fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Torino 2026. Valerio Minato

Valerio Minato

Libro

editore: TEC Editore

anno edizione: 2025

pagine: 26

7,00

Pietraia

Jacopo Benassi, Giulia Cenci

Libro: Libro rilegato

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2025

pagine: 120

Pietraia is the result of the encounter between sculptor Giulia Cenci and photographer Jacopo Benassi—their practices merging to create a new body of work, where the hybrid forms of her pieces and his visceral gaze generate a shared language of transformation. Introduced by curator Antonio Grulli, the artists met in Milan and then gathered in Pietraia, a rural village where Cenci set up her studio in the former stables of her family’s farm. There, she works with metal to create casts of organic and mechanical bodies—branches and pipes, bones and pistons, human and animal faces—which she assembles and disassembles to shape new, visionary figures. Benassi photographed these creations indoors, in the studio, and outdoors, in the woods. Rejecting conventional modes of documentation, he worked in darkness, using flash and long exposures, fragmenting and multiplying the shapes, turning heavy metal into trails of pure light. Rearranging Cenci’s works into unexpected constellations—relating and contrasting with each other and with the surrounding vegetation—his shots reveal their spectral nature and amplify their phantasmatic presence.
32,00

Doisneau-Paris

Robert Doisneau

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2025

pagine: 400

L’arte di Doisneau sta nel conferire alle immagini della vita quotidiana una poeticità che da sempre esercita un forte richiamo sul pubblico. Organizzato tematicamente, questo volume ci guida in un’incantevole passeggiata lungo la Senna e tra la folla dei parigini che animano la loro amata città. Più di 500 fotografie, molte delle quali inedite, creano un ritratto unico della Ville Lumière: dalle acrobazie dei monelli sui pattini alla fisarmonicista dall’aria impertinente, dalle eleganti signore che portano a spasso il cane all’indimenticabile bacio dell’Hôtel de Ville, la magia di Parigi in bianco e nero è un tesoro senza tempo. Le foto, pubblicate dalle figlie del fotografo, sono completate dai commenti dello stesso Doisneau.
29,90 28,41

Quand la photographie est politique

Uliano Lucas

Libro: Libro in brossura

editore: Éditions Mimésis

anno edizione: 2025

pagine: 304

28,00 26,60

Garfagnana terra unica

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2025

pagine: 208

20,00

Guida fotografica. Castelli di Sicilia. Immagini di storia, arte e leggenda-A photographic guide to the castles of Sicily. Images of history, art and legend

Bartolo Chichi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 382

"Castelli di Sicilia. Immagini tra Storia, arte e leggenda" è un viaggio visivo e narrativo alla scoperta dei manieri più affascinanti dell'isola. Tra torri merlate e cortili nascosti, questo libro fotografico esplora l'anima antica di una terra forgiata da popoli diversi, guerre e leggende tramandate di generazione in generazione. Ogni scatto cattura la bellezza e l'atmosfera unica di questi luoghi, svelandone dettagli architettonici, panorami mozzafiato e suggestioni artistiche. Dalle imponenti rocche normanne alle eleganti residenze nobiliari, le immagini conducono il lettore in un percorso emozionante tra epoche e stili diversi, arricchito da approfondimenti storici e aneddoti curiosi. Grazie ai consigli fotografici inclusi, la guida diventa anche uno strumento prezioso per appassionati di fotografia e viaggiatori, aiutandoli a catturare al meglio le atmosfere di ogni castello. Un omaggio alla Sicilia più autentica e segreta, tra storia, arte e leggenda: un invito a scoprire i tesori nascosti di un'isola straordinaria, da vivere e fotografare con occhi nuovi.
99,90

Vendo casa. Ediz. italiana e inglese

Stefano Vigni

Libro: Libro rilegato

editore: Seipersei

anno edizione: 2025

pagine: 352

Nell’ideale personale di una donna o di un uomo, la vendita di una proprietà di famiglia può coincidere con un cambiamento. Quando si vende una casa si deve immaginare di avere a che fare anche con il bagaglio emotivo che quelle mura potrebbero aver trattenuto nel breve, medio o lungo periodo che si è trascorso al riparo tra di loro. "Vendo casa" porta con sé una naturale malinconia, un ricordo indelebile. "Vendo casa" ci porta in una nuova dimensione. Dal saggio critico di Denis Curti: “La macchina fotografica di Stefano isola un momento di eterna leggerezza vitale. E ciò che ne deriva risulta fortemente coraggioso, poiché capace di rendere concreta l’energia affettiva contenuta in un momento di transizione. I fotogrammi che appartengono a questo percorso compongono un atlante dei sentimenti umani sul quale ciascuno può riscoprire il senso delle sue relazioni intime e spaziali. [...] Certe fotografie hanno il potere di scavare nel profondo, sembrano addirittura capaci di travolgere qualsiasi cosa si ponga di traverso”.
80,00

Enchanting nature

Sandy Skoglund

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2025

pagine: 64

'Enchanting Nature' è pubblicato in occasione dell'omonima mostra presentata al McNay Art Museum di San Antonio, Texas (USA), dall'11 settembre al 1° febbraio 2026. Il volume, attraverso testi e immagini, amplia la prospettiva sul lavoro artistico di Sandy Skoglund come scultrice, artista di installazioni e fotografa. Lo scontro tra cultura e natura è eterno, una lotta continua che riflette alcune delle grandi questioni dell'umanità. Il conflitto tra il mondo artificiale e l'ambiente naturale, e i paradossi che questo genera, rappresentano un nucleo centrale nell'opera dell'artista. Questo dialogo si cela dietro una facciata di colori intensi e forme ricche, cifra distintiva delle immagini oniriche e visionarie di Skoglund.
30,00

69,95 66,45

24,00

Pino Musi. Polyphonia

Libro: Libro rilegato

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 84

Il volume si presenta come un raffinato libro d’artista che documenta e approfondisce l’universo visivo di Pino Musi (Salerno, 1958), un autore fuori dalle convenzioni. Musi, fotografo solo in apparenza, attraversa con il suo sguardo le geometrie della realtà e ne restituisce composizioni di rara astrazione, dove lo spazio si fa ritmo, tensione, struttura. Realizzato nell’ambito del programma Interferenze, il progetto prende forma nel dialogo silenzioso e intenso con un’opera di Dadamaino (Rilievo, 1973), e si arricchisce del riferimento musicale a Morton Feldman, le cui griglie sonore evocano negli scatti di Musi pieni e vuoti, silenzi e risonanze inattese. Il volume è testimonianza preziosa di un percorso artistico in cui l’immagine diventa scrittura, la fotografia si fa architettura mentale e il gesto visivo si accorda a un pensiero musicale. Un’opera intensa, poetica e rigorosa, che rinnova la vocazione della Fondazione all’incontro tra linguaggi e alla creazione di legami duraturi con gli artisti.
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.