino quotidiano
Chiara Sara Grandolini
Libro: Libro in brossura
editore: Heimat GO
anno edizione: 2023
pagine: 208
Carteggio con Daniele Florio
Pietro Metastasio
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
pagine: 272
Quel giorno. Considerazioni pindariche sulle cose della vita
Renato Girlando
Libro: Libro in brossura
editore: Lombardo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 86
Il diario delle citazioni
Capricorn Moon
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 108
Racchiudi in un unico libro tutte le frasi più belle lette! Non rischiare di dimenticare le tue frasi preferite dopo averle evidenziate, raccoglile nel diario delle citazioni. Così potrai avere in ordine e sempre con te frasi, aforismi, citazioni, passaggi migliori, e ogni cosa tu voglia in un unica e personale raccolta! Il diario delle citazioni ti aiuta a tener traccia e a riunire in un unico libro tutte le citazioni preferite lette. Contiene le sezioni: Indice: Indice personale dove elencare i libri di cui hai segnato le citazioni per poterle ritrovare meglio. 100 schede: Schede create appositamente per annotare le citazioni e le info utili come titolo del libro, numero di pagina in cui si trova la citazione e uno spazio per le note di cui poter usufruire a proprio piacimento.
L'importanza del proverbio
Gioele Maniero
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 108
Tra i molti proverbi del mondo ve ne sono alcuni meno noti rispetto agli altri, ma infinitamente importanti. Quanto contano, però, nel mondo moderno? La risposta in quella che sembra una semplice raccolta di detti poco conosciuti, ma che invece vuole approfondire frase per frase il loro significato e fornire un’adeguata spiegazione del loro valore nel mondo di oggi. Tutto questo spaziando tra temi d’attualità come la recente pandemia di Covid-19, i conflitti tra stati e la perdita dei valori umani. Ogni pagina consiste in un proverbio, la spiegazione del suo significato letterale e un discorso sull’effettiva importanza del proverbio stesso al giorno d’oggi. Un’opera che cerca di carpire i più profondi segreti del nostro tempo con uno sguardo al passato, ricordando che dalla vecchia saggezza popolare si può sempre trarre nuova forza e comprendere il presente. Volume che ben si presta ad essere consultato da chiunque, grandi e piccini.
Aforismi riflessioni citazioni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 262
Trattasi di una pubblicazione di aforismi di vari pensatori, riflessioni e citazioni, che ho curato. Tra questi, ho inserito, anche, qualche mio scritto. Spero che sia di gradimento al lettore.
Dodes preghier e on quei penser. Un umile omaggio a Milano e al suo dialetto
Luca Chiellino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questo libro è un omaggio a Milano e al suo dialetto. La prima parte è una selezione di preghiere, undici note e una inedita, tradotte in lingua meneghina. La seconda parte è una raccolta di pensieri, su argomenti vari, sempre in dialetto milanese.
Pensieri resistenti
Alexandr Viktorovich Congiarov
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 118
Tutti siamo portati a interrogarci sul cammino esistenziale compiuto. Pratichiamo lo sguardo retrospettivo, per mettere ordine nel caos delle nostre eterogenee esperienze, per estrapolare dal marasma generale una nostra verità, per risalire da casi particolari ad affermazioni di carattere generale. Qualcuno riporta anche tutto per iscritto. Le pagine qui presentate raccolgono sotto forma di aforismi i risultati di questo impegno intellettuale.
La finestra sull’anima. Aforismi di uno spirito inquieto
Lorenzo Marcuccetti
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 134
Cosa succede quando uno storico anziché analizzare scrupolosamente i fatti “passati”, scandaglia accuratamente se stesso? La risposta è racchiusa ne “La finestra sull’anima”. Con incredibile stupore, leggendo queste pagine, ho conosciuto, attraverso brevi aforismi, lo spirito inquieto di Lorenzo, che ha messo via, per un breve lasso di tempo, gli “avvenimenti storici”, per donarsi a noi in una veste del tutto nuova.