fbevnts | Pagina 1058
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

L'Italia che non c'è. A proposito di debito e governance (e di Mr. Keynes)

Pasquale Persico

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 114

La grave crisi in atto consente di affrontare (anche) teorie e principi sociali ed economici con passione, pur di inquadrare (almeno) il principio del problema che paralizza ogni cosa. Si dimostra e conferma la validità strategica di un neo-umanesimo economico che sceglie come soggetto protagonista un’ampia fascia, non solo popolare, indotta a radicalizzare proprio i riferimenti sostanziali dell’etica di Keynes: piena occupazione e politiche monetarie e di bilancio. Ma la spinta a leggere queste pagine non va individuata soltanto nella lettura contrastante e dialettica dei principi dell’economista inglese. Al contrario, il prevalere dell’impatto a sfondo umanistico e umanitario delle sequenze di scrittura, conferisce ai capitoli di Persico la sicurezza profonda di mettere in campo una limpida contraddizione che resta stimolante, aperta al prevalere, in ogni caso, del futuro di fronte ai macroproblemi che abbiamo di fronte.
7,00 6,65

Redditi PF 2023. Istruzioni commentate

Libro

editore: Eutekne

anno edizione: 2023

pagine: 1240

35,00

Riflessioni sull’esigenza di garantire un’applicazione uniforme dell’attuale sistema dell’IVA tra i vari Paesi membri della UE

Mattia Lettieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edisud Salerno

anno edizione: 2023

pagine: 98

Si propongono nel presente elaborato, spunti di riflessione sull’evoluzione normativa dell’iva comunitaria. Precisamente sul processo di armonizzazione che tende a realizzare due finalità fondamentali già individuate dalle norme del Trattato CEE, vale a dire la «eliminazione fra gli Stati membri degli ostacoli alla libera circolazione delle persone, dei servizi e dei capitali», e la «creazione di un regime inteso a garantire che la concorrenza non sia falsata nel mercato comune». Esso, pertanto, non persegue l’uniformità ad un unico modello fiscale ma si pone esclusivamente in funzione strumentale all’eliminazione delle distorsioni al mercato interno causate dai differenti regimi tributari nazionali.
15,00

Banca 4.0 e Fintech

Marco Croce, Alessio Martinetti

Libro

editore: Edusc

anno edizione: 2023

pagine: 126

L’evoluzione del mondo bancario, del sistema dei pagamenti e l’impatto disruptive del FinTech, parte dalla funzione della moneta. Da oltre sei secoli le banche svolgono un ruolo fondamentale sulla scena economica e sociale. Tuttavia, negli ultimi anni, il FinTech si sta affermando con la crisi del modello della banca tradizionale. E il default di Lehman Brother ha avviato la lunga e profonda crisi finanziaria che non trova quasi soluzioni di continuità se si considerano anche la pandemia del Covid-19, i lockdown degli anni 2020-2021, la guerra russo-ucraina del 2022, che hanno evidenziato la debolezza delle supply-chain internazionali, messo in crisi la globalizzazione, accelerato un trend di iperinflazione con il balzo dei prezzi delle materie prime. Tutto ciò si affianca alle maggiori esigenze dei clienti-consumatori in combinazione con la rapida e costante evoluzione tecnologica della Rivoluzione 4.0, che ha registrato la nascita di nuovi servizi finanziari non bancari customizzati. Per le PMI sono sorte delle piattaforme tecnologiche innovative di crowd-investing, equity-crowdfunding, lending crowdfunding e di invoice trading, senza contare la blockchain e la tokenizzazione del valore degli asset. Anche i servizi di advisory, di rating e di asset management si stanno robotizzando con soluzioni di AI per mitigare i rischi e massimizzare le performance attese. Discorso praticamente analogo si può fare sul fenomeno Insurtech. Il FinTech è talmente disruptive che miliardi di persone che non godono ancora della piena sussistenza e non sono titolari di conti correnti bancari (c.d. unbanked) potranno accedere ai nuovi servizi FinTech tramite uno smartphone.
10,00

Manuale di intermediazione assicurativa. Guida completa alla preparazione degli esami Ivass 2023

Lucio Ciula

Libro: Libro in brossura

editore: Ecra

anno edizione: 2023

pagine: 1012

. Il volume è stato pensato per la preparazione degli esami IVASS per intermediari di assicurazione e riassicurazione. Ampio spazio è stato dato all'aggiornamento alla Normativa IDD – Insurance Distribution Directive (Direttiva UE n. 2016/97 e D. Lgs. n. 68 del 21 maggio 2018 e successivi Regolamenti) – e in particolare la 2° parte dopo il 31 marzo 2021 sulla base del Provvedimento IVASS 97/2020. Ogni capitolo comprende la descrizione dell'articolo del Codice delle Assicurazioni, le definizioni di alcuni termini tecnici-giuridici, un questionario riepilogativo e alcuni chiarimenti su temi più ricorrenti in sede di esame Ivass, nonché quiz specifici.
85,00 80,75

Capitale sociale e generatività comunitaria. La spinta delle Banche di Credito Cooperativo

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2023

pagine: 88

Nell’ultimo ventennio il tema delle reti relazionali e del capitale sociale ha attratto una crescente attenzione; sviluppato in ambito sociologico, il concetto è stato utilizzato in diverse discipline, tra cui le scienze politiche ed economiche. Il volume, curato da Carmen Mazzilis, contribuisce ad arricchire il dibattito scientifico sul tema con elementi di originalità, ipotizzando che esperienze virtuose di intermediazione creditizia possano favorire l’accumulazione di capitale sociale. I due saggi presentati nel libro si focalizzano sul caso delle Banche di Credito Cooperativo, dimostrando che la presenza e la peculiare funzione svolta dalle BCC nei territori contribuiscono ad accrescere le reti relazionali e la generatività comunitaria.
24,00 22,80

Gli accordi di concredito

Antonio M. Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edicampus

anno edizione: 2023

pagine: 215

25,00 23,75

Manuale con le prove scrite dell'esame IVASS per iscrizione al Rui Sez A e B. Raccolta e correzione dei quesiti d'esame fino al 2022

Luigi Zanigoni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 352

Manuale con le prove scrite dell'esame IVASS per iscrizione al Rui Sez A e B : Raccolta e correzione dei quesiti d'esame fino al 2022.
38,00

Redditi SC 2023. Istruzioni commentate

Libro

editore: Eutekne

anno edizione: 2023

pagine: 853

35,00

Redditi SP 2023. Istruzioni commentate

Libro

editore: Eutekne

anno edizione: 2023

pagine: 819

35,00

IRAP 2023. Istruzioni commentate

Libro

editore: Eutekne

anno edizione: 2023

pagine: 263

32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.