Clinica e medicina interna
La Medicina pre e perinatale. «Aver cura» del bambino che nasce (e delle relazioni che lo generano)
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 68
L’antropologia della vita nascente, a partire da quella esplosione di vita che è la gravidanza, ha il suo sviluppo completo nei mille giorni a partire dal concepimento: il bambino vive un periodo fondamentale e insostituibile, unico per la sua crescita, necessario. Le sue relazioni vitali saranno ciò che lo aiuta ad affrontare l’intera vita successiva. La relazione iniziale è il vero dono che ogni figlio riceve nel contesto familiare e in quello più ampio che l’accompagna. Da questo punto di vista, anche il prendersi cura delle situazioni altamente critiche, quali la malattia grave o una diagnosi gravissima, lascia aperto al cuore dei genitori uno spiraglio di speranza. Nel volume si uniscono la ricerca scientifica, la scienza della cura, la solidarietà umana e la generosa carità cristiana che si affiancano a chi è messo a dura prova da tali situazioni.
ABC dell'abilitazione neonatale. Integrazione sull'intervento e la valutazione precoce
Simona Marotta
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 62
Nel suo terzo libro dedicato all'intervento precoce neonatale, l'autrice presenta un'opera completa e aggiornata sull'abilitazione neonatale. Il volume integra nuove conoscenze nel campo dell'abilitazione neonatale.
Manuale pratico di ecografia toracica
Cosima Schiavone, Andrea Boccatonda
Libro
editore: ELI-Edizioni Librarie Int.
anno edizione: 2025
pagine: 272
Cuore e nutrizione
Alessandro Boccanelli, Angela Beatrice Scardovi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
La salute del cuore dipende molto dalle abitudini e dallo stile di vita. Una corretta alimentazione è sicuramente uno dei fattori più importanti per mantenere sano l'apparato cardiocircolatorio, mentre la pratica dell'esercizio fisico regolare e continuativo contribuisce ad allenare il cuore in maniera da renderlo capace di affrontare le sfide a cui è sottoposto. Il volume fornisce le informazioni principali relative all'anatomia e al funzionamento dell'apparato cardiovascolare e vengono illustrati i processi che ne possono causare la malattia. Viene spiegato, inoltre, come i fattori di rischio possano contribuire allo sviluppo delle malattie cardiovascolari qualora non adeguatamente identificati e corretti. La principale causa è l'arteriosclerosi, con le sue conseguenze sul cuore, sul cervello e sui reni. Per prevenirla, le abitudini alimentari hanno un ruolo fondamentale e gli autori danno alcune irrinunciabili istruzioni per l'uso.
Disturbi respiratori nel sonno dalla fisiopatologia alla pratica clinica
Andrea De Vito, Fabrizio Salamanca
Libro
editore: Eureka
anno edizione: 2025
pagine: 551
Valutazione e terapia pediatrica rapida
Libro
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2025
pagine: 52
Harriet Lane. Il manuale di pediatria. Johns Hopkins hospital
Camille C. Anderson, Sunaina Kapoor, Tiffany E. Mark
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 1224
La laringostroboscopia
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 234
La laringostroboscopia rappresenta il gold-standard per la diagnosi differenziale di molte patologie vocali, e risulta uno strumento essenziale per i medici specialisti in Foniatria e Otorinolaringoiatria. Una conoscenza delle caratteristiche delle immagini stroboscopiche risulta fondamentale anche per tutti i professionisti che si occupano di voce, tra cui logopedisti e insegnanti di canto. Questa monografia descrive i principi teorici, le metodiche di esecuzione e analisi, i limiti e le possibili applicazioni della laringostroboscopia, risultando un testo completo e di facile consultazione per lo studio e l'approfondimento.
L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano
Antonio R. Damasio
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2025
pagine: 404
«Antonio Damasio è un pensatore profondo e uno scrittore raffinato ... "L’errore di Cartesio" è un’esplorazione affascinante della biologia della ragione e del suo legame inscindibile con le emozioni». (Oliver Sacks)
Kit di medicina generale. Teoria e test
Viviana Forte, Cristina Vito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professionale
anno edizione: 2025
pagine: 2924
Kit per la preparazione al concorso per l'accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG). Il pacchetto comprende i seguenti volumi: MG 1 Medicina generale e Cure primarie Guida teorico-pratica MMG (in 3 tomi indivisibili); SM Q1 10000 quiz di Medicina generale. In omaggio: software di simulazione per esercitazioni on line.
10.000 quiz di Medicina generale. Per le ammissioni a Specializzazioni mediche (SSM) Corso di Formazione specifica in Medicina generale (MMG)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professionale
anno edizione: 2025
pagine: 738
Finalizzato alla preparazione ai test di accesso alle Scuole di Specializzazione mediche ed al corso di Formazione specifica in Medicina Generale per il 2025, il volume comprende oltre 10.000 quesiti su argomenti caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, selezionati tra quelli della banca dati Ministeriale per l'abilitazione alla Professione Medica e per l'accesso alle Specializzazioni, suddivisi per disciplina, argomento, e per singola patologia o area di interesse, e disposti nel testo seguendo una logica precisa (generalmente: definizione; etiopatogenesi; segni e sintomi; diagnosi; terapia; complicanze), per favorire la preparazione teorica. L'ultima edizione è stata puntualmente integrata con quiz ufficiali somministrati ai candidati al corso di formazione specifica in medicina generale nel recente passato e collocati opportunamente per argomento. Il testo è completato da estensioni on line con le prove ufficiali di Medicina generale disponibili dal 1996 all’ultima prova 2024 e da un software di simulazione, accessibile gratuitamente dal sito, che consente di esercitarsi sulle singole discipline o effettuare simulazioni trasversali sull'intero programma.