fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Changing Milano. Ediz. italiana e inglese

Niccolò Biddau

Libro: Libro rilegato

editore: Photo Publisher

anno edizione: 2018

98,00 93,10

Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007. Catalogo della mostra (Venezia, 16 marzo-26 agosto 2018). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 319

Un bianco e nero aspro, contrastato, ruvido. un desiderio di raccontare il mondo attraverso un attrito costante, senza mediazioni e senza menzogne. È questa la fotografia di Fulvio Roiter. Fulvio Roiter si dedica alla fotografia dal 1947. Per venticinque anni privilegia l'uso del bianco e nero, con un rigore formale e compositivo assoluto e una tecnica giocata sul contrasto. Un contrasto dalla potente forza evocativa che continuerà a perseguire anche nella successiva ricerca sul colore. Le circa 180 fotografie, come in mostra, sono ordinate in sezioni tematiche: Venezia in bianco e nero, L’albero, Venezia a colori, Italia in bianco e nero, In giro per il mondo, Un uomo senza desideri.
50,00 47,50

Sebastião Salgado. Kuwait. A desert on fire. Ediz. inglese, francese, tedesca

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2017

pagine: 208

Sebastião Salgado documenta gli incendi dei pozzi petroliferi in Kuwait. Nel gennaio e febbraio 1991, man mano che la coalizione guidata dagli Stati Uniti respingeva l’esercito iracheno dal Kuwait, le truppe di Saddam Hussein risposero scatenando l’inferno. Circa 700 pozzi petroliferi e un numero imprecisato di depressioni sommerse di petrolio furono dati alle fiamme, scatenando enormi incendi divampanti; la regione fu coperta da grandi nubi nere e l’aria si riempì di migliaia di tonnellate di protossido di azoto e anidride carbonica. Mentre i disperati tentativi di contenere e spegnere le fiamme erano ancora in corso, Sebastião Salgado si recò in Kuwait per assistere di persona alla situazione di crisi. Le condizioni erano insopportabili. Il calore era tale che il suo obiettivo più piccolo si deformò. Un giornalista e un fotografo rimasero uccisi quando una chiazza di petrolio prese fuoco mentre la stavano attraversando. Rimanendo sempre vicino ai pompieri, e con la sua caratteristica sensibilità per le sorti umane e ambientali, Salgado immortalò le terrificanti proporzioni di quel “gigantesco teatro grande quanto il pianeta”: il paesaggio devastato; le temperature estreme, l’aria soffocante per via della sabbia bruciata e della fuliggine; i resti ricoperti di bolle dei cammelli; le bombe a grappolo ancora sparse sul terreno; e infine le fiamme e il fumo che si innalzavano verso il cielo, impedendo alla luce del sole di filtrare e sovrastando i pompieri ricoperti di petrolio. Le epiche foto di Salgado apparvero per la prima volta sul New York Times Magazine nel giugno 1991 e in seguito furono ampiamente ripubblicate altrove, arrivando a vincere l’Oskar Barnack Award della World Press Photo Foundation, premio assegnato a fotografie di eccezionale valore sul tema del rapporto tra uomo e ambiente. Kuwait: A Desert On Fire è la prima monografia dedicata a questa serie sbalorditiva. Al pari di Genesi, Exodus e Children, è tanto un importantissimo documento di storia moderna quanto una straordinaria opera fotografica.
60,00 57,00

La natura nel cuore. 10 grandi maestri della fotografia dietro l'obiettivo. Volume Vol. 2

Rosamund Kidman Cox

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2016

pagine: 224

Questo libro raccoglie alcuni degli scatti più belli della fotografia naturalistica, opera di dieci fotografi di fama mondiale. Dalla creatività visionaria di Art Wolfe all'impegno ambientalista di fotografi subacquei come Thomas P. Peschak e Brian Skerry, il lavoro di questi artisti ci mostra in una luce nuova e sorprendente il mondo della natura e i luoghi selvaggi del nostro pianeta. Possiamo spalancare gli occhi davanti alle meraviglie della foresta pluviale fotografate da Tim Laman, agli struggenti paesaggi incontaminati colti da Stefano Unterthiner, ai potenti ritratti di Steve Winter, alle immagini delle isole di Tui De Roy, ai reportage di Cyril Ruoso, alle composizioni creative di Klaus Nigge sino agli scorci catturati da Hannu Hautala nella sua Finlandia. Ciascun portfolio è corredato da una biografia del fotografo che illustra il suo approccio al lavoro, gli obiettivi che lo muovono e le ispirazioni che lo hanno influenzato, e presenta dieci fotografie speciali che riflettono il suo stile e ripercorrono la sua carriera. I testi che accompagnano ogni immagine raccontano inoltre quale fosse l'intenzione dell'autore e la storia che si cela dietro a ogni scatto.
12,90 12,26

Sotto i cieli d'Africa. Energia e movimento in bianco e nero

Heinrich Van den Berg

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2015

pagine: 136

35,00 33,25

I grandi fotografi

Juliet Hacking

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2015

pagine: 304

"Ridurre circa 180 anni di produzione fotografica (si pensi che il solo Cartier-Bresson produsse di più di mezzo milione di negativi in un'unica vita) a meno di quaranta nomi, significa che le biografie presentate qui appartengono a coloro che sono passati alla posterità. I trentotto artisti rappresentati in queste pagine hanno tutti creato immagini straordinarie servendosi della fotografia. Ma non sono assolutamente i soli grandi fotografi esistenti. Lo scopo di raccontare queste vite è quello di rammentare al lettore alcuni dei piaceri e dei valori della biografia nel suo rapporto con la storia dell'arte: non solo la sua accessibilità e il suo interesse, ma anche il suo ruolo di correttivo alla moda attuale delle cronologie (con la loro natura sedicente fattuale). Spero che questi brevi saggi aiutino a controbilanciare l'idea dominante secondo cui la biografia è anti intellettuale. Anche se l'aforisma classico ars longa, vita brevis continua a essere attuale, ora siamo meno inclini a concepire la vita e l'opera di un artista in opposizione tra loro, e le vediamo entrambe come l'arena in cui si modellano, si forgiano e si creano forme nuove con il loro irresistibile slancio vitale".
45,00 42,75

La magia della luce. Dal sorgere del sole al tramonto

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2014

pagine: 398

Dall'alba dalle rosee dita di omerica memoria al fascino etereo del crepuscolo, le immagini di questo libro trasmettono la magia della luce che accompagna l'arco compiuto quotidianamente nel cielo dal sole. Ogni scatto di questo volume - che raccoglie l'opera degli acclamati fotografi di National Geographic - coglie un vivido istante: le foreste immerse nella nebbia mattutina, i raggi di luce che filtrano tra le nubi temporalesche pomeridiane, una sera imbiancata da una splendida nevicata. Queste immagini spaziano da una parte all'altra del globo, da New York alla Cina, dalla Spagna a Zanzibar, dalla Norvegia al Giappone, e sono intervallate dalle riflessioni dei fotografi che hanno immortalato il mondo sotto molte luci diverse. Le parole dei poeti che accompagnano le pagine intensificano quei momenti di meraviglia: "Per me, ogni ora del giorno e della notte è un miracolo indicibilmente perfetto", osserva Walt Whitman. Quest'opera svela un mondo che conosciamo e riconosciamo ma presenta anche luoghi remoti che ci affascinano. Le immagini ci accomunano, trasformando questa raccolta in una celebrazione della luce e della vita.
12,90 12,26

Milano. I Navigli di Roiter

Guido Lopez

Libro: Libro rilegato

editore: CELIP

anno edizione: 2012

pagine: 134

La fiammeggiante tavolozza dell'autunno, le nebbie assorte dell'inverno, la primavera che restituisce alla natura i suoi abiti luminosi: scorci di pura magia fiancheggiando la ripa del Naviglio Grande, del Naviglio Pavese e della Martesana. Un dialogo vivace fra testi coinvolgenti e atmosfere mozzafiato ritratte da Fulvio Roiter. La penna di Guido Lòpez suggella l'itinerario incantevole e fiabesco dei Navigli. Col suo obiettivo Fulvio Roiter ci conduce dalla suggestiva Milano dei Navigli fino agli antichi paesini d'un tempo, rivelando il vero incanto di questi luoghi ricchi degli splendidi ricami della natura e dei profumi di una volta.
24,90 23,66

Maraini. Acts of photography acts of love

Nicholas Clinch, M. Collcutt

Libro: Copertina rigida

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2002

pagine: 168

Questo libro presenta una scelta di fotografie di Fosco Maraini, stampate in bicromia e a colori. Le fotografie raccolte documentano le passioni e gli interessi dell'intera vita dello scrittore e etnologo Fosco Maraini. Le immagini infatti spaziano dal Giappone al Karokaram, dal Tibet all'Italia del Sud. Si deve ad un'altra delle passioni di Maraini, l'alpinismo, la serie di fotografie di montagna pubblicate in questo libro.
55,00 52,25

Un mondo di bellezza

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2025

pagine: 504

Volti, paesaggi, animali, natura, città. La bellezza è intorno a noi, ma serve il giusto occhio per imparare a riconoscerla. Questo libro fotografico è un ottimo allenamento, perché tra le sue pagine la bellezza non è un ideale astratto, ma un’esperienza viva, universale e cristallizzata per sempre dall’obiettivo dei più talentuosi fotografi di National Geographic. In oltre 500 pagine sono racchiusi preziosi frammenti di una bellezza che diventa condivisa. “Un mondo di bellezza” è un libro fotografico da collezionare e assaporare, ma anche un modo per coltivare quotidianamente lo stupore che ci rende vivi e umani.
24,90 23,66

Lo storico carnevale di Ivrea. Dal 1194 ai giorni nostri

Iago Corazza

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2025

pagine: 192

Un libro fotografico che affianca scatti superbi alla storia dello Storico Carnevale di Ivrea. Noto soprattutto per la famosa battaglia delle arance, questo evento nasconde anche tanti altri cerimoniali che trovano spazio fra le pagine di questo pregiato volume curato da Iago Corazza. Il celebre giornalista e fotoreporter è riuscito a catturare lo spirito più autentico del carnevale di Ivrea, che oggi è diventato un patrimonio culturale e goliardico che posiziona la festa tra le più importanti nel panorama italiano ed internazionale. “Lo storico carnevale di Ivrea” è un libro illustrato da collezionare e scoprire dalla prima all’ultima pagina.
39,00 37,05

Silver Haikus

Michael Kenna

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2025

pagine: 208

35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.