Fotografia e fotografi
Alessandra Spranzi. Tecnica senza vocabolario
Alessandra Spranzi
Libro: Libro in brossura
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2023
pagine: 60
"In questo libro (64 pagine, 16 fotografie bianco e nero, sovracopertina a colori formato 18x10,5 centimetri) le immagini e i testi si incontrano con una precisione non conosciuta, il vocabolario è saltato, non si spiega nulla, le regole e le funzioni sono variate o semplicemente nuove. È dunque da leggere e rileggere, o da guardare e riguardare, scomponendo e ricomponendo le relazioni (ci sono poi?) fra testi e immagini. Nella sovracopertina, un ragazzo tiene in mano un oggetto raccolto da terra, o forse composto da lui. Oggetto senza vocabolario"
Photography bound. Reimagining photobooks and self-publishing
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 288
Imberci. Alla ricerca di un diverso punto di vista
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questo che avete davanti non è (solo) un libro. È una visione, un sogno, un delirio, una meditazione, un atto d’amore, un viaggio. Una visione di infinite realtà; un sogno senza sonno; un delirio generatore di mondi; una intensa meditazione; un grazie pieno d’amore all’insondabile mistero della vita; un viaggio di ritorno. E Mauro Frojo non è (solo) uno scrittore, ma un appassionato visionario, un indomito esploratore, un’anima che vive danzando, disegnando, con naturale eleganza, inedite coreografie con l’esistenza. Addentrarsi nei suoi meravigliosi imberci è davvero un’esperienza speciale, una percezione multisensoriale, un silenzioso stupore. Ogni immagine è un magico caleidoscopio, ogni parola un potente mantra. L’incedere avviene tra la voglia trepidante di andare oltre, di esplorare ulteriori orizzonti e la necessità esistenziale di indugiare sul momento presente, sostare o, più semplicemente ed essenzialmente, stare.
Siti abbandonati a Milano
Raffaello Cremonesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
Un viaggio emozionante raccontato da fotografie esclusive attraverso siti in stato di abbandono.
Shooting time: Gaia Scotellaro. Fashion shooting by Valter Pettinati ph
Valter Pettinati
Libro: Libro rilegato
editore: Promoitalia (Fucecchio)
anno edizione: 2023
pagine: 26
Come il suono della battigia. Ricerca di vissuti emozionali
Pietro Migliozzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Pietro Migliozzi, fotografo italiano nato nel 1976, ha sviluppato un interesse per la fotografia di moda, paesaggio e lifestyle, catturando momenti di rara originalità e bellezza. Dopo aver frequentato corsi di fotografia a Canterbury e Milano, ha iniziato una carriera professionale nel campo della fotografia di moda e commerciale. Trasferitosi negli Stati Uniti, il suo interesse per la fotografia di moda mostra una visione della modella come persona reale, umana, ben lontana dalle immagini stereotipate della fotografia più commerciale. La sua esperienza americana lo ha arricchito, permettendogli di inserire la figura umana in un contesto di desolazione che risulta straniante e, talvolta, sottolinea l'inquietudine del vivere. Pietro Migliozzi ha saputo sfruttare al meglio le tecnologie digitali per creare composizioni immaginifiche con l'arte del bianco e nero, che sono state raccolte in questo libro. Una lettura che offre un'esperienza unica, in cui la bellezza e l'originalità dei momenti catturati si fondono con la tensione esistenziale. Prefazione di Luca Carrà.
Porpora. Ediz. inglese
Lina Pallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2023
pagine: 276
Dreamers
Fabrizio Salvinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 400
Le vespe comandate da Seth, un dittatore, una vespa Killer, vogliono deportare e sterminare le api, che odiano perché vedono dedite ad accumulare tesori di polline e cera e miele. Le api allora decidono di organizzare la resistenza, guidate da Polly. La storia si snoda con continui rovesciamenti di fronte, con nemici storici delle api e la loro ricerca di nuovi amici. I messaggi di fratellanza e pace della fede Cristiana, Musulmana, Buddista e Indu, filtrano dalle scene di azione e su tutto la fede nel sogno di cambiare in meglio il mondo.
Foto & racconti
Antonio Menegon
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2023
pagine: 172
"Sono fotograficamente troppo pigro per alzarmi prima dell'alba, andare tra le colline di Valdobbiadene, oppure in Pian Cansiglio, o lungo le rive del Piave a cercare lo scatto con la giusta nebbiolina, l'ideale luce dell'alba o del tramonto, l'inquadratura a lungo sognata e studiata. Preferisco rimanere con i piedi per terra (intendo sotto le coperte) ì, accontentarmi di ciò che raccolgo mentre vivo quotidianamente, mentre vado per vie e calli, per capi e colline o montagne e, casualmente, trovo immagini da fermare, soggetti misteriosi da scoprire, particolari atmosfere da portare a casa."
Panarea. Bianca, elegante e incantata-White, elegant and enchanted
Fernando Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 152
Ho raggiunto Punta Corvo in un caldo pomeriggio di Giugno. Mi sono sdraiato a terra per riposare, un piacevole vento fresco e profumato mi accarezzava la pelle, e il sole si mostrava a tratti fra veloci nuvole bianche. Ero come rapito da un sogno, d’improvviso l’idea, ho fotografato il cielo, e perché quel sogno non sfumasse, nella stessa immagine ho inserito il blu profondo del mare e due isolotti solitari. Solamente dopo avere catturato il “Miraggio” mi sono svegliato, rendendomi conto in quell’istante di essere stato sfiorato da una estrema meraviglia.
Gianpiero Fanuli. Luminous Phenomena. Ediz. inglese, italiana e francese. Volume Vol. 10
Gianpiero Fanuli
Libro: Cartonato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Una piccola collana – sia per misure che per tiratura – che si ispira deliberatamente e sfacciatamente a The Pencil of Nature di William Fox Talbot, rendendogli omaggio e rivisitandone il pensiero – lo studio dei fenomeni luminosi! – in chiave contemporanea. Luminous Phenomena, piccoli libri fotografici monografici, nati per celebrare il rapporto viscerale tra corpo e ambiente circostante, tra essere umano e sessualità, per riscoprire una sensibilità ormai perduta verso il proprio essere attraverso gli occhi di fotografi internazionali. Ogni due mesi verrà pubblicato un volume, che racchiuderà una grande storia: verranno raccontati i corpi, le persone, le luci e l’oscurità… ogni pubblicazione sarà tradotta in 3 lingue (italiano, francese e inglese), in modo da poter essere divulgata per musei e gallerie in giro per il mondo. Lo scopo di Luminous Phenomena è quello di arricchire le case di collezionisti e non e riscoprire il piacere di parlare di fotografia in salotti letterari europei e d’oltreoceano.