Casa, hobby, cucina e tempo libero
Il metodo Lallero. Dal sogno al viaggio
Maurizio Gazzetta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il "Metodo Lallero" è il metodo semplice ed efficace per ideare, pianificare e sviluppare passo passo i vostri viaggi. Oltre ai consigli dell'autore, una serie di pratiche schede aiuterà i viaggiatori a ordinare e razionalizzare le idee, per arrivare a pianificare un viaggio in tutti i suoi aspetti attraverso scelte consapevoli. Sognare il viaggio. Anche per sognare può servire un aiuto: il Metodo Lallero presenta una serie di schede studiate per appuntare i propri desideri e arricchirli di informazioni per arrivare preparati al momento della scelta di quale sogno realizzare! Pianificare il viaggio. Questa è la parte più delicata: si parte da un sogno e lo si concretizza a piccoli passi, tenendo conto dei vincoli come il tempo, il budget e le disponibilità del mercato. Le schede del Metodo Lallero aiuteranno i viaggiatori a mettere ogni cosa al posto giusto in un'impostazione agile della pianificazione del viaggio. Vivere il viaggio. La parte più bella è quella di vivere l'esperienza, ma sarà sfidante e costruttiva solo con la preparazione adeguata, gli strumenti giusti e un atteggiamento positivo al cambiamento. I consigli dell'autore e gli spazi per gli appunti di viaggio aiuteranno i viaggiatori a fare tesoro di ogni attimo. Per riconosere bisgna prima conoscere: e quindi cosa aspetti a metterti in viaggio?
Libertà e Piacenza. 51.135 giorni insieme
Libro
editore: Editoriale Libertà
anno edizione: 2023
pagine: 372
Umbertide: una pinacoteca diffusa
Pietro Vispi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2023
pagine: 128
Quasi tutte le città umbre, grandi e piccole, ricchissime di storia e di arte, possiedono una pinacoteca che raccoglie i tesori del loro territorio. Tali raccolte sono frutto di decontestualizzazioni delle opere, a volte messe in atto a fini di tutela delle stesse, a volte, per una questione di pura e discutibile logica turistica, più remotamente per una forma di proposta culturale che oggi non trova più giustificazione critica. Fortunatamente, la dottrina e sensibilità odierna delle Soprintendenze, salvo in casi specialissimi, non permette più dette dislocazioni. Tuttavia, una città che non presenti una struttura con una denominazione altisonante e grecofona quale "pinacoteca" potrebbe sembrare che sia povera di cultura, di tradizioni, d'arte, o che, nel territorio, non siano state prodotte e commissionate opere d'arte se non in trascurabile numero e qualità. Ad Umbertide esiste un Museo, quello della chiesa di S. Croce, che presenta addirittura uno dei capolavori della pittura rinascimentale: la "Pala della deposizione" di Luca Signorelli e la "Pala della vergine e santi" del Pomarancio. Seppur capolavori, due quadri soltanto non fanno una vera pinacoteca e, dunque, sembrerebbe che tutta l'arte figurativa del territorio trovi esaurimento in questi due unici, seppur importantissimi capolavori. Non è così! Ad Umbertide la Pinacoteca è… diffusa… nelle sue chiese, nei suoi palazzi gentilizi, nelle frazioni del territorio. Cosicché, non esiste una dimensione e definizione "strettamente fisica" o logisticamente definita della pinacoteca: il territorio stesso è tale! Una dimensione dove il contesto architettonico, paesaggistico, devozionale, storico non è stato defraudato o espropriato di quanto lo completa, descrive, ingentilisce, arricchisce ed illustra: i suoi dipinti! Nasce pertanto la necessità di una presentazione di questi beni - senza la pretesa di farne alcuna lettura critica o storico-artistica, cosa che compete ad altri - che riporti cittadini e visitatori alla conoscenza di quanto ricco sia questo patrimonio. È questo lo scopo della pubblicazione che presenterà, nella parte principale, solo le "espressioni maggiori" della produzione pittorica sul territorio; in appendice, poi, una presentazione delle opere minori o meno studiate, e comunque, di ciò che è stato possibile rintracciare in zona; e, ancorché… selezionata, quella esposta nelle "sale virtuali" di questa pubblicazione, evidenzia subito come l'arte figurativa nel nostro territorio sia numericamente molto consistente ed elevata nella qualità. Vedremo citati, e con più opere, nomi quali: Pinturicchio, Signorelli, Pomarancio… quante pinacoteche possono vantarli? Accenneremo anche ad opere che non sono più in città, purtroppo (!) e che ci narrano di presenze e di rapporti illustri che possono permettere anche ad Umbertide di fregiarsi del titolo di Città d'Arte.
Casa nostra. Ricette ticinesi
Libro: Libro rilegato
editore: IET Ist. Editoriale Ticinese
anno edizione: 2023
pagine: 192
Un grande classico della cucina ticinese torna in libreria arricchito dalle fotografie dell’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, che accompagnano attraverso il Novecento portandoci a tavola con famiglie provenienti da tutto il cantone. Per decenni, in Ticino si è imparato a cucinare seguendo le ricette del «trattato di economia domestica, di igiene alimentare e cucina» Casa nostra: pubblicato originariamente nel 1927 da Erminia Macerati, la «mamma dell’economia domestica» nelle scuole cantonali, è stato poi riproposto nel 1967 da Bice Caccia e Lina Manghera, in un’amatissima edizione più volte ristampata. In questo volume ritrovate il ricettario di Casa nostra, vero e proprio compendio della tradizione culinaria ticinese. Brasato, salmì, polenta, pesce in carpione e – dulcis in fundo – torta di pane: tutta la sapienza della cucina di una volta in un libro che ha fatto la storia di casa nostra.
Libro de cocina de la freidora de aire para principiantes-Dieta anti-inflamatoria para principiantes
Antonio Martinez
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 464
The path of drawing. Lessons for everyday creativity and mindfulness
Patricia Watwood
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2023
pagine: 240
Talent show. Maradona, Schumi e gli altri. I momenti che rivelano il campione
Collettivo Banfield
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2023
pagine: 150
Non è un programma televisivo e non ci sono concorrenti da eliminare. “Talent show” (Maradona, Schumi e gli altri. I momenti che rivelano il campione) è invece un’espressione letterale: quando il talento si manifesta in tutta la sua evidenza. 10 storie di campioni dello sport (individuali e squadre) che raggiungono notorietà e successo all’improvviso. E per sempre. Epoche diverse, differenti discipline. Qualcuno di loro emerge in maniera inaspettata, qualcun altro era atteso dagli addetti ai lavori ma non era ancora conosciuto presso il grande pubblico. C’è anche chi ha ottenuto grandi risultati dopo gravi infortuni, senza i favori dei pronostici. La capacità individuale e/o di squadra fa la differenza all’improvviso, il talento emerge con una prepotenza inequivocabile. Ma la dote naturale non potrebbe molto senza la forza del carattere. I miracoli non esistono. Esistono le imprese, esiste quel misto di talento, tenacia, fede e buona sorte. È l’eccellenza, quella che il Collettivo Banfield racconta in questo volume.
Stati Uniti d'America. Viaggio per immagini. Volume Vol. 3
Gianni Canu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 284
Questo libro rappresenta la terza parte di una trilogia che coinvolgerà la maggior parte degli Stati Uniti, quelli ritenuti dall'autore più "interessanti" sotto l'aspetto turistico e naturalistico. In particolare nel presente volume vengono trattati i seguenti Stati: New York State - South Dakota - Wyoming - Yellowstone National Park. La descrizione dei luoghi avviene con una breve introduzione, che dà subito un'idea di quanto ciascuno Stato è in grado di offrire al visitatore, seguita poi da descrizioni più dettagliate di ogni singolo itinerario e, soprattutto, da molte immagini che, spesso meglio delle parole, "raccontano" ciò che l'autore ha visto in circa venti anni di viaggi negli Stati Uniti.
Dog fashion blogger. Luoghi, stili e tendenze per te e per il tuo cane
Giulia Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 119
Ormai i nostri amici a quattro zampe sono dei veri e propri membri della famiglia. Non sempre, però, è semplice trovare soluzioni adatte per prendersene cura, che accontentino cuccioli e padroni. Grazie alla sua esperienza nel settore, Giulia Parisi, la prima Dog Fashion Blogger italiana, regala pillole di bon ton per una convivenza armoniosa in ogni situazione, suggerimenti su strutture dog friendly in cui trascorrere le vacanze in compagnia dei propri cani e consigli per restare al passo con le ultime tendenze in materia di moda canina. Un manuale imperdibile per tutti coloro che amano condividere ogni momento con il proprio inseparabile amico a quattro zampe. Prefazioni di Marta Citacov e Marco Lombardi.
50 sfumature di porco
Francesca Fattore
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 154
Questo ricettario è una raccolta di esperimenti culinari e tradizioni di famiglia, nato per passatempo e scritto con amore. Non ha velleità da "Master Chef", ma è un modo per mettere su carta alcune delle ricette più gustose e cariche di ricordi trasmesse all'autrice da generazioni di donne straordinarie, unite a esperimenti degni di studenti fuori sede in crisi. Che ne dici, vuoi provarle? O meglio: vuoi assaggiarle? Un ricettario per forchette indomite che racchiude esperimenti, tradizioni di famiglia e tante, tante risate.
Castellina in Chianti. Territorio, vino, persone
Armando Castagno
Libro: Libro rilegato
editore: Tre Bit
anno edizione: 2023
pagine: 384
Freschi, pietrosi contesti d’alta collina e versanti panoramici, vasti e soleggiati; produttori piccoli, medi e grandi, ambiziosi e umili, giovani e maturi, più o meno conosciuti; vini ora austeri e potenti, ora lievi ed eleganti, a tracciare una costellazione di stili nel segno comune di una irrinunciabile classicità. Tra gli otto comuni del Chianti Classico, Castellina in Chianti è uno dei più estesi e complessi, oltre che di quelli con la vicenda storica più antica e movimentata, di cui rimane testimonianza nei lasciti architettonici, artistici, documentali. Questo volume, interamente dedicato al suo territorio e ai viticoltori che lo raccontano nei propri vini, ne tenta un’osservazione appassionata quanto rigorosa, lasciando ai protagonisti - le vignaiole e i vignaioli di Castellina - il compito della narrazione più dettagliata, intima e sincera.
Epitaffi anticipati
Alberto Di Janni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 192
Se ogni giornalista ha pronto un coccodrillo per l'eventuale decesso di un personaggio famoso, l'autore si è preoccupato invece di fornire gli epitaffi per le lapidi tombali. Politicamente scorrettissimo e sconsigliato a palati delicati e a conformisti.