fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Quarantaquattro gatti. Omaggio fotografico in forma di canzoncina

Libro: Libro in brossura

editore: Henry Beyle

anno edizione: 2025

pagine: 126

Ispirata dai celebri versi del brano presentato allo Zecchino d'oro nel 1968, una raccolta di quarantaquattro scatti di altrettanti gatti realizzati da Ferdinando Scianna nel corso di sessant'anni di lavoro, di viaggi e camera oscura. Un «omaggio fotografico in forma di canzoncina» all'animale più amato, accompagnato da un breve testo di Leonardo Sciascia, dedicato alla memoria di un ardimentoso gatto di campagna che, tra alterne vicende, desiderava farsi cane.
75,00 71,25

Fotografare la montagna. L'arte di ritrarre e raccontare panorami, ascensioni, vette e pareti

Paolo Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 224

Dalla luce della vetta all’ombra dei rifugi, dalle pareti di roccia più insidiose ai prati fioriti d’alta quota, dalla lentezza della vita in una malga isolata alle velocità della discesa sulle piste innevate: la montagna è fonte di contrasti e meraviglia e per catturarne i dettagli unici sono necessarie abilità tecniche, sensibilità artistica e una profonda conoscenza dell'ambiente. Questo manuale unico nel suo genere accompagna il lettore in un viaggio tra cime e valli, mostrando come catturare l'essenza di questo ambiente spettacolare in ogni stagione. Si parte dall’attrezzatura, dalla pianificazione delle uscite e dalle nozioni base di sicurezza, etica e rispetto dell’ambiente per passare poi ad analizzare tecniche e soggetti specifici di ogni momento dell’anno: dall’arrampicata allo sci, dai caldi colori autunnali ai forti contrasti della luce estiva, dai trekking più semplici alle escursioni più impegnative, dalla maestosità di limpidi cieli stellati all’elusività della fauna selvatica. Una lettura perfetta per fotografi esperti e alle prime armi, alpinisti, climber, trekker e amanti della montagna che vogliono imparare a ritrarre e raccontare questo ambiente attraverso immagini straordinarie.
35,00 33,25

Dialogue mystique avec le docteur Faust

Cirkus Vogler

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Anticamente Presente Editore

anno edizione: 2025

pagine: 120

Un rituale, un viaggio intimo, violento, erotico, perduto. Un corpo che cerca un altro corpo, una voce che prega il vuoto, un desiderio che muta e travolge. Tre atti come tre stanze chiuse, piene di simboli, di visioni che bruciano, che inciampano, che resistono. Il primo atto è una soglia. Qui inizia la trasformazione. Le maschere diventano pelle, il volto si dissolve. Tutto è in bianco e nero, scavato, severo. Il gesto si fa marionetta, il corpo si distanzia da sé. È la preparazione, l'invocazione. Il buio è il primo spazio del desiderio. Il secondo atto è un incendio. I colori esplodono, la carne si offre, la messa in scena si fa erotica e viscerale. È il momento della febbre, della visione deformata. Qui il desiderio si fa eccesso, rito e spettacolo, illusione e fame. Il corpo non recita: è. Il terzo atto è la fine che non consola. È il ritorno al nero, alla maschera che ormai è diventata silenzio. Il desiderio non si placa, si distacca, si consuma in assenza. C'è una grazia tragica in questo ritorno, come un'eco che non si può spegnere. La distanza è il nuovo volto. Una dedica muta, come se l'arte fosse l'unico modo per non smettere di chiamare. Anche se nessuno risponde.
36,00

365 idee per una vita sana e felice

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2025

pagine: 392

Per affrontare una giornata piena di difficoltà o impegni basta a volte una buona motivazione. Questo volume illustrato vi insegnerà pagina dopo pagina a non scoraggiarvi e a guardare alle sfide con propositività. Le massime, i pensieri e i consigli per la vostra salute vi guideranno ogni giorno dell'anno in un percorso di benessere interiore e fisico.
19,90 18,91

India dei villaggi 1980-2025

Gianni Berengo Gardin, Lorenzo Zelaschi

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2025

pagine: 192

“India dei villaggi 1980-2025” è un viaggio fotografico nell’anima dell’India: Lorenzo Zelaschi dialoga con lo sguardo di Gianni Berengo Gardin in un nuovo volume che a poche settimane dalla scomparsa del maestro, diventa omaggio, memoria e continuità. Il volume riprende il suo titolo dal celeberrimo libro del maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin, edito nel 1980, con testi dello scrittore Antonio Monroy, profondo conoscitore dell’India. L’opera prendeva spunto dalla nota frase del Mahatma Gandhi: “Voialtri avete visto Delhi. Delhi non è India. Andate nei villaggi: quella è India, lì vive l’anima dell’India”. Berengo Gardin scelse di recarsi nei villaggi della regione del Madhya Pradesh, disposti intorno alla città di Indore. Semplici centri rurali a netta maggioranza indù, che vivevano del prodotto della terra e mantenevano antiche tradizioni. Le sue immagini, con la sensibilità partecipe e lo straordinario bianco e nero che hanno contraddistinto tutta la sua carriera, riprendono i cicli stagionali – inverno, estate e monsone – che ritmano il lavoro nei campi e la vita comunitaria dei villaggi. A distanza di quasi mezzo secolo, il giovane fotografo e storyteller Lorenzo Zelaschi, con la collaborazione e il confronto di Berengo Gardin, ha deciso di visitare oggi quegli stessi luoghi, di ripercorrere quelle strade, per rilevare, documentare e testimoniare i cambiamenti provocati dal forte sviluppo economico indiano (l’area di Indore è un importante polo industriale e tecnologico, soprattutto nel settore della produzione di software). Nelle fotografie di entrambi gli autori, particolare attenzione è dedicata alle case, alla vita familiare del le caste dei coltivatori e degli artigiani, come anche all’ambiente collettivo negli spazi comuni e nelle istituzioni locali. Vi sono le fiere, i mercati e i festival religiosi, come anche accenni ai rapporti tra i villaggi e le comunità tribali dei dintorni; i centri sacri e di culto sparsi nella regione e lungo il fiume, e infine come tecnica e tecnologia hanno cambiato le abitudini di vita. Le oltre 120 immagini del volume, a distanza di 45 anni, dialogano tra loro illuminando correlazioni e differenze tra ieri e oggi, in un contesto socioculturale e religioso unico e millenario. Il progetto, nato da un lungo confronto tra generazioni, assume oggi un valore ancora più significativo, diventando una testimonianza condivisa e una celebrazione del contributo culturale e visivo di Gianni Berengo Gardin.
40,00 38,00

Omnia alia sunt. La verità della finzione. Ediz. italiana e inglese

Fabio Bix

Libro: Cartonato

editore: Magonza

anno edizione: 2025

pagine: 192

Omnia alia sunt è un’opera che attraversa le soglie dell’apparenza per interrogare il reale. A partire da un gesto semplice ma radicale – modellare un fazzoletto di carta e fissarne la forma in uno scatto fotografico – Fabio Bix mette in discussione il concetto stesso di scultura, svincolandolo dal peso della materia e ancorandolo al campo sensibile dell’intuizione. Ma ciò che è minato alla base è il concetto stesso di verità e di (percezione della) realtà. Il volume raccoglie le tappe di un itinerario artistico che si dispiega tra le principali città del – "nostro" – mondo, dando vita a una topografia alternativa, in cui il fragile si fa icona e l’effimero assume densità simbolica. Le immagini prodotte non sono documenti, ma apparizioni: trasfigurazioni urbane che aprono a una percezione altra del quotidiano. Accompagnato dagli interventi di Maria Vittoria Baravelli, Massimo Minini e dello stesso Fabio Bix, il progetto si sviluppa come una riflessione plurivocale sulla possibilità di generare senso attraverso l’invisibile, il precario, il marginale. In questo orizzonte, la fotografia diviene non solo "medium", ma dispositivo critico: non cattura ciò che è, bensì rende visibile ciò che potrebbe essere. O, specularmente, mette in crisi ciò che crediamo essere la realtà. Come? tramite "la verità della finzione", appunto. L’arte, qui, non si pone come affermazione, ma come domanda. e ogni opera come soglia tra una realtà data e una realtà da immaginare.
38,00 36,10

Yves Saint Laurent and photography

M. Cox, C. Wiesner

Libro

editore: Phaidon

anno edizione: 2025

pagine: 160

59,95 56,95

Walter Chandoha. Dogs. Photographs 1941-1991. Ediz. inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2025

pagine: 192

La straordinaria eredità di Walter Chandoha, il più grande fotografo di animali domestici del XX secolo, rivive in questo sequel del suo acclamato Cats. Con oltre 60 razze, fotografate in una varietà di stili e luoghi, il libro include ritratti a colori in studio e in ambiente, scene di strada in bianco e nero, cani che vagano liberi in campagna e mostre canine d'epoca.
15,00

Miei cari

Monica Pittaluga

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 110

Questo libro parla di vita. E lo fa raccontando l’ultimo tratto di questa, quando ci si avvicina alla morte. Il tabù, tutto occidentale, che investe storicamente questa parola – morte– nelle immagini di Monica Pittaluga viene finalmente abbattuto. Anche perché, abbiamo detto, il libro si sofferma sulla vita, nonostante quell’altra, la morte, si avvicini villanamente ai pazienti dell’hospice in cui le immagini sono state scattate. L’autrice, medico palliativista, ha vissuto con loro dal punto di vista umano, professionale e fotografico quel passaggio delicatissimo, accompagnando i “suoi cari” a viverlo serenamente e dignitosamente. Queste fotografie insegnano quanta dignità e persino quanta gioia di vivere possa persistere in chi sta affrontando una malattia terminale.
25,00 23,75

Paolo Pelosi Bonini. Auto ritratti

Alessandro Bartoli, Severine Gay Degrendele, Fabiène Gay Jacob Vial, Massimo Mussini

Libro: Libro rilegato

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

«La ricerca di Paolo Pelosi Bonini segue apparentemente la linea della fotografia informativa, quella propria del fotogiornalismo e della documentazione scientifica e antropologica, poiché ci mostra una serie di ritratti in posa. (...) La semplice rassegna di ritratti, dunque, si trasforma in una ricerca sulla condizione psicologica di una categoria umana, sul mito del possesso e sul piacere della sua esibizione: sentimenti che travalicano il comportamento quotidiano e si manifestano saltuariamente, sollecitati da situazioni contingenti e dall’inconscio personale»
38,00 36,10

Robert Doisneau. Paris. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2025

pagine: 504

Scoprite la vita e l'opera di Robert Doisneau, uno dei più popolari fotografi parigini, con questa monografia completa. L'amico di lunga data di Doisneau e autore Taschen Jean Claude Gautrand ha riunito questa selezione, per la quale ha avuto accesso illimitato ai vasti archivi del fotografo.
25,00

Stefano Cioffi. Lo sguardo sottratto. Paesaggi di cave-The subtracted gaze. Quarry landscapes

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 136

Crateri, voragini, gallerie, trasformazione dello spazio e della materia: gli scavi sono delle ferite al nostro suolo, cicatrici difficilmente sanabili, eppure le forme rimaste hanno creato nuovi volumi integrati col paesaggio in trasformazione, sono diventate giardini o piccole oasi naturali, teatri di un ambiente capace di riciclarsi. Il paesaggio delle cave diviene così un universo di suggestioni dove la natura e l’opera umana si fondono in una danza eterna tra creazione e sottrazione. Le cave, con le loro pareti scolpite e le profondità che si aprono verso l’ignoto, offrono un’esperienza visiva e sensoriale unica, invitando chi le osserva a immergersi in un mondo di meraviglia e mistero. È proprio questa la linea narrativa di Stefano Cioffi, raccontare il passaggio da luogo di scarto a luogo dal fascino insospettabile.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.