fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Clinica e medicina interna

Attuali trattamenti del dry eye

Attuali trattamenti del dry eye

Roberto Giovanni Tedesco

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2025

pagine: 144

41,00

Sulla diagnosi. Ricordi e riflessioni

Carlo Saraceni

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 92

Il concetto di diagnosi, originato nelle facoltà mediche europee del XVII secolo e diffuso con questo nome in tutto il mondo dove si parla inglese, francese, spagnolo, portoghese, è usato al giorno d’oggi nei contesti culturali e operativi più diversi - dalla politica all’economia, all’educazione, alla botanica, all’informatica e persino alla meccanica - con il proposito di indagare, conoscere e intervenire. In questo lavoro le riflessioni, maturate nel corso di una lunga professione medica, si sono concentrate sul metodo di una diagnosi che non si esaurisce nel riconoscimento di una malattia ma ricerca e apprezza la contemporanea presenza delle risorse individuali, dette anche “parti sane”, nella formulazione della prognosi e nell’indicazione terapeutica. Si è fatto cenno anche alle numerose discipline, generate dalla medicina e in parte divenute autonome, che utilizzano un metodo diagnostico specialistico non privo di un interesse generale.
12,00 11,40

Guida all'uso dei farmaci in allergologia

Guida all'uso dei farmaci in allergologia

Benedetta Biagioni, Lorenzo Cecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2025

pagine: 230

La Guida all'uso dei farmaci in allergologia è un pratico, autorevole ed essenziale strumento di lavoro per identificare rapidamente la patologia da trattare e scegliere la terapia più appropriata permettendo di verificare subito la posologia, le possibili controindicazioni, le interazioni farmacologiche di ciascun medicinale e individuandone, quindi, il dosaggio migliore. L’Opera costituisce una fonte di consultazione altamente qualificata per lo specialista Allergologo e un valido punto di riferimento per il Medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera Scelta e per gli Specialisti di altre branche, incluse quelle chirurgiche. Questi Professionisti, infatti, si trovano sempre più frequentemente a gestire pazienti affetti da patologie di interesse allergologico, che coinvolgono ad oggi circa il 30% della popolazione mentre una percentuale ancora più elevata ritiene che i propri sintomi siano riconducibili ad un’allergia. La prima parte del Volume offre una sintesi aggiornata delle cause e dei meccanismi patogenetici delle malattie allergiche, dell'orticaria cronica spontanea, dell’angioedema e dell'anafilassi. Vengono trattate sia la terapia farmacologica sia l’immunoterapia specifica, con un focus particolare sulla gestione terapeutica in popolazioni speciali come pazienti in gravidanza, anziani e bambini. Non mancano, inoltre, approfondimenti su consigli pratici e sulle reazioni di ipersensibilità ai farmaci. La seconda parte del Volume raccoglie le Schede Tecniche (RCP) dei farmaci utilizzati in allergologia estrapolate dalla banca dati Codifa. Ogni scheda include indicazioni terapeutiche, posologia, precauzioni d’uso evidenziate da apposite icone, equivalenti disponibili, prezzi e altre informazioni utili alla pratica clinica quotidiana.
24,00

Artrosi di ginocchio. Prevenzione, cause e cura
49,00

Inquiries and answers about fibromyalgia

Inquiries and answers about fibromyalgia

Eleonora Cargnello

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 136

25,00

Neurovascular emergencies

Neurovascular emergencies

Maurizio Paciaroni

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2025

pagine: 216

25,00

Immunotherapy of autoimmune myasthenia gravis in the era of biologics
35,00

Le malattie più gravi in Africa

Le malattie più gravi in Africa

Maria Francesca Alessandria

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il libro è un testo scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sulle malattie più gravi presenti in Africa.
37,00

Curare i bambini. Storia della endocrinologia pediatrica

Salvatore Di Maio

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 72

L'endocrinologia pediatrica nasce come disciplina specialistica solo dopo che la pediatria acquisì autonomia scientifica e didattica a partire dai primi decenni del Novecento. La nascita di questa sub-specialità fu facilitata dagli studi pionieristici di James Gamble, che tra il 1919 e il 1923 esplorò l'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base, e dalle ricerche di Lawson Wilkins a partire dal 1935, che fondarono le basi dell'endocrinologia pediatrica moderna. L'attenzione all'endocrinologia pediatrica iniziò formalmente in Italia mediante la fondazione di una Società di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica nel 1977 ma, con un focus particolare sulle turbe della crescita e della pubertà, si consolidò a Napoli già negli anni ‘50 e ‘60 grazie al lavoro di Enrico Tatafiore, che già nel 1948 aveva istituito il primo Centro di Auxologia del Sud Italia. Questo volume ripercorre le tappe storiche, e gli sviluppi clinici della disciplina focalizzandone le origini e evidenziando il contributo fondamentale di figure illustri come James Gamble, Lawson Wilkins e, a Napoli, Enrico Tatafiore.
6,00 5,70

34,00 32,30

Pediatric Orthopedics. Illustrated Practical Guide

Pediatric Orthopedics. Illustrated Practical Guide

Guido Barneschi

Libro: Libro rilegato

editore: Timeo

anno edizione: 2025

pagine: 246

100,00

Rivista di sessuologia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2025

pagine: 199

Il dolore è un tema comune alla medicina e alle scienze psicologiche che ne trattano espressioni diverse, l'una del soma e le altre della psiche. Le più recenti acquisizioni nel campo della neurofisiologia, dell'interazione Sistema Nervoso Centrale e intestino, come anche la relazione tra patologie psichiche e sistema immunitario, come per esempio la relazione tra depressione e sviluppo di malattie autoimmuni, ci interrogano: ma è proprio così cartesiana la divisione? Forse è giunto il tempo di ripensare alla relazione mente corpo e soprattutto a rivedere i nostri modelli di cura. Il processo a mio avviso è iniziato, ma molto ancora soprattutto in termini di pratica clinica si può elaborare. In questo le patologie riguardanti il dolore pelvico cronico e la vulvodinia rappresentano un esempio emblematico. L'attenzione a questi temi sta crescendo, anche grazie al contributo dei social attraverso i quali donne famose affette da tale patologia hanno dato risonanza mediatica. Ma sono ancora molti gli operatori del settore che non sono formati e preparati ad affrontare l'argomento in termini di cura. Con questo numero abbiamo voluto portare strumenti di studio e valutazione da più angolazioni in modo da favorire un approccio complesso. Senza alcuna pretesa di esaustività, nel tentativo di apportare qualche elemento di chiarezza, ma anche di dubbio e riflessione, ad aprire nuovi approcci, a sviluppare nuove possibilità strategiche, abbiamo coinvolto varie figure professionali per avere l'apporto di diverse visioni e prospettive e per comprendere le varie problematiche che comporta l'occuparsi clinicamente di persone affette da tali patologie.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.