Biblioteconomia e scienza dell'informazione
La biblioteca ibrida. Verso un servizio informativo integrato
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 341
Per biblioteca ibrida, termine da qualche anno entrato nella letteratura professionale, s'intende una struttura in cui le "nuove" risorse informative digitali e le "tradizionali" risorse a stampa coesistono e sono raccordate al fine di costituire un servizio d'informazione integrato. Scopo della biblioteca ibrida è quello di incoraggiare l'utente a servirsi della miglior fonte d'informazione disponibile, indipendentemente dal suo formato: un modello di biblioteca dunque dove la logica destinata a prevalere è quella della molteplicità e pluralità delle fonti e dei supporti in una strategia che porta ad affermare la centralità dell'utente e delle sue esigenze.
Come nasce la Biblioteca di Aosta
Tullio Omezzoli
Libro
editore: Le Château Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 96
Authority control: definizioni ed esperienze internazionali. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 10-12 febbraio 2003)
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2003
pagine: 504
Il convegno di cui si pubblicano gli Atti si è proposto quale momento di riflessione su un aspetto decisivo della catalogazione. L'authority control è il processo per assicurare l'omogeneità formale di ciascuna voce scelta come accesso: autore, titolo, ente, soggetto. L'authority control è un'operazione integrante l'architettura del catalogo, contribuisce a realizzare i suoi obiettivi curando la qualità degli indici delle registrazioni. Oltre ad essere un'occasione di confronto teorico tra i maggiori esperti mondiali del settore, il convegno ha voluto anche apportare un contributo al dibattito sulla revisione dei codici di catalogazione nazionali e sulla loro possibile armonizzazione.
Il libro antico in SBN
Andrea De Pasquale, Marina Venier
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 760
Dal 1995, anno dell'attivazione di SBN per la catalogazione del libro antico, numerose biblioteche italiane hanno intrapreso progetti di catalogazione dei propri fondi storici attraverso questo sistema. Le difformi tipologie del materiale antico, anche a causa dell'ampio arco che occupa (dal XV secolo al 1830), hanno tuttavia spesso provocato nei catalogatori non poche perplessità di trattamento dei dati. Il volume intende fornire consigli e suggerimenti per bibliotecari impegnati in piani analoghi o che si accingono a intraprenderli.
I documenti per la storia delle Biblioteche medievali (secc. IX-XV)
Donatella Nebbiai Dalla Guardia
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 146
Storia delle biblioteche in Italia. Dall'unità a oggi
Paolo Traniello
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 530
Traniello segue con grande puntualità l'evoluzione del sistema bibliotecario italiano dal 1860 a oggi, riconducendo le diverse tappe alla più generale vicenda politica italiana. L'Italia, che ha ereditato dai secoli passati un patrimonio librario unico al mondo, ha avuto politiche contraddittorie e spesso insufficienti nei confronti delle biblioteche, privilegiando comunque un'idea di biblioteca come patrimonio da conservare piuttosto che come servizio culturale per il cittadino, e dunque incentivandone l'uso specialistico a detrimento di una disseminazione democratica del sapere secondo il modello anglosassone della "biblioteca pubblica".
L'archivio di Stato di Firenze. Ediz. inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2002
pagine: 224
Archivi di biblioteche. Per la storia delle biblioteche pubbliche statali
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2002
pagine: CXLVIII-346
Catalogo delle biblioteche d'Italia. Campania
ICCU
Libro
editore: Ist. Centrale Catalogo Unico
anno edizione: 2002
Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso
Fabio Metitieri, Riccardo Ridi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 275
Un manuale di riferimento per chi deve imparare o per chi lavora già con le biblioteche in rete. Per eseguire una ricerca bibliografica in Internet è necessario avere qualche nozione sulle caratteristiche delle risorse disponibili in rete. Pubblicato nel 1998 dall'editore Apogeo, l'edizione Laterza conta 130 pagine aggiunte ex novo o completamente rifatte. Gli indirizzi elettronici sono aggiornati al febbraio 2002.
Guida agli archivi privati di architettura a Roma e nel Lazio
Margherita Guccione, Daniela Pesce, Elisabetta Reale
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2002
pagine: 128
Biblioteche scolastiche 2002. Rassegna annuale di temi, informazioni, documenti
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 207
"Biblioteche scolastiche 2002" dedica un ampio dossier al focus Rete/Reti che è argomento nodale nell'organizzazione e nella gestione della biblioteca nella scuola. Dalle potenzialità della rete come strumento per l'informazione, per la ricerca didattica, per la formazione a distanza fino alla rete come mezzo per la comunicazione interna alla scuola e funzionale alla documentazione, più interventi e diverse ottiche presentano le prospettive teoriche o propongono esperienze di operatività.

