Fotografia e fotografi
Luce e buio. La guida completa per scoprire la fotografia notturna dalla terra al cielo profondo
Giuliano Boccardi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"Luce e buio" di Giuliano Boccardi è una guida completa e appassionata alla fotografia notturna e all'astrofotografia, pensata sia per i principianti che vogliono iniziare questo percorso, sia per i fotografi esperti che desiderano perfezionarsi e spingersi oltre, approfondendo tecniche più avanzate. Dal riconoscimento delle costellazioni alla pianificazione delle sessioni notturne, il libro accompagna il lettore in un percorso che unisce conoscenza astronomica e pratica fotografica, con consigli mirati su scelta artistica, composizione, attrezzatura, pratica sul campo e attenta scelta dei luoghi. Ampio spazio è dedicato alle tecniche di ripresa e al post-processing, con focus su software come Sequator, Siril e Photoshop, per realizzare immagini suggestive: dalla Via Lattea ai paesaggi notturni, dagli startrail agli oggetti del cielo profondo. Non mancano sezioni pratiche su backup, archiviazione, stampa di qualità e condivisione sui social, insieme a suggerimenti per viaggi astrofotografici nei luoghi più suggestivi. Più di un semplice manuale, Luce e Buio è un invito a coniugare tecnica e ispirazione, scienza e arte, trasformando ogni scatto notturno in un racconto di luce, emozione e meraviglia.
Semi
Michel Butor, Paul Starosta
Libro: Libro rilegato
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2025
pagine: 240
La bellezza segreta dei semi, il lato nascosto della natura. Paul Starosta è un fotografo naturalista francese, famoso per aver saputo trovare e mettere in luce le bellezze artistiche della natura. Le 200 splendide fotografie contenute nel libro illustrano la magnificenza e la complessità dei semi, anche degli esemplari più minuscoli. Attingendo alle collezioni di Jean Laty e della società La Voie des Fleurs di Draveil (Francia), ci mostrano le infinite forme, i colori e i dettagli sorprendenti che si possono ritrovare in questo mondo spesso ignorato: alcuni semi sembrano fiori, altri pietre o sculture, mentre altri ancora evocano gioielli modellati da un orafo immaginario. La bellezza quasi magica di questi piccoli capolavori, che racchiudono il mistero della vita dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, è messa in risalto dal sapiente gioco di luci e ombre. Queste meraviglie ne evocano altre e richiamano alla mente opere d’arte o elementi architettonici, ricordandoci che nella storia della civiltà gli uomini hanno spesso trovato ispirazione nella natura per creare le loro opere audaci e curiose. Alla fine del volume le miniature delle fotografie sono accompagnate da informazioni scientifiche sui semi, la loro vita, le caratteristiche e le diverse classificazioni.
Filosofia della fotografia. I prodigi di un insospettabile «obiettivo»
Massimo Donà
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il volume si svolge attorno a una riflessione filosofica sulla fotografia, rendendo conto dell’impudicizia che caratterizza, potremmo dire ontologicamente, l’immagine fotografica e la sua presuntuosa pretesa di dire il mondo con un semplice clic. Nessuno, d’altronde, ha mai visto l’istante che essa riesce miracolosamente a fissare, a separare, a strappare dal flusso dell’esperienza. Perciò essa è anche costitutivamente “ingannevole”. Eppure, riesce a dire, di noi stessi e del mondo, più di qualsiasi altra forma di scrittura o di immagine. Queste pagine sono anche un omaggio a Italo Zannier, primo docente di Storia della fotografia in Italia: a lui l’autore deve tantissimo; da lui ha imparato quasi tutto quello che sa della fotografia e dei suoi eroi – che vengono appunto qui ricordati.
Fotografia Europea 2025. Avere vent'anni-Being twenty
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 296
Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 a una riflessione proprio su quel periodo della vita. Nella biografia di una persona, vent’anni segnano la linea d’ombra, la fine dell’innocenza e, insieme, hanno il sapore della libertà e dell’indipendenza. A vent’anni si può ancora diventare tutto, ma ci si può anche scoprire soli, separati dal mondo e dall’eredità della famiglia. Avere vent’anni è come navigare in un oceano di possibilità, senza una mappa precisa. Si affrontano aspettative immense, sia personali sia sociali. È un’età di sogni grandi e di enormi sfide ideali, dove ogni giorno può essere un’occasione per scoprire chi si è e chi si vuole diventare.
Deep beauty. Il dubbio della bellezza
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
“Deep beauty”, un progetto curato da Denis Curti e realizzato in collaborazione con il Mudec e il Comune di Milano che ruota attorno al tema della bellezza. La mostra si terrà al Mudec Photo (Milano) dal 4 aprile al 25 maggio 2025, con il supporto di KIKO Milano e il piano di comunicazione curato da Ogilvy. L’obiettivo di questo progetto è esplorare il concetto di bellezza nelle sue forme, attraverso la fotografia, le installazioni e video. Con il contributo di fotografi e artisti internazionali, vogliamo offrire un viaggio attraverso temi storici e contemporanei, corpi e canoni estetici. La mostra e il catalogo conterranno i contributi dei seguenti autori: Helmut Newton – Bettina Rheims – Erwin Olaf –Cindy Sherman – Ren Hang – Irina Ionesco – Peter Hujar – David Hockney – Arno Minkkinen – Nan Goldin – Alex Prager – Martin Scholler – Jan Saudek – Tazio Secchiaroli – Ugo Mulas – Thomas Struth – Michel Comte – Andres Serrano – Ferdinando Scianna – Robert Mapplethorpe – David Lachapelle – Bert Stern – Sandy Skoglund – Juno Calypso – Rankin – Herb Ritts – Paolo Ventura – Peter Beard – Giovanni Gastel – Carolyn Drake – ORLAN – Marina Abramovi?.
La vita in uno scatto. Autori diversi, diverse visioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo libro celebra la fotografia come forma d'arte capace di raccontare storie ed emozioni. Attraverso luce, colore e composizione, diventa uno specchio dell'anima di chi scatta. I "Fotoamatori Aversa e dintorni", un gruppo di fotografi professionisti e amatoriali, esplorano la bellezza nascosta nel quotidiano. Questo libro raccoglie il loro percorso creativo, mostrando talento e sensibilità artistica. Immortalando luoghi, volti, atmosfere e momenti unici, trasformano scene ordinarie in opere straordinarie. Ogni scatto racconta una storia vissuta, catturando emozioni irripetibili e invitando a riflettere sulla poesia della vita quotidiana. Il volume presenta scatti significativi accompagnati da descrizioni che ne evidenziano contesto e significato. Esposizioni e pubblicazioni hanno ottenuto crescente apprezzamento grazie alla capacità di trasmettere emozioni universali. Il gruppo si distingue per attenzione ai dettagli, cura nella realizzazione e connessione tra artista e soggetto. Un capitolo importante è la partecipazione al concorso "La vita in uno scatto", che ha permesso la loro crescita artistica. Attraverso le pagine, il lettore intraprende un viaggio visivo che celebra la realtà osservata con occhi curiosi. In un'epoca dominata da immagini digitali, il lavoro del gruppo invita a rallentare, osservare attentamente e scoprire poesia nei dettagli.
Venezia silente tra cielo, terra e acqua
Fabrizio Avena
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 280
La neurale creatività emozionale di Fabrizio Avena, ci dona la sua sospensione spirituale in cui vive e si nutre il suo io, coinvolto dalla luce delle albe che irradiandosi nelle strade navigabili del "Canal Grande" gli svelano le storiche affascinanti architetture di Venezia. Altresì, aggiungo, che il suo girovagare, inconsciamente quasi a ritroso, lo riavvicina alla solarità millenaria della sua isola Sikèlia, da cui è sfuggito alla ricerca di altre seducenti visioni, che di felicità abbagliano la sua anima. Si, il suo esserci nel viaggio-sogno lo invitano a scrivere, a narrare anche con l'arte fotografica immaginativa, i volumi ed i particolari dell'esistenza che ci affascina, invitandoci ad altri percorsi e configurazioni anche irriverenti. E aggiungo che la storicità realizzata, crea profondi legami con il presente e con il futuro, necessari alla cultura universale di cui si dovranno alimentare le nuove generazioni.
Labirinto con vista
Giampiero Monetti
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 88
Quale immagine, meglio del labirinto, può evocare la complessità dei processi storici di cambiamento in corso? Orientarsi nei nuovi scenari globali, nei delicati e precari equilibri della natura, dell'ambiente e delle comunità umane, ci pone di fronte a importanti interrogativi morali, su cui fondare scelte decisive verso il futuro. La presente raccolta fotografica e le riflessioni che la accompagnano pongono l'attenzione proprio su "passaggi di tempo", persistenze, discontinuità, e metamorfosi in fieri. L'esame di questioni tempestive, in merito alla percezione e alla sperimentazione del conoscere, tocca argomenti oggetto di studio del diritto e di tentativi di regolamentazione: la rivoluzione digitale e della rete internet, i nuovi sistemi di telecomunicazione, le applicazioni dell'intelligenza artificiale, le misure di cyber sicurezza, l'interconnessione dei socialnetwork, le banche dati e la tutela della riservatezza, le fonti di informazione, il loro flusso continuo, le frontiere della ricerca scientifica e delle nuove tecnologie; e non può trascurare casi ed esempi dal passato.
Frédéric Chaubin. Stone Age. 45th Ed. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 448
Scopri il fotografo Frédéric Chaubin alle prese con un viaggio unico, lungo un secolo, attraverso l'Europa. Con le immagini di oltre 200 edifici in 21 Paesi, Stone Age presenta la storia e l'architettura dei castelli medievali più spettacolari del continente in una collezione senza precedenti.
Siracusa e siracusani. Pippo Iacono fotografo
Libro
editore: Fototeca Siracusana Libri
anno edizione: 2025
pagine: 72
Via Veneto, Roma. Sguardi tra storia e futuro-Views, past and future
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il volume è un excursus sul mito di via Veneto, che ha conosciuto il suo momento di massimo fulgore negli anni della ricostruzione post-bellica. Cuore della “dolce vita” romana e luogo di incontro di personaggi illustri ed esponenti dell’alta economia, via Veneto si è affermata come simbolo di rinascita nell’Italia del boom economico, ed è stata al centro di un sistema culturale entusiasta e propositivo che, tra gli anni cinquanta e sessanta, si è andato affermando con nuovo vigore. Introdotto da un contributo del curatore Denis Curti, il libro prosegue con le parole di Paolo Mereghetti, critico e storico del cinema, che disegna i contorni dell’incredibile parabola felliniana che ha poi portato via Veneto a essere crocevia di personalità e paparazzi, luogo iconico della café-society di allora. L’economista Giovanni Farese racconta, invece, l’aspetto di via Veneto che più si lega all’economia e all’alta finanza, e che l’ha resa in quegli anni “cittadella dell’economia” e del dinamismo imprenditoriale. Con un affondo successivo, Farese si concentra poi sul contemporaneo, e sull’identità di quel Palazzo Broggi, al civico 89, che fu sede dell’Istituto per la ricostruzione industriale (poi noto come IRI) e che oggi ospita la nuova sede romana dell’azienda Deloitte. Ad arricchire il volume una carrellata di fotografie storiche, che ripercorre i momenti più significativi della storia di via Veneto: dal set felliniano della Dolce vita alle incursioni dei paparazzi tra le personalità del cinema che ne popolavano angoli e caffè, per arrivare ai palazzi storici che costituiscono i pilastri della vita economica della capitale e dell’Italia intera e agli interventi più rappresentativi del dinamismo imprenditoriale italiano e internazionale di quegli anni. Chiudono il volume gli scatti di Gabriele Pupillo, istantanee di un presente che fa rivivere il palazzo al civico 89 e riporta in auge quella “favola italiana” con uno sguardo rivolto al futuro.
Marea
Nicola Cappellari
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Vi sono luoghi ideali per il fiorire dell'immaginazione, dove il cuore arriva prima della ragione, e l'occhio vede senza bisogno di guardare. Qui la mente è libera, si abbandona a orizzonti incerti. Per Nicola Cappellari lo diventano alcuni paesaggi d'acqua del Veneto, dove il tempo è dettato dalla marea e da un moto costante, gravitazionale, lento e misterioso che oscilla tra il fluire e il ritirarsi, modellando il paesaggio e la sua percezione. Il volume, in formato leporello, accoglie la marea mediante una fogliazione che si espande e contrae, quasi un invito ad accettarla con naturalezza, assieme alle sue ragioni invisibili per situarsi in armonia con l'infinito universo. Le fotografie riprodotte in questo libro sono scansioni delle originali stampe alla gelatina d'argento realizzate da Nicola Cappellari e sono accompagnate da una geografia di parole, una mappa sentimentale realizzata in letterpress con caratteri d'epoca dell'archivio di Tipoteca Italiana. Disegnato da Roberto Vito d'Amico.