Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

28,00

Codice civile ragionato. Con schemi a lettura guidata

Giovanni Guida, Massimo Confortini

Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1511

L'opera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi. Ogni articolo (o gruppo di articoli) del Codice è corredato da un commento che pone in evidenza la ratio ed il contenuto della disposizione (o delle disposizioni), nonché il contesto in cui la stessa si colloca. Al commento delle disposizioni si affiancano gli "schemi a lettura guidata", utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore. La lettura congiunta dei, sintetici ma essenziali, commenti alle disposizioni e degli schemi a lettura guidata consente di ricavare una visuale completa ed aggiornata della complessa materia. Completa l'opera un corposo indice analitico. Aggornato alla L. 9 gennaio 2019, n.3 c.d. legge anticorruzione.
24,00

La povertà energetica. Strumenti per affrontare un problema sociale

Sarah Supino, Benedetta Voltaggio

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 365

Quando le famiglie non riescono a sostenere le spese energetiche necessarie per la vita domestica, si è in presenza di un problema sociale: la povertà energetica, un fenomeno molto diffuso e noto nel panorama internazionale. Le cause della povertà energetica e le strategie di contrasto adottate dagli Stati e proposte dalle organizzazioni internazionali dimostrano che, per porre rimedio al problema, è indispensabile un'interazione tra la sfera pubblica (Stato, enti locali e autorità indipendenti) e quella privata (imprenditori e terzo settore), che insieme progettino e attuino un mix organico di misure interne al mercato energetico (interventi sul costo dell'energia, tariffe sociali ecc.) e esterne ad esso (sussidi al reddito, agevolazioni per l'efficientamento delle abitazioni ecc.). In questo panorama, riveste un ruolo di primaria importanza la fiscalità, mediante misure che aggiungano al fine primario del prelievo ulteriori fini sociali di carattere extrafiscale, orientando i comportamenti individuali e collettivi e responsabilizzando socialmente imprese, consumatori e istituzioni.
28,00

La dimesione ideale del delitto. Discutendo con Robert Alexy

Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 203

In questo libro si raccolgono scritti che derivano dalle relazioni tenute al congresso "La dimensione ideale del diritto", organizzato nell'Università "Magna Grecia" di Catanzaro nel dicembre del 2015. Non si tratta però di una raccolta di atti congressuali, ma di una raccolta di saggi nei quali gli autori hanno rielaborato il testo delle loro relazioni in vista della pubblicazione di questo volume, con l'eccezione del saggio di Robert Alexy che è la traduzione - con poche varianti - di un articolo pubblicato nel 2013 su "The American Journal of Jurisprudence". Le tesi di questo saggio rappresentano il fulcro della discussione che si sviluppa in queste pagine, e che potrebbe essere classificata come una riflessione interna al positivismo critico, se non addirittura come una discussione sulla cosiddetta "crisi" del positivismo.
19,00

Il DPO nel regolamento UE n. 2016/679. Istruzioni operative

Antonio Tufano, Michele Iaselli, Flora Pirozzi

Libro

editore: ROGIOSI

anno edizione: 2019

pagine: 231

Tra le maggiori novità del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali rientra sicuramente la previsione del Data Protection Officer (DPO) o responsabile della protezione dei dati (RPD), figura designata in funzione delle qualità professionali. Con il presente lavoro si cerca di andare al di là della solita definizione dei compiti e delle attività del DPO fornendo un approccio pratico alle sue funzioni e relativi adempimenti corredato da un formulario che rappresenta naturalmente solo un suggerimento iniziale per la documentazione da predisporre, conoscenza specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati, nonché della capacità di adempiere ai propri compiti.
15,00

Casi e materiali di diritto tributario internazionale

Piergiorgio Valente

Libro in brossura

editore: Eurilink

anno edizione: 2019

pagine: 594

Il volume "Casi e materiali di diritto tributario internazionale" - strutturato in tavole sinottiche e schemi riassuntivi - illustra in maniera chiara e sintetica i principi fondamentali e le tematiche più rilevanti del diritto tributario internazionale. Particolare attenzione viene rivolta all'analisi delle fonti del diritto tributario internazionale, con specifico riguardo alle disposizioni contenute nel Modello OCSE al fine di fornire un quadro completo e puntuale della disciplina convenzionale. Inoltre, di estrema attualità, risulta la Parte dedicata all'approfondimento delle misure di contrasto all'elusione fiscale internazionale e agli sviluppi che sul tema si sono registrati in ambito OCSE ed europeo. "Casi e materiali di diritto tributario internazionale" si rivolge principalmente agli studenti, quale valido ausilio alla conoscenza, allo studio e all'approfondimento della materia, alla preparazione delle lezioni frontali, alla frequentazione delle lezioni con guida agli appunti d'aula, al ripasso dopo le lezioni, al perfezionamento della materia per la preparazione degli esami. Il volume è pensato per agevolare la memorizzazione attraverso la presenza di schemi di sintesi e chart illustrativi che consentono un'immediata individuazione e comprensione degli aspetti più significativi in materia.
25,00

L'indice penale

Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 273

La rivista è uno strumento duttile, capace di fornire al lettore una visione ragionata e critica del panorama penalistico. Le varie tematiche sono affrontate nell'ottica della dottrina e della giurisprudenza, sovente in una prospettiva comunitaria e transnazionale, e anche con un occhio al passato e alla tradizione interpretativa. L'utilizzo di metodologie pragmatiche e induttive, proprie del mondo anglosassone, mira a cogliere gli aspetti più salienti sia dell'evoluzione sia delle tendenze involutive delle discipline penalistiche e della loro applicazione.
40,00

Codice di procedura penale e leggi complementari

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1112

20,00

Codice di procedura penale e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

Luigi Tramontano

Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1182

Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata rispetto alla precedente, costituisce uno strumento di preparazione e di consultazione per tutti gli operatori del diritto, i quali potranno così disporre di un supporto per la comprensione degli argomenti contenuti nel Codice di procedura penale. Gli articoli del Codice sono infatti corredati da un commento per articolo, che guida il lettore a capirne il contenuto e la ratio. Il commento ad alcuni articoli è accompagnato da un Glossario essenziale, che contiene la definizione schematica dei più importanti termini giuridici. Completano l'Opera le principali Leggi complementari, gli Schemi ed un dettagliato Indice analitico alfabetico, che facilita il reperimento degli istituti contenuti nel Codice di procedura penale. L'opera è aggiornata con: la L. 9 gennaio 2019, n. 3, misure di contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato. Si segnala che nella Sezione Modifiche intervenute in corso di stampa è pubblicato il testo del DDL sulla legittima difesa.
20,00

Codice penale Studium. Dottrina, giurisprudenza, esempi pratici

Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1533

Quest'opera nasce con l'intento di fornire a studenti, professionisti e concorsisti un fondamentale strumento che consente di comprendere facilmente tutte le problematiche inerenti alla disciplina penalistica. In particolare, viene riportato il testo aggiornato del Codice penale, ogni articolo del quale è spiegato sia con un agile ed esauriente commento che con la giurisprudenza più recente e rilevante. Ulteriore ausilio al lettore è fornito dagli utilissimi esempi pratici che accompagnano i principali articoli del Codice, e costituiscono una chiarissima esposizione della casistica più frequente in materia. Questo volume è aggiornato con: la L. 9 gennaio 2019, n. 3, misure di contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato. Si segnala che nella Sezione Modifiche intervenute in corso di stampa è pubblicato il testo del DDL sulla legittima difesa.
45,00

Manuale di diritto minorile

Alfredo Carlo Moro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 704

Il "Manuale di diritto minorile" giunge alla sesta edizione. Il tessuto originario e originale dell'opera non è mutato: essa si presenta come un lavoro organico, che compone in una visione unitaria le molteplici, disperse e non sempre coerenti normative (in materia civile, penale, processuale, amministrativa, internazionale e comunitaria), che in tempi diversi sono state emanate per attuare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; approfondisce l'interpretazione della legislazione vigente attraverso un ampio ricorso alla giurisprudenza e alla dottrina; cerca di individuare le ragioni delle scelte legislative, i punti di forza e i punti deboli, nella prospettiva di offrire risposte sempre più adeguate alle esigenze della condizione minorile. Nel Manuale si cerca di ricostruire un sistema del diritto minorile, fatto di norme che riconoscono e disciplinano diritti e doveri, che predispongono strumenti e prevedono interventi a livello amministrativo, che forniscono tutela penale nei confronti delle molte violenze che possono abbattersi sul minore, e che, infine, si preoccupano del suo recupero sociale, quando è il minore a porre in essere comportamenti penalmente rilevanti, o devianti. Le guerre e i conflitti di vario genere, le crisi economiche e sociali fanno del mondo in cui oggi i bambini e i ragazzi sono destinati a vivere un luogo certamente non amichevole, e hanno reso sempre più complesso il compito di coloro che si occupano della loro vita e del loro benessere. Il Manuale vorrebbe rappresentare un piccolo contributo per la preparazione e per l'informazione degli operatori del diritto e degli operatori sociali che vogliono impegnarsi nel campo minorile.
62,50
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.