Casa, hobby, cucina e tempo libero

Bologna

Giorgia Zabbini

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Città vivace e accogliente, con i suoi inconfondibili portici e le torri medievali, dove tra cinema e librerie, osterie e musei, passeggiate sui colli e visite alle chiese non vi annoierete di certo.
14,00 13,30

Bratislava

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2023

pagine: 160

Scoprite i suoi tesori medievali e avveniristici lungo il Danubio e andate in cerca delle famose statue in bronzo del centro storico. Con un racconto inedito di Jana Karsaiová, autrice per Feltrinelli di "Divorzio di velluto", candidato al Premio Strega 2022.
16,00 15,20

Siviglia

Alessio Franconi

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2023

pagine: 176

Crocevia di culture e di popoli, Siviglia incanta per il connubio tra le sue anime araba, spagnola e gitana. Per cogliere lo spirito andaluso, passeggiate tra i portici dell'Alcázar, fate una gita in barca sul Guadalquivir o un giro in calesse in Plaza de España. Concedetevi una visita a Córdoba e Granada: ospitano siti patrimonio UNESCO da vedere almeno una volta nella vita.
14,00 13,30

Il golfo del Tigullio e dintorni

Stefania Nascimbeni

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2023

pagine: 176

Simile a un quadro dipinto sull'acqua, il variopinto golfo del Tigullio affascina con le sue attrazioni e i suoi borghi caratteristici. Non fatevi mancare una gita a piedi o in barca fino all'abbazia benedettina di San Fruttuoso oppure, se siete alla ricerca di un po' di mondanità, godetevi una passeggiata per Portofino e la sua piazzetta.
15,00 14,25

Va' sentiero. In cammino per le Terre Alte d'Italia

Yuri Basilicò, Sara Furlanetto

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 320

Quante vite si vivono, in cammino? Salite e discese, incontri e scontri, gioie e pensieri: camminare attraverso l'Italia per creare un racconto corale, riscoprendo il senso più vero del viaggio. Un sogno condiviso lungo i 7887 chilometri sul Sentiero Italia, alla scoperta di un patrimonio poco noto fatto di storie, cibi, lingue, paesaggi, genti. Con questo libro i fondatori del progetto Va' Sentiero propongono 25 itinerari da percorrere attraverso tutte le regioni italiane: forti della loro esperienza sul campo, accendono i riflettori sul percorso e raccontano i territori visitati per ispirare i lettori e tutti gli appassionati a un turismo lento e consapevole. Un libro di cime, valli, fiumi, boschi e paesini, che è di stimolo per iniziare a mettersi in viaggio nel nostro meraviglioso Paese per il trekking più lungo del mondo.
35,00 33,25

Siamo il mondo in cui viviamo

Valentina La Cara, Edoardo Manza

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 188

Valentina era una ragazza di città poco abituata al contatto con la natura. Edoardo invece era un sognatore che non avrebbe mai pensato di vivere in modo sostenibile. Tra loro è stato amore a prima vista: si sono incontrati sul lavoro, si sono riconosciuti, e dopo nemmeno un mese stavano già convivendo. Ma hanno presto capito che la vita cittadina e il posto fisso, a tempo indeterminato, non facevano per loro, e hanno avuto il coraggio di seguire la loro strada. Si sono licenziati, hanno usato i risparmi per comprarsi un camper e si sono chiusi alle spalle la porta di casa. Da allora girano l'Italia da nord a sud armati di videocamera e social network, ma anche di guanti, sacchetti per la raccolta differenziata e pannelli solari, in un viaggio all'insegna del minimalismo, dell'ecologia e della riduzione degli sprechi. Edoardo e Valentina infatti non sono semplici nomadi digitali: il loro obiettivo è raggiungere e sensibilizzare quante più persone possibili alla tutela dell'ambiente. In "Siamo il mondo in cui viviamo" le voci di Valentina e di Edoardo si alternano e rincorrono per raccontarci la storia di come sono diventati "viaggiatori ecologici", e spingerci a riflettere sul tema più urgente di tutti. Ci danno spunti per ragionare sugli effetti che le nostre azioni quotidiane hanno sull'ambiente, e numerosi consigli pratici che possiamo applicare, un passo alla volta. Per capire insieme a loro quali sono le scelte, grandi e piccole, che ognuno di noi può fare per vivere meglio. E rendere il mondo un posto migliore.
16,90 16,06

Viaggi celebri al Polo Nord

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2023

pagine: 720

Nel 1909, quando Robert Peary si guadagnò un posto nella storia come primo essere umano a calcare il suolo del Polo Nord, molti esploratori avevano già affrontato l'impossibile per aprire la strada alla sua difficile conquista. Una dopo l'altra si susseguono le vicende dei 6 autori, che ripercorrono con vivida emozione le avventure straordinarie dei loro viaggi al Polo Nord. Nelle pagine di questa avventurosa narrazione, Elisha Kane, Isaac Hayes, George Tyson, Julius von Payer, Karl Weyprecht e George Nares narrano la loro ricerca di una meta che non prometteva ricchezze, ma conoscenza. Uomini diversi, provenienti da diverse parti del mondo e con mete differenti, che tuttavia affrontarono le stesse sfide e inimmaginabili sofferenze, con la stessa tenacia e coraggio. "15 ottobre 1872. Violenta tempesta dal nord-ovest. Devono essere le sei di sera, nel paese dove il giorno e la notte si distinguono uno dall'altra. Il ghiaccio si muove e trascina la nave". È l'inizio di qualcosa di indescrivibile.
20,00 19,00

Galateo del camminare. Il trekking come stile di vita

Marika Ciaccia

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 272

Dal ritmo dei passi all'uso dei bastoncini, dal riposo all'alimentazione, dal controllo del meteo al comportamento durante un nubifragio, dal rispetto del paesaggio alla scelta della attrezzatura... un libro che attraverso il racconto di viaggi e vette conquistate ci spiega cosa insegna la montagna e quali emozioni regala il trekking.
16,90 16,06

Bao

Erchen Chang, Shing Tat Chung

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2023

pagine: 240

34,95 33,20

111 luoghi della Carinzia che devi proprio scoprire

Franz Hlavac, Gisela Hopfmüller

Libro: Copertina morbida

editore: Emons Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 240

Scommettiamo che non vi siete mai chiesti perché visitare la Carinzia? Laghi blu scintillanti e montagne affascinanti: ecco la risposta! Avventure e storie del passato e sbalorditivi progetti pionieristici del presente, attrazioni culturali e sorprese paesaggistiche vi attenderanno se sarete curiosi di visitare questa regione dell'Austria che si trova a pochi chilometri dal confine italiano del Friuli Venezia Giulia. I suoi abitanti vi accoglieranno calorosamente con lo spirito carinziano e la cucina prelibata.
16,95 16,10

La Via Fabaria. 300 km in cammino da Agrigento a Randazzo. A piedi alla scoperta della Sicilia orientale

Davide Comunale, Irene Marraffa, Salvatore Balsamo

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2023

pagine: 176

Dal blu cobalto del mar di Sicilia alle pendici dell'Etna, nere e verdi di roccia e bosco, per un cammino che lega acqua e fuoco. Si parte dalla Valle dei Templi e si segue la costa fino alla piana di Gela, dove nidifica la cicogna bianca. Poi si esplora l'entroterra: Caltagirone con le sue ceramiche, la Militello barocca e la greca Lentini, per affacciarsi sullo Ionio a Catania. Da qui si procede verso i castelli normanni di Paternò, Bronte e Maniace, fino a Randazzo, al cospetto del più alto vulcano d'Italia. Con tutte le informazioni per mettersi in cammino, la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare. Un percorso arricchito da tre varianti: per la dorsale più interna, attraverso la riserva del Bosco di Santo Pietro e alla volta di Ragusa e Noto nelle terre del barocco siciliano.
18,00 17,10

Guida al Cammino di Santiago in bicicletta. 900 Km in sella dai Pirenei a Finisterre

Costanza Brini, Giacomo Riccobono

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2023

pagine: 144

Due settimane indimenticabili per gli amanti di mountain bike e gravel, lungo il pellegrinaggio più famoso d'Occidente. Sfidare i Pirenei e le mesetas, lasciar correre le ruote tra i vigneti de La Rioja e spingere sui pedali nel verde della Galizia: Santiago è un'avventura che allarga i polmoni e riempie il cuore. Paesini e città maestose come Pamplona, Burgos e León si alternano nel grande viaggio verso la cattedrale che da più di ottocento anni accoglie i viandanti di tutto il mondo. Oltre Santiago, due tappe portano al faro di Finisterre che, dal tramonto all'alba, sorveglia l'immenso oceano, là dove un tempo finiva il mondo conosciuto. Una guida completa per le due ruote: con le tracce Gps, i suggerimenti, l'indicazione dei servizi bike friendly, le mappe, le altimetrie e gli approfondimenti sul territorio.
19,00 18,05