Clinica e medicina interna
Rivista di sessuologia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Scione
anno edizione: 2025
pagine: 199
Il dolore è un tema comune alla medicina e alle scienze psicologiche che ne trattano espressioni diverse, l'una del soma e le altre della psiche. Le più recenti acquisizioni nel campo della neurofisiologia, dell'interazione Sistema Nervoso Centrale e intestino, come anche la relazione tra patologie psichiche e sistema immunitario, come per esempio la relazione tra depressione e sviluppo di malattie autoimmuni, ci interrogano: ma è proprio così cartesiana la divisione? Forse è giunto il tempo di ripensare alla relazione mente corpo e soprattutto a rivedere i nostri modelli di cura. Il processo a mio avviso è iniziato, ma molto ancora soprattutto in termini di pratica clinica si può elaborare. In questo le patologie riguardanti il dolore pelvico cronico e la vulvodinia rappresentano un esempio emblematico. L'attenzione a questi temi sta crescendo, anche grazie al contributo dei social attraverso i quali donne famose affette da tale patologia hanno dato risonanza mediatica. Ma sono ancora molti gli operatori del settore che non sono formati e preparati ad affrontare l'argomento in termini di cura. Con questo numero abbiamo voluto portare strumenti di studio e valutazione da più angolazioni in modo da favorire un approccio complesso. Senza alcuna pretesa di esaustività, nel tentativo di apportare qualche elemento di chiarezza, ma anche di dubbio e riflessione, ad aprire nuovi approcci, a sviluppare nuove possibilità strategiche, abbiamo coinvolto varie figure professionali per avere l'apporto di diverse visioni e prospettive e per comprendere le varie problematiche che comporta l'occuparsi clinicamente di persone affette da tali patologie.
Harrison's principles of internal medicine
Joseph Loscalzo, Anthony Fauci, Dennis Kasper, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Algoritmi e prove dinamiche di diagnostica endocrina in età pediatrica e nell'adulto
Costanzo Moretti, Andrea Fabbri, Marco Cappa
Libro
editore: EMSI
anno edizione: 2025
pagine: 381
Oftalmologia legale
Gian Piero Covelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 308
È una chiacchierata con alcuni colleghi sull’oftalmologia legale, cioè l’oculistica legata alla legge. I capitoli dei colleghi sono collegati allo stato dell’arte della disciplina. Facciamo dei cenni anche all’etica comportamentale, con riferimento più o meno stretto all’etica medica con qualche citazione storica. A conferma vi sono dei capitoli divertenti su teorie eretiche o bislacche non conformi alle mode politico-economiche del momento, e non si poteva in questo contesto non riportare il codice deontologico dei medici. Alla fine del libro ci sono dei case report, tutti accuratamente criptati per stare nei paletti giuridici imposti di vari film horror del mondo oftalmologico.
Education in the pediatric clinic. Language, culture, and the management of knowledge in well-child visits
Federica Ranzani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 232
Neonatal and pediatric wound care. A contemporary perspective on innovations and best practices
Guido Ciprandi, Dimitri Beeckman
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 668
SOS selettività alimentare. I quaderni dei comportamenti problema nei disturbi dello spettro autistico. Cos'è e come si affronta
Elena Danna, Elena Martinelli, Costanza Anglasio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 88
Con un approccio integrato che coinvolge genitori e insegnanti, questo libro offre strategie concrete per ridurre i comportamenti disfunzionali durante i pasti e favorire un'alimentazione più equilibrata e serena. Attraverso attività mirate a stimolare i sensi e mitigare le difficoltà comportamentali, fornisce strumenti utili per migliorare l’accettazione dei cibi e il benessere del bambino. Un valido aiuto per conoscere e imparare a gestire una problematica delicata e frequente. Un supporto pratico per affrontare la selettività alimentare nei bambini e nelle bambine con autismo: strategie, attività e consigli per migliorare l’alimentazione e ridurre lo stress familiare!
La quotidianità straordinaria della corsia. Casi clinici in Medicina Interna
Mario Rizzo
Libro: Libro rilegato
editore: La Moderna
anno edizione: 2025
pagine: 152
Penso che questo testo possa essere utile agli studenti di Medicina perché prendano consapevolezza della inevitabilità della logica sfocata del pensiero clinico. Ai giovani medici che hanno iniziato la loro vita professionale e che imparano presto a convivere con il dubbio che paradossalmente non permette di essere incerti, ma spinge ad essere umili. Ai medici ospedalieri che lavorano in realtà di periferia in cui si viene chiamati ad affrontare problemi complessi non sempre perfettamente definibili, ma in cui il successo è un corretto orientamento diagnostico. Ai medici di famiglia che si confrontano per primi con l'inizio di diagnosi difficili, di casi complessi, quando è certamente più arduo sospettare e diagnosticare. Agli internisti navigati che potranno riconoscere nei casi clinici presentati momenti di difficoltà e di gratificazione per una sorta di confronto di esperienze.
Medicina interna in pratica. Come affrontare i problemi clinici più comuni
Valentina Benedetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2025
pagine: 944
Un manuale dal taglio pratico e rapidamente fruibile che offre uno strumento diagnostico sempre disponibile: il metodo del ragionamento clinico. Si rivolge a qualsiasi medico (e - perché no? - infermiere) che si trovi ad affrontare i più comuni problemi di Medicina Interna e d'Urgenza. Partendo da alcune fondamentali premesse teoriche (terminologia e fisiopatologia essenziali) e utilizzando gli strumenti che il medico ha sempre con sé (la raccolta anamnestica, la misurazione dei parametri vitali e l'esame fisico accurato), il testo ci guida, anche con l'uso di schemi, tabelle e flow-charts, attraverso percorsi decisionali fino ai provvedimenti da prendere (approfondimenti diagnostici, consulenze, terapia), aiutandoci infine a riconoscere il grado di urgenza/emergenza presente o incombente.
Du bist nicht faul. Dein Nervensystem ist überlastet
Sarah Heinemann
Libro
editore: Reichenbacher Publishing
anno edizione: 2025
Introduzione alla chirurgia robotica in pediatria
Libro: Libro spiralato
editore: CLUEB
anno edizione: 2025
pagine: 128
La chirurgia robotica in pediatria sta prendendo lentamente piede nel trattamento delle patologie chirurgiche del bambino, come peraltro era già accaduto con l’avvento della laparoscopia negli anni Novanta. Vi sono ancora alcuni limiti nell’uso del robot sul bambino, legati alle dimensioni degli strumenti, che lo rendono poco utilizzabile in pazienti sotto gli otto chili di peso. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i corsi di robotica, specifici per la patologia pediatrica, e recentemente l’Università di Firenze ha istituito un Master universitario di chirurgia robotica pediatrica. Questa pubblicazione vuole essere di supporto a tutti coloro che si accostano a questa innovativa tecnica chirurgica pediatrica.
Fibromialgia. Una guida per i fisioterapisti, un aiuto per chi ne soffre
Caterina Di Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il volume, frutto di un'esperienza quasi trentennale, raccoglie le conoscenze acquisite nella riabilitazione della fibromilagia, sindrome che in Italia colpisce circa due milioni di persone. Attraverso una scrittura narrativa e tecnica si propone un percorso riabilitativo concreto e mirato, contributo prezioso per fisioterapisti e pazienti. Ai professionisti offre una guida pratica, ricca di strumenti e indicazioni utili per accompagnare quanti vivono ogni giorno le difficoltà di questa condizione. Ai pazienti offre la possibilità di comprendere che, con una guida e un percorso riabilitativo adeguati, è possibile superare il dolore e accedere a una qualità di vita migliore.