Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

66,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 2432

L'opera è aggiornata con: la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019) che ha recato modifiche alle norme contenute in questo volume; il D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Decreto semplificazioni) di modifica del Codice di procedura civile in materia di esecuzione forzata nei confronti dei soggetti creditori della pubblica amministrazione; il D.M. 12 dicembre 2018, recante modifica del saggio di interesse legale.
25,00

Codice di procedura civile e leggi complementari

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1312

L'opera è aggiornata con: la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), che ha recato fra l'altro modifiche alla disciplina delle notificazioni a mezzo posta; il D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Decreto semplificazioni) di modifica del Codice di procedura civile in materia di esecuzione forzata nei confronti dei soggetti creditori della pubblica amministrazione; la L. 1 dicembre 2018, n. 132, di conversione, con modificazioni, del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (cd. Decreto sicurezza) di modifica delle norme sulle Sezioni specializzate in materia di immigrazione.
20,00

Le misure di prevenzione patrimoniali antimafia

Aldo Cimmino

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 222

Tra norme interne e prospettive sovranazionali.
23,00

Costituzione della Repubblica Italiana

AA.VV.

Libro in brossura

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 126

Il presente testo è annotato con tutte le leggi di modifica intervenute dalla promulgazione ad oggi. La prefazione è di Salvatore Primiceri. «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione». (Piero Calamandrei, Discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955).
8,00

Codice di procedura civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari. Ediz. minor

Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1216

La collana dei codici Esplicati Minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. A corredo del corpo codice sono riportate le seguenti appendici: Controversie di diritto societario, Durata ragionevole del processo, Fallimento, Giudice di pace, Mediazione, Relazione fra giudizio penale e giudizio civile, Riforme processuali e Riti semplificati. In particolare, la Riforma della magistratura onoraria, comprensiva delle modifiche al codice di procedura civile, viene riportata in Riforme processuali vista l'entrata in vigore differita tra il 2021 e il 2025. Un ampio corredo di indici - sistematico, analitico-alfabetico e cronologico - completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
22,00

Il postcontratto

Andrea Bertolini

Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 523

La completa attuazione del contratto, la sua risoluzione o nullità non escludono la possibile rilevanza di interessi successivi, autonomi eppure correlati al contratto medesimo. Alcuni trovano una puntuale disciplina attraverso patti di non concorrenza, di segretezza o garanzie. Altri sono stati oggetto di pronunce che hanno costruito "ex fide bona" obblighi di fornire parti di ricambio o di dare informazioni. Tramite l'indagine di tali fattispecie, lo studio individua gli interessi postcontrattuali sottesi, valutandone le caratteristiche e offrendo una classificazione secondo "Fallgruppen". La loro analisi in rapporto al contratto evidenzia una necessaria distinzione concettuale tra la fase propriamente esecutiva e quella postcontrattuale. All'individuazione di tale autonoma dimensione si associa, dunque, la ricostruzione della disciplina applicabile a tutte le fattispecie prive di puntuale regolazione, così venendosi a delineare una fonte legale atipica e una prestazione di cui è possibile domandare l'adempimento.
38,00

Errori cognitivi e arbitrato

Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 330

A partire dagli anni settanta del Novecento la psicologia cognitiva e le neuroscienze hanno dimostrato empiricamente come gli individui commettano errori nei loro processi decisionali, deviando in modo sistematico dal tradizionale paradigma di comportamento razionale. Più di recente è stato provato che neppure i soggetti esperti sono immuni dal commettere sistematicamente errori decisionali nei campi di loro competenza. Per quanto esperti e «allenati», anche i giuristi - e fra questi i giudici e gli arbitri - non possono sottrarsi a un dato ineludibile: la loro mente funziona esattamente come quella degli altri individui ed è pertanto esposta a errori cognitivi. Affrontando per la prima volta la questione dal punto di vista giuridico, il volume si propone di verificare: quali siano le interferenze tra psicologia e arbitrato, mettendo in luce in che modo e misura le dinamiche psicologiche inconsce incidano sui processi decisionali dei soggetti coinvolti in un arbitrato (in particolare, gli arbitri); se gli errori decisionali degli arbitri siano prevedibili e se si possa tentare una loro classificazione; in che modo tali errori possano essere sfruttati, oppure prevenuti, dai difensori delle parti. Prefazione di Andrea Zoppini.
26,00

Costituzione della Repubblica Italiana. Testo integrale aggiornato all'introduzione del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Editio minor

Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 62

Il volume, oltre a presentare il testo della Costituzione italiana attualmente in vigore, riporta anche: gli estremi delle leggi costituzionali che hanno modificato l'articolato originario; gli estremi delle disposizioni normative che hanno attuato i precetti costituzionali; un indice analitico per agevolare quanti non hanno dimestichezza con i contenuti della nostra Carta costituzionale.
3,00

Il riciclaggio finanziario tra evoluzione normativa e riflessi operativi di contrasto

Angelo Andrea Bardi

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 127

La monografia, realizzata da un esperto della materia, raccoglie chiari ed esaustivi contributi, arricchiti da costanti interventi normativi e dottrinali, preordinati alla ricostruzione del sistema antiriciclaggio internazionale e nazionale, componendo in un quadro armonico ed unitario la multiforme varietà del fenomeno del riciclaggio di denaro. Alla puntuale analisi del quadro normativo in materia, oggetto di importanti recenti modifiche, seguono considerazioni sull'approccio di prevenzione e contrasto al riciclaggio, prendendo in esame lo scenario globale di riferimento, caratterizzato da una realtà economico-finanziaria in continua evoluzione.
15,00

Manifesto per l'uguaglianza

Luigi Ferrajoli

Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 296

In questi anni abbiamo assistito a una esplosione delle disuguaglianze senza precedenti nella storia. Un fenomeno che non solo è in contrasto con il principio di uguaglianza formulato in tutte le Costituzioni e le carte internazionali dei diritti, ma che mette in pericolo anche il futuro della democrazia e dello stesso sviluppo economico. In queste pagine, scritte da uno dei più autorevoli filosofi del diritto, il progetto dell'uguaglianza viene presentato come la base di una rifondazione della politica, sia dall'alto che dal basso: dall'alto, come programma riformatore, attraverso l'introduzione di limiti e vincoli ai poteri economici e finanziari, a garanzia sia dei diritti di libertà che dei diritti sociali; dal basso, come motore della mobilitazione e della partecipazione politica, essendo l'uguaglianza nei diritti fondamentali un fattore di ricomposizione unitaria e solidale dei processi di disgregazione sociale prodotti dal dominio incontrastato dei mercati. Questa nuova edizione è stata ampiamente aggiornata con i più recenti dati relativi alle crescenti disuguaglianze economiche globali e in Italia, alle discriminazioni razziste, alla riduzione delle garanzie dei diritti sociali e del lavoro.
22,00

Giudizio cautelare e processo amministrativo

Maria Novella Di Giandomenico

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 192

Nel volume viene esaminato il tema della tutela cautelare nel processo amministrativo. In particolare dopo aver ricostruito, anche in chiave storica, l'evoluzione giurisprudenziale e normativa che ha portato l'istituto ad affermarsi nell'ambito del giudizio amministrativo, l'Autrice incentra la propria indagine sulla tendenza del Legislatore ad abbassare le garanzie di tutela delle situazioni giuridiche soggettive dinanzi al potere della pubblica Amministrazione, proprio partendo da una compressione ex ante, in via normativa, della tutela cautelare. Tale fenomeno è maggiormente evidente in tutte le materie in cui l'interesse generale o anche l'interesse pubblico assumono una valenza più spiccatamente economica, come ad esempio nella materia degli appalti pubblici. La tendenza, però, molto spesso sacrifica eccessivamente la posizione del privato, non garantendogli una adeguata protezione così come prevista nell'art. 24 Cost.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.