Fotografia e fotografi
Luca Piola. 32. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il volume dedicato al progetto fotografico di Luca Piola (Genova, 1964) raccoglie la serie di immagini realizzate a partire da dodici palloni ritrovati sulla spiaggia, oggetti consumati dal tempo ma ancora capaci di custodire l’archetipo dell’icosaedro tronco. Fotografati su uno sfondo nero, appena cosparso di sabbia a evocare costellazioni celesti, i palloni rivelano la loro sgualcita perfezione, trasformandosi in enigmatici paesaggi siderali. Tra presenza fisica e astrazione visionaria, le forme riprese da Piola sembrano mosse da un moto perpetuo, metafora di un’instabilità che appartiene all’esistenza stessa: quella tensione costante verso il controllo, sempre smentita da traiettorie imprevedibili. Il volume restituisce così la forza poetica di un lavoro che, partendo da un oggetto quotidiano e logorato, approda a una dimensione cosmica e universale.
Giuseppe Ripa. Politico. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il volume dedicato alla serie Politico di Giuseppe Ripa (Ragusa, 1962) raccoglie un progetto fotografico che esplora con sguardo lento e rigoroso le linee costiere, percorse chilometro dopo chilometro lungo tratti marginali e non turistici. Ne emerge un paesaggio in cui l’orizzonte naturale diventa palcoscenico del rimosso collettivo: un cimitero simbolico di sogni infranti, illusioni dissolte e speranze smarrite. Lontano da ogni intento documentario, Ripa elabora un racconto visivo che si fa trama metafisica, capace di far vibrare la promessa di un’alba possibile. Le sue immagini evocano scenari in bilico tra perdita e rinascita, aprendo alla possibilità di nuove sinergie tra uomo e natura, di approdi rigeneranti, di luoghi di pacificazione. Il volume restituisce così la profondità di una ricerca che interroga il presente e immagina un orizzonte in cui abilitare ancora “il respiro del mondo”.
Anime. Nell'infinito istante
Paolo Carli
Libro: Libro rilegato
editore: Marchetti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 58
Un libro di “Street Photography” alla ricerca di “attimi fermati in bianco e nero” in cui il fotografo costruisce una sorta di reportage umanistico. "Vediamo la pioggia di Lille che ci viene incontro su una canzone di Charles Trenet o Parigi con la voce di Arletty, le marine di Saint-Malo su una canzone di Édith Piaf. Soffermiamoci sui “nonluoghi” di Marc Augé accompagnati dal pianoforte di Petrucciani e così via su tutte le fotografie che compongono la partitura di questo bel libro" (dalla prefazione di Roberto Evangelisti).
Storia della fotografia di montagna. Dalle origini all'anno duemila
Giuseppe Garimoldi
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il libro ripercorre le vicende della straordinaria avventura culturale fatta di azioni sportive, di conoscenza e di riflessioni estetiche, dai pionieri armati di alpenstok e lastre al collodio alle fotocamere automatiche. Un'avventura che passa dall'azzardo eroico delle spedizioni himalayane all'arrampicata sportiva, in un ininterrotto rosario di immagini stimolanti e affascinanti. Parlare di fotografia di montagna vuol dire parlare di uomini che salgono attratti dal desiderio di vedere e di misurarsi con la persistente concretezza di un mito. Le loro riprese fotografiche, che puntino alla documentazione del territorio e delle loro imprese, o alla celebrazione della bellezza, sono accomunate dal medesimo desiderio di conoscenza e queste pagine mostrano quanto le strade dell'arte e della scienza, pur fra infinite sfumature, siano parte di un'esperienza unica. Al fine di rendere più agile la lettura il volume è diviso in tre parti: L'immagine della montagna, Il tempo della conoscenza, Il tempo degli uomini. Per la consultazione il lettore troverà un indice, corredato da un repertorio di oltre 500 schede, che integrano il profilo dei fotografi citati nel testo.
Rimini proibita. Le parole di Pier Vittorio Tondelli nelle immagini di Marco Pesaresi. Catalogo della mostra (Rimini, 13 settembre-8 dicembre 2025). Ediz. italiana e inglese
Marco Pesaresi
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
C’è una Rimini che sfugge alle cartoline: città di confini mobili, dove il giorno si scioglie nella notte e le identità si liberano nella danza o si smarriscono nel silenzio. In questo spazio si incontrano due sguardi paralleli: quello letterario e inquieto di Pier Vittorio Tondelli e quello fotografico, intenso e partecipe, di Marco Pesaresi. Nel romanzo "Rimini" (1985), Tondelli percorre la Riviera come un reporter esistenziale, raccontando una giovinezza contraddittoria, sospesa tra desiderio erotico e bisogno di affermazione. Le sue parole trovano una sorprendente corrispondenza nell’umanità ritratta da Pesaresi: da un lato i viali malinconici e i lavori stagionali in bianco e nero, dall’altro le notti colorate dei club, tra corpi sudati, trasgressione e invenzione personale. In entrambi, la sessualità diventa terreno di conquista, smarrimento e ricerca di sé. La Rimini che raccontano è soprattutto uno stato d’animo: una città di passaggi, estati che si sfaldano, identità in metamorfosi, notti che confondono e poi generano nuova luce. È anche il racconto di una trasformazione culturale: dagli anni Ottanta delle censure e dello scandalo di "Altri libertini" ai Novanta dei rave e di una libertà esibita ma fragile, che Pesaresi documenta senza compiacimento, tra energia e vulnerabilità. La mostra "Rimini proibita" mette così in dialogo due autori che, senza mai incontrarsi, hanno saputo restituire il vortice culturale e umano della Riviera di fine millennio. Fotografie e testi si intrecciano in un unico percorso, in cui volti, gesti e parole raccontano non solo una città, ma una visione del mondo. Con un testo di Davide Brullo.
Catalogo Festival della Fotografia Etica 2025
Festival della fotografia etica
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2025
pagine: 152
Anche l’edizione 2025 del Festival della Fotografia Etica è arricchita dalla presenza di un catalogo, curato dalla casa editrice emuse. Il Festival, giunto alla 16° edizione, indaga questioni etiche attraverso la fotografia ospitando mostre di fotoreporter di fama internazionale. Il catalogo contiene un estratto dei lavori dei fotografi presenti all'edizione 2025, reportage fotografici di altissimo livello e pluripremiati. Il catalogo è in edizione bilingue italiano e inglese. The Festival of Ethical Photography is a yearly event taking place in Lodi, Italy, since 2010. The festival investigates ethical issues through photography by hosting exhibits from international and award-winningphotojournalists. The catalogue contains a selection of the works of the photographers of the 2025 edition of the Festival. The catalogue is in Italian and English.
Man Ray. Forme di luce-Shapes of light
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 248
Artista visionario e poliedrico, Man Ray ha segnato la storia dell’arte del XX secolo. Fotografo, pittore, disegnatore, cineasta, creatore di oggetti caratterizzato da una libertà espressiva fuori dal comune, Man Ray fa di ogni tecnica un terreno di sperimentazione. Nato a Filadelfia nel 1890 – nome di battesimo Emmanuel Radnitzky – si avvicina ben presto alle avanguardie artistiche di New York, dove incontra e stringe amicizia con Marcel Duchamp, per poi raggiungerlo a Parigi nel 1921. Qui diventa una figura di spicco dei movimenti dadaista e poi surrealista. Rivoluziona la fotografia, elevandola a forma d’arte autonoma, con opere iconiche come Le Violon d’Ingres e Noire et blanche. L’audacia formale e la poesia visiva dei suoi scatti di moda continuano a ispirare i creativi contemporanei. Instancabile sperimentatore, inventa le “rayografie”, riscopre la solarizzazione e gira film d’avanguardia, trasformando l’immagine in pura sensazione.
Parlami d'amore
Guido Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2025
pagine: 48
Gli innamorati di Guido Giannini non sono i “fidanzatini” di Peynet, il genialissimo disegnatore francese, che li inventò decenni fa, in piena seconda guerra mondiale, e li fece camminare e passeggiare in luoghi misteriosi, tenendosi per mano, longilinei, stilizzati, sospirosi, stilnovisti. […] Diversi invece gli innamorati di Giannini, innanzi tutto perchè lui non li disegna ma li fotografa qua e là, dove capita, dovunque appaiano, in qualunque città dei nostri giorni, di cui sono figli e angeli vaganti, e nel baciarsi par che dicano: “Signori, guardate, ci baciamo”. Invece non lo dicono, non lo pensano nemmeno, perché innocenti e liberi dagli atavici complessi, dalle ataviche menzogne, dagli atavici retaggi. Come i “fidanzatini” di Peynet, nemmeno questi innamorati di Giannini si avvedono degli orrori delle nostre tante guerre di città fra traffici demenziali, gas di scarico e tragiche pallottole volanti; o meglio, non è che non si accorgano ma si liberano, almeno per un’ora, dal demonio cittadino non fuggendolo ma vivendolo nel suo torrido reame. (Luigi Compagnone)
I segni del sacro nel mondo contadino. Frammenti di storia tra il Basso Milanese e l'Alto Pavese attraverso testimonianze, racconti e ricerca fotografica
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 182
Tutto inizia con un fotografo ateo che, per un paio di anni, ha percorso le stradine di campagna, di cascina in cascina, alla ricerca di Madonne dipinte sui muri. Ne ha fotografate molte, e sessantadue tra le più significative sono qui riprodotte. Ogni immagine è accompagnata da dettagli che illustrano il contesto in cui si trovano, complete di geolocalizzazione, utile a chi desidera andare ad apprezzarle dal vivo. Questo vale per quelle che nel frattempo non sono andate distrutte. Questa serie di immagini "sacre" ha in seguito ispirato un gruppo di appassionati, desiderosi di approfondire - sotto vari aspetti - l'argomento. Alcuni hanno voluto scoprire quali fossero le regole, almeno nel mondo cattolico, per creare un'immagine sacra, a partire dall'età della Controriforma. Altri hanno ripensato a un romanzo in cui un'immagine sacra ha rivestito un ruolo importante. Un altro ancora ha indagato la figura di un artista locale che nella sua vita ha dipinto molte Madonne. E c'è anche la storia di un parroco di campagna che, nel corso del suo incarico pastorale, ha affrescato l'intera chiesa del paese. Un libro da leggere e da guardare.
Raccontare l'abbandono. Saggio sull'approccio autoriale e personale alla fotografia Urbex
Antonio Nassa
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 164
La fotografia urbex, (esplorazione urbana) è un ponte tra memoria e presente, tra spazi abbandonati e nuove narrazioni visive. In questo libro Antonio Nassa racconta il suo percorso di esploratore e fotografo, trasformando luoghi dimenticati in testimonianze artistiche e riflessive. Dalle origini dell'urbex ai pionieri che hanno dato vita a questa pratica, passando per i luoghi simbolo dell'esplorazione e le questioni legali che la circondano, l'autore conduce il lettore in un viaggio che unisce storia, etica ed estetica. Non una semplice guida, ma un invito a sviluppare uno sguardo autoriale: capace di leggere l'abbandono come poesia, e di restituire dignità a ciò che il tempo ha lasciato in disparte. Un libro che intreccia introspezione e immagine, filosofia e racconto, pensato per chi desidera scoprire l'anima nascosta dell'urbex e trasformarla in visione fotografica personale.
Lo scatto del tempo. Vittorio Sella, il fotografo e il suo archivio-The shot of time. Vittorio Sella the photographer and his archive
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Sorprendono la lungimiranza e la sapienza con cui Vittorio Sella (1859-1943), fotografo alpinista che portò la grande fotografia in alta montagna, seppe sin da giovane conservare, catalogare e promuovere le sue fotografie. Un tesoro potenziato negli anni: la fotografia è un atto di resistenza allo scorrere inesorabile del tempo e così anche l'archivio. Lo scatto del tempo è l'arresto visivo che ferma il tempo in un'immagine, come pure l'accelerazione temporale dell'istante stesso che fugge ma viene catturato per sempre nella memoria e nel documento. L'opera di Sella è illustrata in questo volume in una prospettiva inedita, attraverso il suo modo di operare e il suo archivio, oggi conservato in maniera rigorosamente filologica dalla Fondazione Sella. Le indagini degli autorevoli studiosi di fotografia e di alpinismo che lo compongono sono accompagnate dalle meravigliose e in parte inedite fotografie di Sella sulle Alpi e su altri importanti gruppi montuosi del mondo, ma anche a casa propria, mentre le fotografie contemporanee di Giulio Favotto ci restituiscono l'atmosfera dei suoi luoghi di lavoro, degli spazi dedicati alla catalogazione e cura del materiale fotografico allora come adesso.
Still pets. Stories from living rooms. Ediz. italiana e inglese
Paola Maria Stella
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un viaggio fotografico tra case dall'anima unica, raccontate attraverso la presenza silenziosa e magnetica di cani e gatti. "Still Pets" nasce da anni di incontri, di porte aperte e di attimi colti al volo, in cui gli animali non sono semplici soggetti, ma veri abitanti, capaci di trasformare lo spazio in un luogo più caldo, vero e vivo. Con uno sguardo intimo e sensibile, Paola Maria Stella cattura non solo l'eleganza degli interni – spesso firmati da architetti e designer internazionali – ma anche frammenti di personalità di chi li vive, tra arredi, luci e ricordi. Ogni scatto è un invito a fermarsi, osservare e lasciarsi emozionare. Un libro che unisce ritrattistica, architettura, design e amore per la bellezza e gli animali, trasformando la fotografia in un'esperienza di accoglienza e benessere.

