fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Fotografia. Storia, arte, tecnica

Tom Ang

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 336

Tutto quello che serve sapere sulla fotografia è contenuto in questo libro: dai fotografi che ne hanno fatto la storia all'equipaggiamento e le tecniche per ottenere il massimo dalla fotocamera, Tom Ang racconta la fotografia come mai prima in questa guida enciclopedica riccamente illustrata. Un libro che ogni appassionato o studente di fotografia deve avere.
14,90 14,16

La magia della luce

Libro: Cartonato

editore: White Star

anno edizione: 2025

pagine: 398

Nella luce si cela una poesia silenziosa, un racconto quotidiano che troppo spesso sfugge alla nostra fretta. Siamo talmente immersi nella presenza del Sole da non percepire più la magia intrinseca nei suoi raggi che danzano sulle foglie tropicali di Sarasota o che accendono di colore le nubi attorno al sacro monte Fuji. Fortunatamente, l'occhio sensibile dei fotografi di National Geographic ha saputo catturare questi istanti fugaci, trasformandoli in immagini che ci trasportano agli angoli più remoti del pianeta per celebrare la bellezza insita nella semplicità luminosa. Sfogliare "La magia della luce" diviene così un atto di profonda gratitudine, un modo inedito e poetico per riscoprire la meraviglia del mondo che ci circonda.
24,90 23,66

Il Mezzogiorno. Photo Uli Weber. Ediz. italiana e inglese

Il Mezzogiorno. Photo Uli Weber. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il fotografo di fama internazionale Uli Weber firma con questo volume un intenso omaggio al Sud Italia: un viaggio per immagini che si snoda dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Puglia all'Abruzzo, restituendo la forza dei contrasti che rendono unico il Mezzogiorno. Scorci di armonia assoluta convivono con segni di disarmonia e abbandono; paesaggi naturali incontaminati si alternano a tracce antropiche e urbane. È in questo equilibrio precario e affascinante che Weber trova la sua cifra poetica, capace di trasformare il paesaggio in emozione e di rivelarne la dimensione simbolica. La sua fotografia si muove al di là dei cliché turistici per restituire un Grand Tour contemporaneo, un racconto iconografico che invita a guardare oltre la superficie, a cogliere il legame profondo fra l'uomo e il suo ambiente. Protagonista assoluta è la luce, che ora incide la realtà con precisione chirurgica, ora avvolge i luoghi in atmosfere sognanti. Ad accompagnare le immagini, i testi di Dame Helen Mirren, attrice Premio Oscar e impegnata con l'associazione Save the Olives, che in Puglia combatte la devastazione degli ulivi secolari causata dalla Xylella, e di Denis Curti, storico e critico della fotografia, che offre le chiavi di lettura di un'opera sospesa fra poesia e testimonianza. Parte del ricavato del volume sarà destinato a sostenere le attività di Save the Olives, contribuendo concretamente alla salvaguardia di un patrimonio naturale e culturale unico.
40,00

Aria Acqua Terra Fuoco. Storie di natura e resilienza

Aria Acqua Terra Fuoco. Storie di natura e resilienza

Gregorio Turini

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2025

pagine: 128

"Aria Acqua Terra Fuoco" è un libro che parla di natura, di elementi e di fragilità; una vertigine visiva e silenziosa che ci riporta all’origine del mondo. Gregorio Turini, fotografo e documentarista, ci accompagna in un viaggio tra paesaggi e forze primordiali, osservando con occhio discreto ciò che spesso sfugge allo sguardo quotidiano. Attraverso immagini sospese tra il reale e il simbolico, l’autore ci invita a riflettere sul legame profondo – e oggi sempre più compromesso – tra l’uomo e gli elementi naturali che non appaiono solo come soggetti da contemplare, ma presenze vive che parlano di equilibrio, di trasformazione, di memoria. "Aria Acqua Terra Fuoco" è un ritratto corale, una storia di resilienza, un’invocazione alla sostenibilità, dove la fotografia si fa testimone di un patto con la natura da cui tutto ha origine.
24,00

Storia della fotografia di montagna. Dalle origini all'anno duemila

Giuseppe Garimoldi

Libro: Libro rilegato

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il libro ripercorre le vicende della straordinaria avventura culturale fatta di azioni sportive, di conoscenza e di riflessioni estetiche, dai pionieri armati di alpenstok e lastre al collodio alle fotocamere automatiche. Un'avventura che passa dall'azzardo eroico delle spedizioni himalayane all'arrampicata sportiva, in un ininterrotto rosario di immagini stimolanti e affascinanti. Parlare di fotografia di montagna vuol dire parlare di uomini che salgono attratti dal desiderio di vedere e di misurarsi con la persistente concretezza di un mito. Le loro riprese fotografiche, che puntino alla documentazione del territorio e delle loro imprese, o alla celebrazione della bellezza, sono accomunate dal medesimo desiderio di conoscenza e queste pagine mostrano quanto le strade dell'arte e della scienza, pur fra infinite sfumature, siano parte di un'esperienza unica. Al fine di rendere più agile la lettura il volume è diviso in tre parti: L'immagine della montagna, Il tempo della conoscenza, Il tempo degli uomini. Per la consultazione il lettore troverà un indice, corredato da un repertorio di oltre 500 schede, che integrano il profilo dei fotografi citati nel testo.
28,00 26,60

Rimini proibita. Le parole di Pier Vittorio Tondelli nelle immagini di Marco Pesaresi. Catalogo della mostra (Rimini, 13 settembre-8 dicembre 2025). Ediz. italiana e inglese

Marco Pesaresi

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

C’è una Rimini che sfugge alle cartoline: città di confini mobili, dove il giorno si scioglie nella notte e le identità si liberano nella danza o si smarriscono nel silenzio. In questo spazio si incontrano due sguardi paralleli: quello letterario e inquieto di Pier Vittorio Tondelli e quello fotografico, intenso e partecipe, di Marco Pesaresi. Nel romanzo "Rimini" (1985), Tondelli percorre la Riviera come un reporter esistenziale, raccontando una giovinezza contraddittoria, sospesa tra desiderio erotico e bisogno di affermazione. Le sue parole trovano una sorprendente corrispondenza nell’umanità ritratta da Pesaresi: da un lato i viali malinconici e i lavori stagionali in bianco e nero, dall’altro le notti colorate dei club, tra corpi sudati, trasgressione e invenzione personale. In entrambi, la sessualità diventa terreno di conquista, smarrimento e ricerca di sé. La Rimini che raccontano è soprattutto uno stato d’animo: una città di passaggi, estati che si sfaldano, identità in metamorfosi, notti che confondono e poi generano nuova luce. È anche il racconto di una trasformazione culturale: dagli anni Ottanta delle censure e dello scandalo di "Altri libertini" ai Novanta dei rave e di una libertà esibita ma fragile, che Pesaresi documenta senza compiacimento, tra energia e vulnerabilità. La mostra "Rimini proibita" mette così in dialogo due autori che, senza mai incontrarsi, hanno saputo restituire il vortice culturale e umano della Riviera di fine millennio. Fotografie e testi si intrecciano in un unico percorso, in cui volti, gesti e parole raccontano non solo una città, ma una visione del mondo. Con un testo di Davide Brullo.
48,00 45,60

Catalogo Festival della Fotografia Etica 2025

Catalogo Festival della Fotografia Etica 2025

Festival della fotografia etica

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 152

Anche l’edizione 2025 del Festival della Fotografia Etica è arricchita dalla presenza di un catalogo, curato dalla casa editrice emuse. Il Festival, giunto alla 16° edizione, indaga questioni etiche attraverso la fotografia ospitando mostre di fotoreporter di fama internazionale. Il catalogo contiene un estratto dei lavori dei fotografi presenti all'edizione 2025, reportage fotografici di altissimo livello e pluripremiati. Il catalogo è in edizione bilingue italiano e inglese. The Festival of Ethical Photography is a yearly event taking place in Lodi, Italy, since 2010. The festival investigates ethical issues through photography by hosting exhibits from international and award-winningphotojournalists. The catalogue contains a selection of the works of the photographers of the 2025 edition of the Festival. The catalogue is in Italian and English.
25,00

Paolo Di Paolo. Incontri impossibili. Artisti e intellettuali italiani 1954-1968

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2025

pagine: 304

La monografia fa parte della collana Electaphoto ed è un omaggio a Paolo Di Paolo (1925-2023), protagonista della stagione d'oro del fotogiornalismo italiano del secondo dopoguerra, nel centenario della nascita. Il focus del volume è costituito da un nucleo di ritratti, per la maggior parte inediti, di artisti, scrittori e personalità del mondo della cultura, tra cui Giorgio de Chirico, Carla Accardi, Lucio Fontana, Pietro Consagra, Renato Guttuso, Mimmo Rotella, Mario Mafai, Bruno Munari, Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante, Carlo Emilio Gadda, Salvatore Quasimodo, Vasco Pratolini e molti altri: una selezione che restituisce uno sguardo eccezionale su un periodo irripetibile della cultura italiana. Tra gli autori dei testi vi sono Emanuele Trevi, Michele Masneri, Francesca Bernardini Napoletano, Ilaria Schiaffini ed Edoardo Sassi, mentre i ritratti di artisti e intellettuali sono accompagnati dai profili biografici di Massimo Belli e Tommaso Spazzini Villa. Di grande interesse sono anche gli approfondimenti, che spaziano dall'Osteria Fratelli Menghi, celebre ritrovo di pittori e intellettuali frequentato da Di Paolo, alla Casa di Giacomo Balla, dal Gruppo Forma 1 al Premio Strega, dalla Biennale di Venezia all'intesa del fotografo con Palma Bucarelli e Irene Brin. Il capitolo "Incontri impossibili" è incentrato sulle immagini degli accostamenti insoliti, ideati da Sennuccio Benelli, di personaggi del mondo dell'arte, della politica, della cultura e dello spettacolo; le fotografie sono presentate con le riproduzioni anastatiche del mensile "Successo", sul quale furono pubblicate dal 1961 al 1963. Chiude il volume una selezione di brani dall'intervista di Martina Paolino a Paolo Di Paolo. Il libro è a cura di Silvia Di Paolo, con la direzione scientifica di Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma) e di Massimo Belli. Il progetto grafico è di Irene Bacchi e Leonardo Sonnoli (Studio Sonnoli).
39,00

Chronosismi

Lorenzo Zoppolato

Libro: Libro rilegato

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il Friuli, ha scritto Ippolito Nievo è un “piccolo compendio dell’universo”. Sicuramente l’intera regione è un compendio del Novecento: terra di frontiera attraversata da guerre mondiali, occupazioni, tensioni e resistenza. Ogni confine spostato, ogni vittoria o sconfitta ha lasciato ferite profonde, scolpite nella memoria collettiva e nei luoghi: trincee, campi di battaglia, fosse comuni. In questo paesaggio nasce "Chronosismi", progetto artistico e libro fotografico di Lorenzo Zoppolato, realizzato in collaborazione con l’Università di degli Studi di Udine e Friuli Storia nell’ambito di Novecento FVG – Tracce di una storia europea. Un viaggio che non si limita a documentare, ma intreccia ricerca storica e sguardo poetico, rigore analitico e intuizione creativa. La fotografia diventa strumento di indagine e meditazione interiore, dialogo silenzioso con i luoghi e con la loro memoria. Le immagini raccontano ciò che il tempo ha lasciato e ciò che rischia di perdersi. Questo libro è una riflessione sul rapporto tra memoria e percezione, tra ciò che si mostra e ciò che resta nascosto. Un invito a guardare con occhi diversi i segni del passato.
45,00

Gianni Berengo Gardin

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2025

pagine: 440

Torna in libreria la più ampia retrospettiva dell’opera di Gianni Berengo Gardin. Fotografo dal 1954, Gianni Berengo Gardin è stato uno degli autori più attivi, prolifici e rappresentativi del panorama italiano. Ha realizzato innumerevoli reportage, pubblicato oltre 260 libri e creato moltissime mostre. Numerosi anche i premi che lo hanno consacrato come interprete sensibile e partecipe della realtà italiana, tra i quali il Leica Oskar Barnack, il Lucie Award alla carriera, il Premio Kapuscinski per il reportage, il Leica Hall of Fame Award. Tutta la sua attività di reporter è stata caratterizzata da un intenso umanesimo venato d’ironia. Il suo proverbiale understatement, che lo proteggeva da interpretazioni troppo violente, e il rispetto che dimostrava davanti alla realtà, hanno fatto di lui uno dei più notevoli narratori della società contemporanea. La storia raccontata dalle immagini di Berengo si snoda in un mondo in bianco e nero, fatto di volti, gesti, paesaggi, architetture, eventi quotidiani, nel quale il fluire del tempo sembra fermarsi. In questo consiste il segreto della immutabile modernità dell’opera di Berengo: nella capacità di conservare inalterato uno sguardo “classico” e allo stesso tempo di accettare tutti gli incontri, tutte le sfide che la veloce realtà contemporanea mette sul suo cammino. La sua è una fotografia limpidamente essenziale, dagli intenti di sobria onestà, che non vuole interpretare o suggestionare ma solo raccontare. Con partecipazione, umorismo e grande poesia. Questo volume rappresenta la più ampia retrospettiva del suo lavoro e della sua speciale “arte senza arte”. Dai primi scatti ancora amatoriali, alle foto per Il Mondo di Pannunzio ai celebri lavori su Venezia, Parigi, i manicomi del ’68, la Luzzara di Zavattini, gli zingari, le fabbriche, la quotidianità degli italiani... Momenti fermati dal più grande fotografo italiano, attento e sensibile interprete. Il libro, introdotto da una conversazione con Goffredo Fofi e un’intervista di Frank Horvat, è accompagnato dalla bibliografia ragionata raccontata dallo stesso autore.
60,00 57,00

Pedro Almodóvar. Vida detenida. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2025

pagine: 24

Vida detenida raccoglie una serie di fotografie scattate da Pedro Almodóvar in uno spazio domestico e intimo, durante momenti di solitudine e contemplazione. Lontano dal set, Almodóvar scatta per compiere un gesto profondamente pop: trasformare oggetti comuni — bicchieri, fiori, piatti, utensili — in piccoli altari laici carichi di memoria e desiderio. Non sono semplici nature morte, ma still life, cioè ‘vita ferma’: ogni oggetto infatti conserva vitalità, reagisce alla luce e muta nel tempo. Si tratta di fotografie senza post-produzione, dove l’interesse è per l’emozione più che per la perfezione. Come scrive lo stesso Almodóvar: «Ciò che mi interessa è l’estasi del momento, essere vigile e catturare l’emozione dell’istante.» Questa tensione fragile e vibrante pervade ogni scatto, dove la bellezza del quotidiano si fa sacra, precaria e mai consolatoria.
29,00

Torino 2026. Valerio Minato

Valerio Minato

Libro

editore: TEC Editore

anno edizione: 2025

pagine: 26

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.